Vai al contenuto
PLC Forum


Ricette - Nel Pannello o nel Plc?


barte

Messaggi consigliati

Buonasera

Secondo voi i dati delle ricette dovrebbero stare nella memoria del pannello o del Plc?

Io solitamente non utilizzo mai le ricette dei pannelli anche se c'e' tutto gia costruito.

Ogni volta che ho visto usare le ricette dei pannelli l'unica persona che non si lamentava era il programmatore. Ai vari utilizzatori veniva sempre difficile capire i vari comandi (Salva,Invia, ecc.).

Per semplificare la vita agli utilizzatori io le ricette le costruisco nel Plc utilizzando gli Array cosi'

alcune cose vengono molto piu' comode (evitare di inviare la ricetta ogni volta che si modifica

una variabile). Ho deciso di fare tutto nel Plc anche perche' a volte i clienti chiedono il pannello

di ricambio e voglio evitare di montare memorie varie. Per concludere il pannello operatore

io lo vedo quasi come il monitor e la tastiera del computer e niente di piu'.

Voi che cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, la penso esattamente come te.

Ho sempre gestito le ricette da PLC, oppure da PC se è disponibile nell'applicazione....

Conosco anche chi ha usato la CF card del pannello per i salvataggi, e non si è trovato male.

Forse è solo un problema di preferenze personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi un parere un po troppo vago

Bisogna vedere quanta ram e flash hai nel plc

Come gestire

Se si possono salvare in flash o ram tamponata

Se si cambia memoria utente cosa succede ?

Se si spegne e riaccende il plc cosa bisogna fare ?

Il pannello ha flash e ram a sufficienza ?

Poi va a finire che in caso di riavvio si caricano valori di default magari lontani da quelli usati normalmente

Personalmente ho fatto sia da una parte che dall'altra a seconda delle esigenze e richieste

e sinceramente un metodo o l'altro non che mi cambi la vita

Se poi pero il processo o impianto o macchina , una volta fuori uso il pc , e' anch'esso fuori uso a che serve memorizzare i dati nel plc ?

Quindi perche non utilizzare e sfruttare un pc ?

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

personalmente condivido gli argomenti di walterword ma credo e sostengo che il PLC possa e debba lavorare anche se il PC o OP è fuori uso, magari con ultimi dati impostati ma sempre di lavoro si tratta.

per questo motivo preferisco memorizzare le ricette su PLC, di conseguenza occorre verificare tutti i dati necessari, memoria, tamponamento ed attualizzazione dei dati e via discorrendo.

per quanto riguarda la semplicità o meno di utilizzare la gestione ricette pre-confezionata che alcuni pannelli (o software di programmazione di alcuni pannelli) dispongono è tutto relativo. a volte una "novità" non è ben vista dall'operatore perchè gli "impone" di cambiare sistema di lavoro (magari anche pensare :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho salvate in passato nel plc ora mi trovo meglio a salvarle nel pannello, non si è obbligati a trasferirle tutte le volte al plc, si possono scrivere le variabili direttamente nel plc ogni volta che si cambiano e poi salvare tutto nella ricetta quando si vuole.

Comunque rimangono tamponate nel plc anche si il pannello è guasto.

Le CF card sono comode perchè a volte solo per scopi commerciali si devono vendere macchine con 1000 ricette e sulla flash interna non ci stanno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quando esistevano solo i plc con interfacce hmi paleolitiche (es WF470 siemens) non c'era storia,

dovevi per forza memorizzare su plc con conseguente perdita di dati. Generalmente la cancellazione

TOTALE del plc si verificava alla riaccensione di fine agosto o inizio gennaio, quando le batterie esauste

decidevano di esaurirsi completamente,

poi è nato quick basic, C ecc e le cose sono migliorate....

esperienza vissuta lo scorso agosto in russia da un mio concorrente presente nello stesso stabilimento:

visto che la macchina aveva problemi (eh già, la concorrenza...), il simpatico manutentore ha deciso di

ricaricare il programma del plc con tanto di ricette e setup macchina:

risultato macchina ferma e telefonate in brasile per rintracciare il tecnico che aveva fatto il programma

per sapere se poteva mandare una copia aggiornata, insomma 3 giorni buttati e vagoni di parolacce del

povero tecnico presente in stabilimento........

bene, io la penso così, visto che il vizio di ricaricare il programma è comune a molti improvvisati

manutentori di plc, le mie ricette, i miei setup stanno al caldo sul pc oppure pannello operatore, insomma

su flash eprom di cui consegno copia a manutentore, plant engineer e responsabile di reparto.

