Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono Urmet 1130/50 con Urmet 1130/16


MarcoVRT

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

scrivo qui, e disturbo i tecnici, per risolvere una questione della quale non sono riuscito a venire a capo. Ho provato a cercare in giro, ho trovato risposte, ma nulla che si adattasse alla mia situazione.

Ho un Urmet 1130/50 e vorrei sostituirlo con uno leggermente diverso che, quindi, non ha la stessa identica struttura. Siccome sono ignorante in materia non so come trasferire i fili da un citofono all'altro.

Vi chiedo cortesemente un aiuto per fare questo lavoro (allego foto del citofono vecchio e nuovo)

PS il citofono funziona ma si è rotto un gancio e la cornetta non sta più in sede, inoltre, non ho mai usato il tasto in basso, collegato con il filo verde e verde/bianco. Per aprire la porta uso il tasto con la chiave

grazie mille

1.thumb.jpg.e6ba0f36a6a951af5eeb6484899922d8.jpg0.thumb.jpg.7ec2c5b3c2a8dd300a72638ccc2b275b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MarcoVRT,

4 ore fa, MarcoVRT ha scritto:

Ho provato a cercare in giro, ho trovato risposte, ma nulla che si adattasse alla mia situazione.

A dire il vero ci saranno una ventina di discussioni con il tuo problema qui nel forum e in questi ultimi giorni siete già in 3 o 4, comunque non importa, qui c'è la soluzione di una modifica da fare al citofono, ma non so se funzioni anche con il 1130/16 che hai comprato ora.

Il fatto è che il tuo impianto ha il centralino di portineria, giusto?    E quindi non è un semplice classico impianto 4+n.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Qui sotto c'è una modifica fatta da @soltec per una situazione come la tua

 

In allegato schema relativo alla modifica 1130/11.

Per usarlo su un 1150/1 che non ha il ronzatore incorporato io l'ho preso da un vecchio 1130 dismesso. 

Su 1150/1 ho usato anche in serie al morsetto 1 una resistenza da 180 ohm mi sembra la stessa che è montata sulla schedina del ronzatore (1131/7) che c'è sul 1130/11 perché troppo amplificato ma potrebbe non servire.

 

Comunque su due centralini molto vecchi con chiamata su ronzatore che ho provato funziona.

Pero' ci sono varie versioni, l'ultima per esempio era predisposto sia per chiamata elettronica che per tradizionale è su questo non lo ho mai provato.

 

schema modifica 1130-11.pdf413 kb · 4 download

 

https://www.plcforum.it/f/applications/core/interface/file/attachment.php?id=67417413 kb · 6 download

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @ROBY 73  speravo in un tuo intervento. Prima di scrivere ho provato a guardare in giro e anche io, come te, ho notato una somiglianza tra il mio problema e il thread che mi hai segnalato. Purtroppo, come dicevo, sono ignorante e non so quanto il mio problema sia aderente a quello di Franko. Al momento il portinaio del mio condominio è in ferie e non ho potuto chiedergli se abbiamo una centralina in portineria, tant'è vero che non viene mai usato. Di solito mi manda messaggi sul cellulare.

Quindi, a questo punto, posso anche desumere che quella feature potrebbe essere eliminata.

Ti chiedo un cortese aiuto, secondo te basta che metto i fili come indicato nello schema e il citofono funziona (eliminando tutta la procedura nel rettangolo rosso)?

grazie mille ancora

schema_modifica_1130-11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MarcoVRT ha scritto:

Al momento il portinaio del mio condominio è in ferie e non ho potuto chiedergli se abbiamo una centralina in portineria, tant'è vero che non viene mai usato. Di solito mi manda messaggi sul cellulare.

Quindi, a questo punto, posso anche desumere che quella feature potrebbe essere eliminata.

Se c'è il portinaio allora c'è quasi sicuramente ancora il centralino che ormai sono pressoché inutilizzati come nel tuo caso, poi se si elimina, si elimina per l'intero condominio e si crea un impianto "libero", ma questo in teoria deve essere argomento di assemblea condominiale e richiesta da sottoporre all'amministratore.

 

16 minuti fa, MarcoVRT ha scritto:

Ti chiedo un cortese aiuto, secondo te basta che metto i fili come indicato nello schema e il citofono funziona (eliminando tutta la procedura nel rettangolo rosso)?

Sinceramente non ho mai fatto questa modifica, ma in teoria no non puoi eliminare quel collegamento, perché è proprio il condensatore o il diodo che crea / blocca il passaggio della chiamata tra il morsetto 1 ed il ronzatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora @ROBY 73  per la tua risposta

per fortuna il mio citofono funziona! almento posso prendere del tempo.

