Vai al contenuto
PLC Forum


Techna Green Rsf-66830 - Poca pressione nella girante cestello superiore


Enrico Di

Messaggi consigliati

Salve,

ho una lavastoviglie come da oggetto, la quale mi sta facendo impazzire (non sono molto pratico in questo campo :-) )

In pratica la girante del cestello superiore spesso e volentieri non gira, quindi ritrovo le stoviglie sporche.

Ho smontato, pulito e lubrificato l'elettropompa (ora la ventolina sembra girare più fluida di prima), ma la pressione sul tubo che porta l'acqua alla girante credo non sia ancora sufficiente (si vede salire acqua mista ad aria) 

Il difetto è lo stesso riportato in questo video "https://www.youtube.com/watch?v=4LzhqwHjIkk" , ma non ho ben capito come ha risolto il problema.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel video mostra che la lavastoviglie inizia e continua il lavaggio con poca acqua e non risolve (o non lo mostra)!

 

Se controlli dopo qualche minuto che è partito il lavaggio, dovresti vedere se ha caricato abbastanza acqua (aprendo la porta mentre lava) riuscirai a capire se il livello è troppo basso prima che la pompa si ferma ....

In quel caso devi controllare i pressostato ed i tubetti a loro collegati (quel modello ne monta due: di livello ed di sicurezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Michpao, avevo già provato come mi hai suggerito, difatti quando apro lo sportello durante il lavaggio nelle varie fasi, mentre la pompa spinge l'acqua nel tubo, la girante sotto la trovo che gira, mentre quella sopra sta ferma come l'avevo lasciata (di acqua all'interno ce ne sta abbastanza, oltrepassa in abbondanza il livello del filtro). Secondo me le cose sono due: o  l'elettropompa è "spompata", oppure è questo pressostato che non fa il suo dovere. Purtroppo non so come deve funzionare un pressostato, quindi non saprei neanche che prove fare per vedere se è difettoso o meno. Nel caso servisse ho foto e video (anche uno all'interno fatto con un endoscopio) da poter postare per far capire meglio il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per esclusione:

Se il livello di acqua è sufficiente ad alimentare la pompa, anche mentre sta funzionando, non sono i pressostati.

Il motore della pompa danno problemi di spunto, ma da quello che dici parte e funziona.

 

Allora scollegala dalla rete elettrica, mettila su un fianco ed estrai la pompa, potrebbe esserci un problema alla girante o di ostruzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Michpao...allora: ho smontato l'elettropompa, pulita, oliato l'asse del motore con WD40 in quanto faceva un po di rumore e girando a mano la ventolina, si vedeva che non era fluida. La ventolina all'interno risulta ancora in ottime condizioni. Ho smontato anche quel tubo rigido che sta in uscita sul tubo che porta acqua sopra (credo serva per rilevare la temperatura dell'acqua) ed era pulito. Visto che ormai ci stavo, ho smontato anche la pompa di scarico per controllare se anche quella era pulita. Ti allego qualche foto.

Naturalmente ho verificato anche la girante del cestello, sulla quale non c'è nessuna ostruzione nei fori. La guarnizione del tubo dove incastra il cestello è integra.

IMG_20200804_095617.jpg

IMG_20200804_095815.jpg

IMG_20200804_111257.jpg

IMG_20200804_113241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedersi la girante sembra ok

Eppure qualcosa che non fa andare l’acqua in pressione lo bisogna trovare. Controlla l’alloggiamento della girante (specie di chiocciola) basta che si è incastrato un pezzo di vetro e quando si bagna non si vede, ma controllando fisicamente si sente se è tutto libero.

Bisognerebbe anche provare ad alimentare e far girare il motore, poi tenendo con un guanto la girante si sente se sotto sforzo l’albero gira e la girante è sgranata (e si ferma).

Dai che ormai ci siamo!

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2020 alle 09:32 , Enrico Di ha scritto:

ma non ho ben capito come ha risolto il problema.