Da quando agisco così non ho più perso ricette.

In agosto anche io avevo problemi sulla macchina, non solo il mio concorrente, ma le mie rogne

erano "solo" idrauliche.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco avere le ricette nel pannello o nel pc.

Al giorno d'oggi con i software si possono anche preparare le ricette prima che vengano messe in servizio o stampare e poi a dipendenza del cliente si possono avere fino a 1000 ricette. Si ok, chi ha 1000 ricette? Ma anche con 100 lo spazio nella memoria del plc potrebbe non essere sufficiente.

Io trovo che poter stampare le ricette con i rispettivi dati sia un'ottima cosa. E i clienti apprezzano sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come succede quasi sempre, non esiste la soluzione migliore in assoluto. Ogni impianto ha particolarità proprie che possono far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.

Molto dipende anche da quanto sono "grandi" e da quante sono le ricette da memorizzare. Se una ricetta è composta da qualche centinaio di variabili ed è possibile creare alcune centinaia di ricette, credo non ci sia scelta.

Personalmente preferisco la memorizzazione su PC, che rende più semplice anche l'operazione di backup delle ricette memorizzate sul disco fisso. Un pò diversa la questione se si utilizza un pannello operatore, ma rimane la soluzione da me preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le ricette sono complesse ,

cioè gestione relazionata con database la scelta del PC è obbligata.

Se la macchina può/deve funzionare senza interfaccia HMI

potrebbe avere un senso l'archiviazione su PLC

anche se poi resta il problema di una selezione decente degli elementi memorizati.

Negli altri casi potrebbe essere vantaggioso relegare la gestione ricette ,

magari con backup automatico su cf card al pannello operatore,

quelli di ultima generazione offrono molte possibilità editing online sul Plc o Offline su variabili d'appoccio interne HMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come succede quasi sempre, non esiste la soluzione migliore in assoluto.

Yes, man !!

Personalmente salvo nel PLC perchè, usando una CF come memoria, non ho il problema di batterie scariche ( comodo, vero ?? ...) e quando carico la ricetta non impegno la trasmissione fra pannello e PLC ma faccio solo un "move" all'interno del PLC stesso.

Se invece i dati sono tanti........allora di solito c'è un PC, e viene benissimo utilizzarlo anche per i salvataggi e le configurazioni, lo spazio non manca....

Inoltre, anche se si dovesse guastare il pannello, o il PC stesso ( succede, succede...) il PLC lavora comunque con gli ultimi dati impostati. Ha le sue aree ritentive, lui...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io preferisco salvarle nel PLC perchè fino ad ora non sono riuscito a trovare una gestione delle ricette che sia di facile richiamo e memorizzazione da parte dell'operatore, di solito le procedure dei panneli sono complesse per un'operatore non esperto come di solito si trova nel campo.

Altro motivo per cui le salvo nel PLC è perchè al cambiare del pannello non devo impararmi una gestione ricette nuova, di solito i pannelli tra loro differiscono e di molto nella gestione delle ricette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso a secondo dei casi i 2 metodi.

Con ricette contenenti una cinquantina di variabili e con indirizzi contigui uso il PLC,

con ricette contenenti 500/600 variabili sparse in diversi DB (con Step 7) uso il pannello operatore

con memorizzazione su CF o su server di rete (se esiste un collegamento ethernet) con

la possibilita' di fare dei backup delle ricette in formato Excel, percio' in caso di errori

di caricamento o di rottura del pannello basta inserire la CF nel nuovo pannello e fare

l'import delle ricette.

ciao

wally

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire tutti questi problemi con le ricette,

così come non capisco la relazione tra la cf e la batteria.. :lol: .La cf non è una flash? (CF= Compact Flash)

Ritengo che usare le ricette, una volta letto il manuale del relativo hmi, è tutto lavoro in meno, usare il plc quando il pannello supporta le ricette è inutile lavoro in più e magari il risultato improvvisato è pure scarso.

Io uso siemens e gli MP touch, ma ho usato anche altro e la morale non cambia, sia in protool che winccc ho già a disposizione tutto quello che serve ed inoltre c'è un bel margine per personalizzare le funzioni ad esempio con gli scripts, ma non solo.

La comunicazione....intasata?

