Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Zoppas pth 427a sostituzione condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia asciugatrice Zoppas PTH427A, capita infatti che durante il ciclo si fermi la rotazione del cestello e il motore non riesca a ripartire. 

Non mi intendo di asciugatrici ma leggendo un po' qua e la credo sia il condensatore da sostituire.

Una volta smontato il pannello vedo i due condensatori e da qui il mio primo problema: Qual è il colpevole? Quello accanto al motore sulla dx o quello accanto al compressore a sx?

Il secondo problema è molto banale: Come diavolo si smontano sti condensatori? Ho svitato la prima e seconda vite della foto P3 ma quel pezzo di plastica bianco è un unico pezzo e non credo che smontarlo sia la cosa giusta. Nella foto P4 si vede il retro dei condensatori ma non capisco se bisogna semplicemente tirare e non vorrei spaccare qualcosa...

Qualcuno ha esperienza con asciugatrici Zoppas ? 

P1.jpg

P2.jpg

P3.jpg

P4.jpg

Inserita:

Il condensatore è quello a destra con i cavi rosso e blu , per sganciarlo ,  deve  scendere verso il basso  la  parte posteriore ,  infatti il condensatore degli spacchi  sul retro e inserito su guide  ,  facendo  leva sulla parte bassa  in plastica  , questo scende .

Dalla foto  si vede  che  la base del condensatore  tocca sulla plastica . Se nln ci riesci

Meglio sarebbe  svitare le viti a croce  sul blocco e tirarlo   fuori , poi vai certamente meglio a lavorarci . Il nuovo  ,penso  che lo troverai con una vite sul fondo  , quindi dovrai adattare  il blocco .

• 1 month later...
Inserita:

Domanda: ma il condensatore di sinistra è per il compressore?

Inserita:

Si 

Inserita:

Ho riscontrato lo stesso problema: motore che fa rumore fa fatica nel girare, ho sostituito il condensatore problema risolto ma dopo un mese si è ripresentato..

Inserita:

@Tmzarbo , il regolamento vieta di accodarsi  , apri sempre una tua discussione , non continuare su questa