Vai al contenuto
PLC Forum


REX it 560


digelander

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo

Questo è il pressostato di cui ti parlavo  ,non il termostato .

Questo deve intervenire prima  dell'eventuale  troppopieno che fa bloccare l'entrata dell'acqua in vasca  attraverso attivazione  del pressostato ad azione meccanica posto sulla elettrovalvola di carico .

Quindi ,

In primis   pulisci con l'ausilio di un filo di rame flessibile  o simile  il  cilindretto che sta sul pozzetto  dove alloggia il tubicino che va al pressostato  che hai appena trovato  , e infilane dentro quanto  più puoi   , facendo un lavoro   di polso ,

 poi soffia nel tubicino e vedi se il pressostato faccia il classico tic tac  . Se funziona passa alla fase successiva.

Se ci fosse acqua nel tubicino  eliminala .

Poi ripeti  l'avvio ,  e metti  orecchio  a se senti il pressostato fare il tic  di intervento , se   non lo senti  ed il carico  si ferma ,   fai cosi .

 Sfila il tubicino  dal pozzetto   velocemente, mentre lo tappi con un dito , poi soffia tu nel  tubicino verso il pressostato ,  se la macchina si mette in moto , 

 Vorrà dire che  non hai pulito a dovere tutto il sistema di camera di compressione  ,  rimetti il tubicino al suo posto   , falla scaricare  ,   se si è ribloccata la valvola , sai come fare   e  inizia da capo a pulire tutto  , se non si attiva il pressostato   elettrico ,   ti si ripresenterà sempre il blocco  acqua  sulla elettrovalvola .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • digelander

    29

  • Stefano Dalmo

    27

  • E685X

    7

  • Ciccio 27

    2

Ho verificato e il pressostato fa il classico click di intervento, quando ci soffio dentro.
Più complicato trovare il cilindretto dove alloggia il tubicino... perché soffiando dal tubicino sento l'aria uscire dalla campana dove ci sono i tubetti a collo di cigno (blu) e il tubicino nero...anche se non son riuscito a capire precisamente da quale punto fuoriesca l'aria che soffio...forse da tutti..

Ad ogni modo domani, se trovo questo cilindretto,  riproverò ad infilarci una astina sottile e flessibile (tipo quelle per rilevare il livello dell'olio nella coppa motore dell'auto) e poi ti aggiorno.

Volevo aggiungere intanto che non ho mai sentito il rumore del pressostato durante le prove di utilizzo che ho fatto, neppure quando non carica e nemmeno quando svitando il tubo di carico poi riprende a caricare. 

Faccio tutte le verifiche del caso, ma la macchina sembra del tutto priva di calcare, almeno per le parti che sto visionando. Inoltre ho letto qualcosa sull'air break. Siccome l'unica certezza è che se chiudo il rubinetto (a muro) e svito il tubo di carico diminuendo la pressione poi l'acqua passa...sembra proprio un discorso legato alla pressione...e mi chiedevo se non possa centrare l'air break, che  da quanto ho capito strozza un po' il passaggio e mi pare a monte dei vari dispositivi..

O forse il problema può dipendere dalla eccessiva pressione della mia rete idrica? (magari al primo utilizzo, nel tubo,  c'è un po' di aria che alla chiamata dell'acqua consente di passare, ma una volta che la valvola si chiude, c'è solo acqua nel tubo, e in pressione...e se questa è eccessiva forse la valvola non si apre?

Faccio ipotesi...e intanto controllo..
Grazie per l'assistenza che mi state fornendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Visto  , che  insisti  su questa benedetta   elettrovalvola  , togliti il pensiero una volta per tutte , falla iniziare a caricare    e dopo   5/6 secondi , stacca la  lavastoviglie   ,  dall'interruttore  , aprendo la porta   ,  dalla presa   , da dove vuoi , poi la riaccendi   e vedi se continua con il carico , poi fopo altri 5  secondi   la rifermi   , aspetti un poco e la riattivi ,    se  dopo questi  stacca e attacca se  riprende il carico normalmente   , non è un problema di pressione ne di valvola . 

 Se si blocca  dopo il primo fermo   , vediamo . Ma la valvola è nuova   e io non credo che sia rotta  .

Fammi sapere  .

Poi quando  si ferma il carico ,  se fosse il pressostato a fermare il carico , la lavastoviglie dovrebbe continuare il ciclo , invece rimane ferma ,  quindi   il pressostato non si è attivato .

