_.Giuseppe._ Inserito: 9 settembre 2020 Segnala Inserito: 9 settembre 2020 Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e vi scrivo per avere qualche dritta su come fare la pulizia della lavatrice sopracitata, generalmente per effettuare la pulizia del cestello uso il programma "Resistenti+Prelavaggio" a 90° con 1 litro di aceto di vino bianco. Dato che è il solo ed unico programma che mi consente di poter selezionare i 90° sono costretto ad utilizzarlo, visto che il prelavaggio è obbligatorio su questo ciclo volevo chiedere a voi che ne sapete più di me se il metodo che adotto può andare bene: Avvio la macchina sul cotoni con prelavaggio, faccio fare il prelavaggio senza l'uso dell'aceto, poi dopo lo scarico e la pre-carica dell'acqua aggiungo tutto l'aceto e faccio andare il programma fino alla fine. Dato che utilizzo solo aceto e nient'altro nel cestello ci metto un vecchio straccio (pulito ovviamente, lo uso solo per quello scopo). Ringrazio infinitamente coloro che mi sapranno dare una risposta. ☺️
UABC80 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Niente aceto, al massimo se vuoi decalcificare usa l'acido citrico ché è più blando. Il ciclo a 90° va bene, ma se lavassi normalmente ogni tanto a quella temperatura non avresti bisogno di fare cicli di pulizia 🙂
_.Giuseppe._ Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 (modificato) Ciao, grazie per la risposta, normalmente faccio lavaggi che partono dai 30 ai 60°, utilizzo sia detersivo in polvere che liquido, nella maggior parte dei casi uso il liquido ma con parsimonia 1 tappo circa di detersivo su un carico medio di 5-6 kg di bucato, invece per i bianchi 50 ml di detersivo per il prelavaggio che verso direttamente nel cestello e 150 per il lavaggio. Purtroppo nel mio paese trovare l'acido citrico è difficile ma ho già provveduto ad ordinarlo on-line. Per quanto riguarda la pulizia con acido citrico va bene la stessa procedura che utilizzavo con l'aceto o devo fare diversamente? La pulizia generalmente la faccio una volta ogni 3-4 mesi (l'ultima volta l'ho fatta a maggio) volevo specificare che prima di fare la pulizia del gruppo cestello-vasca provvedo a pulire filtro con alloggio e cassetto detersivi. P.S: i 90° vengono usati 1 volta al mese Modificato: 9 settembre 2020 da _.Giuseppe._
dani_ele83 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Ciao Giuseppe , sottoscrivo tutto quello che ti ha detto UABC... aggiungerei che sarebbe meglio tu passassi al detersivo in polvere (ce ne sono svariati anche per i colorati , sia "tradizionali" che anche eco-sostenibili)...per quanto riguarda la pulizia del cesto con acido citrico , visto che non lavi frequentemente ad alte temperature , ti direi di farla una volta ogni mese/mese e mezzo...metti 80-100gr direttamente nel cesto e fai partire un lavaggio a vuoto a 90gradi , oppure fai una soluzione acquosa dove diluirai 120-150gr di acido citrico in un litro di acqua (meglio se demineralizzata) la versi nel cesto o la versi nel cassetto detersivo quando comincia a caricare l'acqua ,e poi fai partire il programma a 90gradi...la pulizia filtro e cassetto detersivo la farei a fine pulizia cesto (io sono malato e la faccio ad ogni fine lavaggio 😅😅😅)
_.Giuseppe._ Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Ciao, forse mi sono espresso male io prima (può capitare 😅), io in casa mia uso sia polvere che liquido (liquido: dash simply, soft sensual argan, polvere: ace professional), uso per un carico di 5-6 kg di bucato circa un tappo di soft oppure 75 ml di dash a 40° con programma sintetici oppure rapido 44 minuti quando i panni sono pochi, per quanto riguarda i panni bianchi uso 50 ml di ace in polvere che verso direttamente nel cestello e 150 ml dello stesso detersivo nel cassetto per il lavaggio normale il tutto a 60°, programma impostato a 2h e 24 minuti. I 90° vengono utilizzati occasionalmente se non per panni eccessivamente sporchi. Volevo anche precisare che da me l'acqua è parecchio dura (circa 40 gradi francesi)
dani_ele83 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Ciao Giuseppe , sei stato chiarissimo probabilmente mi sono spiegato con i piedi😅...per quanto riguarda l'acido citrico confermo quanto detto in precedenza , per quanto riguarda il detersivo , ti consiglio di usare la polvere il più possibile , io ad esempio il liquido non lo uso praticamente più , non ho capi in seta e/o lana e ho trovato un detersivo in polvere specifico per i colorati già attivo a 30gradi (anche se mediamente lavo tra i 40 e i 60) e quando necessario pretratto..di liquido uso solo l'ammorbidente 😂😂.. Altro consiglio che mi sento di darti , è quello di dosare il detersivo (qualsiasi esso sia) come suggerito dal produttore sul retro della confezione , perché se no si corre il rischio sovradosandolo, di sprecare , inquinare e danneggiare la lavatrice (ma non mi sembra il tuo caso) oppure di non ottenere dei risultati soddisfacenti sottodosandolo a maggior ragione se hai l'acqua particolarmente dura.. Possibilmente evita anche i programmi rapidi , lavano male e risciacquano peggio e sono deleteri per lavatrice.
