Vai al contenuto
PLC Forum

Franke FDW 612 E5P A+ scheda danneggiata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ieri sera ho programmato la lavastoviglie in oggetto per la partenza posticipata di 3h e questa mattina l'ho trovata con tutti i led spenti e senza aver lavato.

Dopo il controllo della linea di alimentazione, del tasto di accensione e del micro di chiusura porta, ho smontato la scheda e notato che una resistenza è interrotta.

Ecco le foto

IMG_20200811_223852.thumb.jpg.603a20692e54d6f5345b69b76884554e.jpgIMG_20200811_224039.thumb.jpg.f9c3d3677b843504717c2ac2f0bcba1f.jpg

La scheda la trovo online sia come ricambio VESTEL 20885850 che come ricambio FRANKE 1330261150 che credo siano identici, anche se non ho capito se cambia la programmazione.

Se possibile opterei comunque per il primo visto che online costa meno (circa 85€)

Diversamente dovrei ripararla, ma ho i seguenti dubbi:

1. La resistenza interrotta non capisco bene che valore abbia (presumo 68ohm)

2. Ho misurato diodo e induttanza in serie e sembrano OK (l'induttanza dovrebbe essere da 1000uH), ma ho dubbi sul componente LNK305GN (convertitore AC/DC) che non so come misurare.

Online ho trovato un kit di riparazione coi seguenti componenti...

IMG_20200811_224040.jpg.44b3e6cedcaf69e6f5acd76cae050503.jpg

Le mie domande sono:

- posso provare a sostituire la sola resistenza da 68 ohm 3w e vedere cosa succede, oppure è meglio sostituire anche almeno il convertitore LNK ?

- c'è modo di misurare se tale convertitore funziona ?

- avete altri consigli da darmi per la riparazione ?

Grazie a tutti come sempre

fugaldo

Inserita:
19 minuti fa, fugaldo ha scritto:

1. La resistenza interrotta non capisco bene che valore abbia (presumo 68ohm)

Il valore delle resistenze è

Resistenza con bande marrone nero rosso e argento=1kohm +/- 10%

Resistenza con bande blu grigio nero e oro=68ohm +/- 5%

Per l'LNK305GN non saprei come testarlo,ma se trovi tutti quei componenti nel kit un motivo ci sarà...

Inserita:

Ciao Ivan,

ma quella che tu dici essere una resistenza da 1kohm non è invece un'induttanza da 1000uH ?

Ho provato a misurare fra il piedino 7 (source) e il 5 (drain) del convertitore e leggo una resistenza da 30 ohm, quindi presumo sia andato.

Vorrei provare a mettere uno zoccolo da SMD a DIP (PRECI-DIP) per poter utilizzare il LNK305PN. Credo però che piegherò io i piedini di uno zoccolo comune 🙂

s-l300.jpg.c112bee225ab6ea684cc4e01cd760c17.jpg

Inserita:

Non mettere lo zoccolo, perché è sconsigliato (non aiuta a dissipare la temperatura).

Se non hai LNK .... smd piega ed accorcia i piedini!

Inserita:

E se metto una mini aletta sul chip ?

Lo farei perché prevedo che ricapiti.

Grazie

Inserita:
1 ora fa, fugaldo ha scritto:

E se metto una mini aletta sul chip ?

Lascia stare accrocchi vari.

1 ora fa, fugaldo ha scritto:

Lo farei perché prevedo che ricapiti

Acquisti resistenza/LNK eventuale diodo/induttanza(normalmente non si danneggiano), doppi, in modo che se ricapita, hai tutto in casa, ed in 5 minuti, ripristini la scheda.

Sulla mia asciugatrice Rex, ho fatto così.

Alla seconda volta che è "morta", avendo tutto in casa, ho fatto in un attimo.

Inserita:

Ragazzi non datemi del matto, ma voglio comunque provare a zoccolare il convertitore LNK perché non ho capito il motivo per cui lo zoccolo dovrebbe ridurre la dissipazione del calore, visto che rimane pure sollevato dalla scheda.

In molti kit di riparazione poi, ho notato che lo zoccolo viene comunque fornito.

Vediamo cosa succede, al limite ripristino...

IMG_20200813_005629.thumb.jpg.9f532685e1eb12e4adbc6f23b6888e49.jpg

IMG_20200813_005929.thumb.jpg.d0f723d0e1f9e700a8c1d53001b8f28e.jpg

Ora attendo la consegna a casa dei componenti, dato che molti negozi di elettronica sono chiusi per ferie.

Inserita:
13 ore fa, fugaldo ha scritto:

perché non ho capito il motivo per cui lo zoccolo dovrebbe ridurre la dissipazione del calore, visto che rimane pure sollevato dalla scheda.

Perchè è il rame del circuito stampato che fà da dissipatore al componente.

