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AMPLI Vintage GELOSO G-226a da RIANIMARE


xenotic

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Un saluto a tutti........

Eccomi ancora a chiedervi AIUTO  per un' altra avventura VINTAGE,

ho scovato in soffitta un amplificatore Geloso G-226a  fermo da 30 anni, l' ho pulito e soffiato con aria compressa, tolto ragnatele e polvere e provato ad accenderlo collegando un altoparlante a 4 ohm (seguendo lo schema sulla targhetta dietro) .
Si è accesa la spia  rossa e dopo qualche secondo si è sentito un UHMMMMMM  sempre più forte... un paio di valvole quelle senza protezione le ho viste Accendersi....per non fare danni ho spento, 

 

Ho staccato/dissaldato i condensatori per provarli con il tester e quelli rettangolari da 16uF ,32uF, erano tutti guasti mi segnavano 00000 solo 1 mi segnava 47 uF anzichè 32 uF . ho staccato anche tutti gli altri della lunga basetta (vedi foto)
Ho cercato poi su internet  tutto il materiale che potevo per capirci qualcosa ,schemi foto vecchi bollettini geloso dell' epoca stiamo parlando degli anni 1953 .
Ho visto anche altre persone che avevano  restaurato/riparato lo stesso modello e  che avevano adottato diverse soluzioni con sostituzione di condensatori con valori differenti .     

 tolto condensatori  " Death Cap" e messo la massa terra.etc..
Premetto che non sono preparato a livello elettronico, mi diletto con piccole riparazioni sempre con l' aiuto di altri , qui sul forum  
Vorrei provare senza spendere cifre a farlo funzionare, anche se non ho una chitarra ( mi pare che sia usato per questo)
Ho visto che si tratta per lo più di cablaggi , condensatori, resistenze , la cosa si fà più dura con i trasformatori e le valvole.


Per prima cosa vorrei poter  controllare se il trasformatori sono buoni.....come fare ??
Poi controllare se le valvole sono buone..................come fare?
Se questi sono funzionanti passerei alla fase successiva (altrimenti non sò se ne vale la pena)
la sostituzione dei Condensatori e resistenze......

 

grazie a chi mi darà una mano

 

 

 

IMG_00000_001.jpg

IMG_000_0011.jpg

IMG_0001_000jpg.jpg

geloso g 226a_.jpg

schema g-226a.jpg

Modificato: da xenotic
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QUI  bollettino tecnico dell' epoca   https://www.dropbox.com/s/z4as57k3hhby0yx/bollettino tecnico.pdf?dl=0

 

 

 

questo invece uno schema costruttivo del modello precedente G-225 abbastanza simile,

peccato che non l' ho trovato per il mio G-226a per me sarebbe stato più comprensibile rispetto allo schema elettrico.

schema costruttivo g225 .jpg

elenco componenti g 225.jpg

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Riccardo Ottaviucci

con quell'amplificatore ho letto alle tribune le formazioni delle squadre che hanno giocato in casa per quasi 30 anni. Ogni tanto qualche scossa alle labbra nelle giornate piovose per le varie dispersioni del microfono M61  :wacko:

Geloso Milano - M 61 - microfono vintage - Italia - 1957 - Catawiki 

Adesso abbiamo questo,il suo discendente diretto :superlol:

Amplificatore PA marca Paso mod.T 2120N

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Hai un pò rischiato ad accenderlo così, però nel contempo hai potuto verificare, dal ronzio in altoparlante che i trasformatori funzionano e che alcune valvole si accendono.

Verifica sempre prima di accendere un vecchio apparato che il cambio tensioni sia sul valore di rete (230 Vac).

Solitamente le valvole, se si accendono, sono buone (al massimo un pò esaurite, ma lo puoi verificare con un prova valvole se necessario).

E' senza dubbio necessario sostituire subito tutti i condensatori elettrolitici e verificare i condensatori di accoppiamento tra gli stadi.

Vanno verificate anche i resistori, che con il tempo potrebbero essersi alterate rispetto al valore nominale.

I vari regolatori (volume, tono, ecc.) vanno trattati con un apposito spray per pulizia dei potenziometri.

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8 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Hai un pò rischiato ad accenderlo così, però nel contempo hai potuto verificare, dal ronzio in altoparlante che i trasformatori funzionano e che alcune valvole si accendono.

Verifica sempre prima di accendere un vecchio apparato che il cambio tensioni sia sul valore di rete (230 Vac).

Solitamente le valvole, se si accendono, sono buone (al massimo un pò esaurite, ma lo puoi verificare con un prova valvole se necessario).

E' senza dubbio necessario sostituire subito tutti i condensatori elettrolitici e verificare i condensatori di accoppiamento tra gli stadi.

