Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema per eventuale perdita di acqua e bloccare l'erogazione.


catobleba

Messaggi consigliati

ciccioilgrande
2 ore fa, drn5 ha scritto:

Il sensore non è male.

Però prima devi allagare il bagno per capire dove metterlo, sperando non nel centro o magari fuori se le pendenze portano fuori dal bagno.

Poi devi rompere il muro per intercettare la mandata dell'acqua con una elettrovalvola. Ah... devi fare lo stesso sulla mandata dell'acqua calda. Oppure intercetti l'ingresso generale dell'acqua dell'appartamento.

Tutto questo funziona se non capita nel periodo di ferie e sempre che non sia saltata la corrente...

 

Alla fine l'unica cosa che funziona è un pozzetto a perdere nel seminterrato e i collegamenti dei sanitari non coi flessibili, ma con i tubetti in ottone cromato.

 

Ciao

di solito i pavimenti sono fatti in orizzontale ,sempre se i muratori hanno lavorato bene,in ogni caso basta fare una prova con riga e livella senza bisogno di allagare una stanza,poi per essere sicuri anche quando va via la corrente ,basta utilizzare una elettrovalvola normalmente chiusa,cioè quando va via la corrente chiude automaticamente la mandata dell'acqua;si è vero bisogna fare un lavoro di scavo per mettere la elettrovalvola all'ingresso (possibilmente dove c'è il contatore) ma io preferirei fare questo scavo che fare un pozzetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ciccioilgrande

    11

  • Livio Orsini

    9

  • Lorenzo-53

    7

  • gabri-z

    7

Il 25/6/2020 alle 17:04 , Livio Orsini ha scritto:

 

Devi rompere e fare una griglietta apposita, mentre con il sensore non devi spaccare ne fare alcuna cosa.

D'accordo però valutiamo le due soluzioni, una sempre alimentata a rischio guasto ( circuito e alimentatore) quando servirà sarà probabilmente guasta,  e consumo di corrente seppur piccolo ma continuo 365 giorni e notti all'anno, l'altro molto più sicuro molto più semplice e molto parsimonioso, non consuma 1 mA se non quando deve servire

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda l'affidabilità e la parte energetica , non posso avere un parere diverso , ma la casa non è mia , spetta lui a decidere /pagare..:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Ragazzi vorrei capire,ma questo galleggiante quando interviene ,chiude direttamente la mandata dell'acqua oppure ha anch'esso dei sensori che comandano un circuito elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là delle speculazioni filosofiche facciamo un ragionamento pratico.

 

L'autore scrive che, essendo il bagno nel semi interrato, un'even tuale perdita potrebbe provocare un alla gamento catastrofico.

 

Affinchè questo avvenga è necessario che si spezzi completamente un tubo di portata e che per ore nessuna persona entri nei locali.

 

Già l'evento di una rottura completa ed istantanea di un tubo è molto improbabile generalmente si inzia con una fessurazione che man mano si allarga, dando molto tempo per rilevare la perdita senza incorrere in danni catastrofici.

 

Se questi locali non sono abiltualmente frequentati, quindi possono passare giorni e giorni prima che venga rilevata la perdita, è sufficiente mettere una valvola o rubinetto al posto delle ipotizzate lettrovalvole. Si mantiene bloccata la valvola e la si apre alla bisogna.

E il sistema più affidabile, più facile da installare, e che è in funzione da secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale solo in casa singola autonoma, non per appartamento in condominio, se si rompe al vicino la tua elettrovalvola non serve a una cippa

Un esempio, azienda tipica cittadina con uffici piano terra e magazzino nel seminterrato, venerdì sera chiude l'addetto alle pulizie e riapre lunedì mattina, la sera tardi si rompe un flessibile di un bagno, scorre sul pavimento e scende giù dalla scalinata interna e dal montacarichi per tutta venerdì notte sabato e domenica fino al lunedì quando riapre, il pavimento al piano ha un velo d'acqua ma sotto c'è una spanna se va bene

Quindi installiamo sia l'elettrovalvola che una pompa, la pompa serve quando saltano i tombini e l'acqua entra dalle bocche di lupo oppure si rompe un tubo comune della palazzina, un allarme telefonico aiuta a limitare i danni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

Dovremmo sempre attenerci alla richiesta fatta dall'interessato il quale teme una perdita d'acqua nel suo immobile(che non ha meglio specificato), se ci dobbiamo cautelare anche da eventuali perdite che provengono dalle zone confinanti , rende la discussione complessa e complicata e fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

se ci dobbiamo cautelare anche da eventuali perdite che provengono dalle zone confinanti

 

E magari anche pensare a cautelarsi per possibili esondazioni di corsi d'acqua posti in prossimità dell'abitazione.:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2020 alle 21:46 , catobleba ha scritto:

E' soltanto una prevenzione in caso si rompa nel bagno del piano di sotto un flessibile del bidè o del lavabo,

Attenendoci ai dati , come già detto in precedenza , decide da solo il sistema  , con sensore o galleggiante , ma vorrei dire una cosa che mi era sfuggita ma qualcuno credo l'abbia già menzionata : i tubi flessibili , se vuoi mantenerli , non amano tanto le '' botte '' di pressione che può dare una elettrovalvola ; o cambi i tubi e metti rigidi , oppure usi una servo -valvola .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

a cautelarsi per possibili esondazioni

Ho incontrato pure il '' rovescio ''  : piccolo vano tecnico in vetroresina , con prevista piletta di scarico per drenaggio naturale faccio il foro , monto la piletta , poggiano il coso sulla sabbia e vai . Il giorno dopo , 30cm di acqua nel vano....origine falda locale....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile trovi una possibile soluzione leggendo un mio vecchio post in questo Forum Sistema Antiallagamento ... Intelligente, Economico, Sicuro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

è valido anche nella malaugurata ipotesi in cui,si verifica una perdita d'acqua contemporaneamente ad una mancanza di tensione di rete?

