Vai al contenuto
PLC Forum

Optoisolatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Devo fare un circuito dove ho in ingresso un segnale TTL a 5V, ed in uscita optoisolata, con tensione di 24Vcc e frequenza massima di 50Khz con carico massimo di 50ma, qualcuno mi può dare qualche indicazione ?

Grazie mille

Inserita:

Il buon vecchio CNY17 regge 50V al transistor, un po' al limite con la corrente (magari metti un ulteriore transistor a mo' di darlington) e 110kHz di Fmax.

Il 4N35 regge 100mA, ma mi sa che sei al limite come frequenza.

Inserita:

Ok uso il CNY 17 grazie mille per il suggerimento, vista la tua disponibilità, tra l'uscita TTL e l'ingresso dell' OPTO metteresti una resistenza ? Per quanto riguarda l'uscita io collego il + al piedino + con una resistenza da ......... e l'emittitore lo collego con un transistor per avere la certezza dei 50 ma in uscita e non caricare l'opto giusto ? che transistor useresti ?

Grazie mille

Inserita:

Il CNY17 ha il massimo di trasferimento a circa 10mA di corrente nel led, per cui se hai un'uscita TTL a 5V, devi mettere in serie una resistenza da 390ohm (caduta sul diodo circa 1.4V).

Come transistor, un BC337 va benissimo, magari con una resistenza da 10k in serie alla base.

Inserita:

Ciao Ctec, mi conforta il fatto che dai miei conti la resistenza sul diodo fosse corretta (sono arrugginito ma forse non troppo).

Ho visto che anche 20 ma possono bastare quindi userei l'opto e basta con in ingresso (pin 5 a 24Vdc), con una resistenza da 1K. Pin 4 a massa e mi sembra funzionare