Vai al contenuto
PLC Forum


colore cavi impianto trifase e pompa pozzo


valme

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

spero di aver postato nella sezione corretta. Sono un hobbista e ho messo mano all'impianto elettrico per installare un timer che comandi la pompa del pozzo. Credo di essere riuscito nell'intento, anche se qualche dubbio ce l'ho 🙄

 

Ho scritto perchè ho una grande confusione con i colori dei cavi. Potete aiutarmi a fare chiarezza?

 

Dal contatore ENEL trifase partono 4 cavi:

R -> colore Nero

S -> colore Marrone

T -> colore Nero

N -> colore GialloVerde

 

al quadro del pozzo arrivano 4 cavi: Marrone - Marrone - Blu - GialloVerde

 

la pompa del pozzo ha quattro cavi: Marrone - Nero - Grigio - GialloVerde (quest'ultimo è scollegato).

 

Ho fatto i collegamenti ipotizzando che nero marrone blu e grigio sono fasi e il gialloverde il neutro. Al primo tentativo la pompa mi sembrava avesse una portata inferiore, quindi ho immaginato un'inversione di fase. Ho quindi invertito una fase e la pompa sembra avere più potenza.

 

Le domande sono:

1) è opportuno sapere quale fase passa in quale cavo? Se si, perchè dal contatore escono due cavi colore nero e quindi non riconoscibili?

2) volendo mettere ordine nel colore dei cavi, come consigliate di procedere?

 

un caro saluto a tutti e grazie in anticipo!

 

Valerio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, valme ha scritto:

Ho quindi invertito una fase e la pompa sembra avere più potenza.

 

 

Probabilmente con il primo collegamento la pompa ruotava in senso inverso. Scambiando tra loro 2 fasi il motore ha invertito il senso di rotazione ed ora la pompa ruota in senso corretto.

 

21 minuti fa, valme ha scritto:

volendo mettere ordine nel colore dei cavi, come consigliate di procedere?

 

Se vuoi fare un lavoro pulito ed ordinato porta un cavo da 4 fili, 3 per le fasi più giallo verde per la terra, dal contatore al quadro del pozzo.

 

ATTENZIONE Il cavo giallo verde, non deve essere collegato al neutro, ma alla terra!

Ti consiglio di collegare direttamente a terra il cavo giallo verde che proviene dalla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che l acqua esca anche girando al rovescio, è un inconveniente che si manifesta quando il livello dell acqua è a poche decine di metri dal calpestio. Naturalmente la portata è di molto inferiore e non dura molto la pompa funzionando al contrario ( se per caso per svista si lascia cosi.... ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valme

 

Per quanto ne so io al Contatore ENEL (trifase) arrivano dalla Linea di Distribuzione di ENEL 4 conduttori  (che non sono in vista) i cui colori sono :

--- Per le 3 Fasi : NERO - MARRONE - GRIGIO ; per il Neutro :BLU.

 

Il Contatore è dotato di un suo specifico Interruttore a 4 Poli (3 per le fasi + 1 per il Neutro).

 

Sul Contatore sono disponibili per l'Utenza 4 morsetti marcati R - S - T - N.

 

Solitamente dai detti morsetti si parte per raggiungere il Quadro Generale dell'Utenza con un cavo QUADRIPOLARE (detto 3 Poli + Neutro) che, come tale, dispone dei conduttori già con l'appropriato colore dell'isolante : (NERO - MARRONE - GRIGIO) + BLU.

 

((Sorvoliamo sul fatto che subito dopo il Contatore ENEL vada messo o meno un Interruttore Magnetotermico a protezione del detto cavo qualora lo stesso per raggiungere il Quadro Generale dell'Utenza sia più lungo di 3 mt. ........))

 

Se tu ti ritrovi sul Contatore ENEL i conduttori con i colori che dici (NERO -MARRONE - NERO - GIALLO/VERDE) sicuramente non è stato fatto un lavoro "a regola d'arte" e comunque i detti conduttori saranno di tipo singolo (Unipolare) e non appartengono ad un CAVO MULTIPOLARE 3F+N come dovrebbe essere.

 

Se ti risulta possibile farlo dovresti sostituirli in modo da avere i colori "normali".

