Vai al contenuto
PLC Forum


Logo amplificato a stato solido


Luca Lodigiani

Messaggi consigliati

Luca Lodigiani

Buongiorno a tutti.

Mi trovo in difficoltà con un progetto di LOGO

Ho creato il programma per un controllo pwm di 4 E.V. le quali controllano un distributore idraulico.

Gli ingressi sono 2 analogici 5 0V con centro 2,5 quindi ogni ingresso crea 2 rami di segnale  da2,5 verso 0 èda  2,5 verso 5

La simulazione non fa una piega, vedo le uscite incrementare proporzionalmente fino a non essere percettibile il lampeggia trattandosi di 1/100 s.

Il carico arriva fino a 1,5A per tanto ho utilizzat dei relay a stato solido per amplificare le uscite.

PROBLEMA. 

nel test online e anche nel funzionamento la frequenza del pwm è molto bassa, in oltre la rampa non è proporzionale al ingresso ma dopo un breve tratto ad una frequenza quasi accettabile, avviene un salto notevole.

DOMANDA 

Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo con gli stato solido, potrebbe essere la scarsità del carico sulle uscite a causare il problema.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/8/2020 alle 21:40 , Luca Lodigiani ha scritto:

per tanto ho utilizzat dei relay a stato solido per amplificare le uscite.

 

Che tipo di relè utilizzi?

Quale è la frequenza di PWM?

 

Probabilmente i relè non riescono a seguire la modulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani

Ciao Tutti

Grazie per le risposte alle quali rispondo in ordine:

1)Si ho provato ad aggiungere carico sia resistito che induttivo. Nessun risultato

2)I relay sono quelli consigliati dal tecnico del fornitore.

3)L uscita è pwm quindi digitale trattandosi di un onda quadra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani

I relay sono siemens la frequenza è 1 cent di partenza e dovrebbe incrementare, avrei bisogno dei millesimi ma 1 cent è il limite minimo.

Ora nel fratt3mpo ho risolto con un escamotage, prima usavo un PI  a controllare il pwm, ora ho creato una serie di valori fissi che incrementano con degli interruttori di soglia, il risultato è accettabile anche se non ideale, 5 Milli di minimo sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luca Lodigiani ha scritto:

I relay sono siemens

 

ma che tipo sono? la Siemens fa tante cose...

Guarda le specifiche dei relè con i tempi di ritatdo previsti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani
12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Fin383170249024 è un 5 A cc raccomandato per E.V. ma come dicevo, il problema non riguarda il finale dal momento che sono riuscito ad ottenere il risultato minimo desiderato 2cent alto-1 cent basso come minimo, questa è l onda minima che mi permette di aprire la valvola ottenendo movimenti millimetrico, poi ho creato altri pwm settati a 3-1   4-1 e5-1, gli interruttori a valore di soglia si occupano di attivarli in sequenza al momento richiesto. La finezza sarebbe poter ottenere bassi di 5 mill  e anche sugli alti, dal momento che si tratta di un impianto oleodinamico ad alta pressione, arriviamo a 250 bar e i bassi causano una chiusura troppo lunga, in particolare quando gli alti sono lunghi,   4-1 e 5-1 che si riflette in vibrazioni causati dal colpo di ariete della chiusura del circuito idraulico

spero di essere stato esauriente comunque il problema è risolto ma mi piacerebbe comunque capire cosa ho sbagliato, sono autodidatta e vado un Po a palmo, ho visto che sei amministratore e fatto domande interessanti, se hai tempo di dare un occhiata ti invio il programma × mail.

Grazie k

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La frequenza massima el PWM è funzione della velocità di esecuzione del programma. Mi pare di aver letto sul manuale che c'è la possibilità di visualizzare il tempo di ciclo in qualche menù...prova a leggere il manuale. In ogni caso, a naso, senza hw adeguati mi pare difficilino che il logo possa avere frequenze di commutazione nell'ordine dei kHz (o almeno così ho capito visto che parli di msec.)

