Vai al contenuto
PLC Forum


3 lampeggi


mapluca

Messaggi consigliati

Ecco qui. A parte una decina di secondi all'inizio, mentre va a regime, poi è perfetto.
Volendo essere pignoli si potrebbero aggiungere, tra i condensatori dei tempi e il positivo di alimentazione, i diodi per scaricarli allo spegnimento del''apparecchiatura, ma credo che per questa applicazione se ne possa fare pure a meno.
Se il funzionamento non è chiaro sto qui per le spiegazioni.
EDIT: ovviamente le resistenze sono trimmer, da tarare per compensare le varie tolleranze. Dopo possono essere sostituite con resistenze fisse di precisione.
oscillatore.png.6ddb02af630afb460c2a2814be16ec1a.png

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxmix69

    52

  • mapluca

    39

  • gabri-z

    22

  • dott.cicala

    15

Aggiornamento 1: i diodi di cui parlavo per scaricare i condensatori dei tempi sono già inserite dentro il 4093B, stanno lì per protezione degli ingressi.
Aggiornamento 2: aggiungendo la modifica in rosso la triade di lampeggi funziona regolarmente ogni 30 secondi, ma la prima triade parte dopo circa 50 secondi. Io la modifica non la farei, comunque giusto per ragionare...
 

 

oscillatore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusate il ritardo ma ho ripreso il lavoro. Ho completato il circuito del "santo" con valori resistivi diversi.

R1=400k

R2=15,8k

R3=82k

U1 però è un hcf4093be

Condensatori elettrolitici non al tantalio.

Comunque funziona egregiamente appena ho tempo monto anche quello del dott.  e poi vedo se l'apparecchiatura funziona.

Vi tengo aggiornati grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i valori diversi dipende dal circuito integrato, stessa marca sono diversi da un lotto all'altro, probabilmente pure nello stesso lotto, non ne parliamo se sono di marche diverse, ma molto lo fanno i condensatori. Gli elettrolitici hanno perdite inaccettabili per questa cosa, a meno di non prenderli con tensioni veramente alte e non i 16V indicati per quelli al tantalio.
 

59 minuti fa, mapluca ha scritto:

appena ho tempo monto anche quello del dott.  e poi vedo se l'apparecchiatura funziona.

Non l'ho guardato con attenzione, ma sicuramete funziona ed è certamente meno critico. Forse si può semplificare, sicuramente si può evitare il collegamento particolare dei led, tra l'altro adesso sapendo che ti serve una uscita positiva con pochi mA è più sempice progettare qualcosa.

 

Il 21/8/2020 alle 21:58 , maxmix69 ha scritto:

Già mi stavo preoccupando addirittura di farlo partire direttamente con i 3 lampeggi precisi... Sempre con un solo integrato a 14 pin, chissà se si può fare!

 

Ecco.... Si può fare 😂. Già realizzato sulla carta, ma non mi fido. Lo devo prima montare e provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fidarsi. Altrimenti non è progetto, ma lotteria. Prova pensare che l'abbia fatto un altro e che devi trovare tutti i difetti. Cerca di dimostrare che non funziona a dovere ! 

Se fallisci nel dimostrarlo, hai vinto  ¬¬ funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso mi esprimo in maniera contorta, ma ho trovato chi mi supera!!!

Non mi fido del circuito su carta perché ho utilizzato soluzioni poco convenzionali facendo delle supposizioni, non è detto che la realtà sia come immagino io.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

non è detto che la realtà sia come immagino io.

Siamo messi male :smile: Comunque , hai il vantaggio di essere a conoscenza di questo , non rischi un infarto in caso di '' brutte '' sorprese .:thumb_yello:

Guarda che il sistema di cercare punti deboli in un progetto non è male , e funziona meglio se si lavora sul progetto altrui perché sul proprio c'è il rischio di restare sulla strada che hai fatto per realizzarlo , senza vedere da altri punti di vista .

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, come sospettavo la tolleranza dei circuiti integrati è troppa, per far funzionare la versione che NON HO ANCORA PUBBLICATO devo modificarla ancora. Farò un video del funzionamento definitivo con tutte le spiegazioni del perché e del come si arriva ad un certo risultato. Non serve quasi a nulla, alla fine ci sono altri metodi meno critici, ma ci sono tante cose da imparare e da rispolverare per chi già le sapeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Non serve quasi a nulla,

 

O un semplice microcontrollore, oppure un clock preciso ed un contatore.

Non ci sono problemi dovuti a tolleranza e derive, almeno per la precisione che serve in questocaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il microcontrollore è la prima risposta che ho dato, il contatore ci avevo pensato e il @dott.cicala ne ha pure realizzato una versione, ma nella sua versione servono due integrati 14 pin e due transistor, istintivamente credo troppa roba per far lampeggiare un led.

