Vai al contenuto
PLC Forum


Orientamento lavorativo


Livex

Messaggi consigliati

Se sei giovane (e lo sei), io non trascurerei due campi che nel mondo dell'automazione prenderanno sempre più piede!
L'intelligenza artificiale con il machine learning, e la realtà aumentata (A noi una multinazionale nostra cliente ha chiesto se ce la sentiamo di portare avanti un discorso sulla realtà aumentata, stiamo valutando se ne possiamo essere in grado)!
Il primo sta iniziando ad affacciarsi ora all'automazione, il secondo è il futuro dell'interfaccia uomo macchina.
Essere ben preparati in un settore prima di altri, se da un lato è un azzardo dall'altro permette anche di ottenere grandi soddisfazioni sia personali che economiche.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

un bel po' di post indietro hai scritto che ti manca solo di dare la tesi. Quindi dai la tesi. 😁 Intanto ti cerchi un lavoro in uno dei campi che puoi approcciare. La cosa prenderà del tempo... Ti fai intanto un corso mirato sulla programmazione dei plc. E così vedi se la cosa ha un senso per te.. incominci a darti una autonomia economica e intanto pensi cosa vuoi fare da grande. Se ti imbarchi in un altra laurea stai bloccato almeno altri 3/4 anni, la tua prima laurea sarà diventata vecchia, avrai 26 anni senza nessuna esperienza lavorativa che nel campo della automazione è tutto. 

La laurea ti serve per la forma mentis, l'esperienza te la fai sul campo anno dopo anno...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Guarda ti parla un perito informatico che è finito a fare (al momento) il programmatore PLC, e ti dico che se vuoi fare nello specifico questo lavoro, prenditi una laurea in ingegneria dell'automazione/elettronica/elettrotecnica. Io avendo studiato solo informatica ho fatto fatica all'inizio (ma anche ora)..non tanto per la programmazione ma per tutte le nozioni che mi mancavano riguardo l'elettronica e l'elettrotecnica. Io ora sto cercando una professione sempre nell'ambito dell' automazione però piu verso l'HMI, SCADA, MES ecc.. dato che vorrei mettermi nel curriculum linguaggi piu comuni (C++,C# ecc..), poichè sento che quello del programmatore PLC non mi appartiente al 100%. E' una professione in cui di certo non ti annoierai e non mancheranno le soddisfazioni (anche a livello retributivo ;D ) però stai pronto a perdere buona parte dei capelli ahaha

Comunque sia, una laurea in informatica, ti apre si a questa professione ma a tantissime altre opportunita nell'ambito della progettazione software e qua di offerte ce ne sono veramente tante.

Poi ovviamente se ti piace l'automazione (bellissimo settore) il mio consiglio è al 100% corso di laure in ingegneria dell'automazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...