Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia in blocco


lukadody

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti 

Ho una caldaia simat che a volte va in blocco per mancata accensione, 

Ho già sostituito il pressostato, pulito ugelli e cambiato entrambe le sonde ntc, ma il problema persiste, avete consigli? 

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luka

un presupposto...non conosco la caldaia che dici tu e non sono un caldaista.. .ma se posso una domanda spontanea...tu la hai vista andare in blocco ?

la scintilla la fa ?   il rilevamento fiamma è con elettrodo ?   l'elettrodo è a posto ?  pulito ?  ben isolato ?

i cavi di accensione e rilevamento , sono correttamente collegati ? se va in blocco per mancata accensione, le ntc.. non credo c'entrino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai le ntc non c entrano sicuro, comunque è un problema che mi porto dietro da più di un anno, il tecnico dice scheda, ma primo mi volevo assicurare, visto che ha 17 anni sono combattuto se ripararla o meno, comunque non la vedo andare in blocco, mi accorgo che si blocca quando non fa acqua calda, non so propio cone indagare

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, concordo con Luigi 69 ma anche con il tecnico in quanto ciò può accadere anche se la scheda nella parte accensione/ rilevazione fa i capricci. Ovviamente il tecnico avrà controllato quanto detto da Luigi.

P.S. : in alcune caldaie la parte accensione/rilevazione è integrata nella scheda di comando / modulazione. In altre i due sistemi sono separati (quindi con due schede). Se è così la scheda a te occorrente non ha un prezzo esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai le ntc non c entrano sicuro, comunque è un problema che mi porto dietro da più di un anno, il tecnico dice scheda, ma primo mi volevo assicurare, visto che ha 17 anni sono combattuto se ripararla o meno, comunque non la vedo andare in blocco, mi accorgo che si blocca quando non fa acqua calda, non so propio cone indagare

Screenshot_20200905-190129.png

La caldaia è una new mini 23, credo che sia una sola scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso : io non sono un caldaista e non conosco nello specifico il tuo modello

 

ma il principio di funzionamento è il seguente, Vincenzo mi correggerà

 

Ventilazione della camera di combustione, verifica tramite scambio pressostato fumi , accensione scintilla, apertura gas, verifica entro pochissimo tempo se viene rilevata la fiamma

 

1 ora fa, lukadody ha scritto:

comunque è un problema che mi porto dietro da più di un anno, il tecnico dice scheda, ma primo mi volevo assicurare, visto che ha 17 anni sono combattuto se ripararla o meno

 

ma se il tecnico la ha vista di persona, forse  ne sa piu di noi che siamo a distanza

1 ora fa, lukadody ha scritto:

comunque non la vedo andare in blocco,

allora devi avere pazienza, metterti li ...e sperare che vada....

 

ti fai aiutare da qualcuno che ti apra la sanitaria, verifichi che scambi il flussostasto...e speri che si manifesti il guasto

devi avere pazienza di verificare la descrizione sopra..cioè se senti il ventilatore fumi e soprattutto se senti scintilla o meno , questo  è fondamentale quanto il rilevamento fiamma

 

dopo tanti anni.... può darsi qualche cosa di ossidato..

con una certa pazienza verifica quanto ti ho scritto prima...

 gli elettrodi , sono tenuti da boccole in ceramica o materiale molto resistente al calore...controlla che siano integri, nessuno fessura, nessuna rottura, nessuno sporco , perchè la scintilla è comunque debole, basta un qualche cosa che vada a massa e non accenda la fiamma

 

parere personale, mi concentrerei su cercare qualche cosa di  ossidato

connettori scheda o elettrodi

 

tienici informati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, quando apro l acqua in posizione già miscelato si blocca il 90%delle volte

Se la apro tutta calda non si blocca mai

Che può essere mai

IMG_20200906_102409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e scusate se vi scoccio

Domenica ho verificato la fase ed era invertita, l ho messa a posto (neutro sul blu) ed ho aumentato la pressione a 1,5.

Per il momento non si blocca, anche se mi sono accorto che non modula la fiamma

Può esserci un nesso con la fase? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,con la fase si

Hai provato anche che l impianto di terra abbia un valore corretto , e dove è allacciata la caldaia sia a posto ?  Ma da sempre fase e neutro erano invertiti  ? O magari in occasione di lavori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Vi sono caldaie che possono funzionare anche "girando la spina", altre che vogliono la fase al posto della fase ed il neutro al posto del neutro. In questo ultimo caso con fase e neutro invertite la caldaia si blocca sempre ovvero il bruciatore parte, il treno di scintille continua anche se non dovrebbe e la fiamma non viene rilevata. Questa situazione si protrae sino a quando non si ripristinano le posizioni correte di L-N. Visto che la tua caldaia non si bloccava sempre anche con L-N invertite/i direi che il problema è da ricercare altrove. Sei sicuro che in precedenza la caldaia modulava?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a fase invertita non modulava, a 60 gradi si spegne la fiamma per poi riaccendersi appena l acqua si raffredda.

Comunque è da domenica che non si blocca, potrebbe essere necessario gonfiare il polmone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso di espansione non può  darti problemi di mancata accensione.

Sul manometro caldaia , che valori leggi?  A caldaia ferma, fredda , ed anche caldaia in funzione     so non variano di molto , in teoria no

 

Hai impianto sullo stesso piano ? Per capire come spiegarti di gonfiare o no il vaso     oppure , per esempio, caldaia in cantina piano terra e alloggio più in alto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un sistema per togliere pressione al tuo impianto   essendo sullo stesso piano , potrebbe bastare una valvola di sfiato,  e con pazienza togliere qualche litro di acqua    non dovrebbe essere necessario svuotarlo 

 

Assicurati che il manometro segni 0     se il vaso di espansione non è bucato, sgonfiato e deve uscire solo aria

 

Puoi aiutarti con una pistola per gonfiare gomme 

 

Se la pressione va 0, dovresti notare che dalle valvole sfoghi aria, esce oramai poca acqua

 

Solo a questo punto  gonfia il vaso con aria a circa 1,5  bar   o poco più

 

Quindi con il rubinetto di carico della caldaia,  riempi a circa 1 5 bar, poco poco  meno

 

Utilizzando quindi la caldaia , dovrebbe essere più stabile ma pressione e non salire a 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito la scheda che presentava ossido, ed ho notato che a 1,2 o3 l acqua sanitaria arriva sempre a 60 gradi per poi spegnersi e riaccendersi appena si raffredda 

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo mischiando troppe cose, e secondo me non ne usciamo..

un conto era il discorso fase neutro

 

un conto è caricare correttamente il circuito

 

un conto sono le ossidazioni

un conto puo essere la portata di acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

E un conto è:

Il 5/9/2020 alle 18:04 , lukadody ha scritto:

Ho una caldaia simat che a volte va in blocco per mancata accensione,

che non ha niente a che vedere con problemi al flussostato,  vaso di espansione, alla pompa, al ventilatore, con la scarsa pressione nell'impianto, sonde ntc, termostato di sicurezza ecc. Se il  problema è realmente la mancata accensione (nel vero senso della parola) oppure accensione del bruciatore e spegnimento dello stesso dopo circa 10 secondi, con conseguente blocco, vanno seguiti i primi due suggerimenti di Luigi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non parte la fiamma non parte propio

Comunque al 90 per cento è la valvola del gas, la cambiai 7 anni fa per lo stesso difetto anche se allora non andava in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...