Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con ricezione segnale su TV


alezx22

Messaggi consigliati

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Oppure consigliare Tivusat come giustamente hai scritto tu.

 

Chissà cosa succederà con la dismissione della banda dei 700 MHz e quali saranno le frequenze da ottimizzare in seguito agli spostamenti da un mux all'altro...

E' già difficile con il misuratore di campo, immagina con un tv. Se funziona è il classico colpo di "fortuna".

 

Si può anche tentare di montare due antenne identiche sulo stesso palo una in basso ed una in alto opportunamente "messe in fase" ma anche questa è una prova che senza strumenti lascia il tempo che trova...

Ho proprio ora fatto alcuni cambiamenti. Ho inclinato l'antenna verso il basso, guadagnando un po' di segnale sui mux 47 e 48. Ho effettuato alcune verifiche con il tv sony collegato direttamente in antenna. Ora ho effettuato una nuova scansione sul mio tv samsung, e magicamente tutti i canali del mux 47 sono scomparsi, il 48 già non lo vedevo su quel tv. La cosa che non capisco è come mai sulla stessa presa collegando un tv nettamente più vecchio sia il 47 che il 48 sono perfettamente visibili... Il tv samsung è del 2020, più nuovo di così...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alezx22

    61

  • felix54

    58

  • snipermosin

    48

  • Fulvio Persano

    3

1 ora fa, alezx22 ha scritto:

La cosa che non capisco è come mai sulla stessa presa collegando un tv nettamente più vecchio sia il 47 che il 48 sono perfettamente visibili... Il tv samsung è del 2020, più nuovo di così...

Non tutti i decoder reagiscono allo stesso modo in presenza di errori, vince il software che riesce a correggere meglio......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alezx22 ha scritto:

La cosa che non capisco è come mai sulla stessa presa collegando un tv nettamente più vecchio sia il 47 che il 48 sono perfettamente visibili..

Hai visionato la pagina diagnostica del tv che riceve quei due mux?

Cosa dice a differenza del tv che non li riceve?

Di che tv stiamo parlando?

 

Non dimenticare che soltanto su un impianto ottimale, tutti i tv e decoder funzionano senza problemi.


Potrà anche non piacerti o non convincerti sapere che per certi aspetti sono meglio i tv che si accorgono, a modo loro, che c'è un problema di impianto ma purtroppo è così...

Ti immagini cosa significhi vincolare il funzionamento di un impianto a soltanto qualche marca/modello di ricevitore, ad esempio, in un condominio di 20 o più appartamenti con 2-3 tv per ognuno di essi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Di che tv stiamo parlando?

Stiamo parlando di un Panasonic 32" TX-L32EM5E di circa 8 anni fa. Il samsung invece è un 32" TU7070 del 2020.

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Cosa dice a differenza del tv che non li riceve?

Proprio ieri che ho fatto il cambio di direzione all'antenna, magicamente il mux 47 è scomparso dal samsung, il 48 non è mai stato presente invece. Collegando il panasonic riesco a ricevere entrambi i mux senza problema.

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai visionato la pagina diagnostica del tv che riceve quei due mux?

Sul Samsung la diagnostica mi da come segnale ricevuto 0%, mentre sul Panasonic ho rilevato sul mux 47 livello di segnale 100 - stato segnale 40 - bit rate errato 7.00E-05, sul mux 48 livello segnale 99 - stato segnale 40 - bit rate errato 1.00E-04.

Modificato: da alezx22
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco, un decoder riesce a correggere mentre l'altro no, ma comunque il problema in antenna c'è, questo è scontato, sono presenti errori bit e in questi casi occorre agire in antenna, quando è possibile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alezx22 ha scritto:

Stiamo parlando di un Panasonic 32" TX-L32EM5E di circa 8 anni fa. Il samsung invece è un 32" TU7070 del 2020.

Proprio ieri che ho fatto il cambio di direzione all'antenna, magicamente il mux 47 è scomparso dal samsung, il 48 non è mai stato presente invece. Collegando il panasonic riesco a ricevere entrambi i mux senza problema.

Sul Samsung la diagnostica mi da come segnale ricevuto 0%, mentre sul Panasonic ho rilevato sul mux 47 livello di segnale 100 - stato segnale 40 - bit rate errato 7.00E-05, sul mux 48 livello segnale 99 - stato segnale 40 - bit rate errato 1.00E-04.

La differenza fra 0% su un tv e 100% sull'altro è abissale e quasi inspiegabile.

