Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio nuova asciugatrice


candalue

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei un consiglio su una nuova asciugatrice, il buget è fino a 800 euro.

Verrà posizionata all'interno di casa sopra la lavatrice (ma poggerà su un ripiano in laminato).

Profondità massima 66 cm disponibile.

Capacità 8-9 kg e classe energetica A+++.

Sarei orientato su LG sui vari modelli in offerta in questo periodo, vorrei non avere problemi con i filtri e manutenzione scarichi condensa.

pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


chi ha detto che miele è sui 1200 euro?

ci sono modelli a 799 che sono piu che ottimi. 

 

ps. ignora i kg dichiarati, hanno tutte lo stesso identico cestello (120litri)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, candalue ha scritto:

Verrà posizionata all'interno di casa sopra la lavatrice

Prendi un modello in classe B a resistenza. Altrimenti le vibrazioni in centrifuga ti distruggono il circuito della pompa di calore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Thomas24 ha scritto:

ignora i kg dichiarati

 

e soprattutto le inutili classi energetiche... iniziate a scrostarvi il cervello dal marketing così magari la finite di pagare scassoni da 600-700€ che finiscono in discarica dopo tre anni, con l'illusione che siano talmente efficienti da produrre energia invece che consumarne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di orientarti su una miele ,dato che in quella fascia di prezzo sono le migliori in quanto ai materiali di costruzione con un ottimo sistema filtrante.E sarai sicuro che tra 10 anni troverai ancora i ricambi.Qualcuno consiglia ASKO,ma chi ci assicura che tra 10 anni i cinesi (Hisense)assicurino la disponibilita` di ricambi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2020 alle 19:51 , Ciccio 27 ha scritto:

Prendi un modello in classe B a resistenza. Altrimenti le vibrazioni in centrifuga ti distruggono il circuito della pompa di calore. ;)

come specificato, l'asciugatrice andrà posizionata sopra un ripiano in legno, non sopra la lavatrice direttamente.

La lavatrice appoggia a terra e non è a contatto con il mobile lavanderia.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo stare la classe energetica, rimaniamo sui 8-9 kg e rimaniamo sullo stesso budget, si trova qualche miele? che modelli?

alla mediaworld mi hanno detto che più o meno si equivalgono le varie marche , che è una lotta di funzioni (spesso inutili) e basta.

Miele rimane la migliore come qualità costruttiva e sul discorso filtri/manutenzione, mentre altre marche di lavare ad ogni ciclo il filtro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, candalue ha scritto:

mi hanno detto che più o meno si equivalgono le varie marche

 

classica risposta da commesso del centro commerciale che di asciugatrici sa solo che sono bianche e rettangolari

 

15 minuti fa, candalue ha scritto:

mentre altre marche di lavare ad ogni ciclo il filtro

 

ma hai mai usato un'asciugatrice? in tutte le macchine, di tutte le marche, di ogni tecnologia, il filtro va pulito ad ogni ciclo

 

fanno eccezione solo quelle ad evacuazione di grandi dimensioni, di solito installate nelle lavanderie a gettoni che hanno un sistema di autopulizia quindi la lanuggine va a depositarsi tutta in un apposito contenitore, quindi anche in quelle non è che il filtro non vada pulito, semplicemente non lo devi pulire tu ma lo svuoterà ad intervalli regolari chi fa manutenzione alla macchina

 

per il resto quoto Ciccio, o vai fuori Italia dove le asciugatrici a resistenza sono ancora diffuse oppure paradossalmente è l'unico caso in cui vale la pena di spendere poco: con pazienza si trovano ancora modelli a resistenza venduti a prezzi popolari (sulle 200€), di solito di produzione cinese (candy), per contro l'asciugatrice a pdc modello ultrafetecchia fatto in turchia più economico sta sulle 400-500€ e comunque sono soldi buttati, dopo due-tre anni o te la ritrovi senza gas a causa di microperdite o se anche il gas c'è non funziona più perché il condensatore è intasato di fuffa, e visto che non lo puoi estrarre e lavare come in quelle a resistenza... devi smontare per intero la macchina per accedervi

