Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore da soffitto con telecomando


franco1

Messaggi consigliati

Ho la necessità di montare un ventilatore da soffitto con luce e telecomando. Ho dato un' occhiata a dei prodotti in vendita nei negozi ed ho trovato dei ventilatori intorno ai 100eu.

 

Il problema è che i commessi non mi sanno dire se la luce è comandabile solo da telecomando o posso montare anche un deviatore a parete. I prodotti non hanno la documentazione adeguata e nemmeno posso vedere la morsettiera a bordo del prodotto.

 

Qualcuno sa darmi indicazioni?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, franco1 ha scritto:

nemmeno posso vedere la morsettiera a bordo del prodotto.

 

Qualcuno sa darmi indicazioni?

Se non hai informazioni utili neanche tu, che indicazioni possiamo darti, senza un modello o una marca ?  E' impossibile.

Io ti posso dire la mia esperienza, se può essere utile.

Se non hai la possibilità di passare un altro cavo tra l'interruttore e il ventilatore dovrai considerare l'interruttore esistente come un "interruttore generale" del gruppo Ventilatore-lampada-telecomando.

Io ho avuto la possibilità di installare un ricevitore di telecomando aggiuntivo per ventilatori a soffitto, nel quale era possibile collegare la lampada sul terzo contatto del relè, permettendo l'accensione dall'interruttore a muro e il successivo spegnimento o accensione del ventilatore, dal telecomando.

Allo spegnimento dall'interruttore, ovviamente, il telecomando non risponde più, e alla successiva accensione la lampada parte accesa anzichè spenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nel 99% dei casi il ricevitore per il telecomando è sempre lo stesso, ha una uscita per le luci ed una per il motore, quindi, se tiri un cavo in più puoi lasciare la lampada con il classico interruttore e comandare il ventilatore dal telecomando, come ho fatto io.

 

Di solito nei siti dei produttori trovi anche i manuali di installazione, comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In ogni modo hai due possibilità, o lo accendi e spegni dal telecomando, o lo accendi e spegni dal comando a parete.

Accenderlo e spegnerlo autonomamente da entrambi i comandi non è possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le risposte.

Quello che mi interessava (e mi interessa ancora) sapere è se il ricevitore ad infrarosso, a bordo del ventilatore, ha un deviatore per comandare la luce da 2 punti:

- 1 deviatore a parete

- il pulsante del telecomando.

La ventola, invece, sarebbe comandata solo con il telecomando.

Ho dato un'occhiata al ricevitore dei ventilatori Vortice e questa funzione ce l'ha, ma costa quanto un ventilatore.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da franco1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nove volte su dieci è un relè configurato come interruttore.

 

Puoi trasformarlo in deviatore facendo qualche modifica ma devi essere pratico, e secondo me è una cosa inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i punti per accendere e spegnere la luce già ci saranno, aggiungercene altri non ha senso e se anche fosse necessario ci sono modi migliori.

 

La luce dal telecomando i produttori la inseriscono come palliativo, in modo che poi l'utonto possa installare il ventilatore senza far modifiche all'impianto: la centralina si ricorda se l'ultima volta la luce era accesa o spenta (ma non il ventilatore) ed agisce di conseguenza.

 

Ho una mia vicina che ha installato i ventilatori a catenella in questo modo, ogni volta la scena è "voglio accendere la luce, allora vado all'interruttore... ma parte il ventilatore, aspetta, tiro la catenella, ah no era l'altra, ora si è accesa la luce, spengo il ventilatore" oppure "premo l'interruttore, non succede niente, allora vado nella stanza al buio a caccia delle catenelle e ne tiro una sperando sia quella giusta"

 

insomma, il tutto per non tirare un filo in più per il motore del ventilatore. Non so come ragioni la gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho visto la morsettiera di uno di questi ventilatori.

 

Da un lato si arriva con i tre fili di alimentazione (F-N-Terra), dall'altro si esce con due fili che vanno al ricevitore ad infrarosso (a bordo del ventilatore).

