Vai al contenuto
PLC Forum


REX it 560


digelander

Messaggi consigliati

 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ogni tanto ne dici una nuova  .

 

 

A dire il vero son due pagine che lo scrivo, ma solo per la (santa)pazienza  e disponibilità che hai dimostrato finora, nel non abbandonarmi in questa valle di lacrime e prerssostati, mi impegno a riscriverlo altre 20 pagine! (se serve per chiarire meglio) 🙂

 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Come la vasca non si riempie  ? A quanto arriva il livello in vasca  quando  va in blocco ?

 

Quando va in blocco può essere vuota (e non carica più una goccia) o piena (se per caso non ha scaricato prima) e comunque anche qui non carica, quindi resta il livello a cui era arrivata prima.

Posto le foto, anche se è difficile capire dove finisce il tubicino collegato al pressostato, perché si infila nella fiancata, dietro a del polistirolo...

 

Ti ringrazio intanto

1472405628_20201009_201046(1).thumb.jpg.8db5bf7492dcbc99125b603b2f718d3e.jpg96690614_20201009_201026(1).thumb.jpg.6959b764fb332300dc2a4b51c0bb419b.jpg

 

20201009_201116.jpg

Modificato: da digelander
Miglioramento immagini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • digelander

    29

  • Stefano Dalmo

    27

  • E685X

    7

  • Ciccio 27

    2

Stefano Dalmo

No , aspetta un po  . 

 Il tubicino non va da nessuna parte  li in quel polistirotolo fa solo un gomito ,  quindi sale e scende  i capi stanno giu . 

Il  tubicino nero sagomato   non va storto così , ma immagino vada a testa in giù  e la posizione è dritta .  

 Il livello dell'acqua in vasca  lo voglio vedere  dopo che hai ripristinato la funzionalità  della elettrovalvola .

  Quando sei certo che ha interrotto il carico   la fermi  aprendo la porta e mi fai vedere la foto .

Quella roba nera giù in pozzetto che fa  , ? Sta proprio in ingresso della camera di compressione . 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo uno stop obbligatorio, dettato da una emergenza sanitaria del mio cane, torno alla carica, rispondendo alle osservazioni e domande che gentilmente mi avete posto.

 

 

 

Il 9/10/2020 alle 20:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

 

Pulisci bene all'interno  di questi fori .

 

Stefano, ho guardato ovunque ma io non ho quel buco che mi hai indicato sul fondo del pozzetto. L'altro buco invece, in testa alla campana, nel mio caso sembra solo la sede della vite che tiene appunto la campana. Ho comunque infilato un sondino metallico sufficientemente elastico per pulire eventuali impurità..

Il 9/10/2020 alle 20:52 , Stefano Dalmo ha scritto:

No , aspetta un po  . 

 Il tubicino non va da nessuna parte  li in quel polistirotolo fa solo un gomito ,  quindi sale e scende  i capi stanno giu . 

 

Ok, grazie per la spiegazione, immagino quindi  sia una specie di sifone, che fa parte della trappola per l'aria..

Ho cercato il secondo capo, che finisce nel pozzetto. Accanto, sempre proveniente dal pozzetto, vi è un altro tubicino che va al pressostato di sicurezza montato sulla elettrovalvola.

Qui si vede il tubicino che va al pressostato di sicurezza, e accanto (staccato) il maschio su cui monta il tubicino che (dopo il sifoncino nel polistirolo) va al pressostato di carico.

Ho staccato il tubicino inizialmente per pulire meglio.

 

12.thumb.jpg.782fb9e979464a3579aa4f9a1c011ae3.jpg

 

 

Il 9/10/2020 alle 20:52 , Stefano Dalmo ha scritto:

 

Il  tubicino nero sagomato   non va storto così , ma immagino vada a testa in giù  e la posizione è dritta .  

 Il livello dell'acqua in vasca  lo voglio vedere  dopo che hai ripristinato la funzionalità  della elettrovalvola .

  Quando sei certo che ha interrotto il carico   la fermi  aprendo la porta e mi fai vedere la foto .

Quella roba nera giù in pozzetto che fa  , ? Sta proprio in ingresso della camera di compressione . 

 

Per il tubicino nero hai perfettamente ragione, era probabilmente a testa in giù, e storto per via della sagomatura. 

L'ho girato e ora si posiziona correttamente.

quella roba nera che vedevi in foto era solo un po' di sporco, molto sottile e leggero.. certamente non in grado di ostruire l'ingresso della camera di compressione, comunque l'ho rimosso.

 

 

Per il livello dell'acqua in vasca, a termine caricamento invece, direi 1 cm sotto alla resistenza. comunque domani rifaccio partire il ciclo da zero e scatto una foto, così puoi avere una idea più precisa.