 

Aggiornamento: ho visto il data sheet del logo e quello con l'uscita a transistor ha una frequenza massima di funzionamento di 10 Hz e quindi già tu, secondo me, sei fuori limite e quindi il tuo sistema sta funzionando un pò a fortuna/casaccio.

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani
Il 12/8/2020 alle 07:10 , Livio Orsini ha scritto:

Fin383170249024 è un 5 A cc raccomandato per E.V. ma come dicevo, il problema non riguarda il finale dal momento che sono riuscito ad ottenere il risultato minimo desiderato 2cent alto-1 cent basso come minimo, questa è l onda minima che mi permette di aprire la valvola ottenendo movimenti millimetrico, poi ho creato altri pwm settati a 3-1   4-1 e5-1, gli interruttori a valore di soglia si occupano di attivarli in sequenza al momento richiesto. La finezza sarebbe poter ottenere bassi di 5 mill  e anche sugli alti, dal momento che si tratta di un impianto oleodinamico ad alta pressione, arriviamo a 250 bar e i bassi causano una chiusura troppo lunga, in particolare quando gli alti sono lunghi,   4-1 e 5-1 che si riflette in vibrazioni causati dal colpo di ariete della chiusura del circuito idraulico

spero di essere stato esauriente comunque il problema è risolto ma mi piacerebbe comunque capire cosa ho sbagliato, sono autodidatta e vado un Po a palmo, ho visto che sei amministratore e fatto domande interessanti, se hai tempo di dare un occhiata ti invio il programma × mail.

Grazie k

Si il massimo è 1 cent che si può settare, questo è chiaro, i Milli sarebbero la necessità. non è che funziona a casaccio ma con i limiti dettati dal hardwer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine "a casaccio" non voleva essere offensivo nei confronti del tuo operato ma rappresenta oggettivamente il risultato che puoi ottenere con un sistema come da te descritto. Se tu lavori con periodi da centesimi di secondo vuol dire che avrai delle frequenze intorno ai 100 Hz. Con un'uscita che ti "segue" fino a 10 Hz vuol dire che tu hai un valore Software che viene poi drasticamente ridimensionato da un filtro passa basso in uscita e dove il valore è pesantemente ritoccato tale che, in maniera macroscopica, potrebbe sembrare che i risultati siano poco consoni a quanto ti aspettavi dal tuo input originario (in maniera quasi casuale).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Luca Lodigiani ha scritto:

Fin383170249024

 

Questa sigla è di un SSR Finder, non siemens

INTERFACCIA MODULARE SSR 1NO MORS.VITE | Sacchi elettroforniture

 

Caratteristiche generaliTempo di intervento: ON/OFF (ingresso DC) ms0.05/0.25

 

E al limite dei tempi che vuoi ottenere perchè sommando il tempo di chiusura, con quello di apertura hai già 03.ms, questo significa che una frequenza di PWM di 1 kHz (1ms di periodo) è già al limite.

A questo tempo devi aggiungerci il tempo di ritardo dell'uscita fisica del logo che li comanda.

 

Poi bisogna considerare il tempo di ciclo del programam del LOGO

Se necessiti veramente di un risoluzione di 1ms dovresti ripensare un po' tutto il sistema.

Io non conosco il LOGO nei dettagli ma, dalle caratteristiche generali, non mi sembra un fulmine di guerra.

 

Inoltre non conosciamo le caratteristiche di risposta delle tue elettrovalvole.

 

3 ore fa, Luca Lodigiani ha scritto:

se hai tempo di dare un occhiata ti invio il programma × mail.

 

Come ho scritto in precendenza non conosco il LOGO.

 

 

PS

Evita assolutamente di scrivere il messaggio nella parte quotata, altrimenti non si capisce.

Inoltre evita di reinviare i messaggi altrimenti la discussione diventa illeggibile.