 

Altrimenti, alla disperata = meglio che niente, puoi fasciare il secondo conduttore NERO con un colletto di nastro isolante da elettricista di colore GRIGIO su entrambe le sue due estremità.

 

La stessa cosa puoi farla sul conduttore VERDE/GIALLO facendogli 2 colletti con nastro da elettricista di colore BLU.

----------------------------------------------------------------------

 

Ovviamente, come già detto da Livio Orsini, il tuo GIALLO/VERDE (NEUTRO dalla Linea) rimarcato con colletti BLU, che parte dal Contatore ENEL, non dovrà mai essere collegato insieme con il vero GIALLO /VERDE che dovresti avere nell'Impianto di Casa e che dovrebbe essere collegato da qualche parte ad un PICCHETTO DI TERRA (Dispersore di Terra).

 

Però, visti i  fantasiosi colori dei conduttori che hanno usati per l'attacco al Contatore, chissà come sarà il resto dell'Impianto ......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi fino al nuovo secolo per i 5Gxxx erano composti da Giallo Verde, Azzurro, nero 1, nero 2 e marrone infatti si diceva nero del marrone e nero dell azzurro visto il suo vicino ,Oppure i 4x (senza Giallo Verde)  Azzurro, nero 1, nero 2 e marrone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max.bocca

 

Effettivamente si ! Almeno fino a verso la fine del 1900 come dici tu.

 

La faccenda non me la ricordavo.

Forse perché, generalmente, sugli Impianti Industriali, per l'alimentazione dei Quadri Elettrici e dei componenti trifase sulle macchine io, e anche la generalità degli Impiantisti da me conosciuti, usavamo solitamente Conduttori di Potenza singoli Unipolari che erano normalmente sempre solo neri per tutte le tre fasi indifferentemente (poi venivano etichettati R - S - T  o altro) 

 

Comunque da un vecchio Catalogo (General Cavi - Argenta- FERRARA) stampato nel 1991 :

 

QUADRIPOLARE : Versione 1) GIALLO/VERDE - NERO - AZZURRO - MARRONE 

                               Versione 2) NERO - AZZURRO - MARRONE - NERO

 

PENTAPOLARE : Versione Unica) GIALLO/VERDE - NERO - AZZURRO - MARRONE - NERO

---------------------------------------------------------------

 

Rimangono però da capire i "cavi" (sempre se si tratta di Cavi Multipolari) dell'Impianto di valme quando dice :

 

 

Dal contatore ENEL trifase partono 4 cavi:

R -> colore Nero

S -> colore Marrone

T -> colore Nero

N -> colore GialloVerde

 

e poi più sotto :

al quadro del pozzo arrivano 4 cavi: Marrone - Marrone - Blu - GialloVerde

Addirittura 2 conduttori MARRONE !

 

La situazione complessiva dei colori dei Conduttori dell'impianto di valme è veramente fuori da qualsiasi logica.

 

Per come sono le notizie fornite da valme mi viene da pensare che il suo Impianto sia stato realizzato con conduttori singoli (quelli in bobina da 100 mt) utilizzando quello che era disponibile senza badare ad alcuna norma/regola sui colori (nemmeno su quella del GIALLO/VERDE).

----------------------------------------------------------------

 

Lui comunque si è già arrangiato per le sue necessità del momento (Pompa Trifase) per l'eventuale "normalizzazione" del suo Impianto vedrà poi lui (avendo qui avute già parecchie informazioni).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

 

Per quanto ne so io al Contatore ENEL (trifase) arrivano dalla Linea di Distribuzione di ENEL 4 conduttori  (che non sono in vista) i cui colori sono :

--- Per le 3 Fasi : NERO - MARRONE - GRIGIO ; per il Neutro :BLU.

 

Occhio che se ti colleghi abusivamente alla rete enel corri il rischio di mandarti la 380 in casa 😋....i colori non sono proprio così nella rete di distribuzione. Tralasciando che non capisco a cosa possa servire dare un eventuale colorazione in un morsettiera non accessibile. Ps naturalmente leggila con ironia....non sto ringhiando 😅 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mommy ha scritto:

Tralasciando che non capisco a cosa possa servire dare un eventuale colorazione in un morsettiera non accessibile

 

Appunto!