Vero quello che dice snipermosin e come diciamo spesso, due tv collegati alla stessa presa danno sempre valori diversi ma in questo caso mi sembra esagerato.
Ha poco senso approfondire perchè è chiaro che se non trovi una souzione radicale è inutile andare a caccia di fantasmi ma ci sono molte possibilità che i valori così diversi possano essere efetto di misure fatte in momenti diversi. Per capire sarebbe il caso di collegare un partitore alla presa e sulle sue uscite collegarci i due tv in modo da poterli tenere accesi contemporaneamente per vedere le differenze dei valori nello stesso momento ma come ripeto non è una prova che porti ad una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Per capire sarebbe il caso di collegare un partitore alla presa e sulle sue uscite collegarci i due tv in modo da poterli tenere accesi contemporaneamente per vedere le differenze dei valori nello stesso momento ma come ripeto non è una prova che porti ad una soluzione.

Nel caso posso provare a fare questo test, anche se come dici tu alla fine non porta a niente...

 

Ma invece aggiungere una seconda antenna, così da creare due impianti completamente separati l'uno dall'altro, potrebbe migliorare qualcosa?

 

In tanto volevo ringraziare sia te @felix54, che @snipermosin per tutti i consigli che mi state dando!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Ma invece aggiungere una seconda antenna, così da creare due impianti completamente separati l'uno dall'altro, potrebbe migliorare qualcosa?

A questo punto potresti provare un pannello e con uno spezzone di cavo fare qualche prova con una tv direttamente collegata senza aggiungere altro, magari spostandoti in orizzontale sul tetto, cioè distante dall'altra antenna. Ma per curiosità, hai dei vicini a cui chiedere se ricevono correttamente i canali oppure hanno gli stessi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Ma invece aggiungere una seconda antenna, così da creare due impianti completamente separati l'uno dall'altro, potrebbe migliorare qualcosa?

Non capisco cosa pensi che possa cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

A questo punto potresti provare un pannello e con uno spezzone di cavo fare qualche prova con una tv direttamente collegata senza aggiungere altro, magari spostandoti in orizzontale sul tetto, cioè distante dall'altra antenna. Ma per curiosità, hai dei vicini a cui chiedere se ricevono correttamente i canali oppure hanno gli stessi problemi?

Il mio vicino ha l'antenna che posto in foto (sono due perchè ha deciso di dividere così il suo impianto), riceve tutto da Bellagio senza alcun tipo di problema. In linea d'aria ci saranno 20 metri di distanza (orizzontale) tra la mia antenna e la sua.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non capisco cosa pensi che possa cambiare

Di fatto installando una seconda antenna ho la possibilità di installarla su di un palo più esposto verso Bellagio. I pali sono tutti attaccati ai camini con delle zanche francesi, e ho la possibilità di fare altre 2 prove (2 camini in 2 posizioni diverse sul tetto).

IMG_7919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, alezx22 ha scritto:

ho la possibilità di installarla su di un palo più esposto verso Bellagio.

Certo che se sulla posizione attuale hai ostacoli verso Bellagio è normale avere problemi di visione, è la prima regola fondamentale, necessita ottica tra antenna che trasmette ed antenna che riceve, la prova puoi farla anche con l'antenna attuale, al limite la sposti verso una posizione piu' favorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alezx22 ha scritto:

ho la possibilità di installarla su di un palo più esposto verso Bellagio

E allora montaci solo quella come già scritto da snipermosin ed elimina il palo e antenna attuali.

Ti ricordo che l'antenna de tuo vicino è più spostata a favore di Bellagio di meno di 15 metri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

la prova puoi farla anche con l'antenna attuale, al limite la sposti verso una posizione piu' favorevole.

 

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

E allora montaci solo quella come già scritto da snipermosin ed elimina il palo e antenna attuali.

Ti ricordo che l'antenna de tuo vicino è più spostata a favore di Bellagio di meno di 15 metri

 

Allora faccio nei prossimi giorni una prova e poi vi dico come va. Più che altro va rimesso in piedi tutto il palo e le zanche, perchè nelle condizioni attuali non mi fido a installare niente. Possibile che questi 15 metri possano fare una differenza così abissale?

In ogni caso chiamerò un antennista del posto per far rilevare tutti i valori con lo strumento, poi ve li posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Possibile che questi 15 metri possano fare una differenza così abissale?

Mi sembra che a suo tempo ci venne il dubbio che fosse vero che il vicino vedesse come diceva. Addirittura i metri misurati con google maps risultavano essere 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi sembra che a suo tempo ci venne il dubbio che fosse vero che il vicino vedesse come diceva. Addirittura i metri misurati con google maps risultavano essere 12.