Secondo te, se seguissi il consiglio che hai dato a Franko, cioè di comperare questo prodotto qui, che mi sembra ad un buon prezzo, potrei sostituire il mio con questo nuovo?

visto che il mio problema è come quello di franko, dovrei ottenere un citofono identico, e, quindi, avere le stesse funzionalità, non pensi?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, MarcoVRT ha scritto:

Secondo te, se seguissi il consiglio che hai dato a Franko, cioè di comperare questo prodotto qui, che mi sembra ad un buon prezzo, potrei sostituire il mio con questo nuovo?

Beh a quel prezzo si può dire che è quasi "regalato", considera che di listino costa 77€ IVA esclusa, proprio su quel sito la settimana scorsa mi sembra che costasse circa 65€ se ricordo bene, anche perché non avresti bisogno di fare nessuna modifica e lo collegheresti esattamente come l'attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma non so se funzioni anche con il 1130/16 che hai comprato ora.

Non credo. Devo provare a modificarlo per vedere. È elettronico è potrebbe non andare. Appena ho tempo lo provo. Sarebbe interessante la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a @ROBY 73  e @soltec per il vostro prezioso contributo 

 

27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Beh a quel prezzo si può dire che è quasi "regalato", considera che di listino costa 77€ IVA esclusa, proprio su quel sito la settimana scorsa mi sembra che costasse circa 65€ se ricordo bene, anche perché non avresti bisogno di fare nessuna modifica e lo collegheresti esattamente come l'attuale

e infatti vedevo che Franko si lamentava  del prezzo esagerato (secondo me giustamente, anche se non me ne intendo)

 

magari provo a chiamarli, visto che c'è il numero sul sito e chiedo conferma della compatibilità, facendo particolare riferimento alla questione della centralina condominiale

grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia!

ho chiamato il numero e il tecnico mi ha detto che il sito non è aggiornato e non li hanno più. Ho chiesto se li avranno in fituro e mi ha risposto di no.

A sto punto, veramente, visto che il mio problema è solo l'aggancio della cornetta faccio prima a fare una scansione 3D, aprirla con CAD, ridisegnare l'aggancio e fare una stampa 3D.

Mi costa meno tutto sto cinema che diventare matto per trovare un citofono compatibile!

Cavolo, che noia, solo perchè ho la centralina condominiale non posso usare un citofono standard

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, MarcoVRT ha scritto:

Mannaggia!

ho chiamato il numero e il tecnico mi ha detto che il sito non è aggiornato e non li hanno più. Ho chiesto se li avranno in fituro e mi ha risposto di no.

Infatti mi sembrava strano, sono usciti dal listino e difficilmente si trovano.

Altrimenti se vuoi c'è il 1130/55 sempre bianco e uguale per forma, però ha un pulsante sulla cornetta da tener premuto durante la conversazione, ma credo che sia bypassabile aprendo la cornetta stessa e facendo un ponte o magari bloccandolo con del nastro. 

Il "problema" se così si può chiamare è il prezzo che non è dei più economici.

 

1 ora fa, MarcoVRT ha scritto:

A sto punto, veramente, visto che il mio problema è solo l'aggancio della cornetta faccio prima a fare una scansione 3D, aprirla con CAD, ridisegnare l'aggancio e fare una stampa 3D.

A sto punto se hai questa possibilità ti conviene davvero, casomai dopo facci vedere il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Infatti mi sembrava strano, sono usciti dal listino e difficilmente si trovano.

Altrimenti se vuoi c'è il 1130/55 sempre bianco e uguale per forma, però ha un pulsante sulla cornetta da tener premuto durante la conversazione, ma credo che sia bypassabile aprendo la cornetta stessa e facendo un ponte o magari bloccandolo con del nastro. 

Il "problema" se così si può chiamare è il prezzo che non è dei più economici.

 

ah, grazie. Non sapevo avesse altre compatibilità. Ho guardato e sembra costare intorno ai 60 €

 

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

A sto punto se hai questa possibilità ti conviene davvero, casomai dopo facci vedere il risultato

 

diciamo che so usare il cad e ho qualche amico che ha una stampante 3D

Per fare un buon lavoro bisognerebbe partire da un disegno tenico, più che da una scansione. Le scansioni rappresentano la realtà che, come sappiamo, è imperfetta. Ciò comporta file molto pesanti e stampe incasinate (e, inoltre, non ho uno scanner 3D). Ho cercato un modello in internet, ma ciao.

Un'altra soluzione sarebbe fare un modello con Agisoft Photoscan Professional, il quale, attraverso una serie di foto, ricostuisce un modello tridimensionale, potrei stamparlo e, infine, limarlo.