Intanto posto una foto dei tubicini, riposizionati:

 

13.thumb.jpg.b608a562b8db4b13039244368f52c9b0.jpg

 

e senza tubicino nero

11.thumb.jpg.52849a5e586da21ca5818788f0341a19.jpg

 

Ho fatto inoltre numerose prove di carico, e il pressostato non è mai scattato..

A questo punto ho ipotizzato 3 possibili cause:

1) il pressostato è starato/rotto

2) i tubicini di carico sfiatano in qualche punto

3) la trappola dell'aria non funziona

 

Prima di cimentarmi con la controprova col tester gentilmente suggeritami da E685X, e sulla quale comunque necessiterei dei chiarimenti, ho pensato che potesse aver senso staccare il tubetto che va al pressostato, e realizzare una U, fissandolo con del nastro adesivo alla carcassa della lavastoviglie. Poi con una siringa ho aggiunto poca acqua in modo da realizzare un piccolo sifone e vedere, in assenza di acqua nel pozzetto, il livello segnato dall'acqua inserita con la siringa.

Ho pensato che aggiungendo acqua nel pozzetto, se la trappola d'aria funziona, avrei visto salire il livello dell'acqua nel mio sifoncino appena realizzato.

Qui la foto, che forse spiega meglio di me..

 

14.thumb.jpg.dd8785d16abc7ae3b5df49704b1e1dc1.jpg

 

In basso a dx con un pennarello ho segnato il livello a pozzetto scarico, poi ho iniziato ad aggiungere acqua nella vasca.

Dopo circa 4,5 lt (o 6... non ricordo se fosse la 3a o 4a bottiglia da 1,5 lt) ho visto che il livello della poca acqua presente nel sifoncino veniva spinto in alto, confermandomi che la trappola per l'aria certamente funziona (anche se non so se funzioni perfettamente)

Ora aspetterò stanotte per vedere se nel frattempo la pressione nella trappola dovesse scendere (in tal caso ipotizzerei un qualche problema alla trappola) ma in caso contrario tenderei ad individuare certamente il problema nel livello di taratura del pressostato. 

Con questo sistemino dovrei anche poter verificare che non ci sono sfiati. (l'unico punto che non verrebbe controllato è l'attacco del tubicino (ora staccato) al pressostato di carico)

 

Attendo di verificare domani in giornata, e se ne frattempo avete suggerimenti da darmi sono più che ben accetti

Grazie

Modificato: da digelander
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, digelander ha scritto:

Stefano, ho guardato ovunque ma io non ho quel buco che mi hai indicato sul fondo del pozzetto

Se non smonti  quei pezzi che lo coprono  , come fai ad  accedere al foro.

 Nella foto che ti ho postato  , non vedi che è  mancante di tutti quei pezzi ?

 

 In quei tubi l'acqua non deve proprio esistere  ,non ci deve stare nemmeno l'ombra dell'acqua  ,  solo aria  che viene compressa   attraverso la camera  apposita  .

  queste prove che stai facendo non portano a niente  .

 fai  sparire subito quell'acqua  da quei tubicini .   

  Un tubicino per volta  , così non ti sbagli  dove vanno inseriti , li tiri dal pozzetto  e con un filo di rame nudo pulisci i fori  verso il pozzetto .  Poi  dal lato del pressostato  soffi forte  nel tubicino verso il pozzetto eliminando tutta l'acqua presente   .  

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie Stefano

sto proseguendo nella pulizia dei condotti seguendo le tue indicazioni.

Ho rimosso il componente che mi impediva di vedere il buco, e ho passato un filo metallico abbastanza flessibile.. non so per quanto dovesse entrare, ma il filo scorre senza troppe difficoltà per circa 20 cm almeno. A me è sembrato tutto pulito...non sono uscite schifezze.. 

Domanda, questo foro comunica con quel tubo a ferro di cavallo che ho smontato all'inizio o va altrove? Grazie

483798559_WhatsAppImage2020-10-12at13_23_50.thumb.jpg.bbdb0f29805271527d220774370df10d.jpg

 

e ancora 

403241852_WhatsAppImage2020-10-12at13_23.50(1).thumb.jpg.bd911bb59b56b80357ca4b9096f1271d.jpg

 

Poi ho smontato i tubicini, posizionandoli accuratamente per non confondermi in fase di riposizionamento, , e passato il filo metallico anche nei rispettivi fori, ma anche qui non ho notato alcunché...certo, si tratta di passaggi più stretti.