Con il singolo integrato a 4 porte NAND si può fare, purtroppo i valori vanno scelti in base alle tolleranze del circuito integrato per farlo perfetto.

Se ci si accontenta di un periodo iniziale di lampeggi strani poi il circuito funziona perfettamente e lo schema l'ho pubblicato e provato personalmente.

Per diletto (e per studio, tutto torna utile) realizzerò il sistema con solo porte logiche e farò il video, come già detto, poi vedrò se è possibile semplificare il sistema con il contatore e in ultimo darò uno sguardo a cosa riesco a combinare con un NE556 (doppio NE555).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

e in ultimo darò uno sguardo a cosa riesco a combinare con un NE556 (doppio NE555).

 

Se usi la versione CMOS, LMC555 se TI, hai una minor dispersione dei parametri ed una maggior precisione. Io qualche anno fa ho prvato a comparare 2 circuiti identici ed i risultati sono evendentissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

credo troppa roba per far lampeggiare un led.

Ma sei serio?  Hai capito a cosa servono tutti quei componenti?

Mi sembra un'affermazione troppo insinuante per lasciarla passare e ti devo dare una tiratina di orecchie, in simpatia s'intende. 

 

Non si ragiona un tanto al chilo in elettronica e non si tratta di far lampeggiare un led alla rinfusa ma di eseguire una specifica ciclica , anche se dopo averlo disegnato, l'autore ha affermato che non era fondamentale.

A quel punto il divertimento è finito: Detesto le specifiche confuse e variabili, le devo già subire al lavoro.

 

In ogni caso

1) Si propongono le soluzioni che si è in grado di sviluppare e mettere in pratica. Altrimenti è aria fritta (Vedi micro: Sai scriverne il sorgente?)

2) Si propongono le proprie soluzioni: Sono in attesa di vedere come avresti fatto con le not e i diodi se non ti avessi disegnato lo schema con i 2 oscillatori nand :smile:

 

Ora, siccome non siamo qui per dimostrare chi ce l'ha più lungo e grosso, puoi pubblicare anche i progetti che credi siano un po' particolari.

E' lì il divertimento: Analizzarli e discuterne con umiltà, sapendo che c'è sempre da imparare e che c'è sempre più di una soluzione.

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

E' lì il divertimento: Analizzarli e discuterne con umiltà, sapendo che c'è sempre da imparare e che c'è sempre più di una soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

Sono in attesa di vedere come avresti fatto con le not e i diodi se non ti avessi disegnato lo schema con i 2 oscillatori nand

Ci mettevo qualche diodo, ovviamente! Probabilmente poi ci arrivavo da solo ai nand, ci mettevo più tempo, ma ci arrivavo.

 

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

Hai capito a cosa servono tutti quei componenti?

Mi fai così fesso? Vuoi vedere che lo faccio con un contatore SENZA altri integrati e con il led che va a massa direttamente, come serve a lui? Già adesso mi dovresti chiamare santità, veramente....😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Scherzi a parte, vedi che si può modificare quello con il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ci mettevo qualche diodo

Fa vedere quanti.

E come serve a lui? Dai facci vedere come si fa, pausa iniziale 30", tre lampeggi da 0.5" pausa 30" con un solo contatore e con led che va a massa.

Ma alla fine, avendo proposto fin da subito la soluzione col micro, lo sai scrivere il sorgente? :rolleyes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2020 alle 01:12 , maxmix69 ha scritto:

La soluzione più semplice è un "coso" da programmare, ma io non sono capace, non ho mai voluto imparare.

Come vedi io non ho nessun problema a dire le cose che NON so fare. A differenza tua che hai difficoltà ad ammettere che sono riuscito a farlo con un solo integrato a 14 pin, come promesso. E lo farò pure perfettamente funzionante, che inizia con i tre lampeggi. Poi ti posto il video, anche questo come promesso.😁

Link al commento
Condividi su altri siti

E no caro, non deve iniziare con i 3 lampeggi, non fare il furbo

La specifica è questa  e solo questa.

Il circuito che hai proposto non è conforme :superlol:

Cattura.JPG.71eea250e4e75145e94282a53d378bf0.JPG

Adesso devi farlo con un contatore e con led a massa

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

non deve iniziare con i 3 lampeggi

Veramente questa era una chiccha. Farlo che parte in pausa DOVREBBE essere più semplice. Dico "dovrebbe" perché ho fatto un mare di ragionamenti e adesso sinceramente non mi ricordo tutto, ma mi pare che era così. Ti farò sapere. Comunque noto con dispiacere che mi stai sottovalutando. Il fatto che io non mi metra a spiegare il perché e il come delle cose è dovuto alla mancanza di tempo cronico e dal fatto che sono convinto, nel tuo caso, che l'elettronica la conosci bene e meglio di me, per cui dovresti capire al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutt'altro, se ti è sembrato così mi dispiace. Perché dovrei?