Oppure potrei fare un calco di creta, aggiustare il dentino nel modello e poi fare un stampo con un materiale bicomponente.

Sembra una fatica di asterix! Guarda tu, quanto sbattimento per questo piccolo danno.

Ho anche pensato di ricostruire il dente mancante ma si spaccherebbe subito, forse rifacendolo in ferro, però non ho gli strumenti

 

o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra idea. Un pezzo di velcro che ti tiene la cornetta fissata alla base.

Ha volte ai clienti che non volevano spendere ho fatto risolvere così.

Alla fine se non usi il citofono 10 volte al giorno può anche andare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoVRT ha scritto:

Sembra una fatica di asterix! Guarda tu, quanto sbattimento per questo piccolo danno.

No me le ricordo bene erano solo 12 le fatiche di Asterix e non rientrava la ricostruzione dei citofoni :superlol:

Se non badi tanto all'estetica potresti cercare in rete un vecchio citofono usato 1130/1, 1130/11 e comunque uno della serie 1130 e usare solo il coperchio e saresti apposto.

 

Scusa ma ora che ci penso, so che è uno spreco, ma quello del 1130/16 che avevi comprato non va bene?

Anzi in teoria va bene l'intera scocca, anche la base, basta cambiare le schede interne con un po' di pazienza così avresti il citofono un po' più moderno e comunque funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, soltec ha scritto:

Altra idea. Un pezzo di velcro che ti tiene la cornetta fissata alla base.

Ha volte ai clienti che non volevano spendere ho fatto risolvere così.

Alla fine se non usi il citofono 10 volte al giorno può anche andare

grazie @soltec , sembra una buona idea. Anche perchè, adesso, sto usando dello scotch di carta, come vedi non è una bella soluzione (e uso il citofono una volta a settimana) - potrei usare anche due calamite

 

image0.thumb.jpg.1e61fc52a2e5f89d3a1dff74ca32d99b.jpg

 

 

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No me le ricordo bene erano solo 12 le fatiche di Asterix e non rientrava la ricostruzione dei citofoni :superlol:

@ROBY 73 Abiamo trovato la tredicesima! :D:D 

 

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Scusa ma ora che ci penso, so che è uno spreco, ma quello del 1130/16 che avevi comprato non va bene?

Anzi in teoria va bene l'intera scocca, anche la base, basta cambiare le schede interne con un po' di pazienza così avresti il citofono un po' più moderno e comunque funzionante

L'ho comperato su Amazon, quindi posso restituirlo

Anche io avevo pensato ad usare le plastiche, tenendo l'interno, purtroppo il ronzatore del 1130/50 coincide con il tasto alto del 1130/16, qundi la plastica non si chiude.

 

sapete anche cosa potrei fare, chiamare i citofonisti condominiali e chiedere se hanno una plastica che gli avanza. Sapete perchè non li ho voluti chiamare prima? perchè ho da anni il citofono che non funziona e li ho chiamati due volte per ripararlo, ogni volta venivano e lo "riparavano". Dopo un pò mi accorgevo che ancora non funzionava. Siccome, come dicevo, uso il citofono una volta alla settimana, al massimo, non mi sono mai accorto che la loro riparazione era finta, facevamo una prova appena finita la riparazione e funzionava. Il mio problema è la cornetta che, sganciandosi di quei due millimetri, non fa suonare il citofono. Quindi mi hanno sempre fatto pagare per non risolvere la situazione. Per questo ho provato a fare da solo

 

 

Modificato: da MarcoVRT
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoVRT ha scritto:

Anche io avevo pensato ad usare le plastiche, tenendo l'interno, purtroppo il ronzatore del 1130/50 coincide con il tasto alto del 1130/16, qundi la plastica non si chiude.

Sinceramente non li ho mai confrontati da quel punto di vista e pensavo che le scocche fossero uguali.

 

4 ore fa, MarcoVRT ha scritto:

sapete anche cosa potrei fare, chiamare i citofonisti condominiali e chiedere se hanno una plastica che gli avanza. Sapete perchè non li ho voluti chiamare prima? perchè ho da anni il citofono che non funziona e li ho chiamati due volte per ripararlo, ogni volta venivano e lo "riparavano". Dopo un pò mi accorgevo che ancora non funzionava. Siccome, come dicevo, uso il citofono una volta alla settimana, al massimo, non mi sono mai accorto che la loro riparazione era finta, facevamo una prova appena finita la riparazione e funzionava. Il mio problema è la cornetta che, sganciandosi di quei due millimetri, non fa suonare il citofono. Quindi mi hanno sempre fatto pagare per non risolvere la situazione. Per questo ho provato a fare da solo

Ah però "furbi" (e non solo, ma lasciamo stare che è meglio) sti elettricisti :thumbdown:  <<E io pago e io pago>> come disse Totò

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah però "furbi" (e non solo, ma lasciamo stare che è meglio) sti elettricisti :thumbdown:  <<E io pago e io pago>> come disse Totò

Brutta razza  gli elettricisti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Curiosetti ha scritto:

Brutta razza  gli elettricisti ...