Vanno verificate anche i resistori, che con il tempo potrebbero essersi alterate rispetto al valore nominale.

I vari regolatori (volume, tono, ecc.) vanno trattati con un apposito spray per pulizia dei potenziometri.

il cambio tensioni l' ho verificato era sul 230v

le valvole che ho visto accese sono le 2 L6L mentre quella più a Dx 5x4 non la vedevo accesa

come posso provarle..non ho il prova valvole ?

prima di iniziare a cambiare i condensatori e resistenze volevo provare se funzionano i 2 trasformatori...come posso fare ?

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qui ho trovato una foto di un G226a restaurato/modificato   

g226a_mod_1.jpg

 

 

soltanto che non riesco a capire i valori dei componenti sostituiti vedi i condensatori etc.

Modificato: da xenotic
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Allora non leggi bene cosa ti ho scritto.

I trasformatori funzionano, altrimenti non avresti sentito il rumore in altoparlante, la 5X4 funziona (anche se alla luce è difficile vedere se è accesa) altrimenti non avresti rumore in altoparlante

Delle valvole non preoccuparti più di tanto, solitamente non hanno problemi..

Devi assolutamente sostituire i condensatori elettrolitici e verificare i condensatori tra gli stadi prima di accenderlo ancora.

Dalla foto sotto il telaio sembra abbastanza messo bene.

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con che tipo di condensatori si possono sostituire... alcuni si possono togliere e mettere la massa terraIMG_0001_mod1.thumb.jpg.b9b1c67ef8967265a02dd1e8e29c8de5.jpg 

 

 

 

vedi questa foto i condensatori sono stati sostituiti con quelli che vedi .....come faccio a calcolare il loro valore rispettoa quelli che ci sono adesso ?

 

 

 

g226a_mod_1_1.jpg

Modificato: da xenotic
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Per i condensatori elettrolitici attualmente i valori sono stati standardizzati rispetto a quelli utilizzati nel 1953:

 

Condensatore montato       Condensatore nuovo

300 uF - 25 VL                    330 uF -25 VL

100 uF - 25 VL                    100 uF - 25 VL

16 uF - 500 VL                     22 uF - 500 VL

32 uF - 350 VL                     33 uF - 350 VL

16 uF - 350 VL                     22 uF - 350 VL

10 uF - 30 VL                       10 uF - 35 VL

 

Non sarà facile trovare il condensatore elettrolitico da 22 uF - 500 VL a causa dell'elevata tensione di lavoro, nel caso puoi acquistare due condensatori da 47 uF - 350 VL e collegarli in serie tra loro (positivo di uno collegato con il negativo dell'altro) mettendo in parallelo ad ognuno di essi un resistore da 470 K - 1 W.

 

 

 

 

 

Modificato: da REDCAT2
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Q.tà        Condensatore                     Q-tà           Condensatore 
                   montato                                                        Nuovo

2             250 uF - 25 VL                         2             330 uF -25 VL
1            100 uF - 25 VL                          1             100 uF - 25 VL
3            16 uF - 500 VL                          6             47 uF 350 VL    +   6  resistenze da 470k -1w
1            32 uF - 350 VL                          1             33 uF - 350 VL
1            16 uF - 350 VL                          1             22 uF - 350 VL

 

3            10 uF - 30 VL                            3            10 uF - 35 VL

 

ps: i 2 condensatori  da 16 uF 500 V  art 3911 che sono collegati in parallelo possono essere composti nel loro valore complessivo in altra maniera ?

anche i 2 da 250 uF 25V  art 3915 li vedo collegati ...

 

un' altra cosa che mi salta all' occhio.  i condensatori che mi hai elencato mi sembrano di piccola dimensione rispetto a quelli che vedo nelle foto che ho trovato in internet nel restauro che hanno fatto. (vedi foto precedenti)

 

 

perdona la mia ignoranza....

Modificato: da xenotic
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Si non avevo visto che i due condensatori elettrolitici erano in parallelo, si potrebbe utilizzare due 100 uF - 350 VL in serie con in parallelo una resistenza da 470 K - 1W su ognuno per la sostituzione di entrambi.

Per i 250 uF-25 VL non ci sono alternative vanno sostituiti entrambi con 330 uF - 25VL.

Le dimensioni dei condensatori variano da costruttore a costruttore e negli anni sono stati ridotti come dimensioni grazie alle nuove tecnologie costruttive.

Sostituisci anche i condensatori interstadio di accoppiamento e controlla se ci sono resistori alterati.

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ho messo a confronto le due foto , mia e quella trovata su internet per quanto riguarda i condensatori della lunga basetta, vedo che si possono sostituire con dei polipropilene o poliestere mi pare di vedere?

i valori di quelli sulla mia basetta sono particolari..  vedi  i 1000Vp ?

