Vai al contenuto
PLC Forum


caricabatteria piombo gel 12 volt 24 volt max 1,7A.


agoman

Messaggi consigliati

ok livio gioco con le resistenze non ci sto' coi trimmer, basta sapere i valori corretti ok provo a fare questa regolazione.

grazie per adesso il D1 h messo un 1N 5404 3A.

il 5004 mi da' 1A di tatascet ma la serie 50xx non ha correnti di 3A? bo comunque lascio questo usato funziona il circuito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    37

  • Livio Orsini

    18

  • gabri-z

    8

  • patatino59

    2

fatto valori corretti per la 12v ho 14,88 e per la 24V ho 29,50V con valori di resistenze elenco, una l'ho dovuta mettere in parallelo come vedete. Poi ho utilizzato le resistenze cosi' i valori rimangono fissi, coi trimmer ho paura che col tempo la tensione varia.

Un ultima informazione vorrei se e possibile, la R2 limita la corrente in uscita? come faccio a stabilire una carica di 1,7A devo usare delle resistenze in uscita positiva con una batteria totalmente scarica e fare le prove mano mano fino a trovare il valore di corrente corretta?

se r2 non limitasse la corrente , In uscita cosa mi ritrovo la stessa corrente del trasformatore, 2A?

se fosse cosi' devo calcolare la resistenza per la limitazione di corrente giusto? 

 

L'immagine può contenere: il seguente testo "TIP127 5A 26V D1 P1 Q1 D2 3 LM317 Q2 D4 D3 DL1 R1=2K2 R2=1R 5W. R3=220R R4=47K R5=2K2 R6=390R R7=3,9K R8= 2K P1=D4SB60L= 4A 01= 1N5404 D2-D3=1N4007 D4=MR752-6A C1=4700uF 50V C2= OuF 50V C3=0. 1uF 63V POL C4=10uF 50V, Q1=TIP127 Q2=LM317 DL1=LED V 3mm A-B-C= DEVIATORE လဝီရွင်း IOA R4 R5 R6 R7 14,88V 9.50V"

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto sopra che R2 limita la corrente a 0,700mA ,quindi per avere una corrente doppia devo mettere una resistenza di 0,5 per avere 1,4A giusto?  servirebbero 1,7A ma va bene anche 1,4 se non si trova una resistenza inferiore.

aspetto un ok se la mia e una riflessione corretta.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Sino a circa 700mA il transistor non conduce

quindi fino a 700mA lavora lm317? se diminuisco il valore di r2 che succede.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con una batteria a zero da 12 volt 7AH  e senza resistenza di limitazione mi carica a 2,80A qindi ci vuole, ho dovuto usare una resistenza da 3,9ohm in porcellana per avere una corrente di 1,7A adess non so' se per una 17AH e uguale ne sto scaricando una per fare una prova.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamenti ho scaricato una batteria da 17AH ho messo in uscita serie positivo una resistenza da 1 ohm corrente di carica 1,70A dopo 2 ore di carica il trasformatore diventa bollente come mai? non dovrei avere 2A max come corrente con questo tasformatore? c'e scritto anche nell'etichetta non capisco. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho scoperto il  problema , ho misurato la corrente di assorbimento in uscita trasformatore AC e ho 3,58A quasi il doppio  di assorbimento caspita,  mi sa' che il trasformatore e' piccolo mi dovro' abbassare di corrrente in uscita provo a calare a 1A di carica cosi' vedo che assorbimento ho.

Pensavo che la corrente di carica in uscita DC era pari all'assorbimento di uscita AC del trafo , invece cambia.:-(.

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agoman ha scritto:

messo in uscita serie positivo una resistenza da 1 ohm corrente di carica 1,70A

 

47 minuti fa, agoman ha scritto:

ho misurato la corrente di assorbimento in uscita trasformatore AC e ho 3,58A quasi il doppio  di

 

Scusa ma quegli 1.7A sono stimati o misurati?

 

se vuoi fare un carica batteria che funziona bene devi mettere un limitatore di corrente con cui imponi la corrente massima drenabile, altrimenti la batteria quando è scarica assorbe tutta la corrente disponibile, in questo modo rovini la batteria.

 

Se vuoi fare un limitatore efficiente con LM117 ti do lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma quegli 1.7A sono stimati o misurati?

Si  è partito da qui....