Dal contatore sono accessibili solo i morsetti dal lato utente ed è da li che si deve partire.

 

Una cosa che non si deve assolutamente fare è usare il giallo-verde per qualsiasi collegamento che non sia quello di terra.

Secondo le normattive si consigliano alcuni colori per le fasi e per il neutro, mentre per il collegamento di terra è obbligatorio il colore giallo verde, questo colore non può essere usato per alcun altro collegamento.

Consigliare di usare questo colore per collegare il neutro, magari truccandolo da azzurro, è erratissimo (e uso un eufemismo).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

 

Innanzitutto grazie per le risposte, vi leggo con grande piacere. Mi avete dato degli spunti e ho fatto una seconda ispezione, devo quindi integrare il mio primo messaggio:

 

 

  1. Confermo che dal contatore ENEL escono R -> Nero ; S-> Marrone; T-> Nero; N-> GialloVerde, ma pochi centimetri dopo i 4 cavi singoli vengono collegati a un cavo quadripolare 4x6mm Nero Marrone Nero Azzurro, dove Il gialloverde del contatore è collegato all’azzurro del cavo. Gli stessi 4 colori del cavo quadripolare li ritrovo al salvavita dentro casa, nero posizione 1, marrone posizione 3, nero posizione 5, azzurro nel neutro.
  2. Al quadro del pozzo (che è sotto al salvavita) arriva un cavo tripolare Marrone Azzurro GialloVerde al quale hanno nastrato intorno un altro cavo unipolare marrone.

Direi che per ora mi fermo così, non metto mano ai colori dei cavi, mi sta più a cuore capire la messa a terra:

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ti consiglio di collegare direttamente a terra il cavo giallo verde che proviene dalla pompa.

 

procedo per punti:

  1. non so dove sia la messa a terra dell'impianto. Ho provato ad aprire un paio di pozzetti ma non ho trovato niente. Il pozzo dista una decina di metri dall'abitazione, faccio una seconda messa a terra solo per il pozzo? Avete qualche suggerimento per capire dov'è e se c'è la messa a terra?
  2. In caso di messa a terra nuova, invece di mettere un palo, posso usare la parete del pozzo? E' in metallo e va giù nella terra per 50 metri... (spero di non aver detto una fesseria! In tal caso ridiamo insieme! 😛)
  3. una volta fatta la messa a terra ci collego tutti i cavi gialloverdi degli utilizzatori, giusto? Nel quadro del pozzo ci sono 3 utilizzatori: la pompa, una presa 380V 4 poli, una presa 220V "normale".

Grazie a tutti e buona giornata, per comporre questo messaggio ho letto varie informazioni su questo forum, è una risorsa molto preziosa, complimenti a tutti voi.

 

Valerio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valme ha scritto:

Il pozzo dista una decina di metri dall'abitazione, faccio una seconda messa a terra solo per il pozzo?

 

Si è una buona soluzione, dedichi una terra solo alla motopompa.

Però io controllerei la presenza della terra nell'impianto domestico.

Da quello che hai scritto, l'elettricista che ha realizzato l'impianto della pompa, sembra aver avuto la malsana idea di considerare il neutro come terra, contando sul fatto che il trasformatore posto nella cabina di trasformazione, avrà il centro stella, da cui si diparte il enutro, messo a terra.

Ma questa è una cosa contrarai sia alle normative che alle normali norme di prudenzza.

 

3 ore fa, valme ha scritto:

In caso di messa a terra nuova,

 

Si dovrebbe mettere un apposito dispersore però, tutto sommato, potrebbe anche bastare il tubo metallico interrato.

 

3 ore fa, valme ha scritto:

una volta fatta la messa a terra ci collego tutti i cavi gialloverdi degli utilizzatori, giusto?

 

Si. Colleghi il giallo verde proveniente dalla pompa, colleghi la presa di terra della presa quadripolare del trifase e quella tripolare del monofase.

La presa 230V monofase presumo che sia collegata ad una fase ed al neutro; corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Mommy

 

Ho sempre pensato che sul Sito ci si scambiano informazioni possibilmente tecnicamente corrette e con uno spirito collaborativo.

