Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Eolo Iono


amedeone

Messaggi consigliati

Il 26/9/2020 alle 22:48 , vincenzo barberio ha scritto:

Salve Amedeo,

Per scattare intendi che la valvola gas si apre e che il gas arriva al bruciatore? In tal caso per un test potresti accenderla con un fiammifero. Gli ugelli sono puliti? Se è presente un termostato di sicurezza a riarmo manuale  , è in condizioni funzionanti? ( in  caso contrario la valvola gas non si aprirebbe).     

 

Buongiorno, sento scattare l'elettrovalvola ma il gas non arriva al bruciatore (a camera aperta non sento odore di gas e anche con il fiammifero non si accende), gli ugelli e ed il bruciatore sono puliti. L'elettrovalvola è una sit 830, ed è doppia, ev1 e ev2, ho provato a eccitare con la corrente le sole bobine e funzionano entrambe (ho provato a fargli attrarre un cacciavite), eccitando separatamente le elettrovalvole lo scatto sembra coinvolgere solo ev1, mentre ev2 emette un suono diverso, più sordo, è normale ho dovrebbero scattare entrambe allo stesso modo, magari in sequenza, prima una e poi l'altra, cosa che nella mia caldaia non sento...

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


 Per uscire il gas devono aprirsi entrambe , però visto che sono alimentate separatamente  , posso immaginare che  il circuito che apre  EV 2 non invia nemmeno tensione al trafo  , per cui  penso che si ritorni alla scheda .

 Se vuoi accertarti di questa cosa  , prova a misurare  se arriva tensione 220 su entrambe le valvole  con un tester . 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Mi è capitato sostituire tre o quattro valvole uguali a quella in quanto le bobine venivano eccitate e funzionavano regolarmente, ma si è rotta qualche ancoretta o altro all'interno. I clienti mi hanno riferito che molto prima di rompersi sentivano un rumore anomalo tipo TAC all'apertura della valvola. Una volta smontato le valvole, agitandole al loro interno si sentiva un ticchettio penso dovuto al pezzo che si è staccato. Ovviamente non è detto che la stessa cosa sia successa anche alla tua.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...