Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia sime open zip 25 bf ts non parte!


TentarNoNnuoce

Messaggi consigliati

TentarNoNnuoce

Salve a tutti gli utenti di PLC Forum :)

 

Come riportato nel titolo, da ieri la mia caldaia sime ha deciso di smettere di funzionare, manifestando qualche giorno prima taluni segnali non confortanti. 

 

Nello specifico, ad ora alla richiesta di acqua calda il bruciatore non parte proprio... Vedo l'interruttore attivarsi, ma ciò nonostante la caldaia non parte. Sonda ntc partita? Era già da qualche giorno che l'acqua calda arrivava a tratti, dopo aver resettato più volte con il mix della fontana, ma ora il bruciatore ha proprio smesso di attivarsi... Se non fosse la sonda ntc potrebbe essere proprio l'interruttore di Accensione della caldaia partito? Per la cronaca Sul quadro del termostato non c'è alcun errore presente! 

 

Grazie a tutti per l'attenzione, si attendono se possibile aiuti graditi... 

 

Buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Tentar.

Per interruttore intendi quello che viene azionato dal pressostato all'apertura di un rubinetto di acqua calda? Per adesso in rete sono riuscito a trovare solo il manuale della open zip 25 BF TS2 che è la versione con scambiatore bitermico quindi senza valvola deviatrice. Ho "sfogliato" la tua discussione del 9 febbraio 2019 in cui avevi allegato il manuale o una sua parte, ma non è più visualizzabile. La caldaia è a camera stagna? Se sì in richiesta di acqua calda l'estrattore fumi parte? Temperatura ambiente permettendolo, in modalità riscaldamento la caldaia funziona?

A proposito.. nell'altra discussione hai detto che è stato necessario sostituire un sensore NTC.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Ciao Vincenzo, bello risentirti... Spero tutto vada bene, specie in questo periodo particolare... Mi riferisco al microinterruttore attivato da un ago che parte dal termoattuatore (valvola a 3 vie) subito sotto lo scambiatore. 

 

Quando apro l'acqua calda questo ago va a premere contro il microinterruttore e mentre prima partiva il bruciatore ora non parte più. Perdona il mio linguaggio non proprio tecnico, ma in sostanza questo succede...idem anche con il riscaldamento non parte il bruciatore. Ti allego il manuale della caldaia... Giusto 1 anno fa ho risolto il problema cambiando la sonda ntc, sul manuale 1.5 numero 4, sonda riscaldamento sm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Tentar, per me va tutto bene spero che lo stesso sia per te.

Il manuale viene visualizzato perfettamente, ma non mi è di grande aiuto. Penserei come te che la colpa possa essere del sensore riscaldamento, ma in questo caso il display del comando a distanza dovrebbe indicarlo. Ti ricordi se quando hai risolto con la sua sostituzione l'errore veniva indicato? Tuttavia solo per un test potresti staccare i fili dalla sonda e collegarvi una resistenza con valore compreso tra 5 e 12 Kohm , oppure sempre con i fili staccati misurare la sua resistenza elettrica che varia al variare della temperatura.

20°C  = 12000 ohm

25°C  = 10000 ohm

30°C  =   8000 ohm

40°C  =   5000 ohm    

Se la sonda risulta interrotta (vale a dire che il tester non indica alcun valore) oppure è in corto (resistenza zero), è guasta.  

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
TentarNoNnuoce

ciao Vincenzo e buona domenica... anche per me è stata certamente una nuova esperienza che porterà consiglio :)

 

per quanto concerne la caldaia, ho cambiato la sonda ntc ad immersione, la caldaia è ripartita e tutto sembrava andar bene, ma è successo che il giorno dopo era nuovamente morta... alla richiesta di acqua calda la caldaia non risponde come prima di cambiar la sonda... quindi avendone prese 4, ho cambiato la sonda con un altra e stessa cosa del giorno precedente... ha funzionato tutta la giornata dopo il cambio, ma all'indomani nuovamente KO. A questo punto sono in crisi... sono le sonde ntc che ho comprato che sono scadenti oppure qualcosa che manda in stallo la caldaia o ancora qualcosa da regolare? Strano che al cambio della sonda la caldaia riparte e poi il giorno dopo si ferma... in passato una volta cambiata la sonda ripartiva e rimaneva stabile... 