 A proposito  non hai provato  ad attivarlo   manualmente   dopo il blocco ?  Soffiando nel tubo ovviamente.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo round...è dalle 5 di stamattina che faccio prove... ormai la moglie comincia a guardarmi male se mi alzo la notte... è convinta che con la scusa di andare in bagno io faccia qualche nuovo tentativo con la lavastoviglie...

Ad ogni modo,  per fare le prove come si deve ho dovuto diciamo partire da zero, ossia con la lavastoviglie appena collegata al tubo di carico, quello a muro, per intenderci:

 

Programma: ciclo breve 55°

accensione > (ok) >

ronza e carica (ok) >

mentre carica provo a spegnere il bipolare e riaccendo >

continua a caricare >

a termine caricamento, "ronzio" fino ad avanzamento manuale timer >

lavaggio  > (acqua circola e gocciola nella vasca) (quindi sembra ok)

per non attendere, avanzo manualmente timer >

scarico (ok) >

ricarico acqua (per sciacquaggio immagino) >

ronza ma non carica >

spengo e riaccendo il bipolare>

ronza ma non carica >

soffio nel tubo pressostato >

ronza ma non carica >

chiudo rubinetto a muro e allento tubo in modo che esca acqua dal tubo, poi stringo nuovamente e riapro rubinetto a muro >

ronza e carica...

 

In buona sostanza, se c'è già acqua in pressione nel tubo, non carica..

Ho cambiato il tubo di carico...situazione identica.

Grazie

Modificato: da digelander
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, digelander ha scritto:

 

a termine caricamento, "ronzio" fino ad avanzamento manuale timer >

 Tu non riesci  a seguirmi  ,  

Il fatto che tu dici ronza a termine caricamento  , se effettivamente ronza l'elettrovalvola di carico ,sta a significare che il caricamento non  lo ha finito  !!  Mi sono spiegato ?

Non può finire il carico e ronzare  ,  è un controsenso .

Quindi è inutile passare  la fase girando il programmatore  a mano .

Per essere completato il carico   la valvola  non deve essere più alimentata 

E questo  lo fa  il pressostato   , quello sul lato anteriore   per intenderci cambiando di stato   , 

Se non risolvi questo  problema  , non puoi andare avanti .

Sono stato chiaro ?

 Il programmatore  lo puoi sfruttare per far scaricare l'acqua   ma è inutile  farla lavare , tanto poi l'acqua non la riprenderà .

 

2 ore fa, digelander ha scritto:

ricarico acqua (per sciacquaggio immagino) >

ronza ma non carica >

spengo e riaccendo il bipolare>

ronza ma non carica >

soffio nel tubo pressostato >

ronza ma non carica >

 

 Questa fase di cui sopra , tutto parte dal fatto  che  la valvola ha bloccato il carico e ronzava  , giusto ?

Quindi   ?

È andata  in blocco   ! Non ha completato il carico !

 E se è bloccata  in antitrabocco come pretendi che possa ricaricare ?

 Concentrati  solo sul  fatto che il pressostato  anteriore  deve  cambiare di stato prima che si blocchi la valvola antitrabbocco . Non altro .

Altrimenti se ti vuoi convincere  di questa cosa devi eliminare solo per prova il sistema di sicurezza antitrabocco  ,   staccando il tubicino dalla valvola e tappandolo   con  l'inserimento di un bulloncino  interno ,   sulla valvola  niente .

Però ti avviso   è un azzardo, stai attento che esce acqua   dal d'avanti   ,  stai pronto a spegnere  che ti allaghi . A meno che il pressostato intervenga  con un livello più alto .

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Stefano, provo a chiarirmi meglio:

quando carica l'acqua si sente il tipico rumore della macchina che sta chiamando acqua, è una vibrazione abbastanza forte. È distinguibile fra le varie sottofasi dei cicli di lavaggio perché non c'è in altri momenti, ma solo quando l'acqua viene chiamata.

A volte l'acqua passa (solo la prima volta, appena collegata al tubo di carico) 

In questo caso si sente questa vibrazione, che poi termina. L'acqua continua a scorrere per ancora 5 o 6 secondi, poi l'elettrovalvola chiude (bene, di netto) e la macchina passa alla fase sucessiva, che non so se sia di attesa o se la mia macchina si mettta in attesa per qualche motivoo. 

