Vai al contenuto
PLC Forum


rimpiazzo del cavo di collegamento danneggiato da roditori


abarone300

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Questo e' il mio primo post e spero che possiate aiutarmi. Ho scoperto che una sezione del filo (cavo di collegamento) che collega il mio quadro con il contatore Enel e' stato rosicato da topi perche' scoperto. Vorrei rimpiazzare l'intero cavo che misura tra i 90 e i 100 metri di lunghezza. Il campione di filo recuperato non ha un'identificazione; spero di poterne postare la foto. Vorrei accettarmi che il cavo usato sia del diametro corretto. Se no, comprarne uno di un diametro superiore. Intendo usare un tubo protettivo di polietilene nero di  4mm di spessore e sotterrarlo dove  posso.

Spero che qualcuno mi aiutera' ad identificare il filo  e suggerire il giusto rimpiazzo. Vorrei darvi alcune misure del cavo in caso per qualche ragione non potro' postare la foto. Vi ringrazio

Il circuito elettrico, e' un regolare sistema di 3Kw e come specificato, la distanza tra il mio quadro ed il contatore e' tra i 90 e i 100 metri di lunghezza

lo spessore del cavo che include i due fili (blue e nero) con guaina grigia e' di 11,50mm, filo con guaina blue 4,5mm e filo senza guaina 3,25mm

 

 

Aldo

IMG_2180.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aldo

 

1 ora fa, abarone300 ha scritto:

spero che possiate aiutarmi.

Volentieri

1 ora fa, abarone300 ha scritto:

ntendo usare un tubo protettivo di polietilene nero di  4mm di spessore e sotterrarlo dove  posso

io ti do già qui un consiglio

 

il cavidotto dovrà essere interrotto da opportuni pozzetti , che ti permetteranno di tirare il cavo

Tu non preoccuparti eccessivamente del cavidotto , perchè potrebbe essere vulnerabile il pozzetto

ovvero il topo potrebbe entrare dal pozzetto ed andarsene in giro  , non è detto che danneggi il cavidotto

 

io non mi preoccuperei del vecchio cavo , passerei direttamente al dimensionamento di uno nuovo..perchè quel cavo è datato...e che io mi ricordi non lo ho mai visto superiore al 2,5 o 4 mm2

 

possiamo benissimo calcolarlo  , ma una tratta del genere   minimo 10 mm2

 

Hai un elettricista che possa darti una mano , anche per installare una protezione  a monte di quel cavo ?  immediatamente vicino al contatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abarone300,

guardandolo così "ad occhio" sembra un 4mmq, ma visto che devi cambiarlo comunque con la tua tratta da 100 metri, ti consiglio vivamente di passare un cavo FG16OR 2G10 (2x10mmq), così sei sicuro di non avere cadute di tensione.

Questo anche in caso un giorno dovessi aumentare la potenza della fornitura oltre i 3KW attuali

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

roby lungi da me da essere saccente, ma credo il 2G10 non esista in quanto la G indica che all'interno del cavo troverò un conduttore con guaina giallo/verde...concordo con te per tutto il resto....il 10mm2 è d'obbligo con relativa protezione del montante sotto il contatore

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

roby lungi da me da essere saccente, ma credo il 2G10 non esista in quanto la G indica che all'interno del cavo troverò un conduttore con guaina giallo/verde...

Sì è vero hai perfettamente ragione, al momento l'ho scritto pensando anche all'eventuale presenza del filo di terra :wallbash:, quindi la sigla corretta è appunto FG16OR16  2x10 mmq

Comunque tranquillo Marcello , non mi offendo mica, quel che è giusto è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte guys! I pozzetti del cavidotto a che distanza dovrei metterli; a intervalli di 10 metri andrebbero bene? Credo di avere il filo di acciaio per tirare il cavo...

