Jamba Inserito: 17 agosto 2020 Segnala Inserito: 17 agosto 2020 Buongiorno a tutti, Sto facendo predisporre un nuovo impianto per il mio ufficio. Per ogni presa avrò bisogno di due prese schuko e due di rete. In totale quindi occuperò 6 moduli. Mi chiedevo quindi se fosse meglio far installare due 503 affiancate o un unica 506. in termini impiantistici non cambia nulla, in termini di costi dovrei risparmiare qualcosa solo sui supporti, e placca. È corretto?
Microchip1967 Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Inserita: 17 agosto 2020 se sei in fase di realizzazione, molto meglio installare una 504 per le due prese schuko e una 503 per le prese di rete, atrimenti oltre a pagare un botto per la placca a 7 posti dovresti anche inventarti un separatore interno da piazzare nella scatola per separate la parte a 230v dalla rete dati Io ormai da base mi muovo solamente con le 504 e le 503 le lascio per citofoni, TD ed evenuali consolle antifurto Eventualmente nella 503, con appositi supporti, puoi arrivare fino a 6 prese dati Se è un uso ufficio ti consiglio caldamente di abbondare con queste ultime (ormai tra telefonia voip e apparati mettere 24 prese in un piccolo ufficio è quasi la norma)
Jamba Inserita: 17 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2020 5 ore fa, Microchip1967 ha scritto: se sei in fase di realizzazione, molto meglio installare una 504 per le due prese schuko e una 503 per le prese di rete, atrimenti oltre a pagare un botto per la placca a 7 posti dovresti anche inventarti un separatore interno da piazzare nella scatola per separate la parte a 230v dalla rete dati Io ormai da base mi muovo solamente con le 504 e le 503 le lascio per citofoni, TD ed evenuali consolle antifurto Eventualmente nella 503, con appositi supporti, puoi arrivare fino a 6 prese dati Se è un uso ufficio ti consiglio caldamente di abbondare con queste ultime (ormai tra telefonia voip e apparati mettere 24 prese in un piccolo ufficio è quasi la norma) In effetti è meglio 504+503, altrimenti due schuko non le metto. Per le prese di rete sono d’accordo con te, infatti Vro due prese Ethernet per ogni postazione
luigi69 Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Inserita: 17 agosto 2020 6 ore fa, Jamba ha scritto: termini impiantistici non cambia nulla, Attenzione perché all interno andrebbe messo il setto separatore Ho riletto adesso lo aveva scritto microchip, scusa
ilsolitario Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Inserita: 17 agosto 2020 Io piazzerei anche qualche presa usb che può fare comodo in ufficio... E volendo una protezione (ma bisogna verificare cosa ci sia nel quadro) per la linea dati
fischietto Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Inserita: 18 agosto 2020 in teoria energia e rete non dovrebbero stare nella stessa cassetta
MarcoPau Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Inserita: 18 agosto 2020 Se non ricordo male, nei magazzini elettrici si trovano comunemente dei separatori. Io in casa ho una 506 con corrente e dati, e l'elettricista all'epoca mi portò uno di quei separatori. Una semplice lamella in plastica. A livello estetico, in alcune situazioni e sempre e comunque de gustibus, si può preferire un'unica scatola.
luigi69 Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Inserita: 18 agosto 2020 6 ore fa, fischietto ha scritto: in teoria energia e rete non dovrebbero stare nella stessa cassetta se adeguatamente separati , si , con tubazioni che arrivazno da zone opposte, si come spesso accade nelle canaline tipo battiscopa , dove i cavi corrono in setti separati , e le scatole hanno le possibilità di ingressi differenti , esempio Bocchiotti il problema si pone poi a livello di cablaggio , in quanto le scatole , alla fine, gia sono piccole di loro , ancora con i setti , viene impedito ai cavi di fare "ricciolo" ed avere ricchezza. infatti i tira/giunta/fili ( infima categoria ) non sanno cosa siano i setti separatori , e quando se li trovano nelle confezioni li buttano via, imprecando su quanto spreco ci sia, la cassetta poteva anche costare meno....😐 il pasticcio è che il separatore non è "normalizzato" per cui le cassette Biticino ne usano alcuni , le vimar altri , le bocchiotti altri ancora il lavoro pulito , definitivo e facilmente ampliabile è quello con le cassette separate
hfdax Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Inserita: 18 agosto 2020 (modificato) 2 ore fa, luigi69 ha scritto: il pasticcio è che il separatore non è "normalizzato" nemmeno le cassette purtroppo, anzi, nemmeno le scatole portafrutto! Si svegliassero sti produttori, invece di continuare a farsi la guerra dei poveri. Modificato: 18 agosto 2020 da hfdax
Messaggi consigliati