luigiluigiluigi Inserito: 16 luglio 2020 Segnala Inserito: 16 luglio 2020 Buongiorno! Ho un problema con la lavastoviglie Bosch silence mediterranea, praticamente non da nessun segno di vita, nessuna spia si accende. Controllato l'inerruttore di accensione (la tensione arriva ) e l'interruttore sul portellone. La scheda da un controllo visivo non sembra avere componenti danneggiati. Grazie a, tutti coloro che mi potranno aiutare.
Darlington Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 6 ore fa, luigiluigiluigi ha scritto: da un controllo visivo come dico sempre, se si diagnosticassero i guasti a occhio risparmieremmo tanti soldi di tester ed oscilloscopi ed anche tempo per fare misure e leggere datasheet. nei pressi dell'ingresso di rete trovi un integrato con sette piedini, se non ricordo male i quattro su un lato sono tutti uniti e va bene così mentre quello isolato misurando verso gli altri non deve risultare in corto, se invece lo è va sostituito quello (l'integrato e non il piedino) e il resistore fusibile che vi è posto in serie
luigiluigiluigi Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Mille grazie per le dritte. Infatti il piedino dell'integrato è in corto con tre piedini dell'altro lato, e la resistenza fusibile, che all'apparenza non sembrava bruciata, misurata con il tester (ma senza staccarla dalla basetta), risulta interrotta. Ne approfitto per aggiornare il modello della lavastoviglie: SGS45N38EU. Qualcuno potrebbe dirmi il valore della resistenza? Non tutti i colori di quella sulla scheda sono evidenti. Grazie ancora Darlington
Darlington Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 (modificato) 18 minuti fa, luigiluigiluigi ha scritto: Qualcuno potrebbe dirmi il valore della resistenza? non lo ricordo a memoria e non ho schede Bosch sotto mano ora, ma i colori quali sono? il valore dovrebbe aggirarsi sulla trentina di ohm, ma basta guardare i colori Modificato: 16 luglio 2020 da Darlington
luigiluigiluigi Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2020 Ancora grazie Darlington per le tue preziose info! Sono andato ad acquistare i componenti ed il personale si è offerto di sostituirmeli, ovviamente non sul momento. Ho lasciato la scheda, penso di passare oggi pomeriggio o domani mattina a ritirarla. Appena avrò tempo di rimontare il tutto aggiornerò il post.
luigiluigiluigi Inserita: 20 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2020 Sostituito integrato LNK304 GN e resistenza/fusibile. Ho appena finito di rimontare tutto. Guasto risolto, lavastoviglie perfettamente funzionante, e soprattutto riparata con pochi euro. Grazie mille a voi tutti del forum ed in particolare a Darlington.
Messaggi consigliati