In tale senso intendo il tuo ultimo intervento che mi da modo di chiedere e anche di precisare.

--------------------------------------------------------

 

Richiesta :

Da quale intervento (mio o di altri) hai tratta la percezione che si stesse trattando di qualcosa che abbia, o potrebbe avere, a che fare con un possibile allacciamento abusivo ?

 

Io ho riletto tutta la Discussione attentamente e non ho trovato nessun accenno, nemmeno velato, ad utilizzare le notizie per realizzare un allacciamento abusivo.

 

Comunque, dalle notizie di cronaca, non sembra che gli Aspiranti Abusivi necessitino di informazioni dal Forum, anzi, si può ragionevolmente presumere che potrebbero tenere qualche dotta Lezione Magistrale su tale argomento.....

----------------------------------------------------------

 

Precisazione sul colore dei conduttori che non si vedono :

 

Ovviamente i conduttori di ENEL che arrivano al Contatore potrebbero anche essere tutti colore "Fucsia a pallini bianchi" che tanto sarebbe la stessa cosa.

Potevo anche non dire nulla su tali colori e forse avrei fatto meglio.......

 

Comunque, solo per completare il quadro di tale situazione, per come la ho potuta verificare di fatto (visivamente), in occasione della posa Contatore, per due distinti Impianti situati in zone completamente diverse e distanti tra loro.

 

Impianto Zona 1) : il collegamento Trifase (per 6 kW) è stato fatto sui 4 Conduttori Isolati e avvolti a torciglione tra loro della Linea Aerea Esterna di Enel.

In pratica su ognuno dei 4 Conduttori della Linea è stato applicato un Morsetto a Perforazione di Isolante e da ogni Morsetto è stato portato un singolo Conduttore di colore Grigio sino al Contatore.

 

In pratica, in entrata Contatore, se si potessero vedere, ci sono 4 conduttori tutti colore Grigio.

Nel caso descritto i colori si possono chiaramente vedere (4 Grigi) anche osservando che cosa parte, e scende lungo il Palo ENEL, da ogni Morsetto a Perforazione presente sulla Linea Aerea.

 

Impianto Zona 2) Il collegamento Trifase (anche in questo caso per 6 kW) è stato fatto a partire da una Scatola di Derivazione già esistente.

In questo caso è stato impiegato, per la "discesa" sino al Contatore, un Cavo  Quadripolare che conteneva i conduttori con i soliti colori standard : Nero - Marrone - Grigio - Giallo/Verde.

------------------------------------------------------------------

 

Per concludere direi che questo è solo uno scambio di informazioni che è scaturito  come filone parallelo all'argomento base della discussione.

Al momento non è di nessuna utilità pratica immediata ma, come per moltissime altre cose, potrebbe essere di qualche interesse in altre possibili ed imprevedibili situazioni future.......

 

Corroborando il tuo malizioso sospetto :

Per avere referenze in questo senso (utilità del sapere) rivolgersi all'Elemosiniere del Papa (Monsignor X,Y) che circa un anno fa, nei suoi tempi morti, si è espresso anche nelle sue insospettate qualità tecniche ed ha provveduto a ripristinare l'Energia Elettrica ("tagliata", si suppone, da ACEA) in un certo Stabile occupato da Abusivi a Roma.

 

Il riferimento è un po' forte e, come al solito, va letto con il sorriso mentale che si confà a certe inattese ed inimmaginabili situazioni della vita pratica.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valme

 

Vedo ora le tue ultime scoperte/precisazioni sui conduttori che ti ritrovi nell'Impianto.

 

Non c'è da stare allegri, come sembrava già evidente il tutto è stato "messo su" raccattando tutto quello che era disponibile.....

 

Ora direi che hai ancora maggiori informazioni e deciderai quello che riterrai di potere/dovere fare secondo la tua personale propensione.

 

Ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si. Colleghi il giallo verde proveniente dalla pompa, colleghi la presa di terra della presa quadripolare del trifase e quella tripolare del monofase.

La presa 230V monofase presumo che sia collegata ad una fase ed al neutro; corretto?