Ad ogni modo è ora che comincia a ronzare... e poiché ronza e non avanza (ho atteso 5-6 minuti) la faccio avanzare manualmente col timer

 

Tutte le altre volte invece, in cui  l'acqua non passa, si sente il rumore di chiamata, molto più forte del ronzio di cui sopra, ma non si sente scorrere acqua. E infatti aprendo la porta, non ha caricato alcunché.

Forse ora il messaggio che ho scritto prima risulterà più chiaro.

Mi scuso se non mi sono espresso con più chiarezza fin dal principio e ti ringrazio come sempre per l'assistenza che mi stai prestando

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la valvola è nuova 

Possono esistere pezzi difettosi pur se nuovi... :senzasperanza:

Io farei la prova non collegando il tubetto al polmoncino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Possono esistere pezzi difettosi pur se nuovi... :senzasperanza:

Io farei la prova non collegando il tubetto al polmoncino. ;)

 

Non credo Ciccio27, perché anche la precedente aveva lo stesso identico problema...

poi, la cosa fondamentale è che mentre NON carica, se allento il serraggio del tubo al rubinetto sul muro (chiudo anche il rubinetto, altrimenti la pressione non cala, essendoci sempre quella dell'acquedotto) la macchina inizia a caricare sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   Io  non ho ancora capito  se ti è chiaro che quella valvola è fatta proprio  per fare   quello che fa  , bloccare il carico in  caso di un carico oltre il dovuto .

 Ora tu che fai ,  la sblocchi   e fai ricaricare   aspettandoti che non si riblocchi ?

 Non ho capito  !  Devi trovare la causa   che la fa  bloccare   , 

Cioè il carico oltre il limite .

Altrimenti   non  risolvi ,   tu la sblocchi  e al carico successivo si riblocca .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, non è il caso di provare a ritoccare leggermente al ribasso il pressostato? Magari la membrana si è smollata con il passare degli anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo così..

 

parte 1

 

parte 2

 

 

parte 3

 

 

ATTENZIONE,  qui ho solo chiuso il rubinetto a muro, allentato la ghiera di attacco fino a far diminuire la pressione nel tubo (poche gocce) , richiuso la ghiera e riaperto il rubinetto

 

 

parte 4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, E685X ha scritto:

Stefano, non è il caso di provare a ritoccare leggermente al ribasso il pressostato? Magari la membrana si è smollata con il passare degli anni

 Se non sappiamo  il livello  a quanto arriva   , si rischia  di  far mettere mano   su un qualcosa che  potrebbe essere  funzionante    e poi una volta starato , sarebbe difficile farlo ritarare   al punto giusto .

 Ci  si dovrebbe  fare  un carico  manuale   con l'immissione di acqua in vasca  ,se necessario fino   all'orlo del trabocco   e  controllare se il pressostato cambia di stato   , da on passi a off e viceversa ,  a questo punto   se non scatta   , ci deve essere per forza  un problema   di ostruzioni  ,  o magari il pressostato è rotto  ,  nel senso che sfiata da qualche parte   e quindi  va testata la tenuta del pressostato stesso .

    Ecco  io inizierei da qui    , visto che non si è capito ancora se il pressostato interviene  prima del blocco della elettrovalvola  o no .

    

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma poi lo hai trovato più  dove era collegato questo tubicino  del pressostato  al lato opposto ?

7 minuti fa, digelander ha scritto:

 

Se staccassi il tubicino del pressostato frontale? Almeno sapremmo che certamente lui non interviene...è corretto?

 E come intendi accertarlo , hai un tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma poi lo hai trovato più  dove era collegato questo tubicino  del pressostato  al lato opposto ?

 E come intendi accertarlo , hai un tester ?

 

speravo (banalmente) che se il pressostato frontale non interviene, l'acqua "passi" (fino a trabordare...ma a me sarebbe sufficiente sentire che scorre, anche per 2 secondi)

 

Comunque sì, ho un tester, se gentilmente mi indichi cosa testare posso provarci

 

 

Modificato: da digelander
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma poi lo hai trovato più  dove era collegato questo tubicino  del pressostato  al lato opposto ?

Ancora non hai risposto alla domanda di sopra  . .

Il tubicino che devi otturare è quello del sistema di sicurezza ,  sulla elettrovalvola ,  non del pressostato anteriore .

 Altrimenti si blocca  di nuovo  l'entrata dell'acqua .