Evita anche di usare abbreviazioni tipo "x", "k", etc., oltre ad essere esplicitamente vietate dal regolamento tendono ad essere irritanti per chi legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani
Il 12/8/2020 alle 07:10 , Livio Orsini ha scritto:

Fin383170249024 è un 5 A cc raccomandato per E.V. ma come dicevo, il problema non riguarda il finale dal momento che sono riuscito ad ottenere il risultato minimo desiderato 2cent alto-1 cent basso come minimo, questa è l onda minima che mi permette di aprire la valvola ottenendo movimenti millimetrico, poi ho creato altri pwm settati a 3-1   4-1 e5-1, gli interruttori a valore di soglia si occupano di attivarli in sequenza al momento richiesto. La finezza sarebbe poter ottenere bassi di 5 mill  e anche sugli alti, dal momento che si tratta di un impianto oleodinamico ad alta pressione, arriviamo a 250 bar e i bassi causano una chiusura troppo lunga, in particolare quando gli alti sono lunghi,   4-1 e 5-1 che si riflette in vibrazioni causati dal colpo di ariete della chiusura del circuito idraulico

spero di essere stato esauriente comunque il problema è risolto ma mi piacerebbe comunque capire cosa ho sbagliato, sono autodidatta e vado un Po a palmo, ho visto che sei amministratore e fatto domande interessanti, se hai tempo di dare un occhiata ti invio il programma × mail.

Grazie k

Si il massimo è 1 cent che si può settare, questo è chiaro, i Milli sarebbero la necessità. non è che funziona a casaccio ma con i limiti dettati dal hardwer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'ultimo avvertimento!

Evita di quotare e ripetere i tuoi precedenti messaggi.

Inoltre se non rispondi alle domande che ti vengono rivolte risulta impossibile  darti risposte pertinenti.

 

11 minuti fa, Luca Lodigiani ha scritto:

Si il massimo è 1 cent che si può settare

 

Sono comunque 10 ms, dovresti avere un tempo di ciclo del plc <= 2ms per ottenere questa risoluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani

Buongiorno tutti.

Credevo di essermi espresso in modo comprensibile quando nel secondo o terzo post ho spiegato che in diverso modo sono riuscito ad ottenere la lunghezza d onda sufficiente, quindi i relay non sono più il fulcro del problema e che i millesimi sarebbero una finezza in più non che voglio farli uscire dal logo, so bene che non può farlo. 

Mi scuso se sono stato irritante utilizzando lettere che in questo settore  vengono normalmente usate per indicare numeri, mi permetto però  di fare notare che:

Sono scivolato in questo forum entrando con estrema facilità con le credenziali FB. Senza dover leggere alcun regolamento, almeno non me ne sono accorto, potrei forse anche averlo ignorato ed essere andato avanti flaggando in automatico, fatto sta che, quando vado in casa d altri parto dal presupposto che le regole siano educazione cortesia e in casi come questo pertinenza, ora verrò bannato pazienza, ma trovo che sia senza dubbio più  irritante   ricevere un ospite mai conosciuto e rispondere senza neanche un saluto o un cenno di benvenuto che non un gesto di gratitudine amplificato da 1k anzi che un 1000

Grazie 1000 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Non ci si può registre senza prima aver accettato il regolamento.
  2. Se si desidera ricevere un "benvenuto" ufficiale ci si presenta nella sezione apposita.
  3. Io sono una persona educata ed ogni mio messaggio termina con i saluti come è usanza di cortesia per la corrispondenza tra persone civili! I saluti sono scritti anche con caratteri di dimensioni molto maggiori del testo, quindi è impossibile non vederli.

 

27 minuti fa, Luca Lodigiani ha scritto:

quando vado in casa d altri parto dal presupposto che le regole siano educazione cortesia

 

Quando si va in casa d'altri è principio di buona educazione uniformarsi alle regole della casa, non pretendere che siano gli altri ad uniformarsi alle proprie.

 

Comunque ti rinnovo l'invito, se vuoi continuare ad usufruire del forum, a leggere il regolamento. Visto che sino ad ora hai evitato di farlo, ti riporto un punto del regolamento che avresti dovuto conoscere.

