Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto x collegamento fotocellule Came

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

devo collegare due coppie di fotocellule Came DXR (https://docs.came.com/pdf/FA01281M4A.pdf?1594476021) ad una centralina ZLJ24Z (https://docs.came.com/pdf/FA01315-IT.pdf?159447630). 

Il problema è che il centralino mi da errore di sicurezza C1 quindi sto sbagliando qualche collegamento. 

Quello che ho fatto è:

- lasciare il jumper dei due rx su nc

- collegare i morsetti 10 e 11 di un tx e un rx per ciascuna coppia insieme per poi portarli ai morsetti 10 e 11 del centralino (schema D delle istruzioni delle fotocellule)

- collegare il morsetto di out (quello vicino al morsetto 11) dell'rx esterno casa a cx ed il morsetto out dell'rx interno casa a cy

- collegare entrambi i morsetti out più "esterni" dei due rx al morsetto 2 del centralino. 

Come detto ottengo un errore C1 (ma non C3), dove sbaglio? 

Grazie 

Inserita: (modificato)

Ciao laplace82,

premetto che non ho ancora mai installato le fotocellule DXR, comunque da quello che hai descritto sembra tutto corretto, però ti chiedo se queste si vedono tra loro e come si comportano i led all'interno secondo il manuale e se senti il relè che scatta nella RX?

Hai impostato correttamente i dip-switch per gli indirizzi nelle 2 coppie di fotocellule come da manuale?

9 ore fa, laplace82 ha scritto:

Come detto ottengo un errore C1 (ma non C3), dove sbaglio? 

Non voglio portartela "nera", comunque in teoria mi sembra che la centrale indichi un errore / anomalia alla volta e non tutte insieme, quindi non è detto che una volta sistemato l'ingresso CX, poi non ti dia anche l'anomalia su CY.

Se non riesci a risolvere, prova a cortocircuitare tra loro i fili che sono collegati su OUT della fotocellula RX esterna, oppure ancora fare un ponte tra il morsetto 2 e CX nella scheda ZLJ24Z, in modo da bypassare la sicurezza, oppure ancora disabilità l'ingresso stesso dalla programmazione.

Casomai posta un paio di foto dei collegamenti della centrale e delle fotocellule.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

. Mi vergogno a dirlo ma mi tocca! 

Le fotocellule erano montate correttamente solamente che c'era un ostacolo tra di loro e quindi non si vedevano 🙈

Per ignoranza mia pensavo che la centralina segnalasse solo gli errori di connessione / configurazione e non anche un funzionamento normale. 

Ho notato infatti che al passaggio di un ostacolo tra le fotocellule il centralino segnala il relativo errore di sicurezza e si comporta come configurato. 

Aggiungo che gli errori vengono elencati tutti (o almeno 3 sicuro!) perché alla prima accessione a me segnalava anche errore di connessione del pulsante di stop in quanto non avevo ancora disattivato la funzione. 

Inserita:
4 ore fa, laplace82 ha scritto:

. Mi vergogno a dirlo ma mi tocca! 

Le fotocellule erano montate correttamente solamente che c'era un ostacolo tra di loro e quindi non si vedevano 🙈

:P Succede tranquillo, come si dice in questi casi: <<Chi non fa nulla non sbaglia mai>>

4 ore fa, laplace82 ha scritto:

Aggiungo che gli errori vengono elencati tutti (o almeno 3 sicuro!) perché alla prima accessione a me segnalava anche errore di connessione del pulsante di stop in quanto non avevo ancora disattivato la funzione. 

Ah ok, grazie dell'informazione perché non me lo ricordavo più :thumb_yello: