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Cavo coassiale 75 ohm


mattchi

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Un saluto a tutti, devo rifare un impianto antenna tv, le prese distano ognuna circa 30 mt dal centralino, mi hanno detto prendi un buon cavo con poca perdita...io ho trovato questo Micro Tek Codice Articolo: 50W-LCB100   la descrizione dice:Cavo coassiale per uso interno ed esterno (se protetto) per la distribuzione di segnali RF analogici e digitali
H50W ,  sarà un cavo scarso? i dubbi mi sono venuti quando ho visto che 100 mt viene circa 15€, mi pare troppo poco...

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Ciao mattchi,

2 ore fa, mattchi ha scritto:

H50W ,  sarà un cavo scarso? i dubbi mi sono venuti quando ho visto che 100 mt viene circa 15€, mi pare troppo poco...

E per fortuna che ti è venuto questo dubbio e non hai buttato via nemmeno i 15€, questo è come si dice nel gergo antennistico del forum "una corda da bucato" con anima in acciaio ramato e del diametro di 5mm.

https://www.microteksrl.it/it/prodotti/coassiali/h50w-al-pvc/

Se vuoi andare sul top dei top vai sul Messi & Paoloni DIGISAT 5 Elite: 

https://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/satellitari-digitali/digisat-5-elite.htm

altrimenti un altro buon compromesso un po' più economico è il CAVEL DG113:

https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/02/DG113

Sicuramente costano di più, ma di certo fai il lavoro una volta sola e con la certezza di farlo bene.

 

Per gli altri eventuali aspetti tecnici puoi chiedere pure qui, ci sarà chi più esperto di me ti dirà come proseguire, ma non in questa sezione del forum, ma bensì in quella apposita per l'antennistica:

https://www.plcforum.it/f/forum/279-forum-antennistica/

e poi scegli la sotto-sezione a seconda se l'impianto è solo TV DTT, solo SAT o misto TV DTT+SAT.

Modificato: da ROBY 73
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Io sono quarant'anni che uso uso Cavel e non ho mai avuto problemi, con il sole e il salino ho visto che la guaina esterna è ancora migliore del FMC che dopo anni cristallizza.

 

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8 ore fa, mattchi ha scritto:

i dubbi mi sono venuti quando ho visto che 100 mt viene circa 15€, mi pare troppo poco...

Infatti ha il conduttore centrale in acciaio rivestito e non rame puro, pessimo cavo.......

 

Ottimo il Cevel DG113 e superlativo il Digisat 5 Elite. Se puoi evita i 5 mm.

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quando dicono: Diametro sotto Guaina 5,30 mm...non è il 5mm ? 100 mt iva comp.  € 62,40 è un prezzo giusto?

parlo del Cavel dg113

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
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27 minuti fa, mattchi ha scritto:

quando dicono: Diametro sotto Guaina 5,30 mm...

No, quello sta a significare il diametro dell'isolante interno, la misura del cavo va guardata all'esterno e il DG 113 è un 6,7 mm.

 

28 minuti fa, mattchi ha scritto:

€ 62,40 è un prezzo giusto?

parlo del Cavel dg113

Mi pare onesto.

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9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per gli altri eventuali aspetti tecnici puoi chiedere pure qui, ci sarà chi più esperto di me ti dirà come proseguire, ma non in questa sezione del forum, ma bensì in quella apposita per l'antennistica:

https://www.plcforum.it/f/forum/279-forum-antennistica/

e poi scegli la sotto-sezione a seconda se l'impianto è solo TV DTT, solo SAT o misto TV DTT+SAT.

 

Grande @ROBY 73

Mi stavo giusto chiedendo perchè l'analoga discussione in sezione antennistica "impianti tv" è stata chiusa sul nascere... 🤔

 

Modificato: da felix54
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infatti...non capisco perchè, comunque mi siete stati utili, grazie, penso di ordinare il Cavel DG113, 100 mt a 62,40...

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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2 ore fa, mattchi ha scritto:

infatti...non capisco perchè, comunque mi siete stati utili, grazie, penso di ordinare il Cavel DG113, 100 mt a 62,40...

Era sicuramente una discussione "antennistica" piuttosto che "elettricistica" e sarebbe stato meglio spostare questa, nella sezione suddetta ;)

 

Vedrai che con il DG113 non avrai problemi, sempre che tu non abbia segnali potenti provenienti da celle telefoniche molto vicine...

 

Al link che segue potrai leggere un paragrafo in cui descrivo la differenza nell'efficienza di schermatura fra il DG113 ed i Digisat 5 Elite

 

Modificato: da felix54
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Maurizio Colombi
8 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi stavo giusto chiedendo perchè l'analoga discussione in sezione antennistica "impianti tv" è stata chiusa sul nascere...

La discussione in oggetto è stata inserita in due sezioni diverse, rigorosamente vietato dal regolamento.

La stessa è stata chiusa in quanto non aveva (al momento della chiusura) ricevuto nessuna risposta.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Era sicuramente una discussione "antennistica" piuttosto che "elettricistica" e sarebbe stato meglio spostare questa, nella sezione suddetta

Senza dubbio!

Se si ha intenzione di ricevere risposte esaustive, da persone del settore che sanno di cosa si parla, si inserisce la discussione nella sezione giusta. Non è compito del moderatore spostare le discussioni nelle sezioni adatte, ma è compito di chi inserisce le discussioni scegliere la sezione che meglio si addice al problema..

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Sarà come dici tu ma siccome ho visto spostare volutamente centinaia di discussioni nelle sezioni più idonee, da parte di molti moderatori, davo per scontato che essendo, questa, compleatmente fuori luogo, in questo sottoforum,  venisse spostata come tutte le altre.

Poi, per carità, si può anche scegliere di disperdere gli argomenti; sicuramente non tutti quelli che potrebbero intervenire tecnicamente vanno in giro per i sottoforum alla ricerca di threads nelle sezioni sbagliate.

Modificato: da felix54
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16 ore fa, mattchi ha scritto:

Grazie Roby, infatti ho visto che il Cavel DG 113 una bobina da 100 mt viene sui € 62..un motivo ci sarà.........

62€ (penso anche IVA compresa) è un buonissimo prezzo, considera che di listino una matassa da 100 metri costa 97€ IVA esclusa

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A mio avviso per i cavi d'antenna non è tanto il fatto del conduttore centrale in ferro ramato o la calza in alluminio o la bassa perdita. Riguardo al ferro ramato e alla calza in alluminio vi ricordo che alle frequenze TV conta molto l'effetto pelle. Per le perdite oramai l' amplificazione costa pochissimo, meno del cavo a bassa perdita. È importante invece la schermatura e il mantenimento dei parametri negli anni. Mi sono capitati impianti centralizzati fatti con cavo da 6,7mm di marca nota che dopo pochi anni (3, al massimo 4) era invecchiato talmente da non permettere più la visione dei canali in banda alta.

Modificato: da maxmix69
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Riguardo al prezzo, io ho pagato oltre un euro al metro un ottimo cavo commercializato dalla GALAXY, non ricordo la sigla, adesso non più in vendita. Dopo oltre 10 anni gli impianti sono ancora lì che funzionano senza manutenzione.

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4 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Per le perdite oramai l' amplificazione costa pochissimo, meno del cavo a bassa perdita.

Non è assolutamene la stessa cosa.

La regola prma in un impianto è non perdere inutimente segnale per strada e a questo modus operandi ci aggiungo anche che non esiste amplificatore che non danneggi se pur in minima parte i segnali.

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7 ore fa, maxmix69 ha scritto:

A mio avviso per i cavi d'antenna non è tanto il fatto del conduttore centrale in ferro ramato o la calza in alluminio o la bassa perdita. Riguardo al ferro ramato e alla calza in alluminio vi ricordo che alle frequenze TV conta molto l'effetto pelle.

