Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con ricezione segnale su TV


alezx22

Messaggi consigliati

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non credo proprio perchè se è un vero antennista si vergognerebbe di ammettere che quel groviglio di cavi e prese è opera sua.

Ora ho la tentazione di chiamarlo questa settimana per fargli qualche domandina.

Spero di non aver offeso con la mia risposta precedente.

Modificato: da alezx22
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alezx22

    61

  • felix54

    58

  • snipermosin

    48

  • Fulvio Persano

    3

Quindi se le colonne devono rimanere così come sono partendo dal palo, ti occorre un partitore da palo da esterno, cioè con custodia stagna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Quindi se le colonne devono rimanere così come sono partendo dal palo, ti occorre un partitore da palo da esterno, cioè con custodia stagna. 

Perfetto. Ma in alternativa prendere un amplificatore con due uscite?

 

Per quanto riguarda l'alimentatore allora lascio questo e metto un tappo su una uscita che crea la resistenza da 75ohm?

Le due prese da -4dB vanno sostituite con prese dirette isolate?

Consigli su quale partitore devo installare per la prima colonna?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alezx22 ha scritto:

Per quanto riguarda l'alimentatore allora lascio questo e metto un tappo su una uscita che crea la resistenza da 75ohm?

Esatto, l'uscita inutilizzata va chiusa.

 

2 ore fa, alezx22 ha scritto:

Le due prese da -4dB vanno sostituite con prese dirette isolate?

Se ti riferisci alla colonna con le prese passanti no, occorrono sempre prese passanti ma con attenuazione maggiore. 

 

2 ore fa, alezx22 ha scritto:

Consigli su quale partitore devo installare per la prima colonna?

L'unico partitore va sul palo per creare le 2 colonne. Appena posso ti faccio uno schema idoneo. Ma tienilo nascosto e aspetta prima cosa ti propone l'antennista, poi facciamo un raffronto tra la sua soluzione e la mia, (scherzo) :D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alezx22 ha scritto:

Per quanto riguarda l'alimentatore allora lascio questo e metto un tappo su una uscita che crea la resistenza da 75ohm?

Se vuoi perdere inutilmente 4 dB, allora è la strada giusta.

 

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma tienilo nascosto e aspetta prima cosa ti propone l'antennista

Se fossi in te aspetterei prima la soluzione proposa dall'antennista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Se vuoi perdere inutilmente 4 dB, allora è la strada giusta.

Giustamente fai notare che c'è una perdita inutile, e se alezx22 conferma che non gli è possibile modificare l'impianto come gli avevo suggerito facendo partire le 2 colonne dentro casa lasciandole quindi partire dal palo, allora con una dozzina di euro puo' anche cambiare alimentatore con uno ad una sola uscita, e se lo trova lineare anzichè switching, è ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se ti riferisci alla colonna con le prese passanti no, occorrono sempre prese passanti ma con attenuazione maggiore.

No, mi riferisco alla prima colonna. Avevo caricato una seconda volta lo schema aggiornato dove avevo notato che due prese non sono dirette ma attenuate da -4dB.

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

L'unico partitore va sul palo per creare le 2 colonne

Mi sono confuso io con il derivatore sulla prima colonna.

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Appena posso ti faccio uno schema idoneo. Ma tienilo nascosto e aspetta prima cosa ti propone l'antennista, poi facciamo un raffronto tra la sua soluzione e la mia, (scherzo) :D

Hahaha assolutamente. Ti ringrazio in tanto!

 

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Se vuoi perdere inutilmente 4 dB, allora è la strada giusta.

Allora opterò per un alimentatore lineare ad una sola uscita come suggerisce snipermosin.

 

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Se fossi in te aspetterei prima la soluzione proposa dall'antennista ;)

In settimana lo sento e cerco di capire indicativamente quanto può costare il tutto.

Modificato: da alezx22
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Propongo uno schema che potrebbe fare al caso di alezx22, il quale fa uso di componentistica di facile reperimento.

Perfetto mi hai tolto tutti i dubbi che ti ho appena posto.😆

Ti ringrazio molto.

 

Volevo cercare di assicurarmi che le misure dall'amplificatore all'entrata in casa fossero corrette. Nel caso in cui ci fosse più cavo rispetto a quello segnato (parliamo al massimo di 4-5 metri) cambierebbero radicalmente quasi tutti i componenti segnati nello schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alezx22 ha scritto:

In settimana lo sento e cerco di capire indicativamente quanto può costare il tutto.

