Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin quadri split con due unità poco efficienti


elettrodino

Messaggi consigliati

Buongiorno
Quest'anno ( non so esattamente quando visto che tenevo la temperatura interna un po più alta per via dei bambini ) sembra che non riesca a raffreddare abbastanza, in particolare nella sala e nella camera, nella cameretta e nello studio  sembra che funzioni tutto bene.
Apparecchi installati :
Unità esterna: 4MXS68F
Unità interne: 3 x Emura 9000BTU ( cameretta, studio, camera ), 1 x Emura 12000BTU ( sala )
 
Il condizionatore emette aria fredda, ma anche se esternamente ci sono meno di 26° non riesce ad abbassare - anche mantenendolo acceso tutta la notte - la temperatura interna sotto i 25° partendo da 26,5° nonostante siano impostati 21° e ventilazione in modalità automatica.
Analogo discorso per la sala, fatica ad abbassare la temperatura, di norma ha qualche difficoltà quando la temperatura esterna supera i 35° e si vuole una temperatura interna sotto i 25°, ma con un delta così piccolo di temperatura di norma richiedeva circa 10 minuti per raggiungere la temperatura ed entro qualche minuto si notava un sensibile cambio di temperatura.
 
E' stata pulita l'unità esterna con una vaporella - anche se lo sporco era minimo, in ogni caso al tocco le lamelle risultavano fredde/tiepide sicuramente non calde come ci si aspetterebbe in caso non ci fosse sufficiente passaggio d'aria.
Nonostante ci sia richiesta la ventola dell'unità interna sembra girare a bassi regimi, come se non ritenesse ci sia richiesta.
L'assorbimento con la sala e la camera accesa è di poco più di 2kw, quindi qualcosa sta facendo.
Sono inoltre stati puliti i filtri ( questa notta ho provato ad ometterli completamente ) e, sempre con la vaporella, sono state pulite le unità interne, sembra che questo abbia portato un leggero miglioramento della situazione, ma largamente insufficiente rispetto agli anni precedenti.
 
Le sonde di temperatura, guardando dall'app, segnano una temperatura coerente con la realtà, sia per l'unità esterna che per quelle interne
 
Toccando i tubi di mandata/ritorno sull'unità esterna, dopo che è qualche ora che i condizionatori sono in funzione risultano freschi al tatto, di sicuro non molto freddi ne congelati, non si nota una significativa differenza di temperatura al tatto tra mandata e ritorno
 
D'inverno riesce a portare la temperatura interna intorno ai 19° gradi quando esternamente ci sono -5° quindi trovo che sia improbabile che un po' di sporco ( ponendo di non aver pulito perfettamente il tutto ) possa mettere in difficoltà l'impianto in maniera tale da non riuscire a gestire un delta di 3-4°
 
Alcune note:
- La sala e la camera sono i condizionatori che hanno lavorato di più
- Lo studio è significativamente più piccolo di camera e cameretta
- Camera e cameretta hanno pressapoco uguali dimensioni
- La sala è la stanza più grande e probabilmente l'unità interna è sottodimensionata, ciò nonostante anche se con un po' più di fatica ha sempre garantito il risultato, solo in tempi più lunghi
 
Utilizzo i condizionatori sia d'estate per raffreddare sia d'inverno per riscaldare la casa ( è l'unica fonte di riscaldamento ) per tanto è fondamentale che riesca a funzionare a pieno regime e che sia molto efficiente
Grazie per l'attenzione 
Link al commento
Condividi su altri siti


anche provandoli uno a uno non rendono?

 

se non hai fatto la prova falla impostando la posizione "power" e misura la temperatura in entrata e in uscita dallo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
21 ore fa, reka ha scritto:

anche provandoli uno a uno non rendono?

Fai la prova indicata da reka

21 ore fa, elettrodino ha scritto:

Unità esterna: 4MXS68F

Unità interne: 3 x Emura 9000BTU ( cameretta, studio, camera ), 1 x Emura 12000BTU ( sala )

 

Vorresti 11kw da un esterna da 7kw. 
Stima la lunghezza tubazioni,oltre i 30ml andava fatto il rabbocco di refrigerante. 
 

 

21 ore fa, elettrodino ha scritto:

Analogo discorso per la sala, fatica ad abbassare la temperatura

È impostata una unità come prioritaria sull’unità esterna?

Se no,accendi prima di tutte quella della sala,se non impostata sull’unità esterna L’Unità prioritaria lo diventa in automatico la prima unità che viene accesa e non subisce la ripartizione di potenza quando sono tutte accese in richiesta,avendo disponibile sempre la massima potenza,essendo come scrivi anche sottodimensionata andrebbe impostata lei come prioritaria anche perché credo sia la più usata. 
I ventilatori son puliti?

