Vai al contenuto
PLC Forum


costa pneumatica su ante


Nicopana

Messaggi consigliati

Ma c'è necessità della cosca pneumatica oer l'antischiacciamento su un cancello carrabile a 2 ante? o esiste un qualche sistema di antischiacciamento per un cancello siffatto?

 

sto parlando di un'installazione privata, è quindi obbligatorio come sistema di sicurezza?

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato il titolo: cosca in costa!!
Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno la chiama banda ma cosca non l'avevo mai sentito :D

 

 

due ante battenti?

in questo caso non credo sia obbligatoria ma la sicurezza ci deve essere .. chi lo installa la deve certificare.

 

se con installazione privata intendi che ti arrangi da solo devi solo sperare che non si faccia mai male nessuno e avere una buona assicurazione.. se invece il lavoro lo farai fare e privato intendi il cancello non cambia nulla chi lo installa metterà le sicurezze necessarie secondo la direttiva macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, Nicopana ha scritto:

Grazie per la risposta.

 

Ma sulle 2 ante, quali misure di sicurezza dovrebbero essere previste?

C'è un intera enciclopedia a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nicopana ha scritto:

 

Ma sulle 2 ante, quali misure di sicurezza dovrebbero essere previste?

Non è così semplice, ogni impianti è a se, è proprio per questo che sarà un tecnico abilitato ad effettuare una valutazione dei rischi e a stabilire quali  dispositivi di sicurezza servono per il caso specifico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei ricevere qualche indicazione? il cancello sarà x la mia abitazione privata, e vorrei essere anch'io a conoscenza del minimo necessario, ecco xche vi chiedo qualche riferimento normativo da and a leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se parti col dire minimo necessario 👎 ,la sicurezza non è un opinione e non dovrebbe essere necessario imporla per legge ma nella mentalità .lo schiacciamento che sia pubblico o privato è sempre uno schiacciamento .nella mia vita  ho visto cose impossibili da pensare ma che ho visto realizzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 8/18/2020 at 2:04 PM, Nicopana said:

o esiste un qualche sistema di antischiacciamento per un cancello siffatto?

Motore con ENCODER. Resta comunque l'obbligo di misurare la forza d'impatto e tale obbligo vale anche per i prodotti marchiati EN TESTED.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nicopana ha scritto:

io ho preso un PR.45E della Beninca

Spero ne hai presi due, uno per anta, curioso che prima si acquista il materiale poi si cerca di farlo andare bene

con quale centralina, dimensioni e peso delle ante, spazio disponibile?

le coste le ho sempre viste sugli scorrevoli, sulle ante si regola la spinta, mi sembra che in caso di ostacolo si fermino o si possano anche far invertire il senso ma dipende dal montaggio, solo carrabile o anche pedonale?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, ce ne sono 2 per anta

il problema è che anch'io ho visto bande pneumatiche solo x gli scorrevoli.

cosa si intende "sulle ante si regola la spinta"? comunque ho due coppie di fotocellule, una esterna e una interna.

il cancello è prevalentemente carrabile, anche perchè di fianco ce n'è uno solo pedonale, però non è detto che una volta aperto, per comodità non ci entrino persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Mi sembra che tu voglia fare il lavoro come se fosse una scatola di Lego dove basta seguire le istruzioni... Non è proprio così! Indipendentemente dal discorso sicurezze...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nicopana ha scritto:

si certo, ce ne sono 2 per anta

il problema è che anch'io ho visto bande pneumatiche solo x gli scorrevoli.

cosa si intende "sulle ante si regola la spinta"? comunque ho due coppie di fotocellule, una esterna e una interna.

il cancello è prevalentemente carrabile, anche perchè di fianco ce n'è uno solo pedonale, però non è detto che una volta aperto, per comodità non ci entrino persone.

Ti è stato scritto in tutte le salse, non puoi creare una macchina se, in primis non hai le abilitazioni alla camera di commercio alla lettera specifica, e poi, se non la certifichi seguendo le normative in merito. 
Capisco la curiosità, la voglia di capire e quant’altro, ma la decisione più saggia che tu possa prendere, è quella di affidarti ad un installatore con i requisiti sopra detti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono espresso male, io sono il cliente, e siccone ho visto il tecnico abbastanza ballerino/leggero sul tema sicurezza trattandosi di una piccola realizzazione privata, volevo avere piu chiarobio il quadro normativo x verificarne poi l'operato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nicopana ha scritto:

Probabilmente mi sono espresso male, io sono il cliente, e siccone ho visto il tecnico abbastanza ballerino/leggero sul tema sicurezza trattandosi di una piccola realizzazione privata, volevo avere piu chiarobio il quadro normativo x verificarne poi l'operato

Benissimo, chiedigli di farti visionare la valutazione dei rischi riguardo alla tua macchina( che va redatta prima di automatizzare) e poi chiedigli quali documenti sono obbligatori per legge.,, poi se vuoi danne evidenza qui per un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
9 ore fa, ElettrOil ha scritto:

che va redatta prima di automatizzare

E dove è scritto?