 

Buonasera sig. Livio, grazie per la risposta.

 

Al quadro del pozzo arrivano 4 cavi, lasciamo perdere i colori. Gli utilizzatori, sia trifase che monofase funzionano tutti. Si può affermare che i 4 cavi sono 3 fasi e 1 neutro? O c'è la possibilità che siano 3 fasi e la messa a terra?

 

Anch'io presumo che la 230V monofase sia collegata ad una fase ed al neutro, potrebbe invece essere diversamente?

 

In tal caso forse abbiamo la certezza che al quadro del pozzo non arriva il cavo della messa a terra, e quindi potrei farla io, indipendentemente dalla presenza della messa a terra nell'abitazione (che secondo me c'è ma non la trovo, sto cercando un pozzetto con dentro un cavo gialloverde collegato a un palo di ferro..).

 

 

4 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao valme

 

Vedo ora le tue ultime scoperte/precisazioni sui conduttori che ti ritrovi nell'Impianto.

 

Non c'è da stare allegri, come sembrava già evidente il tutto è stato "messo su" raccattando tutto quello che era disponibile.....

 

Ora direi che hai ancora maggiori informazioni e deciderai quello che riterrai di potere/dovere fare secondo la tua personale propensione.

 

Ciao e buon lavoro!

 

Ciao Semplice non so che dirti, la mia impressione è che l'impianto era fatto bene, sarà di fine anni 80, c'era il gruppo di continuità, i fan coil, la pompa del pozzo, l'antifurto ecc ecc. Purtroppo nel tempo ci hanno messo le mani e hanno peggiorato il tutto. Metti poi che non ho uno schema... è una caccia al tesoro. Comunque l'impianto funziona abbastanza bene e me lo tengo così, anche perchè temo che l'alternativa sia rifare tutto, ed è un'ipotesi che si potrebbe valutare in caso di ristrutturazione totale dell'immobile (che i suoi anni li ha). Scusate non volevo divagare!

Prossimo messaggio vi allego lo schema dell'impianto del quadro del pozzo, sono concentrato su quello, lo disegno io con paint, speriamo di fare qualcosa di accettabile!

 

Buona serata  e saluti a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
19 minuti fa, valme ha scritto:

O c'è la possibilità che siano 3 fasi e la messa a terra?

In questo caso se ci fosse uno straccio di differenziale non starebbe su nemmeno ad incollarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In questo caso se ci fosse uno straccio di differenziale non starebbe su nemmeno ad incollarlo.

Buonasera Maurizio, purtroppo non sono un elettricista, si sarà capito dai miei messaggi.. quindi confermiamo che da quel cavo passano 3 fasi e 1 neutro. Nel frattempo ho disegnato lo schema del pozzo, usando i colori come dovrebbero essere (giallo è la messa a terra). Grazie saluti!

schema pozzo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello è lo schema del reale cablaggio, quello che era un sospetto diventa una certezza: è stato usato il neutro come collegamento di terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se quello è lo schema del reale cablaggio, quello che era un sospetto diventa una certezza: è stato usato il neutro come collegamento di terra!

 

Buongiorno, sì è lo schema del cablaggio reale, manca solo la parte gialla (messa a terra) che devo realizzare.

 

Non capisco la frase "è stato usato il neutro come collegamento di terra".

 

Il neutro è blu, la terra gialla, nello schema hanno due origini e funzioni diverse...

 

ps: nello schema c'era un errore, la pompa del pozzo non ha il neutro, allego schema corretto.

 

Grazie!

schema pozzo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, valme ha scritto:

Non capisco la frase "è stato usato il neutro come collegamento di terra".

 

 

Questa è la speigazione

 

2 ore fa, valme ha scritto:

s: nello schema c'era un errore, la pompa del pozzo non ha il neutro, allego schema corretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio il sig Livio e tutti gli altri per il tempo e la pazienza che mi avete dedicato!

 

Spero che lo schema pubblicato possa essere utile agli altri utenti.

 

Cari saluti

 

Valerio

 

Il 21/8/2020 alle 17:01 , Livio Orsini ha scritto:

 

Questa è la speigazione

 

 

Modificato: da valme
testo incompleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...