Dopo aver letto quest'affermazione mi si sono drizzati quei pochi capelli rimasti in testa. L'effetto pelle è una cosa e la qualità del cavo è un'altra, non è che vorresti paragonare il ferro col rame? Non vorrai mica mettere sullo stesso livello una matassa da 19 euro al metro fatta da un conduttore in volgare fil di ferro con un signor cavo da 120 euro a matassa come il Digisat 5 Elite, o ancora meglio un Prosat  Silver Elite che spedito a casa arriva a sfiorare i 200 euro a matassa ????? Ma li leggi i dati di fabbrica tipo resistenza di Loop ??????? Ho i miei dubbi, visto che la stragrande maggioranza dei costruttori di cavi super economici o non ti dicono nulla o si limitano a 4 numeri sulle "performance" dei loro cavi..... Prova a fare un cablaggio di un palazzo dove c'è una rete molto estesa e dove transitano segnali con frequenze sat usando un cavo con volgare anima in fil di ferro, vediamo che ti arriva alla presa piu' lontana, e che fai amplifichi per compensare ?? Significherebbe spegnere un incendio con la benzina. Per non parlare poi degli effetti del ferro in zone umide o peggio saline tipo il mare, dopo pochissimo tempo ti ritrovi tutte le connessioni letteralmente disintegrate, esattamente proprio dove il cavo è stato tagliato e sotto la ramatura compare il ferro, e spesso se non si interviene in tempo si distrugge pure il connettore del centralino o amplificatore. 

 

7 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Per le perdite oramai l' amplificazione costa pochissimo, meno del cavo a bassa perdita.

Anche questa affermazione è tutto l'opposto di quello che raccomandano le case costruttrici (serie). Perchè amplificare per recuperare le perdite di un cavo scarso e introdurre rumore sul segnale abbassando la qualità, quando usando un signor cavo potresti o non amplificare o amplificare molto meno con meno figura di rumore a vantaggio della qualità ??

Ti ripropongo un consiglio che è sottolineato in rosso e in testa di pagina da una signora fabbrica di cavi coassiali https://messi.it/it/distribuzione-del-segnale.htm

 

Parlando di fil di ferro, ecco che provoca spesso: 

 

7 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Mi sono capitati impianti centralizzati fatti con cavo da 6,7mm di marca nota che dopo pochi anni (3, al massimo 4) era invecchiato talmente da non permettere più la visione dei canali in banda alta.

Marca e modello del cavo? Hai conservato uno spezzone per prova ? Hai eseguito test strumentali ? 3-  4 anni ? Strano, molto strano, mai accaduto personalmente, spesso trovo cavi che hanno fatto la storia tipo FMC o Bieffe o Siva posati da decenni e ancora funzionano perfettamente, ovvio che parlo di posa interna.

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Grande snipermosin, meglio di così non potevi spiegare.

Manca giusto l'aspetto "resistenza di loop" di cui all'occorrenza, spiegheremo i dettagli.

 

Bene, la discussione é  stata spostata come avrebbe dovuto essere sin dall'inizio.

Modificato: da felix54
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13 ore fa, felix54 ha scritto:

Non è assolutamene la stessa cosa.

La regola prma in un impianto è non perdere inutimente segnale per strada e a questo modus operandi ci aggiungo anche che non esiste amplificatore che non danneggi se pur in minima parte i segnali.

La teoria è giustissima a la confermo in pieno. Ma nella pratica, nel 90% dei casi, sei costretto ad amplificare ed equalizzare, scegliendo l'elettronica giusta trovi figure di rumore talmente basse da essere praticamente trasparente al segnale in transito e i benefici diventano di gran lunga superiori agli svantaggi.

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Dopo aver letto quest'affermazione mi si sono drizzati quei pochi capelli rimasti in testa

Allora, hai scritto un mare di cose, non quoto tutto se no non si capisce nulla.

