Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria bassa, cosa fare? Citofono URMET


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Marco, sono nuovo del forum e poco pratico di installazioni citofoni e videocitofoni e similari.

Il mio problema è: acquisito un appartamento mi trovo montato in casa citofono URMET Atlantico DS 1133/15 (dovrebbe) all'ingresso. Purtroppo la sua suoneria non è abbastanza potente da sentirsi in tutta casa. L'appartamento rimane sviluppato in lunghezza, basta una tv con volume normale al lato più distante e il citofono non esiste.

Il mio quesito è: sostituisco l'apparecchio con un Urmet Miro 1750/1 videocitofono (sistema supportato) e nel lato più lontano tirando due fili collego in parallelo lo stesso smontato, in modo da avere due suonerie ai due estremi della casa; oppure lascio l'esistente e installo una suoneria aggiuntiva con due fili al lato estremo (in questo caso non so come fare).

 

Grazie a tutti quelli che mi consigliano.

 

Marco

IMG_0065.JPG

IMG_0072.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel citofono è di un sistema bus quindi devi trovare eventualmente un videocitofono per quel sistema. 

Lo stesso per la suoneria che si collega in genere nei morsetti s+ e s-. 

Mi sembra che il sistema è un vecchio 2GO e il citofono dovrebbe essere un  1182.

1133 definisce il modello Atlantico come estetica. Però in base al sistema ha un altro codice. 

Essendo un sistema vecchio non ti consiglio di metterci mano. E' un sistema che aveva già di suo molti problemi. Non causarne altri.

Se passa di qui Roberto Garoscio potrà confermare se ho indovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Esatto Soltec, il sistema è 2Go, il 1750/1 non è adatto al sistema, che è oltretutto un sistema fuori produzione, mi sembra strano sia  bassa la suoneria, normalmente tutti si lamentano che è troppo forte (nei citofoni dove non è presente la regolazione).

Vedo che ci sono fili doppi collegati a LINE, sono fili che vanno ad un altro citofono o c’è collegato un cubetto nero?

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare che la suoneria si poteva regolare spingendo dei tasti in una certa sequenza. Non trovo però la procedura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Esatto Soltec, il sistema è 2Go, il 1750/1 non è adatto al sistema, che è oltretutto un sistema fuori produzione, mi sembra strano sia  bassa la suoneria, normalmente tutti si lamentano che è troppo forte (nei citofoni dove non è presente la regolazione).

Vedo che ci sono fili doppi collegati a LINE, sono fili che vanno ad un altro citofono o c’è collegato un cubetto nero?

 

 

Salve, grazie mille. Come vi dicevo non sono esperto. Infatti avevo contattato l'assistenza Urmet, mandando le stesse foto e mi hanno dato come compatibile il 1750/1, per questo il mio dubbio era se mettere il videocitofono 1750/1 o una suoneria aggiuntiva. (nel caso mettessi il 1750/1 il modello installato solo voce può lavorare in parallelo?).

Forse nel tempo ha perso di intensità la suoneria interna, e si sente poco.

Per i sencondi fili su LINE non ne ho idea, più tardi apro la cassetta e provo a vedere dove vanno. é un impianto di un complesso di palazzine, quindi al cancello esterno c'è tutto il blocco di citofoni con telecamera e poi un secondo citofono al portoncino del palazzo.

 

5 ore fa, soltec ha scritto:

Mi sembra di ricordare che la suoneria si poteva regolare spingendo dei tasti in una certa sequenza. Non trovo però la procedura. 

 

Per questo modello c'è una levetta sul fondo, ha silenzioso, min e max, adesso è su max, ma non la sento nella stanza più lontana.

IMG_0064.JPG

IMG_0070.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao macc0,

lascio la parola per gli aspetti tecnici agli esperti Urmet, comunque se vuoi un consiglio, la prossima volta cerca di coprire in qualche i nomi di tutti gli inquilini, potresti avere delle divergenze con i vicini di casa per motivi di privacy, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao macc0,

lascio la parola per gli aspetti tecnici agli esperti Urmet, comunque se vuoi un consiglio, la prossima volta cerca di coprire in qualche i nomi di tutti gli inquilini, potresti avere delle divergenze con i vicini di casa per motivi di privacy, poi vedi tu

 

Hai ragione, chiedo scusa, non ci avevo pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1750/1 è un citofono 2Voice. Non è compatibile. Non so che assistenza hai contattato ma ti hanno dato una informazione errata.

Ò

7 ore fa, macc0 ha scritto:

 (nel caso mettessi il 1750/1 il modello installato solo voce può lavorare in parallelo?).

Ammesso che tu trova un modello compatibile visto che è fuori produzione bisogna capire perchè ci sono due cavi collegati. Comunque si il collegamento si faceva in parallelo sul morsetto line e poi si deve dare stesso codice utente ma indirizzo interno diverso.uno zero l'altro 1.