Il 25/8/2020 alle 21:08 , agoman ha scritto:

ho letto sopra che R2 limita la corrente a 0,700mA ,quindi per avere una corrente doppia devo mettere una resistenza di 0,5 per avere 1,4A giusto?

e si è arrivati  qui :

Quote

ho misurato la corrente di assorbimento in uscita trasformatore AC e ho 3,58A quasi il doppio  di assorbimento caspita,

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma quegli 1.7A sono stimati o misurati?

misurati sul positivo mentre caricavo la batteria scarica, sempre mentre caricavo la batteria ho tolto la pinza amperometrica dal positivo, messo in corrente alternata e ho misurato sull'uscita del trasformatore in AC la corrente di assorbimento era 3,58A quindi non uguale a quella di uscita dc.

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

un limitatore di corrente

scusa la resistenza che metto in serie non limita la corrente? a batteria scarica se metto 1 ohm ho una carica max di 1,70A, se la tolgo la corrente di carica sale a piu' di 4A ma il trafo va sotto sforzo, e rischio di bruciarlo.

Poi a che serve rifar tutto, gia' e inscatolato e finito adesso ho messo una resistenza limitatrice di corrente di 1,5 ohm e ho una corrente di carica di 1,20A, poi ho controllato in uscita trafo AC ho un assorbimento di 2A il trasformatore dovrebbe tenere, se non scalda tanto lascio tutto per come'.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, agoman ha scritto:

a batteria scarica se metto 1 ohm ho una carica max di 1,70A

 

No non è così.

Fai conto, tanto per semplificare, che inn serie alla resistenza da 1 ohm ci sia una resistenza variabile che è la tua batteria.

Se è mediamente scarica ottieni una resistenza totale tale per cui la corente che scorre è 1.7A, se è molto più scarica la corrente sale fino a qaunta ne può dare il generatore, che in questo caso è il trasformatore.

Nella realtà il discosrso è molto più complesso, ma il risultato è simile a quello che ho descritto.

 

10 ore fa, agoman ha scritto:

sempre mentre caricavo la batteria ho tolto la pinza amperometrica dal positivo, messo in corrente alternata e ho misurato sull'uscita del trasformatore in AC

 

Evidentemente una delle due misure è errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Evidentemente una delle due misure è errata.

la pinza amperometrica funziona non sbaglio a fare le misure.

qui' con batteria a 11 volt l'ho scaricata di piu'  per vedere a che corrente arrivo , usato resistenza in serie da 1,6 ohm, questi i valori.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

uscita dc.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

uscita ac

L'immagine può contenere: telefono

 

ce 1 A di differenza non e equivalente all'uscita.

resistenza lascio questa tanto se una batteria e ancora pi' giu' di tensione e cotta quindi inutilizzabile, anche se arriva a 10V i 2 amper  di carica non li supera ne soffrira' il trafo a 3A ma pazienza se brucia amen , l'enigma stava solo alla differenza di corrente tra ac e dc pensavo fossero equivalenti ma non e cosi'.

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agoman ha scritto:

la pinza amperometrica funziona non sbaglio a fare le misure.

 

Non è possibile che sull'alternata leggi  del secondario leggi oltre 3A, mentre dopo il ponte ne leggi 1.7.

O hai qualche altro utilizzatore sul secondario, che hai dimenticato di riportarlo, oppure hai un condensatore che non è un condensatore (ma dovrebbe esplodere), oppure c'è un errore di misura. Di qui non si scappa.

 

Comunque fai come  meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

O hai qualche altro utilizzatore sul secondario

sul secondario ho solo il circuito i led e la ventola saranno quelli a fare la differenza di 1A?  bo.  eppure devo fare una misura a vuoto e vedere se ce assorbimento questa prova ancora non l'ho fatta.

 

 

misurato a vuoto su AC ho 300mA ,dovuti alla ventola e i 2 led. ma comunque ci stanno sempre 700mA di differenza e non si capisce il motivo ma va bene cosi', adesso provo a caricare le batterie e vedo come si comporta.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

scoperto l'enigma era la pinza ho misurato con l'altra pinza di scorta e mi da 1,50mA in AC con carica di 1,20A su dc.

i 300mA sono dovuti alla ventola e led messi a parte sul secondario.

L'altra pinza  ha un differenza di misura  di circa 700mA in piu'  su AC.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, agoman ha scritto:

scoperto l'enigma era la pinza ho misurato con l'altra pinza di scorta e mi da 1,50mA in AC con carica di 1,20A su dc

 

Mi pareva evidente che c'era un errore di misura.

Comunque il trasformatore, stando a quello che hai scritto, scalda molto anche con 1.5A.

3 ore fa, agoman ha scritto:

L'altra pinza  ha un differenza di misura  di circa 700mA in piu'  su AC.