Come ho scritto nella descrizione. ;)

Facci la foto del livello dell'acqua in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi il ritardo..allora ho fatto la prova con il lavaggio rapido 30" e dopo 5 minuti ho aperto, ed il livello dell'acqua stava ad altezza filtro. Visto che mi avete consigliato di fare la foto al livello dell'acqua mi è sorto il dubbio che fosse poca, quindi ho aggiunto 2 litri d'acqua in vasca. Dopo aver richiuso ho sentito che effettivamente stava lavando, difatti ai minuti successivi (tutti documentati da foto) 😁ho finalmente visto che la pala era spostata in varie posizioni nelle varie fasi di lavaggio. Come ripeto, non so il funzionamento di una lavastoviglie, quindi quanta acqua deve esserci in vasca e nelle varie fasi di lavaggio come deve comportarsi, ma a questo punto credo che effettivamente di acqua ne prenda meno del dovuto. Pertanto, a che livello deve stare l'acqua nella vasca nel pieno del suo lavaggio?...se il problema fosse questo, cos'altro posso controllare? Grazie ragazzi😉

Dopo5minuti.jpg

Dopo2litri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente dovrei tirarti le orecchie, ma offri l’opportunità di chiarire alcuni concetti, perché la ricerca guasto è la cosa più importante del lavoro di un riparatore (che nessuno vorrebbe pagare) ma evita di cambiare pezzi a caso ...... orientandosi sul vero problema!

Capisco che tu non sei del mestiere, ma dato che aiutare a distanza non è semplice, necessita di ricevere informazioni corrette e precise alle nostre domande... 

Il 5/8/2020 alle 11:39 , Enrico Di ha scritto:

....... di acqua all'interno ce ne sta abbastanza, oltrepassa in abbondanza il livello del filtro

Queste tue affermazioni ci hanno depistato, ma tanto il lavoro inutile di smontare la pompa lo hai fatto tu 🥵

Ora puoi far partire la lavastoviglie, aggiungendo a mano la quantità d’acqua necessaria per farla funzionare correttamente ed individuare a quale livello deve essere.

Successivamente andrà regolato il pressostato di livello.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Michpao...le orecchie me le sono tirate da solo e chiedo venia 🙏, ma non sapendo appunto quanta acqua doveva esserci in vasca, ho pensato che il livello "poco sopra" il filtro, quindi a coprire la griglia, era sufficiente. 

Prima di farmi camminare in ginocchio anche sul sale grosso e ceci  😂, mi puoi spiegare meglio la faccenda di aggiungere a mano la quantità d'acqua al fine di regolare il pressostato di livello?

In pratica dovrei accenderla e quando vedo che prende acqua devo regolare il pressostato fino a che non raggiunge il livello evidenziato in foto?

Oppure devo proprio aggiungerla io a mano fino a quel livello e regolare il pressostato fino a quando non sento che stacca?

P.S. - è vero, avrò fatto un lavoro inutile a smontare la pompa, ma almeno ho oliato il motore che non girava correttamente. E poi almeno sto capendo pian piano come funziona una lavastoviglie 😀

 

Dopo2litri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il livello della seconda foto è grosso modo quello corretto, non è che hai sporca la trappola dell'aria?

 

"E che è!?!".

 

Quella zona sagomata del pozzetto da cui partono i due tubetti che vanno ai pressostati. ;)

 

(Anche se su una Candy meccanica, lo sporco accumulato faceva prendere troppa acqua, non troppo poca... :senzasperanza:)

 

Rileggi attentamente la descrizione del video: io dovetti ritoccare il livello, ma mi sono accorto solo dopo che i due piedini anteriori erano deformati per essere stata forzata nell'incasso, quindi non escludere nemmeno che tutta la macchina penda verso il davanti e debba solamente essere rimessa in bolla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2020 alle 10:16 , Enrico Di ha scritto:

tubo che porta acqua sopra (credo serva per rilevare la temperatura dell'acqua)

Quellla è la resistenza che riscalda l'acqua. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi vedere dalla foto è posizionata sotto il piano del lavello, e di aria tra il piano del lavello e il piano della lavastoviglie è sempre stato quello, pertanto escluderei che non stia in bolla.

Comunque domani mattina la rismonto così verifico i tubetti che vanno verso i pressostati e verifico la trappola dell'aria (intendi quella in foto?) come mi hai detto.

Per sicurezza ho verificato anche che stia in bolla sul piano vasca.

Grazie Ciccio

 

 

IMG_20200809_193722.jpg

Trappola d'aria.JPG

In bolla_2.jpeg

In bolla_4.jpeg

Modificato: da Enrico Di
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sotto al filtro è il pozzetto.