puma87 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 (modificato) Anche io ti sconsiglio l'aceto. E ti direi anche che per il ciclo di pulizia inserire 1 straccio può essere problematico, soprattutto per la fase di centrifuga. O ne metti 3/4 di stracci, oppure meglio se va a vuoto Modificato: 9 settembre 2020 da puma87
_.Giuseppe._ Inserita: 10 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2020 (modificato) 21 ore fa, dani_ele83 ha scritto: Ciao Giuseppe , sei stato chiarissimo probabilmente mi sono spiegato con i piedi😅...per quanto riguarda l'acido citrico confermo quanto detto in precedenza , per quanto riguarda il detersivo , ti consiglio di usare la polvere il più possibile , io ad esempio il liquido non lo uso praticamente più , non ho capi in seta e/o lana e ho trovato un detersivo in polvere specifico per i colorati già attivo a 30gradi (anche se mediamente lavo tra i 40 e i 60) e quando necessario pretratto..di liquido uso solo l'ammorbidente 😂😂.. Altro consiglio che mi sento di darti , è quello di dosare il detersivo (qualsiasi esso sia) come suggerito dal produttore sul retro della confezione , perché se no si corre il rischio sovradosandolo, di sprecare , inquinare e danneggiare la lavatrice (ma non mi sembra il tuo caso) oppure di non ottenere dei risultati soddisfacenti sottodosandolo a maggior ragione se hai l'acqua particolarmente dura.. Possibilmente evita anche i programmi rapidi , lavano male e risciacquano peggio e sono deleteri per lavatrice. Ciao, io la polvere l'ho sempre usata ma solo per i panni bianchi o per i vestiti del lavoro di mio papà, tra ieri sera e questa mattina ho fatto 2 lavatrici a 90° e 60° con un carico di tovaglie da tavola un po' sporche con detersivo ovviamente in polvere. A giorni mi dovrebbe arrivare l'acido citrico per poter fare la disincrostazione della vasca. Per quanto riguarda il detersivo e il suo dosaggio hai capito già al primo colpo che tipo di persona sono cioè che sono molto attento al dosaggio sia di detersivo che di ammorbidente. 17 ore fa, puma87 ha scritto: Anche io ti sconsiglio l'aceto. E ti direi anche che per il ciclo di pulizia inserire 1 straccio può essere problematico, soprattutto per la fase di centrifuga. O ne metti 3/4 di stracci, oppure meglio se va a vuoto Seguirò il tuo consiglio anche se con un solo straccio la centrifuga è sempre stata bilanciata (cosa alquanto strana) Modificato: 10 settembre 2020 da _.Giuseppe._
_.Giuseppe._ Inserita: 17 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2020 Ciao a tutti, dopo 1 settimana vi scrivo nuovamente per aggiornarvi un po' sulle condizioni dopo aver fatto il lavaggio di pulizia a 90° con acido citrico sulla mia lavatrice... che dire: Allo scarico dell'acqua durante il lavaggio con acido citrico è uscito di tutto... pezzettoni di melma grigia presente nella vasca ed il colore dell'acqua era molto scuro per via dello sporco accumulatosi da maggio fino a settembre. Adesso la lavatrice è rinata, non si sentono più cattivi odori nel cestello ed i vestiti profumano di più! Ogni lavaggio lo sto facendo con solo detersivo in polvere ed ho riservato l'uso del liquido per il lavaggio di delicati e neri (e raramente a mano) Io non so davvero come ringraziarvi per l'aiuto e per i preziosi consigli che mi avete dato....
puma87 Inserita: 17 settembre 2020 Segnala Inserita: 17 settembre 2020 Puoi ringraziare semplicemente spargendo voce, visto che purtroppo l'abitudine di lavare sempre con il liquido e coi lavaggi brevi e/o a bassa temperatura è sempre più diffusa...
Ciccio 27 Inserita: 17 settembre 2020 Segnala Inserita: 17 settembre 2020 Non sono d'accordo sulla polvere versata in vasca. Il citrico lo puoi mettere direttamente in polvere nella vaschetta principale, se hai il prelavaggio obbligato.
