Vai al contenuto
PLC Forum


3 lampeggi


mapluca

Messaggi consigliati


  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxmix69

    52

  • mapluca

    39

  • gabri-z

    22

  • dott.cicala

    15

Non cantare ancora San -mix , sentiamo cosa ha sbagliato , che l'ha fatto di sicuro , e poi ne parliamo anche di alimentazioni alternative , magari in altra'' sede '' :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mapluca ha scritto:

Si sono tutti ok

Erano la più probabile causa , non resta che uno sbaglio di ''cablaggio ''...se dici di aver alimentato l'integrato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nel frattempo ero riuscito a vedere con le foto vecchie. È cablato bene. L'unica mi sembra essere il condensatore sull'alimentazione o l'integrato difettoso. Perché comunque non me lo spiego, sarebbe utile capire dove passa tutta questa corrente. In teoria da nessuna parte, l'unica è solo interna all'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di averlo guastato io perché di solito alimento gli integrati dopo averli cablati limitando la corrente nel alimentatore a una decina di mA. Poi c è il fatto che funziona bene, è acceso da ieri e funziona sempre bene. Per quanto riguarda il condensatore ho messo per prova anche un 100uf ma niente. I segnali con l'oscilloscopio su tutti i piedini sono pulitissimi le commutazioni perfette. Bho

Modificato: da mapluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettere in conto la faccina, non posso cancellarla😄

Controlla il senso dei diodi sul lato lungo del 4060 che non vedo bene col cell. Gli altri sono (mi pareva ieri sera) a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diodi invertiti no, non funzionerebbe il circuito. Magari uno in perdita, potrebbe riuscire a funzionare assorbendo però molto. Non so, mi sto convincendo sempre più che l'integrato ha problemi. Io non ne ho, ho guardato, prima possibile ne prendo uno e provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Io non ne ho

Te lo mando in MP ! Ieri  mi sono trattenuto , con qualche sforzo , dal fare il circuito , ma adesso non devo fare nessuno sforzo...

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si, se l'uscita dove c'è il diodo in perdita riesce ad assorbire tutta la corrente della perdita il circuito funziona lo stesso. In realtà non ci credo nemmeno io, però oltre l'integrato a questo punto non vedo altro. Se propio vuoi misura su tutte le uscite che corrente passa, però ovviamente devi dissaldare per farlo, non vorrei che poi rovini tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso tagliare la parte alta dei diodi e controllare con il tester l'assorbimento. Tanto dopo con un po' di stagno li riattacco. Potrei sostituire il 4060 tagliando i piedini e forando con punta da 0,5 dall'alto verso le saldature. Ma non credo sia nemmeno il 4060. Domani faccio qualche altra prova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun diodo in perdita mi sono arreso ho montato R4 da 47K l'assorbimento è sceso a 20mA con i led accesi. Sequenza perfetta è acceso da 20 ore.

Adesso lo monto nell'apparecchio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/9/2020 alle 15:10 , gabri-z ha scritto:

devi aver sbagliato qualcosa , quel circuito , con i valori delle resistenze lì non potrebbe assorbire 250mA .

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Non posso obbligarti, ma io non mi sarei arreso. Cioè, pure attraverso la resistenza da 47k non ci possono passare 20ma a 12V!!!

Con i led accesi ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...