E' un confronto di idee, solo divertimento elettronico per appassionati di elettronica.

Io son partito da quel ciclo, poi come ho detto, leggendo che non era fondamentale, quindi avevo perso tempo, ho abbandonato.

E' un po come cambiare le regole a lavori in corso: E' seccante.

Se riesci a farlo con un 14pin, ti abbono il contatore lasciandoti maggiore libertà, tanto di cappello.

Se non riesci, pazienza, ma preferirei ci riuscissi per vedere una soluzione diversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi piacciono questi sfotto costruttivi .....il circuitino non lo ho ancora montato a bordo dell'apparecchiatura perché il mio amico è ancora in ferie. Volevo montare anche quello del dott. ma effettivamente non piace neanche a me il pilotaggio dei led con i due transistor. 

Volevo chiedere al dott.cicala se gli attiny85 si possono programmare solo con ide arduino oppure  quella schedina con presa usb  assieme all' attiny85 che vendono in rete funziona gia da programmer chiaramente con apposito software. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso spiego perché ho disegnato all'inizio i 30 sec. di off.  Sulla carta avevo disegnato gli assi cartesiani e poi ero partito con il primo tempo di on che poteva ingannare i meno esperti non vedendo la prima rampa di salita., così ho lasciato i primi 30 sec. Off.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mapluca ha scritto:

così ho lasciato i primi 30 sec. Off.

E adesso te lo tieni così, con i primi 30 secondi OFF 🤣.
Caro @dott.cicala le cose ti si mettono male, con le porte NOT è venuto addirittura meglio e molto semplice. Ragionando da zero, senza partire dallo schema tuo, ho fatto prima e meglio. Adesso oltre a Sua Santità dobbiamo aggiungere qualcosa'altro!🤣🤣🤣
Per adesso solo schema e simulazione, prima possibile lo monto e lo provo. Ovviamente si può eliminare un diodo, oppure lasciarlo, ed utilizzare le porte NAND, funziona identico.

EDIT:

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ci mettevo qualche diodo

  

4 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Fa vedere quanti.

 

Uno solo, solo D3 aggiunto 😀

 

 

 

3 lampeggi ogni 30 secondi.jpg

 

3 lampeggi ogni 30 secondi OUT.jpg

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Non finisce qui.... Invertiamo il verso dei diodi D1 e D2, aggiungiamo una porta NOT, correggiamo LEGGERMENTE il valore di R2 e partiamo invece che con la pausa direttamente dai tre lampeggi. In realtà si parte da una pausa molto piccola, meno di 2 secondi, ma meglio di così non riesco da un solo integrato a 14 pin. Vedremo che succede con il contatore però, lì è possibile che ci si riesca.
NOTA: nel secondo grafico ho aggiunto l'uscita di U1A così si capisce che la cadenza è sempre precisa 30 secondi, solo che parte leggermente in ritardo, come già detto.

 

3 lampeggi ogni 30 secondi 2.jpg

3 lampeggi ogni 30 secondi OUT 2.jpg

3 lampeggi ogni 30 secondi OUT 2 A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2020 alle 10:52 , maxmix69 ha scritto:

credo troppa roba per far lampeggiare un led.

 

20 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Ma sei serio?  Hai capito a cosa servono tutti quei componenti?

Si, ho capito perfettamente @dott.cicala. Non servono a niente!!!🤣

 

18 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Dai facci vedere come si fa, pausa iniziale 30", tre lampeggi da 0.5" pausa 30" con un solo contatore e con led che va a massa.


Eccoti qui lo schema e il grafico del contatore solo con il CD4060 che fa la stessa cosa dello schema tuo, con i led a massa e resetta pure all'accensione (il tuo lo fa il reset all'accensione?). Le uniche due cose, il CD4060 è 16 pin e non 14 pin (cazzarola, mi era sfuggito....) e la tempistica non è esattamente precisa perchè con le divisioni disponibili non si può fare un tempo esattamente da mezzo secondo e un tempo esattamente da 30 oppure 33 secondi. Ma questo "difetto" c'è pure nel tuo schema.
Ho preferito l'oscillatore a 32 Hz e non 16 Hz per avere maggiore precisione, è bastato traslare le uscite di una divisione.
  

 

oscillatore cd4060.jpg

oscillatore cd4060 grafico.jpg

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...