La trappola dell'aria - vado a memoria - è la sua parte più vicina al portellone.

Soffia dentro i tubetti, magari qualcosa si smuove... :senzasperanza:

 

Se poi, fatte tutte le prove, sei costretto ad alzare il livello, avvita in senso orario di mezzo giro la vite (non ricordo quale, forse è al centro) del pressostato di sinistra.

Se vuoi fare lo stesso anche con l'altro te lo consiglio, perché se ti dovesse capitare di aprire la porta con l'interno già caldo, quando richiudi ti potrebbe far svuotare parzialmente la vasca leggendo erroneamente un livello eccessivo di acqua in vasca (è il pressostato dedicato all'antitrabocco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: c'è una vite a croce che tiene in posizione la staffa coi tubetti ad archetto sui cui si fissano i pressostati, che poi va sfilata premendo contemporaneamente un dentino.

Intanto inzia avvitando le viti di mezzo giro: meglio non strafare per non starare irrimediabilmente i pressostati.

 

Quando tutto funzionerà alla perfezione, ricorda che è tassativamente proibito sciacquare il carico prima di metterlo a lavare. ;)

 

(Ho fatto bene a suggerirti di scrivere qui, eh? ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciccio, ho finito poco fa di controllare i due pressostati e relativi tubetti che stanno collegati sotto al pozzetto, ma i tubetti sono puliti e soffiandoci non ci sente nulla che si muove. Ho provato a soffiare sui due tubetti neri che sono collegati ai due pressostati e tutti e due aprono e chiudono, tranne quello nero che una volta soffiato ci mette un secondo in più a riaprire/chiudere.

Ho fatto due video, uno quando prende l'acqua all'inizio ed uno quando inizia a lavare:

https://www.youtube.com/watch?v=WSQ_-M7YVxU "

https://www.youtube.com/watch?v=0pWQ0NvdiaQ "

 

 

 

Prima di smanettare sui due pressostati (ho avvitato di 2mm in senso orario le viti centrali di entrambi) ed ora, oltre ad esserci più acqua in vasca, sembra che la girante del cestello gira a dovere. Difatti ad ogni apertura dello sportello nella fase di lavaggio, trovo la girante spostata da come la lascio e cade molta più acqua dai fori.

Secondo me nel tubo di risalita c'è troppa aria mista ad acqua, quindi la lascio aperta in attesa di vostre info nel caso dovessi verificare altro.

 

 

 

IMG_20200810_105513.jpg

Press_Marrone.jpg

Press_Nero.jpg

Modificato: da Enrico Di
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai queste ultime verifiche:

  1. individua il tubo di scarico che esce da dietro la lavastoviglie e controlla che nel suo tragitto si elevi da terra nella parte finale prima dello scarico e di quanti cm, perché mentre lava l’acqua se ne potrebbe andare via per caduta .....
  2. apri velocemente la porta mentre lava e guarda il livello dell’acqua in vasca, che deve stare di due dita sopra al filtro (mentre la pompa si sta fermando)

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella schiuma mi fa temere la presenza di sovradosaggi passati di detersivo, ma è un'altra questione che fa parte delle raccomandazioni sul non preriscacquare il carico.

Il livello è ancora basso: l'acqua deve arrivare ad "avvolgere" il collo dell'imbocco del sale, senza bagnare il tappo, oppure toccandolo.

 

(Io ti avevo detto di avvitare di mezzo giro...)

 

Visto che approfitti per farti una cucltura, quel coso rosso circolare vicino a dove partono i due tubetti e da cui escono 4 cavetti, è sia il sensore NTC che misura la temperatura che il turbidimetro. che interviene nel mitico ciclo automatico:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse ci siamo.....allora:

 

Ho smontato il pozzetto ed ho trovato dei pezzetti di vetro bianco (forse di un piatto, vedi foto). Pulito e lustrato a dovere da residui di detersivo in polvere.

Riverificato se puliti i due tubetti (trasparente e grigio) che vanno dai due pressostati al pozzetto.

Riposizionato le due viti dei pressostati come erano in origine.

Rimontato il tutto e riprovata, ma continuava ad esserci poca acqua nella vasca.

Ho provato a girare in senso orario di 1/4 la vite centrale del pressostato marrone (quello collegato al tubetto grigio) e riprovata, ma ancora poca acqua in vasca.