 

il problema è che le asciugatrici a resistenza che trovi in italia sono tutte di fascia bassa, per trovare mìele o altri modelli di fascia alta a resistenza devi andare almeno in slovenia

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, candalue ha scritto:

8-9 kg

ciao, per l'asciugatura di 1kg di biancheria sono necessari 20L di volume del cestello, quindi per 8kg avresi bisogno di un cesto da 160L, per 9 180L... senza andare su prodotti enormi per lavanderie, un cesto da 120L (quindi anche 6-7kg "dichiarati") è più che ottimo.
Miele, come hanno già detto ha il miglior sistema di filtraggio (i filtri sul cesto vanno lavati ad ogni uso, quello in spunga a necessità), una qualità alta e funzioni essenziali dalla serie base.
Che tu sia paladino del ferro da stiro o meno, la serie base come questa, ha anche il programma "lenzuola" che inverte molto le rotazioni evitando spiegazzamenti.

Lg ha buoni prodotti, ma visto il budget, andrei su Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 30/9/2020 alle 19:02 , Thomas24 ha scritto:

con 800 trovi la serie base di miele tipo TCB150WP che è ottima.

ma 7 kg sono sufficienti considerando che ho una samsung WW90K4430YW da 9kg?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2020 alle 12:43 , Darlington ha scritto:

 

classica risposta da commesso del centro commerciale che di asciugatrici sa solo che sono bianche e rettangolari

 

 

ma hai mai usato un'asciugatrice? in tutte le macchine, di tutte le marche, di ogni tecnologia, il filtro va pulito ad ogni ciclo

 

fanno eccezione solo quelle ad evacuazione di grandi dimensioni, di solito installate nelle lavanderie a gettoni che hanno un sistema di autopulizia quindi la lanuggine va a depositarsi tutta in un apposito contenitore, quindi anche in quelle non è che il filtro non vada pulito, semplicemente non lo devi pulire tu ma lo svuoterà ad intervalli regolari chi fa manutenzione alla macchina

 

per il resto quoto Ciccio, o vai fuori Italia dove le asciugatrici a resistenza sono ancora diffuse oppure paradossalmente è l'unico caso in cui vale la pena di spendere poco: con pazienza si trovano ancora modelli a resistenza venduti a prezzi popolari (sulle 200€), di solito di produzione cinese (candy), per contro l'asciugatrice a pdc modello ultrafetecchia fatto in turchia più economico sta sulle 400-500€ e comunque sono soldi buttati, dopo due-tre anni o te la ritrovi senza gas a causa di microperdite o se anche il gas c'è non funziona più perché il condensatore è intasato di fuffa, e visto che non lo puoi estrarre e lavare come in quelle a resistenza... devi smontare per intero la macchina per accedervi

 

il problema è che le asciugatrici a resistenza che trovi in italia sono tutte di fascia bassa, per trovare mìele o altri modelli di fascia alta a resistenza devi andare almeno in slovenia

Mi dispiace ma non ho mai usato asciugatrice.

Perchè dovrei comprare una a resistenza? quelle a pdc tutte durano solo 2-3 anni?