L'utilizzo dello zoccolo, introduce una resistenza termica tra il silicio e l'elemento dissipante  cioè il  rame

Thermal ResistanceThermal Resistance: P or G Package:  (qJA)  ................................70 °C/W(3); 60 °C/W(4)  (qJC)(1)  .................................................11 °C/W        D Package:  (qJA) ..................... .........100 °C/W(3); 80 °C/W(4)  (qJC)(2)  .................................................30 °C/W

Notes:

1. Measured on pin 2 (SOURCE) close to plastic interface.

2. Measured on pin 8 (SOURCE) close to plastic interface.

3. Soldered to 0.36 sq. in. (232 mm2), 2 oz. (610 g/m2) copper clad.

4. Soldered to 1 sq. in. (645 mm2), 2 oz. (610 g/m2) copper clad.

Poi se utilizzi un dissipatore a contatto del componte,  il discorso cambia, ma devi fare unlavoro fatto bene.

Inserita:

Grazie Nik per la delucidazione.

Proverò ad inventarmi un piccolo dissipatore in rame, poi posto le foto

Inserita:

Vediamo se così la situazione migliora...

IMG_20200818_102920.thumb.jpg.6e2a0bd3992c7e51d9b8e702f67670e4.jpg

IMG_20200818_102841.thumb.jpg.34706d355234c9122c3281e36e222824.jpg

Inserita:

Finalmente sono arrivati i 2 componenti bruciati

LNK305PN e resistenza da 68ohm 3W.

Sostituiti e montata la scheda, ma la lavastoviglie ha ancora qualche problema perché non si accende nessun led.

Qua con me ho solo un tester digitale e ho provato a misurare qualche tensione fra i piedini del convertitore LNK.

Fra D e S leggo circa 333V in cc, mentre fra FB e BP leggo 5,6V in cc (non dovevano essere 12v ?)

Cosa posso controllare ?

In questa discussione si parla di un possibile corto sulla bassa tensione, ma la mia scheda é abbastanza differente...

Che misure posso fare per provare a ripararla ?

Grazie molte

Inserita:

A rigor di logica, sulle linee a bassa tensione dovresti avere i 12Vdc che alimentano i relay, e poi una 5Vdc, oppure una 3.3Vdc, che alimenta la sezikne di controllo(microcontrollore, etc).

Inizia con individuare queste due tensioni, e verifica che non sia presente un corto/basso balore di resistenza tra le stesse e gnd.

Inserita:

Lo zener e il condensatore indicati in foto sembrano in corto (2 ohm), ma credo che il corto sia altrove (farò verifica dopo averli dissaldati).

116545394_Courtcircuitdiode.jpg.170718dcc8348f0428ca9aed260ac623.jpg

In tal caso diventa difficile rintracciarlo senza schema ed è probabile che riguardi il micro.

Cosa ne pensate ?

Inserita:

Inizia con il controllare tutti i componenti che riesci, su quella linea.Sono i 12Vdc, oppure è la linea 5/3.3V del micro?

Inserita:

Lo zener é un BZX85C5V1, quindi dovrebbe essere la linea da 5V del micro... Mi sa che andiamo maluccio 😞

Inserita:

Zener OK

0,670V dritto e 0V rovescio

Provo con elettrolitico da 100 uF, ma credo non cambi nulla, ci deve essere un corto altrove

Inserita:

Infatti anche elettrolitico OK e rimane sempre corto sulle sue piazzole, come su quelle dello zener 😞

Inserita:

Prova a sollevare il/i pins del micro, collegati su quella alimentazione.

Inserita:

Potrei provare a dissaldare tutto il micro, ma non sarebbe comunque rimpiazzabile. Da quello che ho potuto dedurre, il corto sul convertitore LNK fra Source e Drain, ha portato questa tensione un po' ovunque, fino al micro, mentre si fondeva la R68. Credo che procederò all'acquisto di una scheda nuova, sperando non sia andato anche il pannellino coi pulsanti ed i led.

Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, lo ascolto volentieri

Grazie

Inserita:

Nella discussione che hai linkato, si dice:

...

Alla fine mi ci sono messo d'impegno e sono riuscito a ripristinare la vecchia scheda. Scrivo qui la soluzione sperando possa essere utile a qualcuno in futuro.☺️

Analizzando bene le varie parti mi sono accorto che qualcosa causava un corto nella parte del microcontrollore. 

Potete verificarlo con un tester mettendo i puntali sui 3 condensatori gialli montati intorno al micro.

Se il tester suona controllate anche il transistor che si trova di fianco al quarzo, sicuramente sarà in corto anche quello. Tanto per capirci meglio è il componente SMD a 5 piedini con scritto sopra PHUI.

Hai fatto queste verifiche?

Inserita:

Ciao Nik, avevo letto anche io, ma purtroppo la scheda ė diversa, non c'è lo stesso micro e mancano quarzo e componente PHUI.

Apprezzo comunque la tenacia che trasmetti.

Grazie

Inserita:

Finche non hai individuato il componte in "corto", non puoi alzare bandiera bianca.

Quasi sicuramente è il micro, ma se fosse un  condensatore ceramico smd su quella linea?

Vedi di dissaldare il micro, e verifica se il corto è ancora presente.

Inserita:

Ok, recupero un saldatore più serio, poi ti dico.

Intanto ordino la scheda nuova, perché son stufo di lavare i piatti 😉

Inserita:

Hai controllato i tre diodi neri vicino ai condensatori?