 

il caso si infittisce e menomale che fa caldo ehehehhe

 

Attendo tue nuove! grazie e buona domenica. 

 

p.s: non veniva visualizzato su display 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

aggiorno riportando che, al montaggio e smontaggio della sonda immersione la caldaia torna a funzionare per 1 giorno poi torna allo stallo totale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

ciò su cui non riesco a capacitarmi e perché l'anno scorso cambiando la sonda tutto è ripartito e invece quest'anno con sintomi identici, dopo aver cambiato la sonda la caldaia parte ma solo per 1 giorno. Chiamando l'acqua calda vedo anche che dal termoattuatore l alberello esce per attivare l'interruttore quindi non credo sia la scheda!

 

Appena smonto e rimonto la sonda la caldaia riparte il bruciatore di accende e sembra andare tutto secondo le regole, quindi il giorno dopo nuovamente morta... chiamo acqua calda parte alberello su interruttore ma bruciatore non ne vuole sapere di accendersi... nessuna fiamma, nessuna spia rossa, inutile tasto reset caldaia e sul termostato nessun errore anche se su quest'ultimo ho la vaga sensazione che si sia rotto. 

Si attendono preziosi suggerimenti, grazie a chiunque voglia aiutarmi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

ciao Bad e grazie per. la tua cortese risposta... 

 

con connettore intendi quello nero collegato al filo che va applicato sulla sonda? Come lo controllo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

che non siano ossidati connettori e che i fili non siano interrotti,guarda anche il connettore sulla caldaia

ti do questa informazione in quanto mi è capitato più di una volta che per perdita della ntc si erano ossidati i connettori interni al connettore,per uno schiacciamento interrotti i fili

non mi sembra guasto scheda in quanto hai detto che dopo la sostituzione funziona per una giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Bad mi puoi spiegare a cosa ti riferisci... ho effettuato svariate foto per capire a quali connettori ti riferisci... resta comunque consolidata la problematica... dopo aver montato e smontato anche la stessa valvola ntc la caldaia riparte per poi tornare in stallo il giorno dopo... 

come faccio I test di questi connettori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Ecco le foto dei vari collegamenti...attendo tue nuove per capire quali controllare e con quale strumento...considera che la pic 1 è la sonda che ho cambiato!

pic 1.jpg

pic 2.jpg

pic 3.jpg

 

pic 4.jpg

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

quel connettore al suo interno ha una clip in metallo per ogni pin della ntc,dato la posizione in cui si trova e il calore potrebbero aver perso l'elasticità e non fare contatto come si deve dando una lettura della temperatura falsata alla scheda di controllo,poi il cavo lo devi seguire e trovato il connettore sulla scheda lo stacchi e con un tester posizionato sulla scala ohm ne controlli la conduttività,non ho capito per quale motivo hai postato le foto della valvola di minima i cavi della ntc vanno alla scheda,potrebbe difettare anche il connettore sulla scheda ma la caldaia essendo a casa tua,sta a te il controllo e darci le novità sulla riparazione

non mi spiego il funzionamento per una giornata dopo la sostituzione,e non,per questo ti ho inviato i controlli da fare

buon lavoro e tienici informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Prova a vedere se  magari  rifunzionasse  facendo  tutte fasi che  fai quando sostituisci  la sonda  ,  ma stavolta  senza mettere   mano  su questa , 

 Non so se  mi sono spiegato .

 Magari potrebbe non essere un problema della sonda .

  Ma quando non si accende il bruciatore , il circolatore funziona ?

E  il ventilatore ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Ragazzi prendete atto che son neofita nel settore, ma appassionato :) quindi abbiate comprensione e pazienza :)

 

Allora, dopo aver acquistato 5 sonde, noto che se dopo 1 giorno cambio La sonda con la stessa non parte... se ne metto una nuova parte... ergo può essere che le sonde vengano bruciate in meno di 24 h? 

 

Bad ho capito ora a quale connettore ti riferisci e farò il test... Stefano ho provato a fare tutti gli step senza toccare la sonda ebbene quando apro l'acqua calda vedo partire l alberello dal termoattuatore che arriva l'interruttore ma il bruciatore non parte. 

