Vai al contenuto
PLC Forum


Idrabagno 13 ESI - Problema all'avvio.


Mario79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

oggi ho riacceso la suddetta caldaia dopo 6 mesi di fermo.

Appena riavviata la caldaia ha prodotto acqua calda,per poi fermarsi dopo un paio di minuti,e da quel momento avviene questo:

all'apertura dell'acqua calda dopo qualche secondo il led verde incomincia a lampeggiare molto velocemente,senza che inizi alcuna accensione,

ne rumori particolari,a parte un quasi inudibile "click" che proviene dalla scheda,e rimane in questo stato fino a che non chiudo il rubinetto dell'AC,

dopodichè il led verde torna nel normale stato di lampeggio lento.

Ho letto sul manuale che a volte dopo lunga inattività può formarsi aria nel tubo gas,un pò come avviene con i bruciatori dei piani cottura,ma il fatto che appena riavviata abbia prodotto acqua calda per un paio di minuti mi fa pensare che il problema non sia questo.

Sempre sul manuale di istruzioni ho letto che il lampeggio del led verde molto veloce indica che: "non commuta pressostato fumi".

Cosa potrei fare per risolvere...?

Grazie per eventuali suggerimenti e/o indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

leggendo questo post https://www.plcforum.it/f/topic/178169-scaldabagno-beretta-idrabagno-esi-13-non-si-accende/ ,

mi è sembrato di capire che il primo step della fase di avvio dello scaldino sia la partenza della ventola,se è cosi,non accendendosi a me la ventola,

deduco che sia inutile preoccuparmi del pressostato o del flussostato,perchè il problema inizia già dalla ventola che non parte.

Quindi , o ventola rotta , o relè della ventola rotto,come nel caso del post sopracitato.

E' corretto?

Purtroppo non sono più visibili le foto del post,che mi sarebbero state indicative,ma ho aperto la scatola della scheda e le connessioni sono tutte a posto.

Ipotizzando però che anche nel mio caso il problema sia il relè della ventola come dovrei sostituirlo..? va dissaldato e risaldato su scheda?

Il relè della ventola è quello nero indicato dalla freccia giusto?

Grazie

20200821_170553_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa da fare è vedere  che alimentazione viene fornita alla ventola,se 220 si potrebbe anche alimentare,staccando i connettori per vedere se funziona

poi posta foto scheda intera,di relè ce ne sono più di uno,magari fronte retro e segna sulle piste dove è connessa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BADPI59 ha scritto:

la prima cosa da fare...

 

Ciao,

la ventola è alimentatata a 220,con cosa potrei alimentarla..? non ho una spina che termina con connessione faston :unsure:

Per quanto riguarda la scheda,ora vedo di fare le foto.

Tu comunque concordi sul fatto che non partendo la ventola non ha senso per ora analizzare il flussostato e il pressostato?

Grazie

20200822_114029__.jpg

20200822_115218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
33 minuti fa, Mario79 ha scritto:

non ho una spina che termina con connessione faston :unsure:

 

Mario fai un salto all Obi, al Briko, in ferramenta e prendi il necessario per farla..........................................................................……………

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Mario fai un salto all Obi.........

Giusto 😅 poi non avevo pensato che potrei semplicemente tagliare una spina e collegare direttamente i fili,solo per vedere se parte 🙂

Un pò sono apprendista...un pò sono in vacanza con si e no due cacciaviti in casa..e mi sono un attimo demoralizzato 🙃

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

aggiorno dopo le prove fatte.

Ho alimentato la ventola ed è partita,ed inoltre,facendo partire la ventola all'incirca con la tempistica con cui la faceva partire la scheda,lo scaldino è partito e ha prodotto acqua calda.

Poi ho staccato la ventola e ho spento tutto,perchè non sapevo se si fosse potuto rompere qualcosa tenendo la ventola accesa ma non pilotata dalla scheda,ne so per quanto tempo avrebbe continuato a produrre acqua calda con la ventola costantemente accesa.

Comunque...la ventola quindi funziona e direi anche tutto il resto,visto che lo scaldino ha prodotto acqua calda.

A questo punto...procedo con la sostituzione del relè della ventola,o dovrei fare altre prove prima di giungere a questa conclusione?

Grazie

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

le foto ?? 

te le avevo chieste in quanto le saldature spesso sui relè vanno a farsi friggere,perciò prima di cambiare controllale,poi il relè è quello?spesso ce ne sono più di 1 e non conoscendo la tua caldaia non posso indicarti il colpevole di preciso,poi dalla foto,sopra se ne vedono 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve BADPI59,

purtroppo data l'urgenza ho dovuto accelerare i tempi.

Ho fatto dissaldare il relè,e testato è risultato danneggiato.

Ho azzardato la diagnosi ma credo che al 99% il problema è il relè della ventola,date le prove fatte,e dato il fatto che è risultato danneggiato.

Ora sono in attesa del nuovo relè per poter rimontare tutto e avere la conferma.

La scheda comunque è come nuova e con le piste perfette,appena me la riconsegnano ti posto le foto per farti vedere quanto è in ottime condizioni.

La posizione del relè l'ho potuta ricavare con certezza dal manuale,ma se ne parla approfonditamente anche nel post che avevo linkato,dove viene risolta una casistica esattamente identica alla mia con la sostituzione di quel relè.

Aggiornerò appena avrò rimontato la scheda,grazie comunque per il tuo interessamento e per i giusti consigli datimi.

scheda (2).png

schema.PNG

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

aggiorno: Tutto ok ; era il relè della ventola,lo scaldino ha ripreso a funzionare.

Grazie a tutti,in particolare a djrango per il suo utilissimo post,e grazie al forum.

🙂

20200825_134343_.jpg

20200825_134310_.jpg

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...