Accendile in sola ventilazione e stacca la corrente elettrica quando sono aperte e fatti un giro con una pila per vedere l’effetivo stato dei rotori delle ventole. 

È impostato il funzionamento silenzioso notturno sull’unità esterna?

Se i telecomandi segnano un orario errato ed è impostato L’Unità lavora a bassa efficienza per ridurre il rumore esterno. 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per i suggerimenti, appena possibile farò i controlli che mi avete suggerito è vi porterò i risultati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In generale non vanno tutte le unità in parallelo, ma sì, è sottodimensionata, è una cosa di cui sono conscio, ma è installato da 5 anni e anche durante l'inverno più rigido non ha dato particolari problemi, a volte fatica a tenere i 20° in tutta casa (in genere quando i filtri si intasano un po') , ma se la si lascia accesa abbastanza di norma ce la fa.
 
Solo per l'andata sono 22mt circa ( calcolato un po' a spanne ), se il calcolo della lunghezza tubi va considerato anche con il ritorno vanno raddoppiati, in tal caso superiamo abbondantemente i 30mt, altrimenti non dovrebbe essere necessario il rabbocco ( che sono sicuro non abbiano fatto )
 
Ho riprovato con un solo condizionatore acceso in modalità powerfull ( quello della camera ) e genera un delta di 14-15° circa ( immissione 23-24° emette circa 8-9° ), c'è però da dire che avevo già fatto questa prova - senza però avere gli strumenti di misurazione, ma mettendo solo la mano davanti - giusto due giorni prima e l'uscita era leggermente fresca, non era di sicuro a 9° gradi, ora si sente effettivamente fredda anche alla mano, è come se fosse incostante come rendimento e a giorni non funzioni, a giorni funzioni.
Il comportamento di oggi è in linea con il comportamento "normale" che ha avuto fino ad ora, dovrei fare una prova ad abbassare la temperatura in tutta casa a 21° giusto per capire se effettivamente riesce a farlo, ma con i bimbi non mi azzardo.
 
Per la gestione della priorità, devo verificare ma sicuramente imposteremo la sala come prioritaria se già non lo è, se non siamo in sala la spegnamo e lasciamo attive solo la camera/cameretta, quindi l'ideale è proprio dargli la priorità.
 
I ventilatori non sono puliti, ma non sono nemmeno estremamente sporchi, attivi in modalità powerfull di aria ne passa tanta, abbiamo provato a pulirli ma è piuttosto difficoltoso, anche smontando il contenitore esterno la ventola rimane bloccata dietro una griglia che non siamo stati in grado di rimuovere e sopra chiaramente c'è lo scambiatore.
 
Non imposto mai la modalità silenziosa notturna, la programmazione la faccio di norma con l'app del cellulare e al momento sto comandando tutto a mano senza alcun tipo di programmazione, lascio la ventilazione in automatico, modalità freddo, ho provato ad impostare anche temperature estremamente basse ( 18° ) ma non faceva differenza, ora sembra che finalmente la sala inizi a raffreddarsi, anche se ci mette molto più del solito ( è una settimana che nemmeno ci prova a raffreddarsi.. faceva più caldo in casa che fuori con i condizionatori accesi )
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 ore fa, elettrodino ha scritto:

In generale non vanno tutte le unità in parallelo

L’Unità esterna è della potenza adatta per darti 3 macchine su 4 accese in parallelo. 
 

 

16 ore fa, elettrodino ha scritto:

I ventilatori non sono puliti, ma non sono nemmeno estremamente sporchi

Quindi non sono puliti. 
In sostanza,se le accendi tutte assieme solo una su quattro può lavorare al meglio,può trattarsi di basso scambio per i ventilatori sporchi e se 3 su 4 accese non rendono darei una controllata alla quantità di refrigerante.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto e per il tempo che mi stai dedicando, lo apprezzo molto.
 
Il problema ora sembra rientrato, non mi risulta di aver fatto nulla se non dato una pulizia ai condizionatori,però anche dopo la prima pulizia, usando un solo condizionatore ( camera ) il rendimento era ridicolo, ho rifatto una seconda pulizia sempre con vaporella sullo scambiatore ( anche se lo ritenevo superfluo, ma valeva la pena tentare ) e anche lì mi risultava che non riuscisse a raffreddare, sempre facendolo funzionare da solo.
L'ultima pulizia che abbiamo fatto ieri, era un tentativo di pulire la ventola in cui abbiamo tolto corrente mentre i condizionatori erano in modalità venditlazione e smontato l'esterno del condizionatore, nulla più.
 