Io l’ho sempre fatta dopo aver automatizzato, mica faccio la valutazione e poi magari il lavoro lo fa un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

E dove è scritto?

Io l’ho sempre fatta dopo aver automatizzato, mica faccio la valutazione e poi magari il lavoro lo fa un altro.

Ma io veramente una volta che il cliente ha firmato il preventivo la faccio, poi lo consegno al saldo insieme agli altri documenti. Visto che Nicopana ha dei dubbi sulle capacità dell’installatore, questo poteva essere un modo per tastargli il polso... io farei così, poi ognuno ha il proprio pensiero e modo di lavorare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

Visto che Nicopana ha dei dubbi sulle capacità dell’installatore,

Se ha dei dubbi chiama un altro o altri installatori e si fa fare altri preventivi così può valutare meglio ancora e magari scopre che può anche risparmiare, non essendo del mestiere non credo possa qui capire correttamente quello che gli si dice e rischiamo di far perdere il lavoro ad un professionista che potrebbe essere ognuno di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualità di tecnico installatore non posso che rivolgermi a chi mi ha realizzato l'impianto elettrico di tutta la casa (si tratta di una casa di nuova costruzione chiusa 2 anni fa, per cui era rimasto fuori giusto il cancello, che ho dciso di fare ora). Però ecco, avrei voluto una mano dal forum a capire quali fossero i requisiti minimi di sicurezza per verificarne la loro conoscenza e implementazione, perchè quando ne abbiamo parlato, ripeto, li ho visti un po superficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2020 alle 19:36 , ElettrOil ha scritto:

Ti è stato scritto in tutte le salse, non puoi creare una macchina se, in primis non hai le abilitazioni alla camera di commercio alla lettera specifica, e poi, se non la certifichi seguendo le normative in merito. 
Capisco la curiosità, la voglia di capire e quant’altro, ma la decisione più saggia che tu possa prendere, è quella di affidarti ad un installatore con i requisiti sopra detti.

Anche io credevo fosse cosi,ma non credo che il dm37/08  contenga qualche lettera che abiliti alla costruzione di una semi macchina o di una mecchina elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fradifog ha scritto:

Anche io credevo fosse cosi,ma non credo che il dm37/08  contenga qualche lettera che abiliti alla costruzione di una semi macchina o di una mecchina elettrica.

Io penso, e sottolineo PENSO, che senza la lettera A non si possa fare questo tipo di installazione. Ma prendilo con le pinze, sono ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia probabilmente causando un po' di malcontento.

Premesso  che non sono un installatore,premesso che il dm37/08 a mio avviso non credo abiliti qualcuno a costruire una macchina elettrica,se fosse cosi in italia non avremmo macchine costruite all'estero.

Nel costruire  una macchina non credo si rilasci nessuna dico , eccetto a mio avviso  per la parte dell'alimentazione della stessa.

Hai un cancello senza certificato ce al quale colleghi una semi macchina-kit a battente-

Da questo momento in poi le piene responsabilità sono di colui che costruisce la macchina.Sento spesso parlare di fotocellule come dispositivo di sicurezza,soprattutto da addetti al settore,che se avessero letto un po' la normativa macchine saprebbero che non sono un dispositivo di sicurezza.

Morale:la dichiarazione di conformità non ha nulla a che vedere con l'installazione di un cancello elettrico,se devi pagare uno perché è un prefessionista,chiedi:analisi del rischio,relazione  tecnica,libretto macchina e prove strumentali.Il resto è solo forma Italica.  Avete mai visto un installatore rilasciare il manuale d'uso della macchina da lui costruita? O apporre il certificato ce alla sua creatura? O  riportare il seriale degli strumenti usati per le prove d'impatto e i relativi certificati di calibrazione?

Morale bis:I credo che il mercato attuale non garantisca le professionalite necessarie,perché  siamo più Messicani che Europei e  questo è un settore che si sta impoverendo.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fradifog ha scritto:

Avete mai visto un installatore rilasciare il manuale d'uso della macchina da lui costruita? O apporre il certificato ce alla sua creatura? O  riportare il seriale degli strumenti usati per le prove d'impatto e i relativi certificati di calibrazione?

Si, io! Tutte le mie installazioni sono così! 

1 ora fa, fradifog ha scritto:

credo che il mercato attuale non garantisca le professionalite necessarie,perché  siamo più Messicani che Europei e  questo è un settore che si sta impoverendo.

Concordo pienamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...