Almeno così ricordo, ma ne ho montati pochissimi vent'anni fa...

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, sono riuscito a smontare e seguire i cavi.

in realtà il cavo è uno solo, l'altro è uno spezzone con penso delle resistenze.

Nel caso metto un secondo citofono in parallelo servono ancora? magari sull'ultimo apparecchio?

 

grazie

IMG_0510.JPG

IMG_0512.JPG

IMG_0514.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, macc0 ha scritto:

Nel caso metto un secondo citofono in parallelo servono ancora? magari sull'ultimo apparecchio?

Esatto lo metti sull’ultimo e lasci su OFF i dip switch Z

Lo trovi ancora come ricambio con il codice 201182 listino €221,80+iva.

Se lo compri nuovo puoi non mettere il circuito nero tenendolo da parte non buttarlo, devi però chiudere su ON lo Z.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, macc0 ha scritto:

grazie mille, faccio qualche esperimento e vi aggiorno :)

Non fare esperimenti, ogni sbilanciamento sull’impianto si ripercuote a tutti gli utenti, se solo stacchi un filo a casa tua l’impianto si blocca per tutti, uomo avvisato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 alle 16:11 , Roberto Garoscio ha scritto:

Non fare esperimenti, ogni sbilanciamento sull’impianto si ripercuote a tutti gli utenti, se solo stacchi un filo a casa tua l’impianto si blocca per tutti, uomo avvisato...

Ah ok, cavoli.... quindi per sostituire il mio citofono come devo fare? pensavo di fare cambio uno a uno. Stacco e monto quello nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
9 ore fa, macc0 ha scritto:

Stacco e monto quello nuovo.

Questo non è un esperimento ma una sostituzione e va bene, gli esperimenti sono tentativi non riconosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chiarimento, i morsetti S- e S+ come funzionano? sono un contatto pulito? hanno un alimentazione?

Mi accennavate che si collega di solito una suoneria aggiuntiva.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

speravo di sscrivere questo post a lavori conclusi, invede ho ancora dei dubbi.

Mi sono imbattuto, per puro caso, nel videocitofono 1750/1.

Come suggerito volevo impostare i dip switch con l'indirizzo, ma ho notato una cosa, quelli del sistema vecchio, come vedete dalle foto sopra postate ha 5 posizioni, quello nuovo ne ha 8 (vedi nuova foto). Cambia qualcosa? dal mauale 2go, quello da 100 ecc. pagine, il mio sistema vecchio ha indirizzo 0 (tutto su off), può essere?

Poi il jumper per la resistenza di chiusura, i "piedini" sono 4 coppie, ma nessuno manuale mi dice cosa sono e perchè sono settati due coppie on e due off, sapete qualcosa?

Ok, mi sfugge qualcosa, se potete indirizzatemi.

 

GrazieIMG_0552.thumb.JPG.b1c02054d6b1c43c91b7ae01907d8651.JPG

IMG_0554.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 7/7/2020 alle 22:31 , Roberto Garoscio ha scritto:

Esatto Soltec, il sistema è 2Go, il 1750/1 non è adatto al sistema, che è oltretutto un sistema fuori produzione,

Cosa scrivo a fare se poi non lo leggete?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Cosa scrivo a fare se poi non lo leggete?

No Roberto leggo eccome! e ti ringrazio, siccome è un forum io vi aggiorno anche, per fortuna un mio amico installatore ne aveva uno in magazzino e me lo ha dato per vedere se era compatibile. Visto che come avevo scritto l'assistenza tecnica ufficiale URMET mi ha detto che è perfettamente compatibile (avevndo visto tutto l'impianto). Infatti sto per scrivere alla persona con cui ho parlato per delucidazioni. Se mi fossi fidato e l'avessi comprato avrei buttato via dei soldi. Sono curioso di vedere cosa mi dice.

 

Grazie, vi aggiorno, spero che evidenziando tutti i passaggi possa essere utile anche ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, macc0 ha scritto:

Visto che come avevo scritto l'assistenza tecnica ufficiale URMET mi ha detto che è perfettamente compatibile

Chi sarebbe esattamente, il call center a Torino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2020 alle 14:15 , Roberto Garoscio ha scritto:

Chi sarebbe esattamente, il call center a Torino?

Si esatto.

Dopo una telefonata chiarificatrice e delle scuse mi hanno identificato il modello giusto.

Per il mio sistema ci vuole un videocitofono 1740/40 con staffa 201740/82.

Devo ammettere che è abbastanza oneroso come apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

È fuori listino non viene più prodotto e i ricambi costano, cerca se trovi in rete un buon usato, non con quel codice chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...