Fai questo invece

49 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

si dovrebbe  fare  un carico  manuale   con l'immissione di acqua in vasca  ,se necessario fino   all'orlo del trabocco   e  controllare se il pressostato cambia di stato   , da on passi a off e viceversa , 

 Se  riesci a sentire il clik    oppure  con il tester in ohm   controlli  i contatti  che a riposo stanno aperti  se dopo il clik si chiudono  e quelli chiusi si aprono .

 O rimangono nella stessa posizione  anche fino al trabocco dell'acqua 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se  riesci a sentire il clik    oppure  con il tester in ohm   controlli  i contatti  che a riposo stanno aperti  se dopo il clik si chiudono  e quelli chiusi si aprono .

 O rimangono nella stessa posizione  anche fino al trabocco dell'acqua 

   

 

@digelander segui questo consiglio. Ci sono 3 contatti sul pressostato (chiuso a vasca vuota, comune, aperto a vasca vuota). A vasca vuota, con il tester sul simbolo del diodo (continuità), dovresti trovare continuità su 2 contatti. Segnati quali sono. Poco alla volta, a mano, riempi la vasca di acqua usando un secchio (cerca di coprire la resistenza, di solito non viene sommersa ma tu esagera che dobbiamo capire se il livello viene rilevato). Una volta che sei arrivato a non poterne mettere di più verifica nuovamente con il tester i contatti del pressostato. Se quelli che segnano continuità sono gli stessi che la segnavano quando la vasca era vuota c'è un problema di pressostato o di trappola dell'aria, come ti sta dicendo Stefano. Magari questa spiegazione è più semplice da seguire. RICORDATI DI FARE LA PROVA A CORRENTE STACCATA E TUBO DI SCARICO IN ALTO!

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tubicino collegato al pressostato frontale non ho capito dove sbuchi precisamente... tuttavia soffiandoci dentro sento l'aria che fuoriesce dalla campana dove sono alloggiati i tubicini blu a collo di cigno e il tubicino nero.
Ho anche rimosso nuovamente la campana e questi tubicini ma il punto preciso da cui passa l'aria non l'ho individuato..

Ad ogni modo, se passa l'aria immagino che il funzionamento del pressostato non sia pregiudicato....

 

Poi, ho seguito le istruzioni e verificato che al click del pressostato si invertissero regolarmente i contatti, e così è... soffiando si invertono i valori di resistenza (infinito e zero)

Quindi ho riempito la vasca gradualmente, ma il pressostato frontale non è scattato. 
A dire il vero voglio riprovare ad effettuare questa verifica, perché pur avendola già effettuata più volte (senza che sia mai scattato) in queste ore, ho come l'impressione che la mancata attivazione possa dipendere da qualche errore mio, forse nel rimontaggio dei tubicini blu e nero... tanto riprovare non costa nulla

 

Inoltre, se il pressostato frontale non scatta, non dovrebbe semplicemente verificarsi il riempimento eccessivo della vasca? (chiedo perché a me non si riempie proprio, la vasca..)

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, digelander ha scritto:

Ad ogni modo, se passa l'aria immagino che il funzionamento del pressostato non sia pregiudicato....

Non è detto, potrebbe essere che il pressostato sfiati e non mantenga lo "stato" di riempimento della vasca

 

42 minuti fa, digelander ha scritto:

Quindi ho riempito la vasca gradualmente, ma il pressostato frontale non è scattato.

E questo è un campanello d'allarme. DEVE scattare, indipendentemente dalla violenza con cui entra l'acqua

 

Quote

Inoltre, se il pressostato frontale non scatta, non dovrebbe semplicemente verificarsi il riempimento eccessivo della vasca?

Esatto, ma la tua lavastoviglie ha un meccanismo sull'elettrovalvola (quello di cui parla Stefano) che interrompe il flusso nel caso in cui il pressostato dia problemi (come sembra succeda ora).

 

Con pressostato frontale, intendi questo?