" l) Qualsiasi contestazione all'operato del moderatore deve essere condotta in forma rigorosamente privata; questa regola e' legata esclusivamente a questioni di ordine del forum e non alla non voglia, o paura, di discutere di provvedimenti e/o interventi del moderatore "

 

 

Da ultimo se vuoi continuare la discussione limitati all'argomento della discussione, cercando di fornire i dati necessari.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani
Il 12/8/2020 alle 07:10 , Livio Orsini ha scritto:

Fin383170249024 è un 5 A cc raccomandato per E.V. ma come dicevo, il problema non riguarda il finale dal momento che sono riuscito ad ottenere il risultato minimo desiderato 2cent alto-1 cent basso come minimo, questa è l onda minima che mi permette di aprire la valvola ottenendo movimenti millimetrico, poi ho creato altri pwm settati a 3-1   4-1 e5-1, gli interruttori a valore di soglia si occupano di attivarli in sequenza al momento richiesto. La finezza sarebbe poter ottenere bassi di 5 mill  e anche sugli alti, dal momento che si tratta di un impianto oleodinamico ad alta pressione, arriviamo a 250 bar e i bassi causano una chiusura troppo lunga, in particolare quando gli alti sono lunghi,   4-1 e 5-1 che si riflette in vibrazioni causati dal colpo di ariete della chiusura del circuito idraulico

spero di essere stato esauriente comunque il problema è risolto ma mi piacerebbe comunque capire cosa ho sbagliato, sono autodidatta e vado un Po a palmo, ho visto che sei amministratore e fatto domande interessanti, se hai tempo di dare un occhiata ti invio il programma × mail.

Grazie k

Si il massimo è 1 cent che si può settare, questo è chiaro, i Milli sarebbero la necessità. non è che funziona a casaccio ma con i limiti dettati dal hardwer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani
Il 12/8/2020 alle 07:10 , Livio Orsini ha scritto:

Fin383170249024 è un 5 A cc raccomandato per E.V. ma come dicevo, il problema non riguarda il finale dal momento che sono riuscito ad ottenere il risultato minimo desiderato 2cent alto-1 cent basso come minimo, questa è l onda minima che mi permette di aprire la valvola ottenendo movimenti millimetrico, poi ho creato altri pwm settati a 3-1   4-1 e5-1, gli interruttori a valore di soglia si occupano di attivarli in sequenza al momento richiesto. La finezza sarebbe poter ottenere bassi di 5 mill  e anche sugli alti, dal momento che si tratta di un impianto oleodinamico ad alta pressione, arriviamo a 250 bar e i bassi causano una chiusura troppo lunga, in particolare quando gli alti sono lunghi,   4-1 e 5-1 che si riflette in vibrazioni causati dal colpo di ariete della chiusura del circuito idraulico

spero di essere stato esauriente comunque il problema è risolto ma mi piacerebbe comunque capire cosa ho sbagliato, sono autodidatta e vado un Po a palmo, ho visto che sei amministratore e fatto domande interessanti, se hai tempo di dare un occhiata ti invio il programma × mail.

Grazie k

Si il massimo è 1 cent che si può settare, questo è chiaro, i Milli sarebbero la necessità. non è che funziona a casaccio ma con i limiti dettati dal hardwer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Lodigiani

Se mi tirano le orecchie in pubblico rispondo in pubblico

Ora cerco di togliermi da gruppo 

Le poche regole che ho sentito fino ad ora mi ricordano la dittatura più che qualcosa che accomuna la gente.

Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo una polemica inutile. A me pare che tu non legga ciò che ti abbiamo risposto/proposto. Un conto è simulare la tua funzione sul simulatore e un altro è buttare fuori il segnale in campo. Ti ho scritto che tu stai ragionando di effettuare una regolazione usando segnali che sfiorano il centinaio di Hz. quando poi a valle hai una sezione di uscita che non può andare oltre i 10 Hz (da manuale logo). Quindi in questo momento hai un'uscita che a livello macroscopico pensi vada bene ma domani potrebbe essere alterata perchè hai una parte del processo che non puoi gestire: il filtro passa basso che ti viene dato dai limiti dell''hardware. Punto. Questo è un punto di vista tecnico ed il più possibile obbiettivo.Poi se vuoi andare avanti per la tua strada sei liberissimo di farlo anche se a questo punto, almeno io, ho esaurito le argomentazioni. Buona vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...