Continuo a non capire come farebbe a fare un ipotesi d spesa se non sa cosa deve fare.... a meno che tu non gli passi lo schema di snipermosin :(

 

 

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Propongo uno schema che potrebbe fare al caso di alezx22, il quale fa uso di componentistica di facile reperimento.

Sarei stato curioso di sapere come avrebbe operato lui. ma probabilmente ormai è tardi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Continuo a non capire come farebbe a fare un ipotesi d spesa se non sa cosa deve fare

Ah no certamente prima deve uscire a vedere l'impianto scatola per scatola e fare le sue considerazioni. Poi mi aspetto che mi faccia un preventivo. Bene o male mi aspetto che sarà altino perchè è l'antennista "più attrezzato" della zona; è un negozio che fa sia impianti elettrici che di antenne.

Modificato: da alezx22
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Bene o male mi aspetto che sarà altino perchè è l'antennista "più attrezzato" della zona; è un negozio che fa sia impianti elettrici che di antenne.

L'importante è che non sia un semplice "antettricista".

 

Lo schema di snipermosin "non si batte" sopratutto perchè non ha lesinato sull'attenuazione delle prese montate a cascata che e dove nella peggiore ipotesi, il Return Loss mnimo è 10 dB.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

a meno che tu non gli passi lo schema di snipermosin

Eh no sarebbe troppo facile, pretendo i diritti............ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2020 alle 18:28 , snipermosin ha scritto:

Eh no sarebbe troppo facile, pretendo i diritti............ :lol:

Lo schema rimarrà secretato😁

 

Nel caso in cui in futuro volessi andare ad aggiungere altre prese su una terza calata, dovrò andare a cambiare quasi completamente tutto l'impianto?

Per quanto riguarda invece le prese dirette sulla prima calata, mi sono accorto che 2 su 3 sono attenuate da -4dB, vanno assolutamente cambiate con prese dirette isolate corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Nel caso in cui in futuro volessi andare ad aggiungere altre prese su una terza calata, dovrò andare a cambiare quasi completamente tutto l'impianto?

E' proprio così difficile fare un impianto alla luce di ciò che si pensa di voler fare in futuro?

 

 

58 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Per quanto riguarda invece le prese dirette sulla prima calata, mi sono accorto che 2 su 3 sono attenuate da -4dB, vanno assolutamente cambiate con prese dirette isolate corretto?

La risposta la trovi nello chema di snipermosin dove tutto è coerente...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

E' proprio così difficile fare un impianto alla luce di ciò che si pensa di voler fare in futuro?

Sono solamente miei pensieri/curiosità...

 

Volevo farmi una idea del costo del materiale con lo schema di snipermosin e così guardando componente per componente ho dato un occhio anche alle prese dirette. In questo caso quale delle due è quella che fa a caso mio? E' la OPT-A (mia supposizione)?

Schermata 2020-08-18 alle 00.08.05.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami @snipermosin ma sono un po' "addormentato" in questi giorni.

Sistemando una cerniera di un mobile della cucina ho scovato una altra presa passante (seconda colonna), di cui non ero minimamente a conoscenza. Si va a inserire tra la seconda e la terza presa che sono in schema, approssimativamente il cavo diventa più lungo di 4 metri in totale. Seconda presa passante --> 6mt --> terza presa passante --> 6 mt --> quarta presa passante con resistenza.

Le attenuazioni delle prese passanti vanno riviste? Così come l'amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Le attenuazioni delle prese passanti vanno riviste?

Certamente. Le prime 2 rimangono -15 db, a seguire va la -10 db, da inserire a posto di quella che hai scoperto, ed infine ci va una -7 db chiusa da resistenza passante.

 

23 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Così come l'amplificatore?

No, quello rimane tale e quale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Certamente. Le prime 2 rimangono -15 db, a seguire va la -10 db, da inserire a posto di quella che hai scoperto, ed infine ci va una -7 db chiusa da resistenza passante.

 

No, quello rimane tale e quale. 

Perfetto grazie.

Domani passerà l'antennista per vedere l'impianto, vediamo cosa dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Domani passerà l'antennista per vedere l'impianto, vediamo cosa dice.

Sono curioso come una comare di paese...... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Sono curioso come una comare di paese...... :superlol:

Siamo in due ma vorrei essere certo che il tuo schema rimanesse secretato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...