Allora riduco il budget e spendo meno possibile se si romperà tra 2-3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, candalue ha scritto:

quelle a pdc tutte durano solo 2-3 anni?

no, aspetta... la loro vita si accorcia se usate male. tecnicamente sono un grande deumidificatore (quindi un circuito frigo) e come tutti i circuito frigo è sensibile alle temperature in cui opera (non a caso i frigoriferi hanno classi climatiche) quindi la pdc dell'asciugatrice è studiata per funzionare al meglio intorno ai 20°C, mai sotto ai 15°C. Inoltre i circuiti frigo sono sensibili alle vibrazioni (quando acquisti il frigo ti dicono di tenerlo fermo un bel paio di ore prima di accenderlo per un buon motivo) e quindi se appoggiata direttamente sopra la lavatrice, soffre delle vibrazioni in centrifuga. Tu però dicevi che sarà appoggiata su un ripiano che la separa fisicamente dalla lavtrice, la posizioni all'interno di casa (presuppogno intorno ai 20°C pure in inverno) e quindi sei a posto, a patto di pulire ad ogni ciclo i filtri sulla porta e quello in spugna del condensatore a necessità (i primi periodi direi ogni 2 settimane fino a una volta ogni 2-3 mesi visto che all'inizio i vestiti perderanno un sacco di lanuggine).

 

la tua lavatrice sei fortunato se ha 68L di cestello ;) quindi forse 7kg reali (1kg di biancheria da lavare per 10L di volume, per calcolarlo prendi il metro e rispolvera la formula del volume di un cilindro)

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

entrino veramente 9 kg di roba?

 

ahahahaha ahahahah hahahahahah ahahaha ahahaha ahahahahha 9Kg di striscioline di garza già pulite e pressate sotto un rullo compressore, come avviene in laboratorio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ci trovo poco da ridere, un utente normale non conosce tutti questi segreti dei dati dichiarati e di certo uno non si mette a calcolare il volume del cestello.

Come ho detto in precedenza, non ha senso di parlare di modelli a resistenza nel mio caso, dato che le condizioni per un modello a pdc sono ideali.

Nella mia zona ci sarebbe un offerta di una miele 7 kg con oblò in plastica a 649euro, non son riuscito a vedere il codice che era messo a mano il prezzo.

Domani torno e vedo se è ancora disponibile e la prendo.

Grazie dei consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2020 alle 19:51 , Ciccio 27 ha scritto:

le vibrazioni in centrifuga ti distruggono il circuito della pompa di calore

ma ci scriveva che sarebbe sopra un piano, quindi son separate

1 ora fa, candalue ha scritto:

Nella mia zona ci sarebbe un offerta di una miele 7 kg con oblò in plastica a 649euro, non son riuscito a vedere il codice che era messo a mano il prezzo.

Domani torno e vedo se è ancora disponibile e la prendo.

 

Se ha il programma "Lenzuola", portala a casa subito.... anche se non è un ,modello recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, candalue ha scritto:

scusate ma ci trovo poco da ridere, un utente normale non conosce tutti questi segreti dei dati dichiarati

 

Suh dai, non prenderla ma lo rimadiamo in tutti i post in cui si parla di asciugtrici di questo forum. Puoi usare la funzione ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine hai preso la miele? Anche io mi sto documentando per fare una scelta ragionata. Sai se le miele anche di fascia bassa hanno il Wi-Fi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buonasera a tutti, sono ancora in alto mare ma io e mia moglie abbiamo deciso di alzare il budget e di putare su una miele TWD440 WP , non possiamo di più.

La scelta è stata quasi obbligata perchè abbiam problemi di profondità perche nel retro del mobile ho le prese di corrente e ho scoperto al 90% delle

schede tecniche nei negozi hanno le misure indicative, spessoa anche scarti di 6-7 cm ( electrolux) pertanto le uniche con profondità di 63-64- sono le miele e bosch. Voi esperti confermate che le misure sul sito miele sono degli ingombri totali compreso oblo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello che hai scritto dichiara una profondità di 65.5 cm sul sito del produttore. Alcune Hotpoint dichiarano profondità di 63 cm. Ad esempio la Hotpoint EU AQC92 IT  (9 kg)

Mi sembra improbabile che i vari produttori usino metodologie di misurazione diverse dagli altri.

Non so se le misure includono anche l'oblò e il pomello, ma se il problema della profondità è così vincolante conviene che vai al negozio con il metro e le misuri per bene.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...