Esatto 12 metri ora che mi ricordo. Io posso chiedere ancora una volta al mio vicino se vede tutto correttamente o meno. Oltretutto penso ci si possa fidare della sua parola, ha sempre montato e smontato antenne in giro per la Rai.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, alezx22 ha scritto:

posso chiedere ancora una volta al mio vicino se vede tutto correttamente o meno

Cerca di capire il significato di "tutto" perchè spesso si sottintende tutto ciò che interessa.a chi risponde.e non tutto, tutto, tutto ;)

27 minuti fa, alezx22 ha scritto:

penso ci si possa fidare della sua parola, ha sempre montato e smontato antenne in giro per la Rai.

Questa affermazione è un po' ambigua, ce la spieghi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Cerca di capire il significato di "tutto" perchè spesso si sottintende tutto ciò che interessa.a chi risponde.e non tutto, tutto, tutto ;)

Assolutamente, chiederò nel dettaglio tutto!

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Questa affermazione è un po' ambigua, ce la spieghi meglio?

Da quanto so ha sempre montato e smontato tutta la parte riguardante le trasmissioni durante molti giri d'Italia. Antenne, parabole, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Da quanto so ha sempre montato e smontato tutta la parte riguardante le trasmissioni durante molti giri d'Italia. Antenne, parabole, ecc...

Se così fosse dovrebbe avere idonea strumentazione e allora potresti chiedergli di rilevare le misure sulla tua antenna e confrontarle con quelle della sua.

Se quei 12 metri fanno la differenza, con uno strumento lo si vede subito.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se così fosse dovrebbe avere idonea strumentazione e allora potresti chiedergli di rilevare le misure sulla tua antenna e confrontarle con quelle della sua.

Se quei 12 metri fanno la differenza, con uno strumento lo si vede subito.

Bella idea! Allora in questi giorni appena lo vedo gli chiederò questo favore. Appena ho i risultati delle misurazioni li posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2020 alle 23:08 , felix54 ha scritto:

Se così fosse dovrebbe avere idonea strumentazione e allora potresti chiedergli di rilevare le misure sulla tua antenna e confrontarle con quelle della sua.

Se quei 12 metri fanno la differenza, con uno strumento lo si vede subito.

Sfortunatamente non ha qua con se la strumentazione, però facendo alcune prove abbiamo notato che anche nella sua abitazione il mux che trasmette TV8 arriva abbastanza degradato. A questo punto non mi resta che fare la prova con l'antenna a pannelli come aveva suggerito @snipermosin. Sto piano piano facendo molte prove cambiando inclinazione e puntamento e qualcosa sto guadagnando, ma senza strumento è sempre difficile fare un lavoro preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, abita lì, monta impianti d'antenna e non ha con sé lo strumento? Sei sicuro che lo abbia veramente,?

Mi consola il fatto che anche lui ha problemi di visione che secondo quanto ne sapevi tu, non avrebbe dovuto avere....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2020 alle 14:12 , felix54 ha scritto:

Cioè, abita lì, monta impianti d'antenna e non ha con sé lo strumento? Sei sicuro che lo abbia veramente,?

Mi consola il fatto che anche lui ha problemi di visione che secondo quanto ne sapevi tu, non avrebbe dovuto avere....

 

Di base lui abita in un'altra città. Per la prossima volta mi porterà lo strumento. Di fatto sono riuscito a guadagnare abbastanza sul mux che trasmette il NOVE (praticamente 100% sia su segnale che qualità), sui mux 47 e 48 il segnale resta ancora un po' degradato. Magari con ulteriori prove riesco a puntare meglio l'antenna, ma come ho scritto nella precedente risposta, senza strumento il puntamento "ad occhio" non è così semplice. Vi terrò informati su futuri sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Di fatto sono riuscito a guadagnare abbastanza sul mux che trasmette il NOVE (praticamente 100% sia su segnale che qualità), sui mux 47 e 48 il segnale resta ancora un po' degradato.

Cosa hai fatto per migliorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2020 alle 11:18 , felix54 ha scritto:

Cosa hai fatto per migliorare?

Ho fatto svariate prove inclinando l'antenna verso il basso, ruotandola poi sull'asse orizzontale per cercare di centrare il fascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Sei sicuro che il tuo vicino (prima abita vicino e poi in un'altra città.....) sia un antennista?
Te lo chiedo perchè, dalla foto delle antenne che dici essere le sue, vi sono due cose che stridono con questa affermazione....

L'estrema vicinanza tra loro, cosa che un'antennista non fa ed il palo senza un tappo "regolare", ma con il nastro isolante, almeno così sembra.

A parte il dubbio sulla "presunta "strumentazione"....

Il 18/7/2020 alle 21:28 , alezx22 ha scritto:

In ogni caso chiamerò un antennista del posto

Questa mi sembra la cosa giusta da fare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...