 

In merito al ventilatore come faccio a verificare se parte se devo mettere il coperchio? Come faccio a vederlo girare? Per il circolatore come lo testo? Levo la vita e vedo se gira? 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

con caldaia scoperta controllato e quando parte il bruciatore gira anche la caldaia... ho questa novità: ho provato a montare una sonda tolta in precedenza quando era andata in stallo ebbene è partita per poco tempo poi si è fermata... smontando la sonda ho notato che era oltremodo bollente e con la punta finale scura e i due Pin (i dentini in rame) anch'essi scuri. Possibile che venga proprio bruciata la sonda? A questo punto come riportava Bad può essere il cavo andato? Posso reperire tutto il cavo sonda? Faccio delle pics e vi aggiorno... rispondete e grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

ragazzi ma sicuro che non sia lo scambiatore? Quali sintomi manifesta quando c'è qualche problema con questa componente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce
1 ora fa, TentarNoNnuoce ha scritto:

Ragazzi prendete atto che son neofita nel settore, ma appassionato :) quindi abbiate comprensione e pazienza :)

 

Allora, dopo aver acquistato 5 sonde, noto che se dopo 1 giorno cambio La sonda con la stessa non parte... se ne metto una nuova parte... ergo può essere che le sonde vengano bruciate in meno di 24 h? 

 

Bad ho capito ora a quale connettore ti riferisci e farò il test... Stefano ho provato a fare tutti gli step senza toccare la sonda ebbene quando apro l'acqua calda vedo partire l alberello dal termoattuatore che arriva l'interruttore ma il bruciatore non parte. 

 

In merito al ventilatore come faccio a verificare se parte se devo mettere il coperchio? Come faccio a vederlo girare? Per il circolatore come lo testo? Levo la vita e vedo se gira? 

*gira il ventilatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Le sonde che hai scartato sono guaste?

Il 5/7/2020 alle 22:26 , vincenzo barberio ha scritto:

Se la sonda risulta interrotta (vale a dire che il tester non indica alcun valore) oppure è in corto (resistenza zero), è guasta.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

ciao Vincenzo bello rileggerti :)

 

Dunque purtroppo non ho un tester per verificare(ho intenzione di portare domani sonde e filo a controllare) quanto mi hai detto e la cosa mi innervosisce non poco... a tal proposito avete un link per suggerirmi un tester d'acquistare? Ad ogni modo come riportato in precedenza ho preso 5 sonde, quando cambio La sonda parte il bruciatore, il ventilatore ed arriva acqua calda alla richiesta...il giorno seguente stallo, provo a smontare e mettere una sonda usata in precedenza e si verifica o una partenza della caldaia di 2 minuti per poi andare nuovamente in stallo oppure uno stallo totale vale a dire che dal termoattuatore padre l ago per l'interruttore ma bruciatore non ne vuole sapere di accendersi,se invece prendo una sonda nuova tutto riparte... Ho provato come suggerito da bad a controllare il cavo che parte dalla scheda e va alla sonda, son riuscito anche a smontarlo, allego la foto e proverò a trovare lo stesso con connettore pbt 3114 da cambiare... ma sto andando proprio al manicomio con questo fatto che parte e poi va in stallo, chiaramente è qualcosa che ha a che vedere con la sonda altrimenti non si spiegherebbe il farro che dopo averla cambiata riparte... Attendo tue nuove e ringrazio tutti per l'aiuto! 

IMG_20200813_153554.jpg

IMG_20200813_152513.jpg

IMG_20200813_151352.jpg

IMG_20200813_134949.jpg

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non sono ne le sonde o il cavo ma la scheda,se dici che le ntc toccandole scottano,ma erano volanti o montate ?

se montate è normale che si scaldano

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Bad erano montate, perché dici la scheda? Se sostituendo la sonda il bruciatore parte seppur si blocchi dopo un giorno, vuol dire che le sonde c'entrano in qualche modo.

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Ragazzi mi sta venendo un dubbio... qualora la sonda non sia compatibile, può manifestare le problematiche che sto riscontrando? Ho chiesto al venditore e quella acquistata risulta compatibile e non originale pur essendo la stessa... parole sue! 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...