Ho calcolato la sezione in uso basandomi sul diametro del filo di rame (3,25mm) a 8,29 mmq vi sembra corretto? E Roby 73, ti posso assicurare che ho misurato il filo con un calibro ed e' 3,25. Comunque seguiro'  il vostro consiglio e faro' un upgrade della sezione ad almeno 10mmq, quando comprero' il nuovo cavo. Anch'io sospettavo che il diametro del vecchio filo non fosse corretto, cosiderata la distanza, penso che sia molto inusuale che il quadro sia cosi' lontano dal contatore.

Volevo chiedere perche' le specificazioni dei cavi postate dai venditori non mettono in evidenza il diametro del filo di rame in questione; sarebbe molto piu' semplice per noi principianti.

Avrei un un'ultima domanda riguardo la protezione a monte, suppongo intendete quando il cavo entra nella cassetta protettiva del contatore, sono un po confuso; ma non c'e qualcosa gia' installata per il vecchio cavo? Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, abarone300 ha scritto:

intervalli di 10 metri

Non esiste una regola , ma una cosa pratica dettata dalle dimensioni del cavidotto e da quanto  in piano sarà sotterrato.  Intendo dire  che a seconda del terreno , potrebbero esserci parecchi sbalzi,  che il cavidotto "vede" come continue curve

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, abarone300 ha scritto:

I pozzetti del cavidotto a che distanza dovrei metterli; a intervalli di 10 metri andrebbero bene? Credo di avere il filo di acciaio per tirare il cavo...

Fai una misura del "cavo sonda" e da lì ti basi sulla distanza da un pozzetto all'altro, 10 metri sono anche troppo pochi (comunque nessuno ti vieta di metterli anche ogni 5 metri :P), anche se sono a 25-30 metri vanno bene ugualmente, tutto sta a capire il diametro delle tubazioni, la presenza di più o meno curve / spostamenti a 90° e appunto come ha detto giustamente luigi69 lo stato del terreno.

 

55 minuti fa, abarone300 ha scritto:

Ho calcolato la sezione in uso basandomi sul diametro del filo di rame (3,25mm) a 8,29 mmq vi sembra corretto? E Roby 73, ti posso assicurare che ho misurato il filo con un calibro ed e' 3,25.

Può essere benissimo, sinceramente io sono andato "ad occhio" vedendo la foto, non ho fatto il calcolo del diametro che hai indicato.

 

55 minuti fa, abarone300 ha scritto:

Anch'io sospettavo che il diametro del vecchio filo non fosse corretto, cosiderata la distanza, penso che sia molto inusuale che il quadro sia cosi' lontano dal contatore.

Di certo 100 metri non sono pochi, comunque abbiamo visto di peggio.

 

55 minuti fa, abarone300 ha scritto:

Volevo chiedere perche' le specificazioni dei cavi postate dai venditori non mettono in evidenza il diametro del filo di rame in questione; sarebbe molto piu' semplice per noi principianti.

Ecco appunto, senza nulla togliere alle tue capacità, ci mancherebbe, il fatto è che "i principianti" non dovrebbero nemmeno prendere in mano il tubo per poi passare il cavo all'interno in quanto non saresti abilitato a fare nulla.

Quello che intendo è che i costruttori di cavi e di tutte le apparecchiature elettriche non sono pensate per "i principianti", ma per i professionisti del settore, tutto qui :smile:

 

55 minuti fa, abarone300 ha scritto:

Avrei un un'ultima domanda riguardo la protezione a monte, suppongo intendete quando il cavo entra nella cassetta protettiva del contatore, sono un po confuso; ma non c'e qualcosa gia' installata per il vecchio cavo?

Questo puoi vederlo / saperlo solo tu se c'è qualche interruttore subito sotto o a brevissima distanza dal contatore.

Comunque dovrai eventualmente installare un magnetotermico C32A - 6KA come minimo.

 

Altro argomento, per caso nel fine del viale dal lato contatore e/o lungo il percorso ci sono anche altre utenze come ad esempio lampioni, automazione del cancello o altro?   

Perché se è così dovrai posare anche una corda di terra separata o un cavo 3G10 invece del 2x10mmq e di conseguenza anche un interruttore differenziale oltre al solo magnetotermico

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...