25 000pF 1000Vp

100 000pF  1000Vp

10 000pF  1000Vp

2 000pF 1000Vp

con che modello e valore si possono sostituire

 

per quanto riguarda i resistori sono tutti buoni a parte un paio..

g226a_mod_ a conftonto.jpg

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 Vanno bene dei polipropilene o poliestere.

Per le tensioni di lavoro vanno bene i 630 VL.

Valore attuale                   Nuovo condensatore

25 000pF 1000Vp            22 000 pF 630 VL

100 000pF  1000Vp         100 000 pF - 630 VL

10 000pF  1000Vp           10 000 pF - 630 VL 

2 000pF 1000Vp              2200 pF - 630 VL

 

 

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21 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

 Vanno bene dei polipropilene o poliestere.

Per le tensioni di lavoro vanno bene i 630 VL.

 

 

 

 

anche quelli sui potenziometri devono essere sostituiti  sono sempre come gli altri a carta (credo).  sono da 2000pF ,25000, 50000 a 1000v   come gli altri,

Li posso sostituire anche loro con dei poliestere o polipropilene ?

 

sono più adatti poliestere o polipropilene per questi usi ?

 

 

Ti ringrazio dell' aiuto,  mi metto alla ricerca dei componenti poi ti aggiorno

Modificato: da xenotic
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Per audio frequenza userei condensatori con dielettrico in poliestere MKT.

 Valore attuale                   Nuovo condensatore

 2 000 pF  1000 Vp          2 200 pF - 630 VL  

25 000pF  1000 Vp          22 000 pF - 630 VL

50 000pF  1000 Vp          47 000 pF - 630 VL

 

Modificato: da REDCAT2
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Mi sono attivato per trovare i condensatori ...

mi mancano/non riesco a reperire nella mia zona  quelli da 2200pF e da 47000pF e quelli elettrolitici da 100uF 350v,  spero di riuscirci nei prox giorni

 

I condensatori quelli assiali gialli nella foto non hanno la polarità ??? non riesco a vederla...

 

anche su  quello rosso non vedo polarità

 

Mentre su quelli elettolitici è ben visibile la polarità.

 

 

IMG_condensatori.jpg

IMG_20200725_134613.jpg

Modificato: da xenotic
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1 ora fa, xenotic ha scritto:

I condensatori quelli assiali gialli nella foto non hanno la polarità ??? non riesco a vederla...

 

anche su  quello rosso non vedo polarità

 

Mentre su quelli elettolitici è ben visibile la polarità.

I condensatori gialli e quello rosso non hanno polarità, puoi collegarli come fossero resistori.

Attenzione invece ai condensatori elettrolitici, che hanno una polarità ben definita, se li colleghi in modo errato si danneggiano immediatamente con il rischio di esplosione del contenitore, pertanto verifica almeno due volte il collegamento degli stessi prima di dare tensione.

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volevo chiederti un' altra cosa, ho trovato in casa 2 condensatori da 68uF 400V li posso usare al posto dei 2 da 100uF 350V (che non trovo) sempre mettendoli in serie + 2 R 470K

dovrebbero risultare 34 uF , a me serve 33uFIMG_20200725_154323.thumb.jpg.505dafca1fe3dcc7f7039425346b7e3b.jpg

IMG_20200725_155014.jpg

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1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, lo puoi fare, dalla foto sembrano condensatori usati, assicurati che siano in buono stato. 

come faccio a sapere se sono in buono stato.... ??

misurati con il tester danno il valore di..66/68uF

Modificato: da xenotic
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E' già un buon segno, per essere più sicuri ci vorrebbe un misuratore di ESR per condensatori.

Per tali capacità e tensioni di lavoro l' ESR dovrebbe essere di circa 1 ohm.

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  • 4 weeks later...

Finalmente sono riuscito a trovare tutti i condensatori, ho completato la sostituzione e..,...Funziona  

 

Soltanto una cosa mi preoccupa, esce un forte calore dalle valvole in particolare quelle a DX  la 5X4 e le 6L6   , dalla griglia esce calore sembra una stufetta ....è normale ?

 

 

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato: da xenotic
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Riccardo Ottaviucci
50 minuti fa, xenotic ha scritto:

dalla griglia esce calore sembra una stufetta ....è normale ?

si,sempre che non si vedano aloni violacei all'interno.

I tubi termoionici non erano famosi per il loro alto rendimento...:lol:

P.S. permettimi una piccola critica: la sostituzione delle prese del microfono con quelle a jack è come montare fari a led su una Balilla....:roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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4 ore fa, xenotic ha scritto:

sembra una stufetta

Se leggi le caratteristiche hai una potenza assorbita di 175 W e una potenza massima resa di 25 W

La differenza se ne va in calore.

E' normale.

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