Non credo che la pulizia abbia cambiato le cose, erano sì, un po' sporchi, ma non eccessivamente, e la pulizia non giustifica un cambio di rendimento così rilevante ( da non riuscire a raffrescare in una notte intera ora in poco tempo si sente la differenza, avrebbe dovuto essere talmente sporco da non scambiare nulla.. e non lo era ), inoltre per quanto riguarda la sala ho fatto solo la prima pulizia, non la seconda e non abbiamo nemmeno provato a pulire la ventola, eppure è tornato a funzionare correttamente anche lui.
 
Il mio sospetto quindi è che non centri nulla la pulizia: di sicuro male non gli ha fatto, sicuramente ha migliorato un po' l'efficienza, ma qui si parla di differenza tra "non raffresco nulla" a "piena potenza"
Credo che nel mentre sia successo qualcosa che ha sbloccato il problema, il che pone un problema, dato che non mi da il difetto ora non so cosa lo ha causato, quindi non so come risolverlo ne se il problema si presenterà di nuovo.
 
Posso certamente far fare un controllo alla quantità del refrigerante ( devo chiamare un tecnico suppongo, non penso ci sia un modo pratico per farlo senza strumenti specifici ), però come hai giustamente fatto notare è un controllo da fare se non regge 3 condizionatori insieme, io ero nella situazione in cui non ne reggeva nemmeno uno, o meglio, due funzionavano bene e due no ( il che chiaramente farebbe pensare ad un problema di sporco nell'unità interna ), è solo che io continuo ad essere convinto che NON fosse un problema di sporco relativo all'unità interna, se così fosse dopo la prima pulizia avrei dovuto notare immediatamente dei miglioramenti, così come li avrei dovuti notare dopo la seconda, di sicuro non avrei dovuto notare un nettissimo miglioramento dopo la terza - dove effettivamente non abbiamo pulito praticamente nulla.
I risultati finali fanno pensare allo sporco, ma i risultati li ho avuti nei momenti sbagliati, non mi torna, tutto qui
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
15 minuti fa, elettrodino ha scritto:

in cui abbiamo tolto corrente mentre i condizionatori erano in modalità venditlazione e smontato l'esterno del condizionatore, nulla più.

Scusa io ho dato per scontato una cosa,che tu avessi fatto la ricerca anomalie da telecomando,togliendo tensione elettrica e ridandola dopo 3 minuti la macchina si resetta e fa un check di impostazioni ed elimina le anomalie segnalate. 
Probabilmente era in protezione e si è resettata,non essendo li non posso vedere se il compressore accelera o resta lento,dovresti dirmelo tu e non posso dirti di tentare un reset anche se di solito è la prima cosa che chiedo di fare. 

Con anomalia presente il compressore va in protezione e cala il rendimento. 
Almeno è servito staccare la corrente per visualizzare le ventole 😁
 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mi dispiace averti fatto lavorare anche se non era necessario,almeno ce li hai puliti per la stagione 🙂

Evita la vaporella però,rovina le sonde e le plastiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Mi dispiace averti fatto lavorare anche se non era necessario,almeno ce li hai puliti per la stagione 🙂

Nessun problema , anzi cosa mi consigli per la pulizia della ventola ?

 

 

 

Modificato: da elettrodino
Risposta incompleta
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quali hai?

Le EV1B oppure le JV1B?

Purtroppo non so risponderti, non ho l'esploso dei 2 modelli degli split Emura 9000 btu e 12000 btu, per l'unità esterna non ci sono problemi ovviamente è più accessibile.

Per il lavaggio, basta l'acqua o devo aggiungere qualche prodotto specifico ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo....

 

Il 16/7/2020 alle 12:12 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:
Il 16/7/2020 alle 12:12 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quali hai?

Le EV1B oppure le JV1B?

 

 

Sono tutti LV1B del 2014  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo....

 

Il 16/7/2020 alle 12:12 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:
Il 16/7/2020 alle 12:12 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quali hai?

Le EV1B oppure le JV1B? 

 

Dopo la pulizia delle alette del radiatore, avevamo tentato di pulire anche la ventola, come vedi con scarsi risultati....

IMG_20200715_114127.jpg

Modificato: da elettrodino
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Lascia stare,il problema non erano le ventole,pulisci sempre i filtri perché su quel modello devi smontare tutto per arrivare a smontare le ventole e lo deve fare un tecnico,tenendo i filtri puliti eviti o allunghi di tanto questa operazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti la ventola è  "ingabbiata"  ; ora il sistema ha ripreso a funzionare correttamente dopo il reset ; appena ho tempo, impostero' la sala come ambiente prioritario, come mi hai consigliato, ho letto che bisogna impostare il dip corrispondente all'unita interna a (1).sulla scheda dell'unità esterna.

Ti ringrazio per i preziosi consigli, alla prossima :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...