Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao,

un bel po' di post indietro hai scritto che ti manca solo di dare la tesi. Quindi dai la tesi. 😁 Intanto ti cerchi un lavoro in uno dei campi che puoi approcciare. La cosa prenderà del tempo... Ti fai intanto un corso mirato sulla programmazione dei plc. E così vedi se la cosa ha un senso per te.. incominci a darti una autonomia economica e intanto pensi cosa vuoi fare da grande. Se ti imbarchi in un altra laurea stai bloccato almeno altri 3/4 anni, la tua prima laurea sarà diventata vecchia, avrai 26 anni senza nessuna esperienza lavorativa che nel campo della automazione è tutto. 

La laurea ti serve per la forma mentis, l'esperienza te la fai sul campo anno dopo anno...

• 2 years later...
Inserita:

Guarda ti parla un perito informatico che è finito a fare (al momento) il programmatore PLC, e ti dico che se vuoi fare nello specifico questo lavoro, prenditi una laurea in ingegneria dell'automazione/elettronica/elettrotecnica. Io avendo studiato solo informatica ho fatto fatica all'inizio (ma anche ora)..non tanto per la programmazione ma per tutte le nozioni che mi mancavano riguardo l'elettronica e l'elettrotecnica. Io ora sto cercando una professione sempre nell'ambito dell' automazione però piu verso l'HMI, SCADA, MES ecc.. dato che vorrei mettermi nel curriculum linguaggi piu comuni (C++,C# ecc..), poichè sento che quello del programmatore PLC non mi appartiente al 100%. E' una professione in cui di certo non ti annoierai e non mancheranno le soddisfazioni (anche a livello retributivo ;D ) però stai pronto a perdere buona parte dei capelli ahaha

Comunque sia, una laurea in informatica, ti apre si a questa professione ma a tantissime altre opportunita nell'ambito della progettazione software e qua di offerte ce ne sono veramente tante.

Poi ovviamente se ti piace l'automazione (bellissimo settore) il mio consiglio è al 100% corso di laure in ingegneria dell'automazione.

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...