 

38666587_7582--000(7577)-1024x768.thumb.jpg.37dde74494fe6cb16399990e5d80a127.jpg

 

 

 

In base a quello che hai detto, l'ultima prova (decisiva per capire se il problema è dovuto al pressostato) da fare è la seguente:

1) Fai partire la lavastoviglie CON IL RUBINETTO DELL'ACQUA CHIUSO

2) Quando senti l'elettrovalvola ronzare, metti acqua fino ad arrivare 1 cm SOTTO la resistenza (non deve essere sommersa)

3) A questo punto devi connettere insieme i contatti che senti scattare quanto scatta il pressostato (es: possono essere 2-3 oppure 1-3, lo devi vedere tu con il tester)

4)A questo punto la lavastoviglie dovrebbe iniziare a lavare. Quando togli il ponticello inizierà a chiamare altra acqua e a far ronzare nuovamente l'elettrovalvola

 

Se sì, allora il problema è il pressostato, perchè succede questo: carica --> pressostato funziona male e non spegne l'elettrovalvola --> interviene la protezione MECCANICA sull'elettrovalvola DOPO IL PRIMO CARICO --> la volta dopo che la lavastoviglie cerca di caricare non ce la fa perchè l'elettrovalvola è interdetta meccanicamente

 

A riprova di questo, dopo aver seguito i passaggi sopra:

5) Scarica manualmente l'acqua

6) Apri il rubinetto e fai partire un ciclo. Inizierà a caricare acqua da sola (per il lavaggio). Non interverrà il pressostato e si pianterà al carico dopo (quello del primo risciacquo), come hai detto tu.

7) Quando cerca di caricare nuovamente (per il primo risciacquo), metti l'acqua manualmente e ponticella il pressostato. Se inizia a lavare hai confermato nuovamente (dopo la prova dei passaggi 1-->4) che il problema risiede nel pressostato

 

Perdona il papiro ma la conversazione mi intriga parecchio 😁

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, digelander ha scritto:

(chiedo perché a me non si riempie proprio, la vasca..)

Ogni tanto ne dici una nuova  .

 Come la vasca non si riempie  ? A quanto arriva il livello in vasca  quando  va in blocco ?

 E poi non significa niente  che  tu soffi e passa l'aria  , la verità è che se  metti acqua in  vasca  il pressostato deve  attivarsi  ,  se non si attiva  cambiando stato  ,  è inutile sbattere  con ipotesi ,    la trappola non incanala l'aria verso il pressostato  .

 O non hai pulito nelle zone    o il pressostato è rotto .

 Posta delle foto  di dove va a finire  il tubicino del pressostato ,  e della campana aperta  dove sono i colli di cigno .

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, E685X ha scritto:

Non

 

Se sì, allora il problema è il pressostato, perchè succede questo: carica --> pressostato funziona male e non spegne l'elettrovalvola --> interviene la protezione MECCANICA sull'elettrovalvola DOPO IL PRIMO CARICO --> la volta dopo che la lavastoviglie cerca di caricare non ce la fa perchè l'elettrovalvola è interdetta meccanicamente

 

 

Grazie E685X, faccio tutte le prove che consigli e ti dico.

Solo una domanda, questa interdizione meccanica innescata da.... pressostato di sicurezza (immagino), quando si disinnesca? Togliendo l'alimentazione oppure resta sempre bloccata fin quando non stacco il tubo di carico?

 

Grazie

 

ps.. mi fa piacere che ti appassioni...ma temo che questa storia chiamata IT560 ci riserverà ancora diverse puntate 😅...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interdizione dovrebbe disinnecarsi quando viene tolta l'alimentazione idrica, perchè il pistoncino va a scendere nel suo alloggiamento.

Questo spiegherebbe perchè, riducendo e poi aumentando il flusso di acqua dal rubinetto, si sblocchi il tutto.

Comunque questo sistema meccanico interviene solo in casi limite ed è classificabile come una specie di stop di emergenza, causato dal fatto che, come ti ha detto Stefano, il pressostato non riesce e aleggere il livello d'acqua e a chiudere l'elettrovalvola.

Questo può essere causato da: sporco nel condotto della trappola dell'aria, tubicino che collega pressostato e trappola bucato, pressostato danneggiato meccanicamente. Nel pressostato viene infatti immagazzinata aria, spinta dall'acqua della vasca, che va a gonfiare una membrana che a sua volta spinge sui contatti. Se la membrana è danneggiata/il tubo è rotto la membrana non si gonfia e il carico non viene mai interrotto!

Segui i consigli di Stefano e, se posso aggiungere, smonta il tubicino che collega pozzetto e pressostato. Tappalo ad un estremità e soffiaci dentro: se senti aria sfiatare va sostituito come prima cosa. Invece se non si sentono perdite si può passare al pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...