A volte di pende dal senso: girando la pinza la misura cambia; solitamente queste differenze sono maggiori nelle misure in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

scalda molto anche con 1.5A.

scalda sara' un 50Va scarsi secondo me, A 24 volt dovrebbe dare 2 A, comunque ho messo una ventola di raffreddamento all'interno della scatola sembra che scalda il giusto, adesso sta caricando una batteria da 100AH lo sto testando al massimo sforzo vediamo se brucia :roflmao: sta andando a 1,9A quindi 1,6A di carica ,daro' esito domani speriamo bene.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2020 alle 17:02 , Livio Orsini ha scritto:

Se vuoi fare un limitatore efficiente con LM117 ti do lo schema

poi mi fai avere uno schema, che se questo piu' avanti ci molla al mio amico lo rifaccio con un buon limitatore , cosi' me lo studio intanto grazie livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

funziona benissimo a caricato la batteria da 17AH 12 volt in 20 ore , la batteria l'avevo scaricata al massimo, poi ho provato con due batterie a 12 volt in serie 17AH ,  totale tensione 24 volt caricate con lo stesso tempo, messo il selettore in carica tampone lasciato in carica 3 giorni la batteria da' una tensione di 13,82volt.

alla fine ho messo un trimmer multigiri per poter regolare la tensione si fa' prima che usare le resistenze ho dovuto aumentare la tensione perche' con la resistenza in serie e il diodo di uscita la tensione calava di 1 volt sotto carico,  poi ho messo una ventola di raffreddamento che si aziona a carica ciclica a carica tampone si spegne dato che il circuito assorbe pochi milliamper.

adesso sta caricando una bella batteria da 100AH se non si brucia posso darlo tranquillamente al mio amico.

L'immagine può contenere: cibo

L'immagine può contenere: il seguente testo "2A FUSE 780 5 BYAGO BY AGO"

L'immagine può contenere: tabella e cibo

L'immagine può contenere: il seguente testo "MN Sa KOMFORT+ AKUMA L5 100 12V 100Ah 800A CICLICO 14,60V E JUMPSTART GRANDE TAGLIA ERBA"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilguargua ha scritto:

Bravo Ago, vorrei avere un decimo della tua tenacia!! :clap:

Difficile competere ! :clap: Ma per questo è noto , diventa '' pleonastico '' ( si potrebbe dire ? ) fargli complimenti a lavori finiti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, :thumb_yello: ormai sapete che io non  mi arrendo mai e vado fino in fondo con i circuiti che voglio fare,questo e' venuto un bel lavoretto, peccato per la scatola che e piccolina ma ci sono stato e tutto materiale di recupero,  tutt'ora il carica batteria sta' caricando la mega batteria da 100Ah non ha dato segni di cedimento, per fortuna la ventola raffredda bene , e i fori fatti aiutano tanto a smaltire il calore , poi ho fatto bene ha sostituire il transistor questo scalda pochissimo, l'altro da 5 A diventava bollente questo sotto e lo schema definitivo non si sa' mai che qualcuno lo volesse replicare.

 

L'immagine può contenere: il seguente testo "BD810 10A 26V D1 P1 Q1 BY AGO 11/09/2020 D2 3 R2 LM317 2 R9 D4 D3 DL1 R3 A1 D2 R4 R1=2K2 R2=1R 5W. R3=220R R4=4,7K R5= IK R6=4,7K R7=2K2 R8= OOR 2W R9=1 5R 5W P1=D4SB60L= 4A D1= N5404 D2-D3=1N4007 D4=MR752-6A C1=4700uF 50V C2=1 OuF 50V C3=0. 1uF 63V POL C4=10uF 50V. =BD810 Q2=LM317 L1-DL2= LED 3-5mm DL3= LED 5mm D1-D2= A-B-C= DEVIATORE 33,5V RB AS'EE R5 R6 24V A1 TARARE 13,80V R4=14,70-90V R5=13,80V R6=29,60V VENTOLA"

 

per la ventola non avevo un doppio deviatore, e ho sfruttato un interruttore semplice che comanda il rele' doppio deviato , nella scatola si vede ahahahah :superlol: ho recuperato anche quello.

 

questo caricabatterie servira' a caricare 3 oggetti.

batteria motopattino famoso da finire 24 volt.

batteria tagliaerba 24 volt.

e un batteria valigia jump start 12 volt l'unico oggetto che rimarra' sempre sotto carica 13,80v tampone. 

 

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vi comunico che la batteria da 100Ah la caricata in 50 ore  e non ha dato cenni di cedimento temperatura trafo e aletta perfetta , soddisfatto  direi che posso darlo tranquillamente,  metto anche una foto della schedina fatta ancora non l'avevo caricata,

anche stavolta missione compiuta :thumb_yello:

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi' configurazione per corrente costante?

317cost.gif

pero' non si puo' regolare la tensione, e a tensione fissa giusto?

se ne faccio un'altro lo faccio a corrente costante.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...