Jump to content
PLC Forum

khriss75

"Parlare" con un PLC

Recommended Posts

khriss75

Dopo la presentazione, dove ho dichiarato la mia ignoranza totale nel mondo dei PLC (ma sono qua per capire ed apprendere!) ecco a porre la mia prima domanda:

Premesso che non posseggo e non ho mai programmato un PLC (ma sto cercando di porre rimedio), mi chiedevo quali siano le modalità di trasferimento dati/informazioni/comandi tra un pc ed un plc.

Mi spiego meglio, fino ad ora ho programmato schede Arduino gestendo ingressi ed uscite creando pagine web e comunicando con il comodissimo (per me) protocollo MQTT.

Ipotizzando di voler creare un sistema che mi prepari il caffè la mattina in modo automatico (ovviamente sto banalizzando!) con un plc, come potrei "dire" al PLC stesso che mi sono svegliato?

Se dovessi fare la cosa con Arduino, mi basterebbe usare ad esempio l'assistente google e dire "buongiorno, preparami il caffè", invierei la richiesta via MQTT ed il gioco è fatto (ovviamente arduino sarebbe programmato per eseguire determinate operazioni alla ricezione di tale comando).

Oppure mi tramite smartphone, apro la mia app e clicco su "caffè della mattina" anche in questo caso via MQTT farei partire la preparazione del caffè.

Con un LOGO ho visto che i linguaggio "base" potrebbe essere il Modbus (rtu o tcp) che però dovrei approfondire. Per semplificarmi la vita sapete se è possibile programmare un PLC in modo da inviare e ricevere dati con protocollo mqtt? Esempio: Accende la macchina caffè ed invia "cucina\macchinettacaffe\ON" a questo punto invio il comando "cucina\macchinettacaffe\erogazione\ON" per far partire appunto l'erogazione caffè.

Mi scuso per la probabile banalità della domanda ma come detto sono davvero a digiuno di PLC.

grazie