Vai al contenuto
PLC Forum

boiler senza massa :(

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

Sono un nuovo membro del forum :)  ho già fatto la presentazione nell'apposita sezione.

Vengo subito al dunque. In questo periodo mi trovo in una casa costruita a metà degli anni '80. C'è uno scaldabagno Ariston credo di 30-40 litri che funziona egregiamente. Purtroppo in quegli anni si posizionava il boiler sopra la vasca :(. Ha la spina collegata ad una presa con un interruttore, presumo bipolare. La cosa che non mi ha convinto dall'inizio (oltre al posizionamento dell'apparato), è che dalla spina escono solo due fili (neutro e fase) ma senza massa. Infatti aprendo la scatola del boiler (vedi foto) non vi è il filo di massa collegato al boiler. 

IMG_2633.thumb.JPG.c0386fe9e537ce44eb4213ee44dce86e.JPG

Visto che l'impianto di casa è provvisto di salvavita e massa, funzionante (0,01/0,05 volt misurati tra neutro e massa di alcune prese, ditemi se è sbagliato però), posso portare il filo di massa dalla presa del boiler e fissarlo con una vite alla struttura? Magari potrei sfruttare le viti dell'involucro di plastica. 

Per il momento in famiglia abbiamo la regola di non usare l'acqua calda quando il boiler è attacato. Per cortesia vi chiedo di non usare termini o abbreviazioni nei vostri commenti visto che ho iniziato da poco a documentarmi quindi potrei non comprendere subito le vostre risposte :) 

Grazie!

Modificato: da billcarson

Inserita:

Ciao,personalmente eliminerei la spina volante,sostituirei i fili di alimentazione del boiler con un cavo a tre fili, quindi dotato di guaina e conduttore di protezione (filo giallo/verde),collegherei direttamente questo cavo alla scatola tramite un frutto passacavo all'interruttore bipolare. Ovviamente all'interno del boiler il cavo giallo/verde andrà collegato all'apposito morsetto.

Tuttavia il problema rimane l'interruttore bipolare,collocato in una zona pericolosa, per cui sarebbe opportuno spostarlo al di fuori della zona vasca.

Il consiglio spassionato che ti do, è di chiamare un elettricista per risolvere la situazione, che è effettivamente molto pericolosa.