Vai al contenuto
PLC Forum


REX it 560


digelander

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono alle prese con una lavastoviglie marca Rex, modello IT560. Ho letto altrove e su questo forum che si tratta di un modello meritevole di essere riparato, per cui, nonostante i 10 anni di fermo, mi sto cimentando...

Poiché l'elettrovalvola risultava (stranamente) crepata, ho provveduto a sostituirla. Purtroppo anche con questa nuova elettrovalvola mi sembra che carichi poca acqua.

In particolare la resistenza sul fondo non viene mai coperta dall'acqua ma rimane sempre 1 cm o 2 sopra il filo dell'acqua.

 

Inoltre la macchina carica acqua solo al primo carico. Nei successivi carichi si sente un rumore significativo, ma l'acqua non scorre (e non viene caricata). Spegnendo l'apparecchio e riaccendendo continua a non caricare. Occorre staccare il tubo di carico e ricollegarlo, solo a quel punto carica acqua nuovamente, ma solo per una volta.

Poiché il problema era presente anche con la precedente elettrovalvola, credo che non dipenda da questo componente ma sia forse di natura elettrica, o forse c'è qualcosa più a valle che dopo qualche minuto di alimentazione, impedisce il corretto funzionamento dell'elettrovalvola.

 

Aggiungo che facendo avanzare manualmente il timer, non ho mai visto la spia della serpentina accendersi, e l'acqua non si è mai scaldata, ma forse dipende dal fatto che l'acqua non raggiunge la serpentina e per qualche motivo di sicurezza la resistenza non viene attivata, immagino e spero.
La resistenza misurata ai due contati è 27 ohm.

Grazie per i vostri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • digelander

    29

  • Stefano Dalmo

    27

  • E685X

    7

  • Ciccio 27

    2

Stefano Dalmo

 L 'elettrovalvola  ha il pressostato di sicurezza  antitrabocco assemblato  sulla parte anteriore  con un tubicino ? 

Potrebbe essere al contrario  , che carica troppa acqua e si aziona  il blocco  in entrata .  

Tu hai sostituito tutta la valvola ? 

La resistenza non viene coperta dall'acqua  , non ti preoccupare .

Qualche foto ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Sì, ho sostituito tutta la valvola, che ha 2 uscite, una collegata ad un tubicino trasparente (più piccolo) e una collegata ad un tubo grigio più grosso (stretto da una fascetta a vite).

allego una foto della vecchia elettrovalvola, che però è identica alla nuova montata.

 

La precedente mi dava lo stesso problema, ma se svitavo il tubo di carico, per una sola volta lasciava passare l'acqua.

Questa invece ha caricato al primo lavaggio e ora va sempre in ronzio (bello forte) ma non passa acqua..

20201005_191820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Quel tubicino bianco va staccato  dal pressostato a membrana  , per  farlo ritornare a riposo e se non ritorna  ,  devi svitare il tubo di carico  dalla valvola ,  ma va svitato con il tubicino staccato   . Altrimenti bisogna aspirare forte dal pressostato sulla valvola .

 Comunque se  la valvola si riblocca  ,devi pulire   i colli di cigno  nel pozzetto 

Smonta il filtro  grande , a destra c'è una campana in plastica , la smonti e uno per volta tiri in su i  tubicini blù , li pulisci per bene  e li rimetti  come prima poi  pure il tubicino nero al centro ,  attenzione alla posizione   e al senso .

 Pulisci per bene e rimonta   poi vediamo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la pulizia dei tubicini blu e nero l'avevo già fatta preliminarmente, svitando la campata sotto al filtro, ma erano perfettamente puliti.

Invece mi sembra di capire che il problema potrebbe dipendere dal pressostato a membrana che non ritorna.. ma questo pressostato è esterno o nella valvola?

Se fosse interno dubito che due valvole, di cui una nuova di pacca, abbiano lo stesso problema

Per aspirare (forte ) dal tubicino del pressostato la vedo dura, sia per la posizione che per lo strumento utilizzabile..
 

Nel frattempo ho fatto una ulteriore prova, con questa nuova elettrovalvola, ho staccato il tubo di carico (quello esterno alla lavatrice) svitando la ghiera manuale e poi riavvitandolo, e la macchina ha caricato acqua.. però poi il timer sembra non avanzare mai...come di consueto l'ho delicatamente fatto avanzare fino allo scarico, che è avvenuto senza problemi. Al successivo carico (sempre indotto con avanzamento manuale del timer) di nuovo non ha caricato. Si sente il rumore come se dovesse caricare acqua ma non si sente l'acqua passare, e infatti il fondo resta vuoto.

Non può essere che non arrivi abbastanza corrente, magari dal timer?

Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non credo che ti debba ripetere tutto !

 Se l'acqua viene bloccata da quella valvola   è perchè carica troppo  , e  la valvola  si blocca    per  antiallagamento . .

Non so se è chiaro . 

Devi trovare il perchè carica più del dovuto .