Innanzitutto non mi piace vantarmi, pure perchè non lo posso dimostrare (ma dimostrarlo qui sul forum nemmeno mi interessa), però devo per forza di cose chiarire una cosa: io sono il tecnico elettronico che risolve TUTTI i problemi alle varie ditte di elettricisti della mia zona (e ne sono davvero tante).

Sono stato molto chiaro riguardo il cavo: non è importante se è fatto di rame o di ferro ramato, è importante che sia di buona qualità sia riguardo la schermature e sia riguardo il mantenimento dei parametri negli anni. Questo implica che l'isolante del cavo deve essere OTTIMO. Certo è che la matassa da 19 euro NON puoi paragonarla a quela da 190 euro, ma un cavo accettabile lo trovi intorno ai 40...50 euro a matassa. Riguardo l'effetto pelle capisco dalla tua risposta che non hai chiaro cosa sia, te lo spiego a modo mio. Alle alte frequenze il segnale "cammina" sulla superfice esterna del conduttore. Alle frequenze televisive, meglio ancora a quelle satellitari, un conduttore da 2mm di rame massiccio si comporta esattamente uguale a un tubo (quindi vuoto) sempre da 2mm e sempre di rame con le pareti da pochi decimi di millimetro. Adesso non ho voglia di vedere in dettaglio le misure, mi interessa spiegare il concetto. Nel tubo vuoto di rame puoi mettere qualunqe cosa, pure la plastica.
Impianti nei palazzi ne ho fatti, e mica uno solo!
Riguardo le perdite non amplifichi DOPO per compensare, amplifichi PRIMA, in testa, tenendo conto del segnale che deve arrivare alla presa peggio servita, lasciando un certo margine per compensare negli anni le inevitabili perdite per invecchiamento dei componenti. Ovviamente le prese vanno attenuate a scalare, facendo i dovuti calcoli. Qusto modo di lavorare permette pure di ridurre i disturbi captati dal cavo, ovviamente.
Riguardo l'ossidatura hai ragione, ma solo in parte. Il rame si ossida ugualmente, non è immune.
Per quanto riguada il rumore dell'amplificazione ho già risposto sopra.
Il cavo incriminato è il H-399A (la marca non la metto, ma se cerchi con google capisci immediatamente), conduttore centrale in rame eccetera... Peccato che dopo pochi anni ha cambiato completamente le sue caratteristiche, misurato con strumentazione.

Per la resistenza di LOOP.... Precisamente che tipo di problema avete? Se nel cavo di antenna avete necessità di far passare un paio di ampere a 12V effettivamente bisogna dare uno sguardo, ma nei normali impianti fino a una decina di ohm per ogni tratto disaccoppiato dal resto dell'impianto (uscita del derivatore attenuato, uscita del centralino eccetera) problemi seri non ce ne sono. Magari però ho capito male, spiegatemelo meglio perfavore.

Modificato: da maxmix69
errori vari di battitura
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22 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ma nella pratica, nel 90% dei casi, sei costretto ad amplificare ed equalizzare, scegliendo l'elettronica giusta trovi figure di rumore talmente basse da essere praticamente trasparente al segnale in transito

Guarda che si amplifica solo ed esclusivamente per recuperare le perdite dovute ai componenti della distribuzione, che sono indispensabili in impianti con piu' prese, e fin quì non puoi farci nulla, mentre sul cavo puoi farci, anzichè metterci il tanto amato e difeso cordino da bucato che perde oltre il dovuto, e poi amplificare quello che si perde, semplicemente se ne mette uno che perde quanto meno è possibile in modo da amplificare meno. Oramai non ho piu' capelli da farmi raddrizzare, se dici che ci sono amplificatori che non introducono rumore e sono "trasparenti" al segnale, vuol dire che non sai come funziona un amplificatore. Per tua conoscenza, so cos'è l'effetto pelle, hai letto il mio post sul cavo ossidato che ho trovato in appartamento? So come si progetta un impianto e non sarai certo tu ad insegnarmi come si fa. Invece di continuare a raccontare che hai trovato un cavo che dopo pochi anni ha dato problemi, perchè non ci fai una bella relazione tecnica con tanto di misure possibilmente con generatore di rumore, come ne trovi se spulci nella sezione giusta?