Da coparli tutti prima che i nassa (da ucciderli tutti prima che nascano, per i diversamente Veneti) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
19 ore fa, Curiosetti ha scritto:

Brutta razza  gli elettricisti ...

Tu che lavoro fai così lo possiamo denigrare noi elettricisti corretti?

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Da coparli tutti prima che i nassa (da ucciderli tutti prima che nascano, per i diversamente Veneti) :P

Anche tu che lavoro fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Anche tu che lavoro fai?

Io faccio l'elettricista, ma se non si è capito era una battuta sarcastica, (vedi faccina), non sono uno che si arrabbia per frasi del genere quando sono dette in modo bonario per fare una battuta, ma mi scuso se ho offeso qualcuno degli interessati.

 

Piuttosto mi fa arrabbiare quanto sento dire:

Il 19/9/2020 alle 15:51 , ROBY 73 ha scritto:

............Quindi mi hanno sempre fatto pagare per non risolvere la situazione.............

e allora mi sento chiamato in causa e certe cose mi danno davvero fastidio

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Tu che lavoro fai così lo possiamo denigrare noi elettricisti corretti?

Anche tu che lavoro fai?

Anche io come Roby 73 sono un elettricista e volevo fare una battuta.

Spesso gli utenti si lamentano degli elettricisti e fanno di tutta un'erba un fascio. Ma come in tutti i mestieri ci sono gli onesti e quelli meno. A mio avviso anche poco capaci. Perchè quello è un "guasto" classico con una unica soluzione: sostituzione. E ti fai pagare. 

Quando capita a me prospetto la soluzione. Se non vuole cambiarlo ci può mettere un elastico, il nastro adesivo o quello che vuole. A me deve pagare la  chiamata perché non campo d'aria e questo è il mio lavoro. Ma di certo non dico di averlo riparato. 

E' vero che in tutti quei mestieri dove l'utente in genere non è in grado di capire il problema c'è  sempre qualche furbetto vedi elettricista, tecnico caldaia, meccanico e via dicendo che se ne approfitta a discapito di quelli seri. Che ci sono per fortuna. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
32 minuti fa, Curiosetti ha scritto:

Anche io come Roby 73 sono un elettricista e volevo fare una battuta.

Che tu faccia l’elettricista lo sappiamo ora, quindi la tua battuta la possiamo prendere solo adesso come tale, scusami però la domanda mi sorge spontanea, ma da elettricista come hai potuto farti fregare ben due volte?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Io faccio l'elettricista, ma se non si è capito era una battuta sarcastica, (vedi faccina), non sono uno che si arrabbia per frasi del genere quando sono dette in modo bonario per fare una battuta, ma mi scuso se ho offeso qualcuno degli interessati.

Io lo so che tu fai l’elettricista, il forum però è visitato da moltissime persone e non tutti lo sanno, io capisco che è stata una battuta senza malizia ma a volte si può interpretare male uno scritto e qualcuno si può offendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Che tu faccia l’elettricista lo sappiamo ora, quindi la tua battuta adesso la possiamo prendere come tale, scusami però la domanda mi sorge spontanea, ma da elettricista come hai potuto farti fregare ben due volte?

Ma non sono io che mi sono fregare due volte.. non ho aperto io il thread. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 minuto fa, Curiosetti ha scritto:

Ma non sono io che mi sono fregare due volte.. non ho aperto io il thread. 

 

Scusa non sono tornato su ed ero chissà perché convinto di parlare con l’autore🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

il forum però è visitato da moltissime persone e non tutti lo sanno, io capisco che è stata una battuta senza malizia ma a volte si può interpretare male uno scritto e qualcuno si può offendere.

A questo sinceramente non ho pensato, mi è venuta spontanea la continuazione della battuta di Curiosettiche poi è quello che sento dire nei cantieri anche da molti altri professionisti di qualsiasi professione che la pronunciano a "proprio sfavore", l'idraulico per l'idraulico, il falegname per il falegname, ecc...poi che ci siano persone suscettibili questo è vero.

Comunque per me la storia finisce qui, scusate l'OT

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...