Gallonero Inserito: 15 giugno 2020 Segnala Inserito: 15 giugno 2020 (modificato) Salve, mi è stato preventivato un trialsplit Daikin 3MXM52, la lunghezza totale delle tubazioni da libretto tecnico è data in 50 mt. Inserirei l'unità esterna al piano terra mentre le unità interne andrebbero al primo piano (6 mt da terra), la prima e la seconda unità interna ad un metro in orizzontale mentre la terza a circa 7 mt in orizzontale attraversando il soffitto. Come calcolo il totale tubazioni? Direi 6 mt in altezza x 3 split x 2 a/r=36 mt + (1+1+7 )x 2 a/r= 18. Totale tubazioni 54 giusto ? E necessità di aggiungere refrigerante. In un primo momento avevamo stabilito di porre l'unità esterna ai 6 metri di altezza in modo che l'impianto sviluppasse solo in orizzontale, poi l'installatore mi ha detto che è meglio mettere a terra l'unità esterna per facilità di montaggio e manutenzioni successive (esteticamente non mi cambia nulla). Secondo me l'impianto ne perde molto nella prestazione/rendimento. Cosa ne pensate? Ho dei dubbi, grazie Modificato: 15 giugno 2020 da Gallonero
THE CAT Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 che sappia io la lunghezza delle linee và calcolata per spilt. quindi 27 mt.
Gallonero Inserita: 15 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2020 (modificato) 13 minuti fa, THE CAT ha scritto: che sappia io la lunghezza delle linee và calcolata per spilt. quindi 27 mt. avevo letto in un post che va raddoppiata (tubo di ingresso+tubo di uscita)... Modificato: 15 giugno 2020 da Gallonero
reka Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 (modificato) il manuale daikin dice "lunghezza massima della tubazione" , in effetti uno potrebbe considerare la lunghezza sommata del circuito gas.. se invece per "tubazione" consideriamo l'accoppiata "tubo gas+liquido" allora rientreresti nelle misure... in italiano anche io considererei il totale.. però si tratta pur sempre di manuali tradotti, meglio sentire uno che abbia seguito i corsi di qualche casa. Modificato: 15 giugno 2020 da reka
Gallonero Inserita: 15 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2020 7 minuti fa, reka ha scritto: meglio sentire uno che abbia seguito i corsi di qualche casa. speriamo intervenga qualcuno ... Ma come impianto può andare bene o perde di rendimento? Come vi comportate con l'unità esterna quando ci sono più possibilità? A parete in alto o a terra con tubi più lunghi?
reka Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 daikin lo scrive chiaramente nel manuale di installazione che sono le lunghezze massime che però è meglio fare il giro più corto possibile... direi che una perdita di rendimento ci sia ma non credo che sia una tragedia coi consumi che abbiamo raggiunto ormai. a livello frigorifero sarebbe meglio piazzarla a livello degli split (esiste anche un limite di dislivello che è 7,5 con la tua configurazione mi pare) il problema a metterla in quota è che la manutenzione poi non sarebbe più fattibile senza ausili di sicurezza... l'alternativa è recuperare qualcosa piazzandola a due metri che mi pare sia il limite per non considerare il lavoro "in quota" ps: chiaramente se si deve contare la distanza singola non c'è da pensarci, saresti dentro comodo
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 giugno 2020 Segnala Inserita: 15 giugno 2020 1 ora fa, Gallonero ha scritto: Come calcolo il totale tubazioni? Il libretto installazione cita chiaramente: La massima lunghezza possibile di tubazione del refrigerante e la massima differenza in altezza consentita TRA LE UNITÀ INTERNE ED ESTERNA sono elencate di seguito ecc ecc. Quindi calcoli la distanza tra le unità e non la tubazione complessiva di mandata+aspirazione,prima scrivevano di misurare la linea del liquido come riferimento. 1 ora fa, Gallonero ha scritto: 3MXM52, la lunghezza totale delle tubazioni da libretto tecnico è data in 50 mt. La macchina è precaricata per 30ml di distanza totale,massimo 25 ml di distanza per singola unità e minima consentita 3 ml,oltre la distanza di precarica si aggiungeranno 20g/ml di refrigerante per la massima distanza consentita di 50 ml.
Messaggi consigliati