Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Junkers Eurosmart - portata acqua calda


Oretaxa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

ho dal 2007 una caldaia Junkers Eurosmart ZWA 24-1/3 AM 23. 

Da circa cinque anni la portata di acqua calda si è sempre più ridotta e a nulla è servito sostituire lo scambiatore nel 2019 che era bucato (dopo il lavaggio sono venuti alla luce i fori). Inoltre,  pur regolando sulla  caldaia la manopola alla temperatura minima (40), al rubinetto mi arriva l'acqua a 70 gradi con tutta la manopola a sinistra. Naturalmente farsi la doccia è quasi un'impresa, sia per la temperatura che tende a variare sia per la poca acqua a disposizione. 

Ho chiamato l'idraulico installatore e ha verificato che in ingresso l'acqua fredda ha un'ottima portata, mentre in uscita dalla caldaia è molto ridotta; ha inoltre escluso così problemi all'impianto della casa.

Mi ha consigliato di richiamare il tecnico Junkers, che in passato dava sicuramente la colpa proprio  all'impianto di casa ora escluso. 

 

Spero che non debba rispendere la stessa cifra dello scambiatore, altrimenti la cambio perché mi ha dato troppi problemi. Ce n'è sempre una nuova! 

 

Grazie per il vostro aiuto, 

Davide. 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Oretaxa

Avete verificato se nel limitatore di portata che è installato prima della turbina (entrata acqua fredda) non vi siano corpi estranei?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzitutto l'idraulico installatore mi ha sostituito il tubo di metallo nel muro che riceve l'acqua calda dalla caldaia: era pesantemente ostruito da una fanghiglia rossastra e indurita che obbligava l'acqua a un  percorso labirintico...

Poi  è venuto il tecnico Junkers e ha trovato una pallina di fanghiglia sul filtro del riduttorre di portata; inoltre mi ha regolato la temperatura dell'acqua.

Risultato: da 5 litri di portata a 11,5 litri al minuto, perfettamente dentro l'intervallo.

Ora ho acqua in abbondanza per farmi la doccia.E impostando la miscelazione, sembra che mantenga la temperatura.

Unico dubbio quando porto la leva tutta a sx, allora capita che la temperatura abbia una fase di picco. Il tecnico mi ha spiegato che fa così per portare a temperatura l'acqua, poi entra in modulazione. Comunque ha detto di fargli sapere, se c'è bisogno torna a controllare.

A giorni verrà l'idraulico per installare un filtro in ingresso.

 

IMG_20200708_161001_resized_20200713_092305880.jpg

Modificato: da Oretaxa
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok, installare un filtro in entrata AF è un'ottima idea. Se l'acqua come durezza (calcare) supera 15° francesi, io installerei anche un dosatore di polifosfati, visto che lo scambiatore è del 2019. Per quanto riguarda il momentaneo picco di temperatura, direi che è una caratteristica di tutte le caldaie con scambiatore bitermico e se momentaneo è da ritenersi normale.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho ancora problemi nel gestire la temperatura dell'acqua calda.

 

E già tornato il caldaista, ma in quel momento la caldaia funzionava correttamente modulando la temperatura: veloce picco a 50°C, poi discesa veloce a 42-41°C come impostato.

Ha controllato il sensore di temperatura ma era tutto a posto, pur ammettendo che casualmente mandano segnali errati alla centralina e non viene l'acqua calda.

Aggiungendo poi che nemmeno i tecnici Junkers sanno il perché.

 

Ma dopo una decina di giorni è peggiorato il problema di nuovo:

- al rubinetto acqua fredda oppure tiepida che torna fredda 

- odore di gas

- click della caldaia, che forse cercava di accendersi

 

Per due volte, spegnendo e riaccendendo, è tornata a lavorare correttamente.

Poi ha deciso di fare quello che vuole.

 

Allora ho misurato la temperatura di uscita dell'acqua al rubinetto: picco a 55-57°C, irregolare discesa che staziona sui 45-47°C, poi caduta a 33-30°C.

 

Ho richiamato il caldaista, ma mi ha dato buca all'appuntamento già riconcordato

Devo capire tra caldaia e tecnico chi è difettoso!

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Oretaxa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...