Ma il trasferimento dei set di dati avviene solo durante il preciso evento di trasferimento/caricamento, non ciclicamente a meno che non si è stati così scellerati da mettere in lettura continua tutte le variabili, ma in quel caso non è la ricetta il problema. :lol:

In un impianto con almeno 20 nodi MPI o DP con 7 MP non si è mai verificato un problema di comunicazione se non quando l'elettrico di turno va a smanettare su qualche resistenza di terminazione x vedere cosa succede...

Notare che le ricette che faccio, contengono circa 200 set di dati e ogni set di dati contiene circa 200 variabili real.....mai un problema. Hai voglia a farlo col plc. Certo che leggere i manuali siemens e la ricetta del succo di arancia fa venir voglia di fare 8000 L T nel plc.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco la relazione tra la cf e la batteria..

Supernovellino, se avessi letto BENE tutto il thread, avresti capito che il mio ragionamento era collegato a chi, in precedenza, aveva parlato delle batterie scariche nei PLC ad Agosto. Se salvi le ricette in Ram, e si scarica la batteria, sei ovviamente fo****o ( Chiedere chi usava i Siemens S5, per non fare nomi...).

Per questo ho scritto " usando le CF card, non ho problemi di batterie" !

Poi, secondo te, per usare 200 variabili real, si fa prima a trasmetterle dal pannello al PLC, o si fa prima a mandare solo un indice che punta un array nel PLC stesso ??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a gestire 200 ricette con relativo nome alfanumerico a 32/40 caratteri ,con magari una bella estrazione tramite ricerca per nome,poi fammi sapere che PLC utilizzi.

La risposta di SuperNovellino non era tanto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, walter scusa, effettivamente non mi son letto tutto il 3d casua tempo, pensavo si parlasse di hmi.

Non è questione di indicizzare o di velocità, x quanto riguarda ciò che io faccio, ma di spazio e di costi.

Non mi interessa trasferire un set dati in 1uS quando viene sostituito, se va bene, 1 volta al giorno.

Adesso mi è chiara la relazione tra CF e batteria.

Ai tempi dell' S5 la chiamavo eprom, equadro, flash, quella cosa arancio, ma non CF, e guarda caso, stando sugli hmi tipo siemens nel didietro hanno uno slot x cf, oltre al resto...da qui il mio dubbio.

Ti saluto

P.S Inoltre non vengono salvate come ricetta 1, 2,3,4, 5 ma : nome: ierieraunabellagiornata

commento: sonoandatoalmareafareilbagno, quindi hai voglia ad arrayare e indicizzare 40char

Modificato: da supernovellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi è chiara la relazione tra CF e batteria.

Ok, ci siamo capiti. :thumb_yello:

Per quanto riguarda l'indicizzazione, avete ragione sia tu che irpick a proposito dell'alfanumerico.

Chiaro che non è il massimo indicizzare caratteri, infatti io per scelta indicizzo SOLO numeri, nel senso che "abituo" il cliente ad usare numeri per definire le ricette.

Mi direte: perchè, se si può fare in un altro modo??

Perchè, con gli anni e l'esperienza, ho capito che la gente ti chiede di impostare un nome per la ricetta, dato che gli sembra più ovvio, e poi si dimentica che cosa voleva dire quel nome che egli stesso ha messo.

Sono stato giusto ieri da un cliente che ha un PC in macchina, ho fatto un backup delle ricette, e pubblico alcuni nomi a caso: "egbnkvcxz5rtgv8", oppure "fr65xcvl'", o"topo 679u-q".

Volete venirmi a dire che fra 3 mesi si ricorda cosa sono ?????? :angry:

Quindi, se il cliente lo chiede, metto dei campi alfanumerici di descrizione, ma l'etichetta della ricetta, se ho solo un PLC a disposizione, è rigorosamente un numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso era iniziato e si stava sviluppando bene

Poi pero accade che ci si "rivalizza" l'un con altro

Va bene , fa parte del senso di competitivita' dell'essere umano , pero si devia da quello

che farebbe piacere sapere o chiedere .

Io ho gia dato le mie opinioni , anzi ho elencato diverse opportunita' .

Di tutte le risposte piu democratiche e razionali , la migliore e' quella di montanari , personaggio

che stimo molto e che fa molto per gli altri sul forum

Bravo Montanari !!! :)

quindi mi sembra di capire che non c'e' risposta alla domanda iniziale , questo perche

era una domanda vaga , senza alcuna pretesa di risposta .

;)

Pero' x barte credo che il materiale sia piu che suffuciente per trarne una giusta conclusione

Ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...