Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire timer con display e relè


Del_user_279601

Messaggi consigliati

Del_user_279601

Salve a tutti,
Come da titolo, vorrei chiedervi se è possibile costruire con Arduino nano, un semplice timer accensione/spegnimento per un mio vecchio ventilatore con relè a 220V (il suo originale e di tipo meccanico si è irrimediabilmente rotto). L'idea sarebbe quella di costruirlo partendo già da alcuni pezzi che possiedo, provenienti da materiale dismesso, quali microswitch, potenziometri (ce li ho sia da 10k che da 500k, consigliatemi il più adatto) ed un display a segmenti proveniente da un forno a microonde (vi posto in allegato le immagini). Insomma, un progetto low cost dato il funziomento che deve fare e che sicuramente è stato trattato infinite volte qui sul forum, ma per accendere il display e farlo funzionare come deve ho necessariamente bisogno del vostro aiuto, soprattutto i vostri consigli, sempre graditi.

P.S.: tengo a precisare, a scanso di equivoci, che il relè dovrebbe funzionare come un interruttore. So bene che Arduno lavora con tensioni DC 5V.

Nell'attesa, vi saluto e ringrazio in anticipo

IMG_20200610_181517~2.jpg

IMG_20200610_181524~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


incomincia a cercare un datasheet (se si trova)

 

se è privo di controller (e mi sembra che lo sia), sarà collegato a matrice, ed in quel caso devi lavorare a livello software per fargli visualizzare qualcosa. Per farla breve quei display non visualizzano tutti i numeri assieme, non ne sarebbero in grado, ma mostrano un numero alla volta e la persistenza dell'immagine sulla retina te li fa vedere tutti e quattro assieme, è lo stesso principio della televisione ed anche della pellicola cinematografica, l'immagine in movimento in realtà è una serie di immagini fisse in rapida successione 

 

qui è più o meno lo stesso discorso, se non ricordo male gli anodi sono tutti in comune ed i catodi delle 4 cifre sono separati, in pratica visualizzando un 6 ed energizzando contemporaneamente tutti i catodi avresti 6666 a display, se vuoi mostrare 1234 devi accendere un 1 ed energizzare il catodo della prima cifra, poi un 2 ed energizzare la seconda... ed ovviamente arrivato all'ultima riprendere da capo. Il tutto con intervalli di pochi millisecondi 

 

forse parlando di arduino è probabile che qualcuno abbia già affrontato il problema con un display simile e che quindi cercando salti fuori una libreria solo da adattare

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601
9 ore fa, Darlington ha scritto:

incomincia a cercare un datasheet (se si trova)

 

se è privo di controller (e mi sembra che lo sia), sarà collegato a matrice, ed in quel caso devi lavorare a livello software per fargli visualizzare qualcosa. Per farla breve quei display non visualizzano tutti i numeri assieme, non ne sarebbero in grado, ma mostrano un numero alla volta e la persistenza dell'immagine sulla retina te li fa vedere tutti e quattro assieme, è lo stesso principio della televisione ed anche della pellicola cinematografica, l'immagine in movimento in realtà è una serie di immagini fisse in rapida successione 

 

qui è più o meno lo stesso discorso, se non ricordo male gli anodi sono tutti in comune ed i catodi delle 4 cifre sono separati, in pratica visualizzando un 6 ed energizzando contemporaneamente tutti i catodi avresti 6666 a display, se vuoi mostrare 1234 devi accendere un 1 ed energizzare il catodo della prima cifra, poi un 2 ed energizzare la seconda... ed ovviamente arrivato all'ultima riprendere da capo. Il tutto con intervalli di pochi millisecondi 

 

forse parlando di arduino è probabile che qualcuno abbia già affrontato il problema con un display simile e che quindi cercando salti fuori una libreria solo da adattare

Innanzitutto tengo a ringraziarti nell'avermi risposto 😀 Guarda, ho girato in lungo e largo per il web e sono arrivato alla conclusione che il datasheet di questo display non è in rete, purtroppo. Posso dire che il modello è di Procond Elettronica ed il codice prodotto è 356069403 ed è proveniente da un forno a microonde De Longhi MW 535. Da come giustamente hai evidenziato, anche a me sembra un circuito collegato a matrice. Però permettimi di farti una domanda: se non ho il datasheet del modello, per testare il display e vedere l'integrità, come devo fare?

Modificato: da Gian Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Amedeo per favore non quotare l'intero messaggio,altrimenti la discussione diventa illeggibile.

Limita la quotatura ad una frase significativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gian Amedeo ha scritto:

per testare il display e vedere l'integrità, come devo fare?

 

identificare i pin, prima di tutto, e poi darci corrente, nella maniera giusta altrimenti se sono led dureranno un battito di ciglia

 

ora che lo vedo da pc non riesco a capire se è a led o CCFL. Nel secondo caso si complicano le cose perché quel tipo di display ha bisogno di un driver dedicato e di circuiteria apposita.

 

Se hai anche la scheda comandi (o comunque quella a cui era attaccato il display) guarda dove va a collegarsi, se ad un driver o direttamente ad un microcontroller

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601

@Livio Orsini d'accordo, prometto di fare più attenzione 😀
@Darlington la scheda non ce l'ho più da tempo in quanto era pure bruciata ma ricordo che il display era attaccato sulla scheda. Ad ogni modo ti posto le immagini che ho trovato sul web e che mostrano la scheda. Certo, la qualità delle immagini è poco chiara in quanto molto ridotte, ma ci provo comunque. Eccoti i link:
Immagine scheda 1

Immagine scheda 2

Modificato: da Gian Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601

Buongiorno a tutti,

Vi aggiorno sulla situazione del display. L'ho testato con una semplice pila 9V ed i segmenti si accendono, solo che l'intensità di luce da loro prodotta è un pò "fioca". Ipotizzo, mia opinione personale, che sia alimentato almeno a 12V. Cosa ne pensate? Posso essere certo della mia ipotesi, oppure vi è altro dietro questa piccola scoperta? Attendo con fiducia le vostre risposte ed anche eventuali informazioni relative a progetti di timer con Arduino dove posso attingere ulteriori informazioni 😀

Modificato: da Gian Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601

In effetti, se non ricordo male (correggetemi se sbaglio), ci dovrebbe essere una combinazione di pin per aumentare o diminuire il contrasto, almeno, andando a memoria con altri tipi di LCD a segmenti questa particolarità era nota. Certo, sarà come cercare l'ago in un pagliaio, anche perchè la ditta nel frattempo pare essere fallita o comunque la sua ragione sociale è cambiata, dubito possano fornirmi un datasheet per schiarirmi meglio le idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...