 Devi alzare la macchina o metterla  su un fianco  e devi pulire il tubo in gomma  posizionato  a ferro di cavallo   sotto al pozzetto . 

Oppure altro     come   la  camera di compressione  su cui è collegato il tubicino del pressostato elettrico . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia S che vedi sul pannello non è la spia della serpentina, ma del sale. Controllerei, oltre a quello consigliato da Stefano, se il tubicino del pressostato è integro e se tiene bene la pressione dell'aria che si forma. Puoi usare dell'acqua saponata sul tubo per vedere se perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, percorro la strada della pulizia. 

Ho alzato la macchina, cercando di individuare il tubo a ferro di cavallo (al momento non lo vedo, ma non intendo demordere)

Allego una foto in cui si vede che il contenitore del sale presenta un po' di sporcizia sul fondo, ma soprattutto un altro contenitore di dimensioni simili a quello del sale sembra letteralmente pieno di schifezza marroncina 🤢... non so se questo possa incidere sul caricamento acqua, a voi le valutazioni tecniche...

 

Per pulire questa vaschetta, in ogni caso, devo smontarla da sotto? Togliendo il filtro all'interno della vasca non mi pare vi sia un accesso..

Grazie

 

20201006_114303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello lascialo stare non toccare niente ,  a destra del pozzetto  non c'è un tubo in gomma come quello che si vede nella foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a postare una foto scattata da altra angolazione. Si vede correre  il tubicino che è collegato al pressostato. Altri tubi gialli non ne vedo..
 

20201006_122145.thumb.jpg.34b89201ff055ac2f3e9376e852f6819.jpg

 

 

Intanto provo a scattare qualche foto in più cambiando telefono perché il mio sta facendo i capricci..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma perchè fai vedere sempre a sinistra ,  quando ripeto a destra del pozzetto ?

Magari ricorderò male e non ci stà  , ma li e a sinistra .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quel tubo ricurvo  non c'è  ?

 

 

Screenshot_20201006-122946_YouTube.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano hai ragione, scusa, forse grazie alla tua foto l'ho individuato.. e dire che era anche bello frontale!!


Ho staccato il tubo, è uscita un po' d'acqua, ma mi sembra tutto sommato pulito

430a5332-67ab-40d7-acab-08ff343be8c3.jpg

80dc31fa-8f1f-4f73-bcf1-47e58d002554.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Raddrizzalo e guarda dentro .   

 Se è tutto pulito  devi passare alla camera di compressione .

 Ma i tubi  pure quelli blu li hai passati sotto l'acqua corrente ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il tubo giallo appena smontato ha delle piccole impurità, ma nulla che possa ostruire il flusso. Raddrizzandolo è del tutto libero.
I colli di cigno erano perfettamente puliti, ci ho soffiato dentro e erano liberissimi. Aggiungo solo che in questi giorni di prove, prima di scrivere qui, ho fatto almeno una decina di lavaggi a vuoto, sempre facendo avanzare manualmente il timer: all'inizio l'acqua era sporca ma in generale l'acqua ha lavato il lavabile... non le incrostazioni, che però al momento non mi pare di vedere..

 

Gentilmente puoi consigliarmi come individuare (e pulire) la camera di compressione?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Senti ma come hai fatto a farla lavare non capito , forse c’è qualcosa che mi è sfuggito!.

 Ma il motore va in moto dopo che ha caricato?

non dire niente , mi ripeti cosa fa  

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riepilogare il comportamento della lavastoviglie.

 

1) appena accesa e avviato il programma lavaggio breve 55° scarica l'acqua (se c'è)

2) se la ho appena collego alla rete idrica, alla prima chiamata, carica l'acqua (forse lentamente, non saprei dire, ma carica)

2) dopodiché si ferma finché non faccio avanzare manualmente il timer

3) a questo punto parte la pompa e vedo l'acqua pompata nel tubo superiore, l'acqua insomma gira

4) dopodiché si ferma finché non faccio avanzare manualmente il timer

5) quindi scarica regolarmente l'acqua

6) dopodiché si ferma finché non faccio avanzare manualmente il timer

7) quindi prova a chiamare l'acqua, ma non carica: la vasca resta vuota

😎 dopodiché si ferma finché non faccio avanzare manualmente il timer
9) quindi prova a scaricare l'acqua (che non c'è più...non avendola caricata)

 10) finisce il lavaggio, con cicalino citofono e accensione spia fine ciclo

 

I tentativi di lavaggio li ho fatti sempre staccando il tubo della rete idrica, la ghiera esterna manuale insomma, e ripartendo dal punto 1), in quanto in quel caso carica (solo la prima volta) l'acqua.

