Vai al contenuto
PLC Forum


Operazioni matematiche


nikopoli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti scusate se non ho più risposto ma sono stato via per un po'...

Ho provato a fare quanto mi avete consigliato ma se imposto le variabili come float io dovendo leggere un valore analogico non riesco più a rilevare niente e quando monitoro il programma mi trovo questo:

image.thumb.png.41761a68631ff0b9c96aabafd22e35e3.png

 

Qui le variabili Val adc 0 è il valore che leggo direttamente dall'ingresso analogico del plc 

 

Se esiste una funzione per convertire il valore letto dal ingresso analogico plc in un valore che possa essere diviso in virgola mobile float come si chiama?

image.thumb.png.e44327297493110b640ca086a68ff245.png

Grazie mille!

Modificato: da nikopoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel NAN che vedi al rung 5 vuol dire Not A Number, cioè non lo riconosce come un numero.

E come mai? Perché la lettura di un ingresso analogico non è un Float, ma un Int... (non mi pare sia una Word)

Per cui dovrai prima convertire il dato Int in Float, e poi quest'ultimo lo dai in pasto alla DIV_E.

La funzione da usare è la INT_TO_REAL (o la INT_TO_REAL_E se ti piacciono EN e ENO).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo giusto modificato la risposta precedente perchè mi ero accorto che non poteva funzionare, ho fatto come dici, ma mi esce questa segnalazione può darmi dei problemi? Scompare quando collego il plc.

image.thumb.png.aee09dd78452ba64bd2a2a6a5ba8a2f3.png

Modificato: da nikopoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire perchè Vtarato si blocca e resta fisso su quel numero ogni volta mentre sopra tutto funziona correttamente.image.png.08d6db265184b9c0c775fda3ae48cc39.png perchè mi ero accorto che non poteva funzionare, ho fatto come dici, ma mi esce questa segnalazione può darmi dei problemi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità ma in Gx work 2 esiste una funziona per esempio che ti permette di effettuare ad esempio 10 letture per un secondo ed eseguirne la media?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...