 

29 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Riguardo le perdite non amplifichi DOPO per compensare, amplifichi PRIMA, in testa

Ma va??? Hai mai visto un centralino montato in un condominio a fine colonna o dentro casa dei condomini?? Avrai mica scoperto l'acqua calda?? Sempre rumore introduce, anche in testa all'impianto.

 

31 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

però devo per forza di cose chiarire una cosa: io sono il tecnico elettronico che risolve TUTTI i problemi alle varie ditte di elettricisti della mia zona (e ne sono davvero tante).

Ne ho conosciuti tanti sui forum, e di presenza, di gente "brava" che risolve tutti i problemi, mi è bastato solo sentire come parlano per capire molto di loro............

 

Da parte mia evito di andare oltre, discutere con persone che affermano che ci sono amplificatori trasparenti, cavi coassiali in acciaio placcato che funzionano altrettanto bene, e che vuole spiegare l'effetto pelle e come si fanno gli impianti, è davvero il colmo. Ti sei presentato e risposto da solo....... Auguri.....

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Senza di perdere tempo con discorsi sterili vorrei far notare che le cosiddette "corde da bucato" possono presentare resistenze di loop anche di 200 Ohm/km e di conseguenza non servono diversi Ampere per mettere in crisi in sistema ma è sufficiente un carico di 3-400 mA come ad esempio gli LNB DCSS.

 

Al momento trascuro gli altri argomenti menzionati perché anche se io i capelli li ho già persi, mi si sono rizzati i peli....

 

 

 

 

Modificato: da felix54
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Dalle vostre risposte mi rendo conto che non avete capito praticamente NULLA di quanto ho scritto e vi appellate a qualche vocabolo utilizzato cercando di farmi fare brutta figura. Roba che fanno i ragazzini dell'asilo. Come già detto, non mi interessa dimostrare niente a nessuno qui sul forum, quello che dovevo spiegare l'ho spiegato ed è pure molto chiaro per chi ha le le giuste competenze. Certamente è scritto in modo discorsivo per renderlo capibile pure a chi non ha un grande bagaglio tecnico. Perdere tempo a fare misure per accontentare uno che non crede a quello che dico, perchè evidentemente non è in grado di capirlo, non ci penso propio. Tra l'altro non è che che io conservo i pezzi di cavo per fare le dimostrazioni, non me ne può fregare di meno. Già è tanto che mi sono ricordato che cavo era! Riguardo alla resistenza di loop avevo capito bene, ha importanza ma anche no, dipende da molti fattori tra cui per esempio quanto è lungo e che corrente ci deve passare. RIguardo ai capelli e ai peli che dirvi, a me si rizza tutt'altro 😆
Non ho intenzione di rispondere ulteriormente, nemmeno a livello tecnico, tanto il VOSTRO livello tecnico iol'ho capito benissimo, mi pare la storiella del toro che dà del cornuto all'asino. Il mio contributo POSITIVO al thread c'è, verificabile in ogni momento, e tanto basta. Buona continuazione.

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Ecco e quindi se vuoi rivolgerti a chi ne capisce qualcosa in più della media e che secondo te non capisce nulla, fallo calcoli e unità di misura sensate senza spargere Ampere a casaccio. Fatti  due calcoli e vedrai che basta un LNB DCSS per mandare in crisi una trentina di metri delle tue corde da bucato che passi attraverso un partitore o derivatore dc-pass.

 

Modificato: da felix54
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1 ora fa, felix54 ha scritto:

è sufficiente un carico di 3-400 mA

Su questo, e solo su questo, ti rispondo perché hai ragione, forse non mi ero espresso bene.  Io non consideravo l'utilizzo di cavo ad alta resistenza in impianti satellitari o misti. Il mio riferimento dei 10 ohm riguardava i tratti senza assorbimento.

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