Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch errore E25

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno Mi chiamo Andrea il mio problema è il seguente:

Ho una lavastoviglie Bosch Modello SMS53M08/14 che inizialmente (spesso con lavaggio rapido 30 min.) funziona correttamente, ciè prende l'acqua parte il lavaggio ma ad un minuto dalla fine del lavaggio non scarica l'acqua e compare l'errore E25.

Io e effettuato le seguenti prove:

1) Pulizia di tutti il circuito di scarico, e relativi filtri e micro filtro all'interno del pozzetto.

2) Sostituzione della pompa di scarico che presentava alcuni corpi estranei ad essa arrotolati.

3) Controllato il coperchio della pompa amovibile dall'interno del pozzetto che non presenta segni di usura e/o altro.

Nonostante questo, ad un minuto dalla fine del lavaggio, credo al secondo scarico,compare l'errore E25, inoltre in questa condizione facendo il reset attraverso il pulsante di avvio (5 sec), la lavastoviglie non riparte, per farla ripartire devo svuotare con lo straccio l'acqua all'interno del pozzetto.

Ovviamente ringrazio anticipatamente i responsabili di PLC Forum, per la possibilità di avere un aiuto quando ormai anche l'ultima speranza scompare e ovviamente chi possa aiutarmi con la lavastoviglie.

Grazie a presto.

Inserita:

E25 = pompa di scarico bloccata.

La macchina ti sta segnalando questo problema, per capire perché non scarica, stacca il tubo dal muro (o lavandino) e falla scaricare in un secchio. Osserva se lo scarico avviene sempre e con pressione .....

Se funziona senza bloccarsi ci sarà un problema nei tubi della casa,

altrimenti descrivi cosa noti per indirizzare gli aiuti!

Inserita:

Grazie per la risposta michpao nel frattempo dovrei aver risolto il problema:

Per quanto riguardava la pressione dell'acqua di scarico sembrava ok, ho solamente riscontrato dei filamenti in plastica intorno alla pompa che ho comunque preventivamente sostituito.

Nonostante questo la lavastoviglie non eseguiva all'ultimo scarico quello ad un minuto dalla fine del programma.

Ho provato a sostituire il sensore di torbidità e da quel momento la lavastoviglie scarica correttamente fino alla fine del programma di lavaggio.

Non riesco a capire come può influire il sensore di torbidità per quanto riguarda lo scarico alla fine del lavaggio. 

La ringrazio ancora per la cortese risposta.

Rimango comunque in attesa per eventuali suggerimenti per come segnalare un guasto risolto presso il sito.