Vai al contenuto
PLC Forum


schema RCF PR2000


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

sto cercando ,finora inutilmente,lo schema del Mixer RCF PR2000 montato su un impianto P.A. di un hotel 

Preamplifier PR2000 Ampl/Mixer RCF; Reggio Emilia AEB Indust

se c'è qualcuno che può darmi qualche indicazione in proposito,lo ringrazio fin da ora

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


La vedo dura, potresti provare a sentire RCF, magari si rendono disponibili... 

 

Che problema ha ? Di solito questi apparecchi non sono così complessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non esce alcun segnale,le alimentazioni sembra ci siano. Lo schema era più che altro per verificare se le tensioni principali ci fossero tutte .

Dovrò andare di oscilloscopio,almeno per capire da quale stadio proviene l'interruzione. 

Comunque il circuito non è semplicissimo come può sembrare ,posterò qualche foto nel corso dell'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non trovo nemmeno quello...:lol:

l'AM2120 dovrebbe includere anche l'amplificatore di potenza che il PR2000 non ha,è solo un mixer mono a 5 ingressi.

Con l'oscilloscopio ho potuto per ora solo verificare che il segnale esce solo sulla presa DIN per registratore e non su quella bilanciata a 600 ohm che poi va al finale ,un bestione da 450W spezzaschiena.

Ovvio che senza schema si proceda a tentoni.

IMG_20200908_155803_resized_20200909_073545433.jpg

IMG_20200908_155808_resized_20200909_073544250.jpg

IMG_20200908_155818_resized_20200909_073546574.jpg

5543160600_1323098367.jpg

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho chiesto alla RCF lo schema,ma immagino già  la risposta: le consigliamo di rivolgersi al Centro Assistenza Autorizzato RCF della sua zona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, una volta rispondevano.

La morsettiera mi ha tratto in inganno, se non c'è l'amplificatore a che serve?

C'è un potenziometro del master? Li il segnale arriva? 

Non è che ci deve essere un ponte tra tape out e mixer in?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 13/9/2020 alle 21:07 , Vicus ha scritto:

La morsettiera mi ha tratto in inganno, se non c'è l'amplificatore a che serve?

quella è la foto presa su google,non è il mio,che ne è sprovvisto

Il 13/9/2020 alle 21:07 , Vicus ha scritto:

C'è un potenziometro del master? Li il segnale arriva? 

sì c'è ma non arriva nulla

 

Il 13/9/2020 alle 21:07 , Vicus ha scritto:

Non è che ci deve essere un ponte tra tape out e mixer in?

non c'era nulla,e non credo che qualcuno lo abbia tolto,però posso provare.

Con il manuale d'uso mi sarei tolto il dubbio

Il 13/9/2020 alle 21:07 , Vicus ha scritto:

Non è detto, una volta rispondevano.

per ora ancora nulla

 

grazie comunque per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho guardato lo schema del AM7120 che è l'unico che ho trovato :D 

 

L'uscita per il registratore è presa prima del volume master e del controllo toni, quindi mi concentrerei sui componenti che ne fanno parte, specialmente quelli attivi (op amp)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mettendo al max tutti i volumi e inserendo un segnale sull'ingresso 1,ho in uscita un segnale molto basso e distorto.

Ho smontato lato componenti il preamp e controllo toni. come in foto e ho notato che l'IC a sx sopra il pot 3, il TDA 1524A scotta moltissimo per essere un semplice preamp.

Dal datasheet vedo che è un regolatore di toni stereo (anche se l'RCF è mono) . Proverò a misurare qualche tensione e visualizzare il segnale 

 

IMG_20200915_182257_resized_20200916_074844205.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

...magari auto-oscilla oppure è guasto :(  dovrebbe assorbire 35mA da datasheet, a 12V son poco meno di mezzo watt, un po' poco per scaldare...

 

vedo anche che oltre i toni, il TDA1524 è in grado di regolare il volume. Nel RCF lo hanno usato anche per quello ? Perché altrimenti è normale che non trovi segnale sul pot del volume, dovresti avere solo una tensione dc che varia.

 

Buon lavoro! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, tesla88 ha scritto:

dovresti avere solo una tensione dc che varia.

infatti linea piatta che si alza e abbassa

 

Credo che senza schema sarà dura portare a termine l'intervento

1 ora fa, tesla88 ha scritto:

oppure è guasto :(

io spero questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei prima a vedere che tensione di alimentazione arriva all'integrato.. magari c'è qualche regolatore che non fa il suo lavoro e rischi di montare un integrato nuovo per "fumarlo"

Se la tensione è ok proverei a dissaldarlo e vedere se in ingresso arriva il segnale, a quel punto penso sia l'integrato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Proverei prima a vedere che tensione di alimentazione arriva all'integrato..

certamente,magari gli arriva 30V ,è chiaro che scotti.

Mi sembra che il segnale gli arrivi, e anche in funzione del pot d'ingresso,ma non avevo ancora il datasheet e non sapevo da quale pin dovesse uscire.

Anche cambiarlo non è il massimo della goduria essendo un pcb a doppia faccia ed è saldato su entrambe. Si andrà di tronchesine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

salve,oggi ho trovato il tempo di rimetterci le mani.

La tensione di alimentazione è 15V, e cosìdeve essere perchè direttamente a valle di uno stabilizzatore LM7815 (che scalda anche lui)

Ho tolto il TDA ,tagliando i pin e ripulendo le piazzole.

Prima però ho verificato che sul pin d'ingresso ci fosse il segnale e sull'uscita no.

Se ponticello l'in con l'out si sente di nuovo forte ,ovviamente senza controllo dei toni.

L'ho ordinato immediatamente sperando di chiudere l'intervento appena mi arriva.

Grazie a tutti in ogni caso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

solo per chiudere la discussione,confermo che la sostituzione dell'IC TDA 1524A ha ridato voce all'impianto,riconsegnato e testato in tutte le stanze dell'hotel (che tra l'altro era lo stesso del jukebox restaurato 2 anni fa e ancora in bella mostra di sè nella sala bar,ovviamente funzionante.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 10/9/2020 alle 08:13 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ho chiesto alla RCF lo schema,ma immagino già  la risposta:

dimenticavo...sto ancora aspettando la risposta dalla RCF...:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti consola, ho chiesto lo schema di un delay alla montarbo, modello D-16, roba anni 80 ... irreparabile senza schema perché prima di me ci ha messo mano un "pistola" che ha fatto più danni che altro...ad oggi son passate diverse settimane senza aver ottenuto risposta...mi sa che finirà in discarica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato nella mia raccolta di schemi Montarbo, risalente proprio agli anni '80: niente da fare. Però ci sono diversi mixer con scheda effetti integrata: prova a fare un paio di foto, magari dalle sigle degli IC si riesce ad identificarla.

Tempo fa erano molto gentili e disponibili: nel 2009 ho riparato un subwoofer 112SA di cui mi hanno cortesemente inviato lo schema via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo oggi che RCF è a regime molto ridotto. Sono tutti in cassa integrazione dato il periodo non buono per il nostro settore. Anche montano è chiusa anche se dopo l'acquisizione da parte di AEB e lo spostamento in Emilia di tutte le attività non so cosa sia rimasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza... 

In effetti, dato che i musicisti non suonano, non possono certo comprare strumenti e amplificatori. Anzi, in alcuni casi cominciano a vendere i propri... sto già preparando la mia lista 😟

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
56 minuti fa, j-man ha scritto:

dato che i musicisti non suonano,

a me è rimasto di suonare per la corale e riprenderemo le prove lunedì dopo 6 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...