Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX TT95E in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

improvvisamente la mia lavastoviglie una volta premuto il pulsante di accensione, rimane posizionata sul programma 1 e non da alcun segnale di vita.

Leggendo in rete ho fatto la prova di staccare i morsetti collegati ai poli della resistenza e magicamente il tutto ha ripreso a funzionare.

Questo significa che è la resistenza a generare il problema?

Risolvo sostituendola?

Grazie in anticipo

Dino

Inserita:

Devi  controllarla ,    vedere se è in dispersione  , o se   riattaccandola rifà il problema  ,  oppure  mettere un carico collegato  sullo spinotto al posto della resistenza  , come un asciugacapelli    con  interruttore su  on .  Poi avvii e vedi se la macchina va .

Inserita:

Grazie per la risposta

Proverò con la prova che mi hai suggerito

Domanda: se non dovesse funzionare neanche con il phone? Escluderei la resistenza giusto?

Grazie

Inserita:

Giusto .

Inserita:

Aggiornamento

Prima di provare con un asciugacapelli ho provato a riattaccare i cavetti alle estremità della resistenza e magicamente ha ripreso a funzionare

Il problema che dopo aver finito il ciclo di lavaggio e essermi sincerato del buon funzionamento della resistenza ( per cui la resistenza funziona )  si è ripresentato il problema.

Tutto in blocco e nessun tasto funzionante

Potrebbe essere un difetto alla scheda?

Inserita:

Scusa , ma perchè non hai rifatto la stessa procedura ?

Inserita:
Il 8/9/2020 alle 15:22 , dynope72 ha scritto:

la prova di staccare i morsetti collegati ai poli della resistenza e magicamente il tutto ha ripreso a funzionare.

Il 9/9/2020 alle 10:34 , Stefano Dalmo ha scritto:

Devi  controllarla ,    vedere se è in dispersione  , o se   riattaccandola rifà il problema  ,  oppure  mettere un carico collegato  sullo spinotto al posto della resistenza  , come un asciugacapelli    con  interruttore su  on .  Poi avvii e vedi se la macchina va .

Inserita:

Allora ho seguito la procedura con asciugacapelli ed effettivamente il phone parte regolarmente.

Quindi posso considerare che è la resistenza che manda in blocco la macchina dopo il lavaggio?

Durante i precedenti esperimenti ossia fare un ciclo di lavaggio con la resistenza staccata per poi effettuare il lavaggio completo riattaccando la resistenza, ho notato che come se avesse effettuato il ciclo a temperatura massima visto la quantità di vapore fuoriuscito dalla macchina. La temperatura a quel ciclo è a 50° ....  e mi sembravano molto di più

Vado in sostituzione della resistenza??

Grazie

Inserita:
Il 10/9/2020 alle 11:33 , Stefano Dalmo ha scritto:

Devi  controllarla ,    vedere se è in dispersione

Dalle tue verifiche   si direbbe  che va sostituita , Ma  neanche hai visto se sta in dispersione ? ,

Inserita:

Purtroppo non ho le competenze di capire se è in dispersione.

Se mi spieghi la procedura potrei provarci e ti ringrazio

Inserita:

Quindi presumo che non hai un tester ?

Dovresti misurare il valore resistivo della resistenza e la dispersione verso massa  di questa   attraverso  i  faston   per la sua alimentazione .

Cosa ti posso dire ,

Forse fai prima a sostituirla  .

Inserita:

Sì ho un tester e devo misurare il valore resistivo della resistenza

Qual'e' il range che mi indicherebbe il guasto o il giusto funzionamento ?

Gentilmente mi spieghi la procedura passo passo per effettuarla? 

Inserita: (modificato)

Il valore resistivo   della resistenza   ( tra i suoi poli  )  mi sembra  26 ohm  + o -

Ma quello che ti interessa di più è tra i poli e massa  , uno per volta .

Deve  riportare circuito aperto ( resistenza infinita ) ,    se misuri qualsiasi valore di resistenza va sostituita .

Un puntale su un polo dei due e l'altro sulla carcassa  di questa .

Se la fai riscaldare  alimentandola    per un paio di secondi   è ancora meglio   , prima di misurare tra i poli e la sua massa .

Ovviamente  le verifiche  con  cavi scollegati .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Perfetto e grazie mille per le istruzioni

Nella vita bisogna sempre imparare qualcosa 😏

Ti informerò sull'esito intanto ho già ordinato la resistenza

Buona domenica