Spero di avere messo ordine e ti ringrazio per la pazienza, intanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ma quando si ferma nel caricare devi vedere se  si ferma perché si è attivato l’antitrabocco sulla valvola oppure è arrivata l’acqua al livello dovuto e si e attivato il pressostato elettrico  .

riepilogando , quando ferma il carico devi controllare se sulla valvola continua ad arrivare tensione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo carico carica regolarmente e chiude precisamente 

poi, in tutti i tentativi di carico successivi non inizia minimamente a caricare: si sente un rumore elettrico ma non passa neppure una goccia

 

la tensione ai morsetti c'è, e permane anche mentre prova appunto a caricare (ronzando), e la dimostrazione certa sta nel fatto che se mentre prova a caricare (non riuscendovi) io provo a svitare il tubo di carico (quello esterno, con la manopola dentata, che arriva dal muro,  per capirsi) la valvola inizia a lasciar passare acqua. 

 

Se non svito il tubo di carico invece nulla, resta inchiodata. Anche spegnendo e riaccendendo la macchina lei continua a non caricare,  fin quando non diminuisco la pressione scollegando (anche solo parzialmente) il tubo di carico esterno. (quello che arriva dal muro insomma) e a quel punto carica, solo una volta poi al giro successivo si blocca

 

Potrei provare a farla funzionare col tubicino dell'anti trabocco scollegato, ma essendoci acqua vicino ai morsetti dovrei chiudere BENE sia il tubicino che il tubetto montato sulla elettrovalvola, e sinceramente non sono sicuro di riuscirci perfettamente, quindi tenderei ad evitare ..

 

Un po' per questo fin dall'inizio mi orientavo su un qualche problema elettrico, ma mi fido molto più di voi e della vostra esperienza che delle mie supposizioni

 

Grazie

 

Modificato: da digelander
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se chiudesse regolarmente  , si metterebbe in moto il motore  , invece tu riferisci che si ferma e non fa niente , quindi secondo me .

si blocca la valvola  , ma non si attiva il pressostato   .  Perchè non soffi nel pressostato  quando si ferma ? 

 Ma hai capito il pressostato a cosa mi riferisco   o facciamo come il tubo che non vedevi  ? Scusa   , ma  devo essere sicuro che mi segui .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con "chiude precisamente" intendo che quando carica, ossia unicamente al primo carico, trascorso un tempo "ragionevole", si sente che il flusso d'acqua chiude bene, con una interruzione rapida, netta...un po' come il carico del water a cassetta quando chiude bene,...ossia, non ci sono strani strascichi o trafilamenti..sembra che chiuda in modo preciso e definito.

 

Sul fatto che si ferma è corretto, la macchina sembra non avanzare autonomamente, ma questo sembra un problema di timer, che ovviamente si riflette su tutte le fasi di avanzamento del timer stesso.
Invece durante i tentativi di carico successivi al primo, non è che si ferma,.... non comincia neppure a caricare.
Si sente bene che la macchina "chiama l'acqua", ma l'acqua non passa...come spiegavo prima...non ho idea del perché, ma non passa fin quando non allento il tubo di carico che arriva dal muro.

 

Il pressostato ho capito che è un componente che, al raggiungimento di una determinata pressione, comporta la chiusura dell'elettrovalvola. Ossia, man mano che l'acqua riempie il pozzetto, la vasca insomma della lavastoviglie, questa è collegata tramite un tubicino (abbastanza piccolo) al pressostato montato sulla eletttrovalvola stessa. Se l'acqua in vasca raggiunge un certo livello, essa va a determinare una pressione sula membrana del pressostato, il quale chiude l'elettrovalvola interrompendo il carico e prevenendo che l'acqua trabocchi. Un sistema di sicurezza insomma.

Il tubicino è quello più piccolo, montato sulla elettrovalvola. Soffiarci dentro ...come faccio ad arrivarci, visto che la valvola è montata detro alla lavastoviglie?..potrei sganciarrla dalla sua sede togliendo due viti e lasciandola a penzoloni ma resterebbe sempre molto complicato arrivarci, purtroppo... quindi penso di aver capito a cosa ti riferisci, solo che non immagino come poterci soffiare dentro o quale strumento potrei utilizzare

 

Nel caso invece non stessi capendo bene, gentilmente ti chiedo se puoi indirizzarmi ancora una volta

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Avevo capito che non sai il pressostato dove sta . 
non è quello sulla valvola !! 
quello è di sicurezza ed è ovvio che chiuda in un colpo secco ,Come pure l’altro d’altronde che toglie tensione e la valvola chiude di netto.
 Trova il pressostato  elettrico , quello è meccanico sulla valvola . 
 Da vicino al pozzetto  segui i tubicini . Uno va dietro  Sulla elettro valvola e uno sulla fiancata al pressostato .  
è questo che deve chiudere prima che si blocchi l’entrata sulla valvola acqua .
 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi all'opera, con una foto di quello che spero sia il termostato elettrico, speranza fondata sul fatto che in giro su internet i termostati assomigliano parecchio a questo aggeggio e corroborata dal fatto che ad esso è collegato il famoso tubicino ..

Questo tuttavia non è posto lateralmente, bensì comodissimo frontale

Se mi confermi che è lui, come posso procedere?

Grazie, come sempre

92658fba-abb8-4a69-adf6-fa6eea547bdf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...