 

Detto questo il funzionamento dovrebbe andare così:

un interruttore a parete mette sotto tensione il ventilatore, poi con il telecomando si decidono le funzioni (lampada e ventilazione).

 

Quello che non mi è chiaro è questo:

- supponiamo che la ventola stia girando e la luce sia accesa; ad un certo punto apro l'interruttore a parete e tutto si spegne;

- se richiudo l'interruttore a parete riparte tutto dalla condizione precedente o devo riusare il telecomando per accendere la luce e far ripartire la ventola?

 

Onestamente non credo che il ricevitore a bordo del ventilatore memorizzi lo stato di funzionamento del ventilatore per poi farlo ripartire alla richiusura dell'interruttore a parete.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, franco1 ha scritto:

se richiudo l'interruttore a parete riparte tutto dalla condizione precedente o devo riusare il telecomando per accendere la luce e far ripartire la ventola?

Chi può risponderti se non il costruttore ?

Nel ricevitore Vortice è possibile spostare la luce da un morsetto ad un altro  e farla accendere al momento di dare alimentazione (dall'interruttore a parete).

Per risponderti occorrerebbe marca e modello, o lo schema di installazione del tuo, del quale ancora non sappiamo praticamente nulla.

 

Quote

Ho dato un'occhiata al ricevitore dei ventilatori Vortice e questa funzione ce l'ha, ma costa quanto un ventilatore.

La differenza di costo a volte sta anche nella documentazione fornita e nell'assistenza al cliente, non solo nella qualità del materiali, che qualche volta è la stessa.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo del mio ricevitore (tipo questo , classico ricevitore economico che si trova un po' ovunque, nel mio caso era in kit col ventilatore): non memorizza l'accensione della ventola ma solo della luce, se prima era spenta poi rimane spenta se prima era accesa rimane accesa, almeno dalle prove che ho fatto prima di installarlo, perché nel mio caso non volevo il controllo della luce quindi ho tagliato la pista del relè che la controlla. So che non memorizza lo stato del ventilatore perché qualche giorno fa è saltata la corrente mentre il ventilatore era acceso, e quando è ritornata, lo ho dovuto riaccendere a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ventilatore è questo https://www.cfg.it/cayo-largo-led

Lo schema dei collegamenti elettrici è quello che allego qui sotto.

La parte dei fili colorati è quella che vorrei aggiungere io.

Lo scopo mio è: poter usare l'interruttore a parete per comandare la luce in inverno (quando la ventola non mi serve)

Rimane il punto: supponiamo la luce accesa (a ventola ferma); apro l'interruttore a parete e la luce si spegne; se richiudo l'interruttore la luce si riaccende (perchè lo stato precedente all'apertura dell'interruttore era quello)?

 

Ho interpellato il costruttore ma non me lo sa dire. Evidentemente ha ragione Patatino 59 quando dice che il costo basso giustifica anche questo tipo di documentazione/servizio.

 

immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, franco1 ha scritto:

Rimane il punto: supponiamo la luce accesa (a ventola ferma); apro l'interruttore a parete e la luce si spegne; se richiudo l'interruttore la luce si riaccende (perchè lo stato precedente all'apertura dell'interruttore era quello)?

Solo provandolo te ne rendi conto.

Se la luce parte spenta, come penso (è come se resettassi tutto) non resta altro che seguire il filo BLU, e vedere se è collegato ad un relè o ad un transistor (o un triac)

Se c'è il relè, e questo ha il terzo contatto libero, basta spostare il filo blu su quel filo.

Se non c'è il relè puoi sempre aggiungerne uno, comandarlo con l'uscita BLU e collegare la lampada sul contatto normalmente chiuso.

In entrambi i casi l'effetto sarà quello di accendere e spegnere la lampadina dall'interruttore, come se il telecomando non ci fosse, e di poter utilizzare comunque il telecomando, una volta acceso tutto, per il ventilatore, o per spegnere la lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, franco1 ha scritto:

poter usare l'interruttore a parete per comandare la luce in inverno

 

ripeto un'altra volta: la soluzione migliore è aggiungere una fase sempre presente e collegarci il ventilatore, lasciando la luce collegata all'interruttore esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Solo provandolo te ne rendi conto.

