Vai al contenuto
PLC Forum


Yamaha A700 con il raffreddore!!!


Messaggi consigliati

Salve
Sto cercando di riparare l'amplificatore in oggetto. Il problema è che le casse in uscita presentano un suono "ovattato", quando parlano le persone sembra che abbiano il raffreddore e i bassi sono spariti infine se alzo il volume questo aumenta ma si sente una sorta di squittio quando il trasmettitore ha toni più alti. Questo difetto l'ha fatto all'improvviso accompagnato da una puzza componente elettronico che bruciava - l'ampli era a palla. Dall'uscita phono (cuffie) si sente perfettamente. L'amplificatore ha 2 canali e il difetto è su entrambe.
Purtroppo non ho nessuna esperienza e mi piacerebbe avere qualche dritta:

Dalla mainboard l'uscita va su una piccola scheda dove il segnale si biforca: da un lato va all'uscita phono dall'altro lato va su 2 interruttori che servono per zittire il canale. Penso sia corretto affermare che i componenti attivi sulla main non hanno alcun problema (altrimenti dovevo sentire il suono distorto anche dalle cuffie), giusto?
L'altra via prosegue verso il retro dell'amplificatore dove c'è una piccola pcb dove ci sono le boccole e dei condensatori e resistori assai più piccoli. Dovrebbero avere solo la funzione di reti anti disturbo e secondo me il guasto è li, purtroppo un'ispezione visiva non mi ha portato a nulla. Domanda: se dissaldo i fili dei canali e li collego in maniera volante direttamente a una cassa per vedere se il suono esce pulito faccio danni? è meglio se mi faccio un accrocco con una lampadina in seria alla cassa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi lasciare collegato il negativo (-) della cassa acustica all'uscita negativa (boccola -) e collegare il positivo (+) della cassa al centrale del selettore che scollega/collega le casse (SW 106 sullo schema), cioè all'uscita dell'amplificate e posizionare il selettore su OFF (SW 106 sullo schema).

Link al commento
Condividi su altri siti