Vai al contenuto
PLC Forum


Europhon RCP 110 Jumbo


Messaggi consigliati

Allora ho cambiato i condensatori ho guadagnato che la schedina equalizzatore ha due tre LED che vanno a ritmo se inetto la musica in alcuni punti dei transistor bc547. Se invece faccio il percorso inverso e dal finale audio vado a cercare il segnale mi blocco sui transistor bc547.. Non capisco perché sono montati correttamente e sono nuovi.. Potrebbe essere che arriva poca corrente e non fa attivare il tutto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • baron_x

    46

  • REDCAT2

    19

  • Riccardo Ottaviucci

    18

  • j-man

    11

Allora su quelli cerchiati di verde se faccio base collettore ho 3.2mV, base emettitore - 1.2mV, emettitore collettore 4.5mV.

Su quelli cerchiati in rosso base collettore 0 mV base emettitore 4.3mV emettitore collettore 4.3mV. 

IMG_20200624_234549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se appoggio iun solo puntale del multimetro sui punti segnati oltre a sentire dalla cassa un rumore fisso di elettricità sento anche un filo di musica

IMG_20200625_001627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le tensioni sui transistor BC547 verso massa, cioè con il puntale nero collegato alla massa e il puntale rosso sui terminali dei transistor. Sembra che non siano alimentati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se metto il puntale nero su un corpo in ferro come ad esempio il corpo di un potenziometro ho sull emettitore 0.0mV, sulla base 0.1 mV e sul collettore 0.3mV di tutti e quattro i transistor. 

Se metto il puntale sul negativo dell arrivo della corrente alla scheda mi da su emettitore 2.3mV e su base (di quelli verdi della foto di prima) 2.5mV e collettore 3.4mV mentre su quelli marcati in rosso tutti i piedini a 3.4mV

Modificato: da baron_x
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle misure che hai fatto sembra che manchi l'alimentazione ai circuiti relativi ai quattro transistor. Non c'è lo schema, ma mi sarei aspettato una tensione sui collettori di alcuni volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da verificare, seguendo le piste del circuito stampato, se ci sono delle resistenze collegate al collettore dei transistor BC547 controllare se dall'altro capo di tali resistenze c'è tensione (probabilmente intorno agli 8-10 Vdc).

Se non c'è tensione, va cercato seguendo le piste del circuito stampato da dove dovrebbe arrivare l'alimentazione per scoprire l'eventuale interruzione o componente guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tensione arriva ai collettori.. Parto dal collettore e risalgo, i colpevoli potrebbero essere resistenze e condensatori? O solo resistenze? 

Faccio lo stesso procedimento di prima, cioè nero su massa o meno e il più che cerca tensione?

Ps la tensione in arrivo dal trasformatore misurata sulla scheda e 13.40 vdc

Modificato: da baron_x
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un aggiornamento, se in modalità ohm metto un puntale sul in entrata alla scheda e un puntale sul piedino della resistenza cerchiata in verde mentre sto immettendo musica dal cavo aux delle prese dello stereo si sente la musica e viene comandata dai potenziometri come se funzionasse bene. Se tolgo un puntale la musica non scampare subito ma si abbassa pian piano fino al silenzio... 

I condensatori segnati in rosso sono nuovi

IMG_20200627_021336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, baron_x ha scritto:

Quindi la tensione arriva ai collettori.. Parto dal collettore e risalgo, i colpevoli potrebbero essere resistenze e condensatori? O solo resistenze? 

Faccio lo stesso procedimento di prima, cioè nero su massa o meno e il più che cerca tensione?

Ps la tensione in arrivo dal trasformatore misurata sulla scheda e 13.40 vdc

 

Potrebbe essere una resistenza interrotta o alterata e/o un condensatore in corto che azzerano la tensione ai transistor BC547. Non è da escludere una pista interrotta (micro frattura) o una saldatura.

Prosegui con il procedimento di prima (puntale nero a massa o negativo e puntale rosso alla ricerca della tensione.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Non è da escludere una pista interrotta (micro frattura) o una saldatura.

infatti credo sia così,non ci sono componenti guasti in quegli stadi,chi li rompe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se seguo la pista arrivo fino ad un transistor bd139 su cui ho come base (rosa) collettore (blu) 13.41v ed emettitore (verde) che porta alle resistenze e poi ai transistor bc 547 0.34v. La base è direttamente collegata sull arrivo della tensione alla scheda.. 

Il transistor bd139 l ho cambiato una sett fa.. 

IMG_20200628_205407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo su base ho 13.4 mVdc

Base e collettore nel messaggio precedente sono invertiti. 

 

Modificato: da baron_x
Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, il BD139 ha il collettore sul terminale centrale, l'emettitore a sinistra e la base a destra (guardando il transistor dal lato delle scritte con i terminali verso il basso). Pertanto il collettore è collegato alla pista rosa (che ha la tensione a 13,41 Vdc). Se l'emettitore è la pista verde che va ai circuiti dei BC547, la pista blu dovrebbe essere collegata alla base del BD139.

Confermi che la tensione sulla base del BD139 è di 13,4 mVdc ?

Va scoperto perché la tensione sulla base del BD139.è praticamente mancante, verifica i componenti collegati alla base del BD139 (verifica se c'è un diodo zener nel circuito).

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la tua "ricostruzione" 😂 si c è un diodo zener sulla pista base, misurato con resistenza e mi da 0, ci sono altre verifiche? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la tua "ricostruzione" 😂 si c è un diodo zener sulla pista base, misurato con resistenza e mi da 0, ci sono altre verifiche? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una bella notizia, e partito lo stereo appena sostituito lo zener e ripassate le saldature, ora però dopo 2 minuti di audio a volume alto solo dalla cassa sx si è abbassato molto.. Ma funziona ancora sempre solo dalla cassa sx.. 

Da due resistenze che portano ai transistor bc 547 si passa da 12v a monte a 7v a valle.. Potrebbero essere quelle? 

Modificato: da baron_x
Link al commento
Condividi su altri siti

Cassa dx muto completo.. La cassa funziona, credo sia il terminale audio a non funzionare.. Mi ero concentrato sul far fare un qualsiasi rumore allo stereo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora concentrati sul canale sinistro.

Ma se lo spegni e riaccendi funziona bene per 2 minuti ancora o è sempre basso.?

Lo zener che hai cambiato  che valore ha ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ora funziona ma bassa.. Domani riprovo.. Funziona anche radio am e fm.. 

Lo zener montato aveva questa sigla BZX55C6V2 (mi sembra di leggere perché è cancellato) 

Lo zener montato in sostituzione ha questa sigla 

ZPD15

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...