Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule Basculante Nice

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

Ho installato un NICE KIT SPIN SPIN10KCE 24V , ho aggiunto una coppia di fotocellule,non c'erano, collegandole come da schema alimentazione 1-4

Contatto 1- 5

A basculante aperta se impegnate non fanno chiudere, ma se le impegno mentre la basculante è in movimento non fanno nulla, smette anche di scattare il relè,ho controllato e rimangono alimentate x tutto il tempo.

Le fotocellule le ho prese sul sito Dieffematic, sono compatibili secondo loro.

Ho fatto anche la prova mentre la basculante si chiude a staccare il ponticello tra 1 e 5 e la basculante si ferma e si riapre.

Potrebbero essere le fotocellule a Non andar bene?? Ci vogliono le Nove??

Grazie mille a tutti 

Allego foto centralina in funzionamento normale e le istruzioni delle Fotocellule.

20201008_164622.jpg

20201008_164437~2.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione di una parte del testo.

Inserita: (modificato)

Ciao usa82,

2 ore fa, usa82 ha scritto:

Ho installato un NICE KIT SPIN SPIN10KCE 24V ,

Non so che versione sia la tua automazione, ma guardando i manuali che ho trovato, QUESTO a pagg.14 e 23 del pdf corrisponde alla descrizione dei tuoi collegamenti, ma si tratta di un'automazione SN6011.

Mentre se cerchi il manuale dello SPIN10KCE, a pag. 51 del pdf e seguenti sono alimentate tra i morsetti 3-6 ed il contatto 3-7, comunque questo è dato dal fatto che ci sono i morsetti dell'antenna che vengono rinominati come 1-2.

Comunque quando dici:

Ho fatto anche la prova mentre la basculante si chiude a staccare il ponticello tra 1 e 5 e la basculante si ferma e si riapre.

Anche se in effetti le fotocellule dovrebbero essere compatibili, prova a scollegare i fili dai morsetti 1 e 5 del contatto NC e controllare con il tester in Ohm o cicalino mettendo i puntali sui fili per vedere se il contatto si apre o meno.

Ci vogliono le Nove??

Cosa intendi per "le Nove"?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Buongiorno,

Grazie per avermi risposto, le fotocellule sembra che smettano di funzionare quando la basculante è in chiusura ,anche se ho controllato rimangono alimentate per tutto il movimento.Se le impegno prima dello star si sente il relè scattare,si accende il led rosso sulla Fotocellula e la basculante non si chiude e la centrale segnala l'anomalia.

Errore di scrittura, non "Nove"ma volevo scrivere Nice.

Inserita:

Come collegamento di default senza.le Fotocellule, c'era il ponticello su 1-5, sul 5 c'è scritto Photo.

Se comando la chiusura e stacco il ponticello l'automazione si ferma e si riapre ,come dovrebbe fare con la Fotocellula.

Inserita:

Buongiorno,

Grazie per avermi risposto, le fotocellule sembra che smettano di funzionare quando la basculante è in chiusura ,anche se ho controllato rimangono alimentate per tutto il movimento.Se le impegno prima dello star si sente il relè scattare,si accende il led rosso sulla Fotocellula e la basculante non si chiude e la centrale segnala l'anomalia.

Errore di scrittura, non "Nove"ma volevo scrivere Nice.

un'altra cosa strane che quando sta aprendo e funzionano il relè scatta e il contatto scambia, sembrerebbe quasi invertito qualcosa ora mi è venuto in mente potrei aver fatto l' apprendimento invertito quando fu installata la basculante??

Inserita:
1 ora fa, usa82 ha scritto:

un'altra cosa strane che quando sta aprendo e funzionano il relè scatta e il contatto scambia, sembrerebbe quasi invertito qualcosa ora mi è venuto in mente potrei aver fatto l' apprendimento invertito quando fu installata la basculante??

In effetti mi era balenata per la testa questa ipotesi, ma se fosse così significherebbe che sono invertiti i 2 fili del motore da fabbrica.

Quindi prima di tutto prova a rifare un apprendimento della corsa e vedi se la cosa si sistema.

Se non funziona allora inverti i 2 fili del motore e ripeti tutta la procedura, riprova così

Inserita:

Se dovessi invertire i fili del motore lo devo fare da dentro la centralina giusto??

Inserita: (modificato)
13 ore fa, usa82 ha scritto:

Se dovessi invertire i fili del motore lo devo fare da dentro la centralina giusto??

Ora non ho ben presente l'automazione, ma sì perché nel motore i fili dovrebbero essere saldati, mentre nella scheda dovrebbero esserci 2 morsetti.

Comunque prima fai anche la prova con il tester come ti ho detto ieri:

prova a scollegare i fili dai morsetti 1 e 5 del contatto NC e controllare con il tester in Ohm o cicalino mettendo i puntali sui fili per vedere se il contatto si apre o meno.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Se la manovra è già iniziata le fotocellule non fanno nulla, non scatta nemmeno il relè che c'è all'interno,se l'è impegno prima dello start non fanno partire la basculante 😑😑

Inserita:
Il 9/10/2020 alle 07:17 , usa82 ha scritto:

sembrerebbe quasi invertito qualcosa ora mi è venuto in mente potrei aver fatto l' apprendimento invertito quando fu installata la basculante??

secondo me è invertita la chiusura con l'apertura, in effetti i i problemi che dici sono tipici di inversione di funzionamento.

Inserita:

Se la manovra è già iniziata le fotocellule non fanno nulla, non scatta nemmeno il relè che c'è all'interno,se l'è impegno prima dello start non fanno partire la basculante 😑😑

Questo l'avevo capito, ma non hai ancora provato ad invertire i fili del motore?

Inserita:

Sabato che ho la giornata tranquilla inizierò col provare a rifare l'acquisizione apertura e chiusura, va fatta partendo con la basculante aperta giusto??

Inserita:

Anche se non capisco se stacco il filo del contatto NC mentre la basculante si sta chiudendo si ferma e si riapre,se fosse invertito non lo dovrebbe fare perché da quel che ho capito le fotocellule funzionano solo quando la basculante è in chiusura, comunque farò queste prove ti farò sapere Grazie

Inserita:
14 ore fa, usa82 ha scritto:

Anche se non capisco se stacco il filo del contatto NC mentre la basculante si sta chiudendo si ferma e si riapre,se fosse invertito non lo dovrebbe fare perché da quel che ho capito le fotocellule funzionano solo quando la basculante è in chiusura,

Sì esatto anche questo è vero, mi ero fissato solo sul punto che non partiva da aperto totalmente se le fotocellule sono impegnate, quindi l'inversione dei fili del motore non è un test sicuro per la soluzione del problema, poi se vuoi farlo ugualmente ti togli (ci togli) un dubbio.

14 ore fa, usa82 ha scritto:

Sabato che ho la giornata tranquilla inizierò col provare a rifare l'acquisizione apertura e chiusura, va fatta partendo con la basculante aperta giusto??

Sì esatto