Riposizionata la vite al suo punto di quello marrone e girata in senso orario di 1/4 la vite del pressostato nero (quello collegato al tubetto trasparente). Vedi foto: segni blu = posizione originale, segno rosso = posizione attuale.

Riprovata e magicamente sembra che ora di acqua ce ne sia in vasca (vedi foto).

 

Ora la domanda sorge spontanea: Se il problema fosse quel pressostato, conviene cambiarlo oppure può lavorare anche così? 

 

 

IMG_20200811_120210.jpg

IMG_20200811_110112.jpg

IMG_20200811_101550.jpg

Press_Nero_1-4digiro.JPG

Pozzetto.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quella schiuma mi fa temere la presenza di sovradosaggi passati di detersivo, ma è un'altra questione che fa parte delle raccomandazioni sul non preriscacquare il carico.

Il livello è ancora basso: l'acqua deve arrivare ad "avvolgere" il collo dell'imbocco del sale, senza bagnare il tappo, oppure toccandolo.

 

(Io ti avevo detto di avvitare di mezzo giro...)

 

Visto che approfitti per farti una cucltura, quel coso rosso circolare vicino a dove partono i due tubetti e da cui escono 4 cavetti, è sia il sensore NTC che misura la temperatura che il turbidimetro. che interviene nel mitico ciclo automatico:

 

 

Smontato e pulito i contatti anche di quello, ma non di quella pasta bianca. La guarnizione è ancora integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enrico Di ha scritto:

Ragazzi forse ci siamo.....allora:

 

Ho smontato il pozzetto ed ho trovato dei pezzetti di vetro bianco (forse di un piatto, vedi foto). Pulito e lustrato a dovere da residui di detersivo in polvere.

Riverificato se puliti i due tubetti (trasparente e grigio) che vanno dai due pressostati al pozzetto.

Riposizionato le due viti dei pressostati come erano in origine.

Rimontato il tutto e riprovata, ma continuava ad esserci poca acqua nella vasca.

Ho provato a girare in senso orario di 1/4 la vite centrale del pressostato marrone (quello collegato al tubetto grigio) e riprovata, ma ancora poca acqua in vasca.

Riposizionata la vite al suo punto di quello marrone e girata in senso orario di 1/4 la vite del pressostato nero (quello collegato al tubetto trasparente). Vedi foto: segni blu = posizione originale, segno rosso = posizione attuale.

Riprovata e magicamente sembra che ora di acqua ce ne sia in vasca (vedi foto).

 

Ora la domanda sorge spontanea: Se il problema fosse quel pressostato, conviene cambiarlo oppure può lavorare anche così? 

 

Volevo aggiungere che le prove sono state fatte tutte con il lavaggio rapido a 30 minuti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enrico Di ha scritto:

 

Smontato e pulito i contatti anche di quello, ma non di quella pasta bianca. La guarnizione è ancora integra.

(Quella schiuma mi fa temere la presenza di sovradosaggi passati di detersivo)........

La schiuma credo dipenda dal brillantante, in quanto il sapone nelle prove non l'ho usato. 

Se fossero stati sovradosaggi passati, dove stava annidato tutto quel sapone? Nel pozzetto non credo visto che l'ho smontato e pulito, come del resto tutti i pezzi facenti parte della lavastoviglie...forse nella vaschetta di carico dove sono le resine? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: è ormai qualche annetto che la RTI mi viaggia con le viti di entrambi i pressostati avvitati di mezzo giro, e ti ho spiegato perché ho agito su entrambi, e non ho avuto più problemi.

Conta che io la carico "alla anni '70": pentole sotto, piatti sopra. E la roba ci va dentro sporca com'è: va levato solo il grosso con una forchetta e basta.

Il ciclo Eco, che lavora ad impulsi, è un po' una schifezza (:D), perlomeno con detersivi non ultramoderni, ma già l'automatico pulisce (quasi) sempre bene i piatti messi sopra.

Avere un livello più alto diminuisce i pescaggi d'aria ed aumenta leggermente i consumi idrici ed elettrici. Ma un lievemente aumentato tempo di riscaldamento si traduce anche in un maggior trattamento di sgrassaggio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che hai stuzzicato un po' troppe cose, spera che non ti perda acqua tra sonda e pozzetto, e tra pavimento e pozzetto... :rolleyes:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...