 

709763417_WhatsAppImage2020-10-12at13_23_49.thumb.jpg.68adb842654eaf28b2eacb61b33a6abd.jpg

 

Infine ho soffiato l'acqua dal tubicino che avevo utilizzato come sifoncino. Ora è asciutto.

Devo sincerarmi che anche tutti i passaggi che mi hai fatto pulire siano perfettamente asciutti oppure è meno importante?

Ho visto che c'è una girante che immagino sia dello scarico (giusto) ..se è così suppongo che lì in zona di acqua ne passi..

Inoltre, i tubicini sono (sembra) semplicemente appoggiati, non hanno un qualche inserimento a tenuta...è corretto, vero?

 

Altra domanda, tutte queste prove devo farle sempre riposizionando ogni volta campana e filtro oppure posso evitare (il filtro grande, almeno)

 

Grazie

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dovresti provare la tenuta del pressostato .

  Bisogna  soffiare  ne pressostato  attraverso il tubicino  che sta attaccato al pozzetto ,

Dopo che senti il clik    ripiegare il  terminale del tubo su se stesso    e toglierlo dalla bocca  , tenendolo ben stretto  da non far uscire l'aria .  Se nonostante ciò  il tressostato torna a riposo  avrà una lesione interna  che   non lo fa andare in pressione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prova effettuata..

soffio, scatta il pressostato, strozzo e tengo stretto... dopo meno di due secondi riscatta....

Ho provato a soffiare dopo aver effettuato la strozzatura, per essere sicuro che fosse sufficientemente stretta, e scatta comunque.. segno che il mio soffio non passa...evidentemente la perdita è a livello di pressostato (escluderei il tubicino perché ho provato anche con un altro tubo, più morbido, ma molto ben aderente)

 

Strano che la macchina avesse sia elettrovalvola (crepata e sostituita) che pressostato danneggiato

O può essersi crepato semplicemente con il non uso? È stata ferma 10 anni...

Grazie

 

Modificato: da digelander
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto  , non ho altro da dire  ,  se le prove son fatte bene  , devi sostituire il pressostato .

Sulla valvola  con polmoncino ho qualche dubbio .

Ma ora guardiamo avanti .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra, quest'ultima, una prova abbastanza semplice... difficile sbagliare

Che tu sappia, si tratta di ricambi facilmente accessibili...o se esistono di compatibili.. o se in generale, avendo dei registri, può andar bene anche un pressostato standard, o se si tratta di un ricambio un po' introvabile

Ti ringrazio, come sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai qualche ricambista di elettrodomestici , non dovresti aver problemi .

Ti porti il campione  , fai prima una foto ai collegamenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera 

Ho sostituito il pressostato e risolto (almeno sembra) il problema del caricamento acqua. Nella mia indagine per comprendere se la lavastoviglie sia ancora utilizzabile o meno ho avviato il lavaggio breve a 55 °.
Il lavaggio è durato circa 5 minuti, l'acqua non si è scaldata e ho notato che non si è aperta la vaschetta del detersivo. Mi sembrava che il timer avanzasse un po' troppo rapidamente... 

Ho provato invece ad avviare il programma 1, con prelavaggio ea 70° e questo risulta decisamente lungo.

È possibile che il lavaggio breve sia stato utilizzato come lavaggio principale e questo abbia usurato il meccanismo del timer facendogli essenzialmente saltare diverse fasi di lavaggio?

Nel caso ci sono possibili soluzioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

ho fatto diverse prove e il problema risulta sistematico, ossia diverse fasi del lavaggio vengono sempre saltate: la lavastoviglie esegue solo un risciacquo invece dei tre previsti, ad esempio, e durante i cicli brevi salta proprio il lavaggio.

Tempo possa trattarsi di usura delle camme del timer... problema che non saprei come affrontare, visto che pare impossibile trovarne uno sostitutivo, originale o compatibile che sia..

Avete suggerimenti su come ripristinarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno,

riapro questa conversazione perchè sto cercando un' elettrovalvola di carico per lavastoviglie rex it 560 del 1991.
prodotto n. 911750165 e mi sembra di leggere che voi siete riusciti a smontarla e trovare il ricambio...
Purtroppo non riesco più ad aprire le foto presenti in questa discussione e quindi non ho idea di come debba essere fatto il pezzo che sto cercando... io non ho le competenze per smontare la lavastoviglie per fotografarla, non vorrei fare danni.

Avete dei consigli su dove/come acquistare il pezzo necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carola, questa volta ti sei accodata ad una discussione di 2 anni fa, non è consentito dal regolamento che dovresti aver letto e accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Ti chiedo la cortesia di non accodarti ad altre discussione aperte, e di aprirne una nuova, grazie.

Questa discussione la chiudiamo.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...