Vai al contenuto
PLC Forum


thes ltw32w70k


palmieri

Messaggi consigliati


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • palmieri

    31

  • Videotecnico

    22

  • Riccardo Ottaviucci

    2

Io sono anni che compro su Ebay e non ho mai avuto problemi.

Comunque QUESTO è un altro venditore che conosco molto bene e quando c'è stato un problema su qualche componente mi ha sempre risolto senza fare storie e in 3 giorni lavorativi ti arriva il materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,sei gentile ti terrò informato per il prosieguo della riparazione augurandoci di risolvere con la sostituzione dell'integrato:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,eccomi quà come promesso per il prosieguo della riparazione con la sostituzione dell'integrato suggerito. Ebbene con piacere informo che adesso sono ritornato lla situazione iniziale prima che provocassi il guasto dell'integrato. Con la sua sostituzione adesso il tv va in preaccensione con il led rosso acceso,premendo il tasto sulla tastiera di start si sposta dalla posizione stand-by e passa con l'accensione del led di colore giallo senza che compaia nessuna immagine dal momento che mi ritrovo  con la mancanza dei 24 volt. Non capisco perchè questa tensione manca! Eppure provando a tappeto i componenti d5, d6, d8, q15, q16, q18, q17, q6 risultano efficienti. Ma potrebbe esser che l'integrato ic2 non funzioni?:blink:

Modificato: da palmieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non sono molto presente in questo periodo a causa di lavori esterni e dopo cena preferisco riposarmi, comunque bisogna verificare se il PFC si attiva altrimenti la Vcc PWM che alimenta IC2 sul pin7 (Vcc) non sarà presente,  quindi devi controllare durante la fase di avvio del TV se la Vcc PFC è presente sul pin 8 di IC1 se si, verifica se sul catodo di D1 sono presenti i 400V così escludiamo il questa parte di circuito e  andiamo avanti con altre verifiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la tensione sul pin 8 dell'ic1 è presente con i suoi 13 volt,come pure la tensione sul catodo  d1 di 390volt.:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità. Il diodo d4 sta in parallelo con la r25, questo secondo lo schema,in realtà quello che riscontro e che il catodo di d4 e collegato con un capo della r25 l'altro capo di quest'ultima non è collegato con l'anodo di d4 ma direttamente con il q6 e la r82,forse sarà una variante dello schema:unsure:. Quando controllo la tensione sul pin 7 di ic2 sono presenti i 13 volt, in uscita dell'integrato non riscontro nessuna variazione. Ho è bloccato da qualcosa e non so cosa, oppure potrebbe essere difettoso,mi aiutate per favore a capirlo? Grazie.

Modificato: da palmieri
inserimento testo aggiuntivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che li puoi recuperare facilmente da qualche PSU guasto prova a sostituire i due fotoaccoppiatori  PC4 e PC1 poi se no riparte ti consiglio di sostituire anche l'IC2.

Mi dici che silgla ha l'IC2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè e così difficile interpretare la sigla di questi integrati riesco a malapena con una lente di ingrandimento a leggere, mi sembra 3843,dovrebbe essere un uc3843 correggimi se sbaglio:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, palmieri ha scritto:

mi sembra 3843,dovrebbe essere un uc3843 correggimi se sbaglio

UC3843 credo sia corretto ho trovato una nota su un sito Russo che dice   "la composizione su di essa è IC201 --- FAN7602. IC2 --- 3843B. IC1 - TDA4863".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo impegno, purtroppo anche cambiando pc4, pc1 insieme all'ic2 uc3843 il problema non si risolve:senzasperanza: Ma la r25 in parallelo al d4 di che valore è sopra leggevo prima di cambiarla 330,lo sostituita con una da 33 ohm e corretto?

Modificato: da palmieri
Link al commento
Condividi su altri siti

La R25 è corretto il valore che hai usato 33ohm.

Se hai controllato tutti i componenti attivi che gravitano su IC2 ( già sostituito) non vedo perchè non debba funzionare se sull' uscita 24V non ci sono C.C., hai anche verificato che sul pin7 (Vcc) sono presenti 17V non resta che provare a sostituire U2 (Tl431) e sperare che sia lui difettare.

Hai provato ad accendere il TV con il modulo inverter per le lampade scollegato dalla PSU?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato anche la sostituzione dell'u2 tl431 ma niente da fare, ho provato anche a sostituire i condensatori in uscita della linea a 24 volt perchè ho notato che dando lo start la tensione per un attimo sale a quasi 6 volt poi scende gradualmente.Ho seguito il suggerimento per altro già effettuato precedentemente di accendere il TV con il modulo inverter per le lampade scollegato dalla PSU ma la tensione si comporta come sopra riportato.:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo nella ricerca di una probabile soluzione del problema seguo la line dei 24 volt e noto che alimenta anche un punto come da allegato sul punto r134, r132. dette resistenze sul suo involucro e riportato la sigla 303 dovrebbero essere di 30.000 ohm o sbaglio? Oppure di 30 ohm? Mi confondo non riesco a essere sicuro del loro valore, senza toglierle dallo stampo mi misurano entrambe 14,000 ohm in entrambi i lati che cosa devo concludere che sono alterate che ho sbagliato io a interpretarne il valore,oppure ai fine del circuito da ripristinare non recriminano lo stesso? Il q8 provandolo con l'apposito strumento risulta efficiente|:huh:

Image 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi concentrarti sulla sezione primaria che genera il 24V dove c'è IC2, il circuito che hai inserito nell'ultimo tuo topic non ha influenza sul tuo problema, ho riletto un po i tuoi vecchi post e quando hai fatto il corto (per sbaglio) hai poi sostituito Q16 io cambierei anche Q15 e non so se hai controllato la R26 che deve essere di bassissimo valore se Ok.

Poi controllami durante tutta la fase di avvio se la tensione sul D1 rimane costante senza cali sui 390V, so che è un controllo che hai già fatto ma è di fondamentale importanza che il PFC non si disattivi per qualche motivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il fatto che continui a seguirmi nonostante i tuoi impegni. la tensione su d1 di 396volt non subisce cali. Per quanto riguarda la sostituzione del q 15 quest'ultimo è stato sostituito nel precedente intervento,il resistore r 26 i colori riportati sopra sono "marrone" " verde" "argento" "argento" "verde"  dovrebbe essere una 0,15 ohm e provandola con il tester digitale risulta regolare.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In serie alla r26 vi e una resistenza ubicazione r23 che chiude sul pin 3 di ic2 la riporto in allegato,mi dici per favore di che valore è? "marrone" "nero" " nero" "arancio" "arancio"

20200710_104200.jpg

Modificato: da palmieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel misurarla riscontro un valore di 330 ohm che devo pensare che è alterata oppure il valore va visto all'incontrario? ( arancio,arancio, nero, nero, marrone.👀 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...