Vai al contenuto
PLC Forum


Bonus 110%, senza cappotto termico possibile?


kysersose

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi chiedo gentilemnte un parere su una vicenda probabilmente senza esito positivo. Come già scritto in altri post, mia madre , circa 85 anni, abita da solo in una casa di circa 200mq e per problematiche che ben capite e non sto qui a elencare ha costi di riscaldamento ambiente e acqua calda non indifferenti. Adesso che il governo propone la possibilità del 110% e la banca mi ha chiarito le idee con la restituzione del 102%, ho provveduto a chiamare il mio termotecnmico per fare la pratica principalmete sulla mia casa e ho chiesto info anche su quella di mia mamma che assolutamente non vuole il cappotto termico. Preciso che con immensi sforzi e critiche (tutt'ora) , il cappotto termico era stato fatto all'esterno della cucina, locale dove soggiorna buona parte della giornata , ma ohimè per tutto il resto della casa non ne vuol sentir parlare e le poche testine termostatiche che sono riuscito a mettere, le mette tutte al 5 (perchè se no non scaldano). Morale della favola, dopo lungo parlare, sarebbe arrivata al punto di accettare il fotovoltaico (sopra di se c'è un appartamento speculare dove abita mia sorella, il tetto è sopra di lei), parti di cappotto interno (come ho in casa mia ) nelle camere dove non abita e quindi il riscldamento è spento, e la sostituzione dei vetri degli infissi, nonchè l'installazione di una pompa di calore per il raffreddamento estivo. Ha già caldaia a condensazione di 7 anni circa. Parlando con il termotecnico, mi riferisce che l'intervento del cappotto fa 90, tutto il resto è, come dire, di corredo. Secondo voi si potrebbe arrivare ad una soluzione (lo so assurda) ma che permetta per il futuro di avere fotovoltaico e solo qualche tamponatura a cappotto. Che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti


per ottenere il 110% devi fare il cappotto o sostituire la caldaia con una pompa di calore 

oppure il fotovoltaico...

 

secondo me, a casa di tua madre c'è poco da fare se non si convince.. però la capisco, a 85 vivere in un cantiere per settimane o mesi non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo concordo e penso sia proprio così,senza cappotto non si va da nessuna parte!Purtroppo è difficile far capire a alcune persone anziane,che se in una stanza fa ancora un pò freddo a riscaldamento accesso, non bigogna chiamare l'idraulico per far aggiungere due/tre elementi in più, bisogna forse toglierli e far aggiungere un bel isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Da quello che ho capito la casa è di due unità,  in questo caso non essendo indipendneti strutturalmente come previsto dalla legge (essendo sopra non penso siano indipendneti), devi valutare tutto l'immobile quindi sopra e sotto per ottenere le due classi. Pultroppo il cappotto si rende necessario, anche perchè gli interventi trainanti sono o il cappotto >25% superficie o il generatore, se non fai almeno uno di questi non traini nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... la situazione è complicata e solo un tecnico potrebbe dirti se con la semplice installazione di caldaia ibrida + FTV + sostituzione infissi si riescono a saltare 2 classi.

Ma il tecnico si fa pagare...

E' simile alla mia situazione. Io non posso fare il cappotto (tralascio le ragioni) pur avendo casa indipendente.
Ho usato un software di certificazione energetica (recente... del 2018... ma non troppo soddisfacente a diral tutta) dove ho accuratamente messo i parametri attuali di casa mia.
Ebbene: mettendo finestre nuove molto prestanti la classe non ne beneficia di molto.

Ho già anche il FTV, ma sia inserendolo che levandolo, la classe non cambia. Ciò è anche logico perchè poi dipende da che usi si fa dell'energia prodotta.

Per esempio se in abbinamento al FTV si mette una PDC "pura" (non ibrida) il salto di classe mi andava da E ad A1!!! (non so se è veritiero... non sono un tecnico...ma mi ha colpito)

Senza FTV però la PDC pura non dà molto guadagno di classi.
La sostituzione della mia caldaia (tradizionale) con una a condensazione con termoregolazione evoluta mi faceva saltare di 2 classi però... (sempre considerando anche le finestre molto prestanti in concomitanza).

Immagino dunque che con una caldaia ibdrida, nella mia situazione possa essere contrmplabile un salto di due classi (con anche serramenti), visto che ho già il FTV.

Ora mi affiderò ad un tecnico per iniziare le valutazioni. (spero non costi troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...