_.Giuseppe._ Inserita: 18 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2020 12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Non sono d'accordo sulla polvere versata in vasca. Il citrico lo puoi mettere direttamente in polvere nella vaschetta principale, se hai il prelavaggio obbligato. Purtroppo nel cassetto dei detersivi a volte mi rimangono dei residui di detersivo e quindi preferisco metterlo direttamente nei panni, tra l'altro il detersivo si scioglie meglio secondo il mio punto di vista. 16 ore fa, puma87 ha scritto: Puoi ringraziare semplicemente spargendo voce, visto che purtroppo l'abitudine di lavare sempre con il liquido e coi lavaggi brevi e/o a bassa temperatura è sempre più diffusa... Purtroppo mia mamma era una delle tante che faceva parte di quelle persone "tutto liquido a bassa temperatura" infatti ogni lavaggio lo faceva con il rapido 44 minuti a 40° con detersivo liquido... io sono contrario ai lavaggi rapidi perché come è stato già detto in precedenza dall'utente dani_ele83 sono parecchio deleteri per la lavatrice, io al posto di mia mamma preferisco i programmi di lavaggio standard perché lavano e risciacquano meglio.
Ciccio 27 Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Inserita: 18 settembre 2020 I residui in vaschetta si formano di solito perché non la si lascia aperta, e quindi non si asciuga. Se hanno inventato uno scomparto anche per il prelavaggio non l'hanno fatto certo per sfizio.
_.Giuseppe._ Inserita: 19 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2020 Io metto solo quello del prelavaggio nel cestello, il resto tutto nel cassetto non do di certo per scontato che il cassetto per il prelavaggio sia stato fatto solo per sfizio... comunque il cassetto dei detersivi lo lascio aperto a fine lavaggio insieme all'oblò e non credo che i residui di detersivo in polvere restano per il fatto che io lasci aperto a fine ciclo il cassetto... vabbè questo non è un problema mi è sufficiente togliere il cassetto dal suo alloggio e pulirlo sotto l'acqua corrente tanto in 2 minuti lo pulisco. P.S: i residui sono solo sulle pareti ma sono davvero minimi
Ciccio 27 Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Inserita: 19 settembre 2020 A mettere la polevere sul fondo, questa si impacca, come capita nelle vaschette bagnate, e quindi si scioglie più lentamente, agendo dopo del tutto. In vaschetta si prepara subito la soluzione di lavaggio, che quindi agisce nella sua interezza dall'inizio.
dani_ele83 Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Inserita: 19 settembre 2020 Ciccio quello che consigli sicuramente è corretto, non vi è dubbio alcuno.. però non credo che dosare il detersivo direttamente nel cesto sia errato e/o controproducente.. personalmente utilizzo solo la polvere , la metto dentro la pallina dosatrice e poi tutto nel cesto e non ho mai riscontrato problemi..è vero che non si miscela con l'acqua subito nel cassetto , ma si miscela poi in vasca , è questione di pochi secondi in più..onestamente però , non so se nel mio caso avendo la Asko il sistema pro wasch (così come Miele e credo Lg) che miscela il tutto nella pompa e poi rilancia in vasca dall'alto possa fare questa grande differenza rispetto a lavatrici senza questo sistema 🤷🏻♂️🤷🏻♂️ Ovviamente non gli faccio fare il pre-lavaggio😅
Ciccio 27 Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 Intendevo la polvere versata sul fondo prima del carico. Versata direttamente sui panni, tende ad aggredirli: guarda come la zeolite ti scalda la mano quando fai cadere qualche goccia d'acqua sul palmo, dentro il quale hai un pochino di polvere.
dani_ele83 Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 Chiedo venia 🤭...in effetti non credo sia saggio versare il detersivo direttamente sui capi..magari poi impostando la partenza ritardata 😂😂 (P.S. - uso solo detersivo in polvere senza zeolite 🖖🏻🖖🏻😜)
_.Giuseppe._ Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 Il 19/9/2020 alle 16:16 , Ciccio 27 ha scritto: A mettere la polevere sul fondo, questa si impacca, come capita nelle vaschette bagnate, e quindi si scioglie più lentamente, agendo dopo del tutto. In vaschetta si prepara subito la soluzione di lavaggio, che quindi agisce nella sua interezza dall'inizio. Infatti io la polvere non la verso così nel cestello e poi ci metto i panni ma lascio il dosatore con il detersivo al suo interno e poi faccio partire il lavaggio. 15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Intendevo la polvere versata sul fondo prima del carico. Versata direttamente sui panni, tende ad aggredirli: guarda come la zeolite ti scalda la mano quando fai cadere qualche goccia d'acqua sul palmo, dentro il quale hai un pochino di polvere. Adesso sto usando l'ACE professional igienizzante quindi non saprei se è contenuta zeolite nella sua formulazione... ribadisco nuovamente che lascio il dosatore nel cestello con i panni
Ciccio 27 Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Inserita: 21 settembre 2020 Non lo avevo capito, scusami.
Messaggi consigliati