In realtà , se non c'è la rete , non c'è acqua  .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

A casa mia l'acqua c'è sempre anche quando va via la corrente per cui se compro questo dispositivo e lo installo la elettrovalvola come funziona nel caso in cui manca tensione? è di tipo normalmente chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

è di tipo normalmente chiuso?

Le sei-sette nella pagina che si apre lì sono NC , e per questo CREDO che resti senza acqua se manca la corrente .

 

Comunque , per questo tipo di problemi , la fonte di energia deve essere assicurata. Inutile mettere sensori , pompe e processori con connessione

radio o quel che vuoi per impedire l'allagamento di un ambiente , se alla fine non c'è l'energia necessaria per bloccare /eliminare l'accumulo di liquido.

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

e per questo CREDO che resti senza acqua se manca la corrente

Un dispositivo del genere darei per scontato che vada montato in parallelo alla valvola manuale principale, anche perchè altrimenti per rimanere a secco basta che si guasti il solenoide...

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilguargua ha scritto:

Un dispositivo del genere darei per scontato che vada montato in parallelo alla valvola manuale principale, anche perchè altrimenti per rimanere a secco basta che si guasti il solenoide..

Giusta osservazione , ma basta ancora meno , un piccolissimo granello di sabbia , oppure una ossidazione al livello del piccolissimo forellino di comando hanno l'effetto opposto , cioè resta aperta sia con la bobina eccitata che senza corrente ...mi è capitata una settimana scorsa , ma era montata alla fine del 2001....e lavora non sto per 5-6 mesi al anno :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di mancanza di energia si lavora al contrario, il contatto tiene aperta l'elettrovalvola e in caso di allagamento o mancanza alimentazione si chiude, però è sempre alimentata ci vuole una elettrovalvola che possa lavorare sempre e fino a che manca alimentazione manca l'acqua

a questo punto tanto vale usare tipo un galleggiante da cassetta WC, ma non protegge da guasti esterni ( o se abita in riva al Pò )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
21 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

 

...a questo punto tanto vale usare tipo un galleggiante da cassetta WC, ma non protegge da guasti esterni ( o se abita in riva al Pò )

scusa tanto, io di idraulica non me ne intendo ma ti ho chiesto tante volte e non hai mai risposto:questo galleggiante chiude direttamente la mandata oppure ha a sua volta dei contatti che comandano un circuito elettrico tipo il galleggiante del serbatoio del carburante dell'auto?se ti degni di rispondere mi togli un dubbio e ti ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

ma non protegge da guasti esterni ( o se abita in riva al Pò )

 

Anche se abita in riva al Seveso nella zona Nord est di Milano:smile:

 

Battute a parte ma ti rendi conto di cosa stai proponendo?

 

Potrebbe anche funzionare se si trattase del locale lavanderia situato nel seminterrato, oppure di unappartamento sito al piano terra senzache vi sia uno scantinato sottostante, ma solo un semplice vespaio per isolarlo dal terreno. Ma locali così li trovi solo nelle vecchie case risalenti al prima del '900.

 

A parte il lavoro enorme per bucare una soletta, magari di cemento armato, rischi di sfondare il soffitto dell'appartamento sottostante.

 

Capisco difendere le proprie idee, però alla fine bisogna rendersi conto che c'è un limite, limite che se superato la testardaggine diventa ridicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte quello che avevo già scritto sopra...

Visto che siamo in una sezione che riguarda "Elettronica fai da te" direi che qualsiasi post riguardante soluzioni elettroniche sia valido.

Se poi la vogliamo buttare sul buon senso con un pizzico di "non complichiamoci la vita" allora la soluzione:

- sostituire i flessibili con tubetti rigidi

- scendere ogni tanto (1 volta ogni 2 giorni) nel seminterrato per un'occhiata

- chiudere l'acqua quando si va in vacanza.

probabilmente sarà più che sufficiente.

 

Ciao

 

dimenticavo:

se l'allagamento è dovuto a cause esterne l'abitazione tenere a portata di mano: canotto, maschera, pinne, bombole e galleggiante con bandierina.  :)

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
27 minuti fa, drn5 ha scritto:

Se poi la vogliamo buttare sul buon senso con un pizzico di "non complichiamoci la vita" allora la soluzione:

- sostituire i flessibili con tubetti rigidi

- scendere ogni tanto (1 volta ogni 2 giorni) nel seminterrato per un'occhiata

- chiudere l'acqua quando si va in vacanza.

probabilmente sarà più che sufficiente.

 

 

 

purtroppo non tieni conto di una cosa fondamentale :il fattore umano e cioè che ognuno di noi è soggetto a dimenticanze ed è per questo che si vorrebbe cautelare,perchè poi le cose succedono quando non devono succedere(legge di Murphy)

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...