Vai al contenuto
PLC Forum


perdita d'acqua monoblocco caldaia Eolo Iono 21 Major Immergas


MARCELLO.

Messaggi consigliati

una domanda mi sorge spontanea, LA CARTUCCIA HA UN SOLO VERSO PER ENTRARE ?

io ho messo un sacco di grasso per farla scivolare ma onestamente se non avessi messo niente sarebbe entrata comunque senza problemi 

certo e' che ho dovuto spingerla fino in fondo e mantenerla per via della molla fino a quando non ho inserito la prima vite per tenerla dentro e poi ho sigillato tutto 

siccome ora vedo le manopole invertite mi chiedo appunto se la cartuccia abbia un solo senso di entrata e io l'ho inserita a casaccio basta che le viti corrispondevano capisci ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ho capito che c'è un problema meccanico  , ma  volevo capire se azionando il micro  a mano se la pompa o tutto parte .

Screenshot_20201008-000710_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stai dicendo che devo aprire il micro e azionarlo con le mani quando l'acqua e' aperta ? non corro rischi con la corrente tocando il micro Bagnato ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la cartuccia vecchia in mano, a me sembra che posso metterla come voglio all'interno ci sono due viti che corrispondono sempre con  gli stessi fori 

al momento pero' ho le valvole invertite se non giro la manopola verso i termosifoni l'acqua calda non esce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi dispiace ma non riesco a seguirti ,   inizia da capo , lascia stare manopole , valvole  perchè non capisco a cosa ti riferisci  .

 Sistema la cartuccia in modo che se accendi il riscaldamento , l'acqua circoli nel riscaldamento ,   altrimenti non te ne esci più , ti fasci solo la testa .

 Guarda l'esploso e controlla che sia tutto montato   come in disegno 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito l'esploso alla lettera , la cartuccia l'ho inserita e ogni sua vite e' andata al posto suo 

ripeto, posso toccare con le mani il micro per fargli fare il click di accensione ? magari e' li il problema ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova del micro

ho aperto l'acqua calda ho tirato fuori il micro e' l'ho schiacciato con le mani LA CALDAIA PARTE E MI DA L'AQUA CALDA !!!

lo riposiziono all'interno e si ferma 

 

e' tardi , domani vi aggiorno ancora 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Tira l'interruttore dall'alloggio  e guarda  dentro , mentre apri l'acqua  ,   

Hai messo la cartuccia interna  con  il  foro laterale che   combacia con il foro  nel corpo di ottone  su cui inserisci la levetta dell'interruttore del sanitario ?

 Vedi  va avanti  e indietro   , per cui se infili  la levetta dell'interruttore  lo possa azionare ?

 Certo che lo puoi toccare    è isolato , non ci sono cavi    nudi  e se è bagnato lo asciughi .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo vedi quel foro quadro nella cartuccia fra i due o-ring  , c'è un  piattello mobile   ,  la levetta dell'interruttore  devi inserila tenendo presente  il movimento  di scorrimento dell'asse  mobile che  avanzando  deve pigiare l'interruttore .

 Se invece quello non avanza , c'è un problema  nel montaggio .

Screenshot_20201008-010606_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Stefano , sono una testa dura e ancora non vado a letto, grazie al tuo PREZIOSO  Imput ho tolto il micro e ho guardato nel buchetto per vedere il movimento del piattello di cui parli quando apro e chiudo l'acqua si muove, da li ho capito una cosa molto importante e ho risolto il problema che solo ora mi rendo conto essere semplicissimo 

non avendo cambiato il Micro, mi e' venuta la brillante idea di pulirlo con la carta vetro, l'ho carteggiato fino a farlo diventare lucido come il nuovo ma non mi sono accorto di averlo involontariamente piegato verso l'interno,  quanto basta per non farlo piu' scattare.- 

quando il piattello avanzava lo toccava ma non fino a farlo scattare , ho semplicemente piegato di nuovo l'asticella verso l'esterno e ora funziona una meraviglia, esattamente come prima , ma soprattutto !!!! avendo sostituito la cartuccia NON PERDE PIU' ACQUA E LA PRESSIONE NON SCENDE  PIU'   !!!!!!!

GRAZIE A TUTTI VOI SIETE DAVVERO SPETTACOLARI !!!!!!!  

ho risolto il problema con 47 euro del costo ricambi al posto di 200 che mi era stato chiesto dal tecnico !!!!  

Grazie di cuore per l'aiuto ! senza di voi non avrei mai pensato di fare una cosa simile !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
7 ore fa, MARCELLO. ha scritto:

Gentilissimo Stefano , sono una testa dura e ancora non vado a letto,

Manco io!!!😴

bene l’importante che hai sistemato . 
grazie dell’aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene Marcello,ho letto sopra che sei riuscito nell'intento,guidato dall'amico Stefano che saluto e son contento per te,mi dispiace soltanto averti abbandonato nel mezzo del lavoro,ma ero fuori sede senza pc,anche se qualche sbirciata al forum l'ho data da cellulare,ma non si può scrivere dalla pubblicità che ti esce su queste pagine

:thumb_yello: contento di nuovo che hai risolto

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande amico mio ti ringrazio a prescindere ,non posso dimenticare la tua disponibilita'  e l'aiuto iniziale a mio avviso fondamentale, Grazie a te e all'amico Stefano ho risolto il problema e soprattutto ho risparmiato tantissimo ,di solito ero abituato a chiamare qualcuno per risolvere, ma  visti i tempi e la mancanza di denari e' arrivato il momento di provare a risolvere qualcosa da solo, non conoscevo  tutta questa  disponibilta' delle persone per aiutare gli altri , mi fa davvero molto piacere, a voi molto onore, siete dei veri signori 

Grazie ancora e alla prossima !!!  .-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
On 9/8/2020 at 11:34 PM, BADPI59 said:

perdita valvola 3 vie,c'è da sostituire la cartuccia in quanto si rompe sicuramente nella fase di smontaggio

la membrana ha cod.1010141

mentre il corpo valvola ha cod.3.013595

io per primo controllerei anche se lo stelo del micro è integro,ma dalla perdita non credo

micro 2 fili bianchi cod 1.6696

micro 2 fili rossi cod. 1.6718

micro 3 fili nero-bianco-rosso cod.1010420.

se non vado errato la eolo iono 21 monta micro con fili rossi

 

 

 @BADPI59io ho lo stesso problema di @MARCELLO. ma con una caldaia Immergas modello Eolo 21 Superior.

 

Visivamente le parti sembrano uguali, per cortesia mi confermi che i codici rimangono gli stessi?

 

Mi allargo facendo un'altra domanda... cercando il corpo valvola ho trovato anche alcuni kit per la revisione di tutte le guarnizioni del corpo valvola, ma non ho trovato conferma che esista anche per la 3.013595? Ne vale la pena oppure meglio acquistare il corpo valvola intero?

 

P.S: nel mio caso la leva del micro con due fili rossi non è arruginita 😉

 

Grazie mille!  

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Michele per favore devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare a discussioni di altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma  devo fermare questa discussione  , il regolamento vieta accodamenti .

Quindi se hai domande dirette  , oltre ad aprire una tua discussione puoi sempre mandare un messaggio privato  a chi desideri , tramite il forum  .

 Per il momento ti posso consigliare di guardare bene la perdita da dove proviene , visto come sta combinata  la  parte terminale del gruppo acqua  , perchè magari basta solo sostituire la membrana se la perdita è presente solo sulla sua circonferenza  .

Ciao    e non rispondere più quì .

Azzzz  stavo scrivendo ,  ciao Ale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...