 

Se c'è il relè, e questo ha il terzo contatto libero, basta spostare il filo blu su quel filo.

 

Scusa non ho capito: perchè parli di terzo contatto libero?

Se il filo blu del ricevitore va a finire sulla bobina di un relè passo-passo a due contatti (per comandare le 2 lampade del ventilatore), perchè dovrebbe esserci un terzo contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo del ricevitore.

Se c'è una sola uscita con il filo blu denominata "Fase Luce" come fa a comandare due lampade col telecomando ?

L'uscita è impulsiva o continua ?

Se il comando è passo-passo meccanico (fa Clac-Clac ad ogni pressione) allora all'accensione lo stato precedente viene mantenuto. 

Puoi spiegare meglio come è collegato il ricevitore alle lampade (che ora sono diventate due) ?

La descrizione del ventilatore parla di due intensità di luce calda e fredda più una terza modalità mista, gestite col telecomando.

Lo schema del ricevitore è quello fornito col ventilatore ?

Il ricevitore sembra concepito per una sola luce e un motore, non per un comando passo-passo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Parlo del ricevitore.

Se c'è una sola uscita con il filo blu denominata "Fase Luce" come fa a comandare due lampade col telecomando ?

L'uscita è impulsiva o continua ?

Se il comando è passo-passo meccanico (fa Clac-Clac ad ogni pressione) allora all'accensione lo stato precedente viene mantenuto. 

Puoi spiegare meglio come è collegato il ricevitore alle lampade (che ora sono diventate due) ?

La descrizione del ventilatore parla di due intensità di luce calda e fredda più una terza modalità mista, gestite col telecomando.

Lo schema del ricevitore è quello fornito col ventilatore ?

Il ricevitore sembra concepito per una sola luce e un motore, non per un comando passo-passo.

 

 

 

Il commesso del negozio mi aveva detto inizialmente che la lampada era unica ma leggendo le istruzioni e dalle caratteristiche che illustra l'importatore (sul sito) le lampade sono 2.

 

Il comando delle 2 lampade credo avvenga con qualche "diavoleria" montata sui 2 portalampade e non ad opera del ricevitore.

Questo lo dico perchè dal ricevitore esce solo una fase che va verso i portalampade.

Quindi potrebbe essere che ad ogni pulsata del telecomando, sul filo uscente del ricevitore parta un impulso che serve a comandare la "diavoleria" sui 2 portalampade per fare in modo che si realizzi la sequenza: luce 1 on--> luce1 on luce2 on--> luce1 off luce 2 on--> tutto off.

 

Questa "diavoleria" potrebbe essere un relè pass-passo (ripeto, montato sul gruppo dei portalampade e non sul ricevitore).

L'unico schema che fornisce l'importatore è quello che ho allegato.

 

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, perchè ormai  mi sono incuriosito parecchio e vorrei capire come l'hanno pensato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo:

1 ---  Hai montato il ventilatore ?

2 ---  Hai visto se spegnendo tutto dall'interruttore a parete con la luce accesa, la luce riparte spenta o il ricevitore si "ricorda" che era rimasta accesa ?

Per quanto riguarda le due luci ho fatto una ipotesi  Il cambio di tonalità lo fa l'elettronica a bordo del driver della luce a Led.

Mi è capitato di montare una plafoniera che "cambiava colore" ogni volta che si accendeva, da freddo a caldo... (una follia cinese, ovviamente)

Rimane di sapere come funziona all'interno il solo ricevitore.

Se scatta qualcosa accendendo la luce col telecomando si può ancora pensare che ci sia un relè (non un passo-passo)

Rispondi alle due domande e poi vediamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente...ho deciso di puntare su qualche altro articolo.

La documentazione è troppo carente e non posso fare una prova rischiando di rovinare la parte elettronica che comanda le luci led.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...